Per quanto concerne la tecnica, gli esercizi da fare, non necessariamente sul campo da tennis, possono essere tantissimi. Su YouTube puoi trovare un'infinitá di tutorial. Lo scopo é abituarsi ad una reattivitá e mobilitá delle gambe, in particolare lavorando in compressione, estensione. Velocitá e leggerezza di gambe, questo é l'obiettivo.
Per quanto concerne la tattica, una regola su tutte ... Metti la palla in gioco, regalare un punto in risposta é la prima cosa che si deve cercare di evitare. Se, poi, riesci a non far giocare un terzo colpo al tuo avversario a metterti sotto pressione, hai raggiunto lo scopo ... A volte questo approccio, a livello amatour, ti regala anche qualche punto.
Incomincia a rimanere in risposta con ginocchia piegate e muscoli in tensione, con talloni sollevati, per ridurre la tensione, poi alternere il carico alternativamente, tra dx e sx, insomma, una sorta di dondolamento.
Il passaggio successivo, ma indispensabile, fare il famoso saltino (split step) poco prima che l'avversario impatti la palla, in modo che ritornando in compressione la muscolatura sia attiva per spostartidove devi farlo in funzione della direzione della palla.
Altro suggerimento tattico utile ... Pianifica una possibile risposta immaginando come rispondere, se di diritto o rovescio, l'asciando l'improvvisazione se la palla non arrivi dove ti aspettavi.
Se non alleni, però, una buona reattivitá di gambe, rischierai sempre di colpire in ritardo, subendo l'impatto.
Quindi, prima coltiva la tecnica sulla base di una preparazione atletica ricorrente, poi passa alla tattica ...