gioele ha scritto: Aldilà dei tenicismi, la mia domanda era apparentemente banale. La ripongo in maniera più essenziale, il montatore esperto che mi hanno raccomandato mi ha detto che lui a 22 kg il budello non me lo monta perché è uno spregio.
Mi ha detto una cazzata oppure ci sono dei motivi oggettivi per cui un budello (in generale) non rende al meglio a tensioni a suo dire così base?!
Aldilá ... delle proprie convinzioni ... un fatto é certo ... se non sai incordare dall'incordatore devi andare, notoriamente, figura poco incline a flessibilitá e tolleranza di valutazioni, diciamo comparabili a ció che é un bel RA superiore a 70 in quanto a propri convincimenti ...
ergo, inutile cercare di co vincerli di altro e, forse, é giusto che sia cosí per il bene dei nostri telai. Il budello é corda molto particolare. Estremamente elastica, come nient'altro, quindi molto esplosiva, ma co testualmente tonica ... si, anche controllosa in rapporto all'elasticitá giá citata. Ció puó determinare importante spinta sulla palla il quale controllo, puó risultate meno gestibilerispetto altri armeggi. Ció ha contribuito a consolidare la convinzione che sia meglio tensionarla un po' piú delle altre corde ... Personalmente, ritengo dipenda molto dalle caratteristiche di gioco e sensibilitá individuali. Con gli armeggi, in generale, é difficile generalizzare ... io che tensiono da sempre abbastanza lasso, ho usato il budello anche a 21 e w0 kg tea verticali e orizzontali su un 95 inch e, ai tempi, anche 18 sui 65 inch in legno, considerando che a regime significa giocare con 1, anche 2 kg meno ..., ma ripeto, tutto é molto personale. Rispetto una tensione su syngut, non alzerei piú di 2 kg la tensione, considerato, inoltre, che, abitualmente il budello si monta a 1,30 mm, per una maggiore durata, mentre con il sintetico si va anche di 1,25 ... Quindi, giá un calibro piú grande determina più controllo, sempre in generale ... Per concludere, non sarei cosí drastico ... devi valutare tu e solo tu ...