Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Non riesco a battere potente

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
luan
Aerogel
Veterano
chiros
doppiofallo
Stefano.
Leon@rdo
11 partecipanti

descriptionNon riesco a battere potente - Pagina 2 EmptyNon riesco a battere potente

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ragazzi datemi qualche consiglio, è questione solo di tempo e costanza? Purtroppo cesto dopo cesto non vedo proprio un netto miglioramento come è successo con gli altri colpi....
Uso una presa CONTINENTAL sotto consiglio del maestro. E devo dire che il difficile per me è proprio cercare di prendere la palla di piatto e non di taglio. Non riesco a "Pronare"(così si dice?) del tutto l' avambraccio...

consigli?

grazie

descriptionNon riesco a battere potente - Pagina 2 EmptyRe: Non riesco a battere potente

more_horiz
Ciao...ciao pure a te luan Very Happy Very Happy attento n-wt, non confondiamo potenza con velocità..... altrimenti se fosse solo braccio e velocità di braccio serviremmo tutti solo con il braccio. Il salto, e di conseguenza l'uso dei piedi etc etc serve per scaricare al meglio la velocità ed i kg (intesi come tutti i kg compresi i nostri) sulla pallina, da cui la velocità e la potenza che ne segue. Per Luan, si, l'atterraggio è ovvimente sulla sinistra, ma se ci fai caso è solo un attimo prima, ovviamente perchè la sinista diciamo non si arrampica con l'anca destra ed il braccio destro. Wink

descriptionNon riesco a battere potente - Pagina 2 EmptyRe: Non riesco a battere potente

more_horiz
doppiofallo ha scritto:
Ciao...ciao pure a te luan Very Happy Very Happy attento n-wt, non confondiamo potenza con velocità..... altrimenti se fosse solo braccio e velocità di braccio serviremmo tutti solo con il braccio. Il salto, e di conseguenza l'uso dei piedi etc etc serve per scaricare al meglio la velocità ed i kg (intesi come tutti i kg compresi i nostri) sulla pallina, da cui la velocità e la potenza che ne segue. Per Luan, si, l'atterraggio è ovvimente sulla sinistra, ma se ci fai caso è solo un attimo prima, ovviamente perchè la sinista diciamo non si arrampica con l'anca destra ed il braccio destro. Wink

Bueno se il bracio e lento e chiaro che la palla non viaggia,ma anche se non hai addominali la palla viaggia meno...........

more_horiz
Ciao Doppio ho un mio amico che le gambe le usa...ma x fare le maratone.. poi nel movimento e lancio si sbilancia un pò . ma tira di quelle bombe... solo forza del braccio e velocità nel mulinello...secondo come usi i piedi cambi la direzione della palla aseconda come VUOI TU uscire dal movimento del servizio = tipo serve and volley..

more_horiz
Cerco di spiegarmi..con tutto quello che una pasta e patate con pancetta mi permette di fare Razz : Si parlava di servizio potente...non veloce... ora se lanci come conviene e frusti con gli addominali e carichi comn le gambe, alla fine salti e riesci ad avere la copertutra della palla dall'alto, ciò ti permette di scaricare tutta la potenza non velocità...caricata dal tuo corpo e dal tuo insieme racchetta /corde , questo è sfruttare la potenza che si è caricati nel corpo, un servizio fatto solo con il braccio può essere veloce..si..ma non sarà mai potente...altrimenti praticamente tutti e dico tutti quelli che usano le gambe da quando è stato inventato il tennis....hanno sempre sbagliato. Quello che dici tu sul cambio di direzione è corretto , ma fino ad un certo punto, nel senso che non puoi modificare la posizione dei piedi per cambiare angolo alla battuta, per farlo devi modificare la direzione del braccio nel suo movimento, cosa che ovviamente l'avversario a quella velocità non puù percepire, ma se piazzi i piedi in un modo e poi in un altro...chi risponde ti sgama Very Happy

more_horiz
Modificare il movimento nel colpire la palla con il braccio x cambiarne direzione e rotazioni è [b]obbligatorio[[b], io sò servire anche mettendo e sando i piedi in maniera diversa... ma mi SGAMERESTI poco...quasi mai...

more_horiz
ma mi SGAMERESTI poco...quasi mai..
.....Questo lo dici tu...vieni pure vieni....dopo un paio di servizi che ti vedo fare...ti studio...mi memorizzo il lancio di palla...il movimento dei piedi....e dopo....buchi per terra Cool Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy tutto questo se e dico se riesco a digerire la pasta e patate.... vebbè va..adesso vadi di "Vecchio amaro del capo" calabrese doc.. Shocked ..e si si..mi sa che ci vuole propio Razz

more_horiz
Tutto questo dipende da molte cose e come dice doppio per un buon giocatore e molto facile sgamarti se cambi posizione dei piedi a seconda del servizio che fai,comunque sempre ci sono indicazioni per leggere il servizio avversario,bisogna solo eseere in grado di vederle,se no come risponderebbero i professionisti a servizi che viaggiano a piu di 200 km all'ora.

more_horiz
Approfitto di questo topic per fare una domanda sul movimento del servizio:
da qualche settimana ho cambiato movimento, ispirandomi a M.Youhzny ed al suo servizio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Da due giorni accuso qualche dolorino alla coscia, probabilmente dovuto alla sollecitazione di un muscolo della coscia poco utilizzato in passato.
Rispetto al movimento che si vede nel video, io blocco il piede destro dietro al sinistro prima di colpire la palla. Youhzny invece lascia libera la sua gamba destra.

Mi consigliate di perserverare nel mio movimento ? Tecnicamente mi trovo piuttosto bene.

more_horiz
E' esattamente quel che devo fare io...o meglio devo rimparare a fare da dopo l'intervento Mad

Va beh...il lancio di palla con il peso sulla gamba posteriore aiuta a non tirare la palla troppo dentro il campo....durante il lancio la gamba posteriore viene ad avvicinarsi a quella anteriore con caricamento...può aiutare sopratutto all'inizio il trascinare il piede posteriore nell'avvicinamento in modo da sentire quello che si fa...almeno a me ha aiutato molto fino a che la cosa non viene automatica Smile

more_horiz
Alessandra76 ha scritto:
E' esattamente quel che devo fare io...o meglio devo rimparare a fare da dopo l'intervento Mad

Va beh...il lancio di palla con il peso sulla gamba posteriore aiuta a non tirare la palla troppo dentro il campo....durante il lancio la gamba posteriore viene ad avvicinarsi a quella anteriore con caricamento...può aiutare sopratutto all'inizio il trascinare il piede posteriore nell'avvicinamento in modo da sentire quello che si fa...almeno a me ha aiutato molto fino a che la cosa non viene automatica Smile

Ti chiedo un particolare, Alessandra.
Nel tuo caso, il trascinamento del piede destro termina con il tocco della gamba sinistra ?
E se sì, hai mai avuto problemi fisici causati da questo movimento ?

more_horiz
Ad esempio, ho trovato il servizio di Sta..., leggermente diverso da quello di Youznhy proprio nella fase finale del trascinamento.
Le immagini non sono chiarissime, ma rendono l'idea

Stak.... blocca la gamba destra, Youzhny sembre di no.

more_horiz
infinitejest ha scritto:

Nel tuo caso, il trascinamento del piede destro termina con il tocco della gamba sinistra ?

Si avvicina...non è che deve arrivargli appiccicata...sempre se ho capito cosa intendi....che problemi fisici si dovrebbero riscontrare?

Premetto che ho iniziato a lavorare su questo caricamento fine 2009 inizio 2010...e a metà aprile ho inziato ad avere problemi al ginocchio sinistro...operata al menisco a metà luglio(lesione menisco esterno)...ora riprendere questo discorso son sicera che un po' di fastidio me lo da....devo ancora capire se sto sbagliando io qualcosa o se questo tipo di caricamento può non essere buono per il mi ginocchio...anche perché io alla fine mi rendo conto di caricare solo col sinistro...ma come ho detto sto ricominciando a lavorarci ora dopo aver ripreso un vecchio vizio per proteggere il ginocchio sinistro.
Ma credo che tu intendessi altro, giusto? Neutral

more_horiz
Alessandra76 ha scritto:
infinitejest ha scritto:

Si avvicina...non è che deve arrivargli appiccicata...sempre se ho capito cosa intendi....che problemi fisici si dovrebbero riscontrare?

Ecco. Si avvicina, non si appiccica. Questo volevo capire.

more_horiz
Alessandra ma il problema al menisco è derivato dal servizio??

Infinitejest qui ci sono 2 video di 2 che non battono malaccio..non si appoggia il piede teoriacamente, puoi ti puo succedere che tocca ma il movimento non nasce con l'idea che si debba appoggiare

ps: si piega poco soderling..

more_horiz
Leonardo un consiglio che ti posso dare io è di spingere in alto la pallina quando la colpisci, proseguire il movimento del braccio fino a quando la racchetta non ti vada in basso senza bloccarti e quindi essendo molto sciolto, poi seguire la direzione della pallina con tutto il corpo.

io purtroppo anche se batto mediamente bene, non sono troppo sciolto e soprattutto nei servizi da sinistra tendo ad andare in avanti a sinistra con i piedi invece di andare a destra, mi devo concentrare e pensarci ogni volta, secondo me è fondamentale

more_horiz
foofv ha scritto:
Alessandra ma il problema al menisco è derivato dal servizio??

Non lo so....però riprendendo il giusto caricamento mi da fastidio...voglio provare ad analizzare la cosa col maestro la prossima volta...se il tempo me lo concede Mad ...e dovrei pure tornare dall'ortopedico che mi ha operato per avere qualche risposta...ci voglio capire di più su quel che sento Neutral

more_horiz
gia a roma sta facendo un tempo di schifo, non riesco mai a giocare neanche io..
a me sembra strano che sia per quello pero non essendo un medico non posso dirtelo, col ritorno del freddo e riprendendo a giocare caricando è normale che ti dia un po fastidio, non so se gia la fai ma un po di esercizi di potenziamento in paLEstra ti farebbero bene

more_horiz
foofv ha scritto:
gia a roma sta facendo un tempo di schifo, non riesco mai a giocare neanche io..
a me sembra strano che sia per quello pero non essendo un medico non posso dirtelo, col ritorno del freddo e riprendendo a giocare caricando è normale che ti dia un po fastidio, non so se gia la fai ma un po di esercizi di potenziamento in paLEstra ti farebbero bene

Non dico che sia della tecnica del servizio in sé...ma magari un mio errore nel cercarla....per questo che dicevo che voglio analizzare meglio col maestro quel che faccio Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: