Allora, io ti posso fare un paragone con la Diadem Nova, che e nella classe di telai che hai descritto
premesso che non amo i confronti diretti fra telai, per vari motivi incluso che non ho i titoli per farlo, preferisco descrivere come li sento io in campo e poi uno ne può trarre le conclusioni
sarebbe interessante sapere come giochi (piatto, spin, ribattitore, all round), comunque in questo caso là semi grassona (Nova) genera una palla un po' più complessa e pesante nelle rotazioni, ed e più facile stare lunghi con meno sforzo. Sul servizio ha un bonus sul Kick difficile con la 100P
Su tutti gli altri colpi, nonostante sia per me la Nova n.1 come completezza nella sua categoria (e le uniche non provata sono la nuova PA e la Ezone 2022 ma avevo la 2020 ed era già un passo da gigante in direzioni grassone che ti fanno giocare a tennis...) non può competere con la classe, tocco, sensazione di impatto della 100P, e sfido tanti telai a farlo che non si chiamino Prestige... e neanche tutte le ultime serie....le ultime due si
La 100P ha un pregio enorme, gigante: in feeling, ball pocketing, etc..e una noblesse (pregasi correggermi dopo adeguato test incordata come si deve) pero alla portata di molti amatori grazie ad una maneggevolezza estrema e una facilità di uso imbarazzante....poi tirare alcuni punti a tutta canna e un altra storia......ci vuole tecnica e preparazione fisica, sicuro ci vuole più tecnica e forza per generare palla complessa e stare lunghi. ma sulle chiusure tira dei missiloni tesi che non sono niente male....
inoltre,essendo stabile e maneggevole, si accelera facilmente (nota: io tifavo forte anche prima, ma mi appoggiavo molto sui colpi, forzare sbracciando e accelerando ci vuole manico..e manco poco (non so se hai visto Thiem ieri sera che nonostante ha perso, analizzando come colpiva puoi capire a che alludo come esempio trasportato ai nostri livelli)
qui poi tocchiamo un argomento delicato: io credo di avere una buona tecnica (o almeno e quello che mi si dice) e sono un all round, dopo tre scambi castigo la palla per cercare di chiudere o vengo a rete, ergo io giudico un telaio sulla base che mi lasci giocare la palla, cioè che mi consenta di tirare tutto, da un lob a un drop shot, etc.....e e sopratutto me la faccia sentire affondare bene sul piatto
La mia conclusione è che con le corde giuste, con una buona tecnica, la 100P ha una potenza più be sufficiente fino a un terza. Su questo se ho detto una cz chiedo aiuto SOS a Casale / Eiffel o a tutti gli amici che amano questo sport eccezionale......
E poi provala, il sacro graal non esiste per tutti, ma come nella vita privata, esiste quello che e cucito al tuo braccio in questo caso....
Buon tennis, e non ti preocupare tu chiedi, ti rispondiamo per quanto possibile.
Aggiungo una nota personalissima: io per migliorare constantemente mi sono violentato di telai classici / tecnici, prima di passare alla forza oscura
(profilate che ora uso alcune con soddisfazione) spero ti piaccia star wars come a me
altri pensano che all'inizio sia meglio usare un telaio che aiuti.....che qualcuno me deve spiega che significa.....una PD21 aiuta il tuo braccio a urlare, io ho compagni di squadra che c'è l'anno e la usano con profitto (terza alta....j, ma capisco che qui vado contro corrente...ergo
in questo caso 100X e 100P tutta la vita,