Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionCome battere la propria "bestia nera" EmptyCome battere la propria "bestia nera"

more_horiz
Tutti abbiamo un giocatore che non riusciamo a battere... Per motivi tecnico-tattici o mentali. Anche io ho il mio, un ragazzo classificato 4.4 come me, che gioca bene ma non ritengo più forte di me... Eppure ogni volta mi straccia, non parlo di qualche game di scarto, proprio mi asfalta. Poi contro altri che io batto regolarmente, lui ci perde. Ecco perchè lo definisco la mia "bestia nera".

Parlando tecnicamente, io ho una palla non molto forte ma parecchio arrotata. Diciamo che sono fastidioso, faccio sbagliare abbastanza i miei avversari. Questo invece, come accorcio, entra e mi fa il winner. Avendo provato ogni tipo di tattica (palle corte, discese a rete, giocare più forte, più piano, etc...) senza risultati, secondo voi può esserci qualcosa di mentale? Non può essere che questo ogni volta contro di me diventa Superman! Siccome giovedì lo affronto in torneo, non so più cosa inventarmi.

descriptionCome battere la propria "bestia nera" EmptyRe: Come battere la propria "bestia nera"

more_horiz
mhmm .. un tipo che conosco proporrebbe una racchettata al malleolo al cambio campo lol!

descriptionCome battere la propria "bestia nera" EmptyRe: Come battere la propria "bestia nera"

more_horiz
a parte il validissimo consiglio di cui sopra Wink puoi provare ad arrotare meno la palla e giocare piatto.
Personalmente ad esempio preferisco quando mi arrivano colpi in topspin per picchiare e chiudere il colpo

descriptionCome battere la propria "bestia nera" EmptyRe: Come battere la propria "bestia nera"

more_horiz
Proverò anche se la vedo dura visto che il mio gioco non sarebbe così! Vi farò sapere venerdì se ne sono uscito con le ossa rotte come al solito! :/

descriptionCome battere la propria "bestia nera" EmptyRe: Come battere la propria "bestia nera"

more_horiz
come tutti noi hai sviluppato dei fondamentali che ti consentono di giocare il tuo miglior tennis percentuale il tuo dritto in top con tanta rotazione e poca nenetrazione che magari fa impazzire altri giocatori si sposa meravigliosamente con le esscuzioni della tua bestia nera ovvero gli giochi una palla per lui congeniale. Tu giustamente consapevole di questo fatto provi a variare e giochi un tennis che non è tuo (o non ancora) che genera percentuali inferiori di riuscite (se raramemente faccio serve & volley difficilmente sarà efficace).
Se proprio il tuo obiettivo che non ti fa dormire è quello di demolire la tua bestia nera prova a guardare Come giocano i tuoi altri compagni vincono destra e prova a modificare i tuoi colpi allenandoli allo scopo

descriptionCome battere la propria "bestia nera" EmptyRe: Come battere la propria "bestia nera"

more_horiz
Puoi provare o a snaturarti dopo aver capito cosa gli da fastidio e farlo di conseguenza, oppure perseverare nel tuo gioco, provando a far le cose che sai fare meglio al meglio Smile

descriptionCome battere la propria "bestia nera" EmptyRe: Come battere la propria "bestia nera"

more_horiz
contro la propria bestia nera, certe volte e' anche un fattore mentale, che non ci permette di effettuare colpi che con altri escono disinvolti dalla racchetta

descriptionCome battere la propria "bestia nera" EmptyRe: Come battere la propria "bestia nera"

more_horiz
livello 4.4........?

possibile che lui non abbia un punto debole..????

martella su quello tutta la partita!!!!!!!!!!!

descriptionCome battere la propria "bestia nera" EmptyRe: Come battere la propria "bestia nera"

more_horiz
Grazie a tutti, quante risposte! Shocked


perro ha scritto:
come tutti noi hai sviluppato dei fondamentali che ti consentono di giocare il tuo miglior tennis percentuale il tuo dritto in top con tanta rotazione e poca nenetrazione che magari fa impazzire altri giocatori si sposa meravigliosamente con le esscuzioni della tua bestia nera ovvero gli giochi una palla per lui congeniale. Tu giustamente consapevole di questo fatto provi a variare e giochi un tennis che non è tuo (o non ancora) che genera percentuali inferiori di riuscite (se raramemente faccio serve & volley difficilmente sarà efficace).
Se proprio il tuo obiettivo che non ti fa dormire è quello di demolire la tua bestia nera prova a guardare Come giocano i tuoi altri compagni vincono destra e prova a modificare i tuoi colpi allenandoli allo scopo


Hai fatto centro, grazie della risposta! Wink


mino59 ha scritto:
livello 4.4........?

possibile che lui non abbia un punto debole..????

martella su quello tutta la partita!!!!!!!!!!!


Ce l'avrà sì, ma io non l'ho ancora individuato. Devo vederlo giocare contro altri... A me non dà scampo.

descriptionCome battere la propria "bestia nera" EmptyRe: Come battere la propria "bestia nera"

more_horiz
E' capitato anche a me!!!!! Dal campo non riuscivo a capire così lo ho osservato quando giocava con altri e poi lo ho osservato ancora e poi ancora..........!!!!Così ho notato che di rovescio era si meno pericolo ma giocando un back molto accentuato a me dava fastidio........sposandosi perfettamente con il mio top!!!Che di dritto odiava le palle alte....e che a rete copriva male il lato del rovescio!!Poi la battuta: era una evoluzione matematica con due ad uscire ed una centrale!!!!!Così sono sceso in campo con le idee molto chiare: picchiare sul suo dritto con palle in top profonde, farlo spostare sulla diagonale del dritto ...attaccarlo sul rovescio e scedere a rete sul suo back!!!!Le ha prese di santa ragione: 60 61!!!!Osservalo, studialo.......e vedrai che quando avrai le idee chiare..............perderà!!!!!!!Ma soprattutto non fargli fare il suo gioco........e fai il contrario di quello che si aspetta da te!!!!!!Wink

descriptionCome battere la propria "bestia nera" EmptyRe: Come battere la propria "bestia nera"

more_horiz
Penna ha scritto:
a soprattutto non fargli fare il suo gioco........e fai il contrario di quello che si aspetta da te!!!!!!Wink


Grazie anche a te! Cool

descriptionCome battere la propria "bestia nera" EmptyRe: Come battere la propria "bestia nera"

more_horiz
Santoro (best ranking 19, o lì vicino) ha battuto Fasin 7 volte su 9... quindi non abbatterti, le bestie nere esistono ad ogni livello Smile

descriptionCome battere la propria "bestia nera" EmptyRe: Come battere la propria "bestia nera"

more_horiz
fonzio ha scritto:
ha battuto Fasin


Safin... Very Happy

descriptionCome battere la propria "bestia nera" EmptyRe: Come battere la propria "bestia nera"

more_horiz
pensavo che Fasin fosse la bestia nera di Lybra e allora scarso non è ho pensato..

descriptionCome battere la propria "bestia nera" EmptyRe: Come battere la propria "bestia nera"

more_horiz
Ahahaha... ops Very Happy Smile

descriptionCome battere la propria "bestia nera" EmptyRe: Come battere la propria "bestia nera"

more_horiz
a parte quello che hanno detto i miei colleghi che condivido..il segreto per battere la propia bestia nera è quello di allenarsi piu' di lui... è scontato ma è cosi'... prendi un maestro o un palleggiatore (quello piu' economico)...e gioca almeno una volta alla settimana con lui..impegnati a migliorare il tuo gioco i tuoi colpi...cerca sempre la lunghezza di palla affila le tua armi migliori..ecc ecc.. e vedrai che con pazienza arriverà il giorno che vincerai...

descriptionCome battere la propria "bestia nera" EmptyRe: Come battere la propria "bestia nera"

more_horiz
Giocato. Ho perso 4-6 6-3 6-2, è andata meglio del solito ma ancora non sono in grado di batterlo. Però ho individuato un paio di tattiche che mi hanno permesso di restare in campo due ore orette. Ho anche ricevuto i suoi complimenti sinceri a fine partita. Bene dai, magari la prossima volta ce la farò!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere