Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionreattivita' zero Emptyreattivita' zero

more_horiz
ciao srincek...
di colpo non riesco piu' a ripartire.
vengo da un infortunio serio che non mi ha permesso di continuare con il lavoro atletico e adesso mi ritrovo che troppe palle , anche non angolatissime, mi lasciano fermo al palo con la sensazione di incapacita' sulle ripartenze.
hai gia' aiutato mattia in un altro post e vorrei tu potessi darmi un consiglio.
il mio problema e' fondamentalmente dato dal fatto che faccio fatica a scattare e sento mille dolorini muscolari tipo quando si streccia al limite.
grazie mille

descriptionreattivita' zero EmptyRe: reattivita' zero

more_horiz
Ciao Mattia,

intanto ti ringrazio del tuo "benvenuto". Ma veniamo a te,spero che nel frattempo tu abbiamo risolto se ciò non fosse(e spero tu sia a posto), una mano te la posso dare.Non conosco l'iter del tuo infortunio ma qualsiasi fosse e che porti a una media-lunga sospensione il problema fondamentale e la diminuzione del tono muscolare.Mi spiego meglio:nello sport che pratichiamo(sport anaerobico) "spremiamo" quelle fibre muscolari denominate bianche o II o FT(quelle reattive,veloci ma non resistenti), la cui percentuale cambia da individuo a individuo, cioè ci pensa madre natura. Quello che possiamo fare con l'allenamento è portarle alle loro massime capacità.Solo un dato per farti capire:nel muscolo soleo\gastrocemio le fibre rosse sono tra l'85 e il 95 percento, nel quadricipite 50 e 50.E cosa più importante le bianche sono le fibre muscolari più atrofizzabili. Percui sono anche quelle che ti "salutano" prima durante l'inattivita sportiva.

Post infortunio=senza tennis.La riabilitazione è fondamentale nel processo di guarigione come è importante una preparazione fisica mirata.I dolori che senti non sono altro che i tuoi muscoli o meglio parte di esse non più abituati a sforzi grandi nel brevissimo tempo per produzione di acido lattico soprattutto nelle fibre bianche:quelle con potere glicolitico anaerobico maggiore.

Scusa se ti ho annoiato!Quindi per recuperare dall'infortunio:la corsa è la miglior soluzione(ma non su asfalto)và bene sterrato,una pista in tartan....un bel campo in erba.Lavoro progressivo sia come durata(inizia con una buona mezz'ora al giorno) e come b.p.m.(battito cardiaco) al 60% al valore di soglia.Fino ad arrivare ad 1 ora 1 ora e 1/2 al 70/75% della soglia senza problemi.Intervalla questo lavoro con delle buone ripetute(10/15 secondi vanno bene) ogni 5 minuti di corsa fino ad arrivare a 30 secondi ogni 3.Altra cosa che ti aiuterebbe è l'elettro-stimolazione, che per il tennis fa proprio miracoli.

Tutto questo in linea generale senza tenere conto nello specifico il tuo tipo di infortunio.

Buona serata!

descriptionreattivita' zero EmptyRe: reattivita' zero

more_horiz
ciao zak...
annoiato? scherzerai spero!!!
ti devo ringraziare!!!
ci proveró seguendo i tuoi consigli.
ancora ciao

descriptionreattivita' zero EmptyRe: reattivita' zero

more_horiz
ma figurati e stato un piacere!

E ricordati:stretching prima e dopo!E quando le ripetute ti accorgerai di farle senza problemi, prendi la racchetta in mano...e il tennis completerà l'opera.Allora...buon lavoro!reattivita' zero 97171

descriptionreattivita' zero EmptyRe: reattivita' zero

more_horiz
ciao...
ti dirò!
buon tennis
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere