Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Identifica i punti deboli del tuo avversario

power_settings_newAccedi per rispondere
+14
Alessandro
Luchino 67
kingkongy
andyvakgj
taglia1964
piccolit
Iron
Riki66
blwi85
DrDivago
framan
albs77
bebeef
PistolPete
18 partecipanti

description3 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 24 EmptyIdentifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ho trovato questo articolo che aiuta a identificare (o comprendere) i punti deboli del tuo avversario. 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo articolo aiuta a "leggere" il servizio dell'avversario.

Voi come riuscite di solito a "leggere" la partita e "studiare" l'avversario? 

Grazie

description3 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 24 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
drichichi ha scritto:
kingkongy ha scritto:
drichichi ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:
tu puoi generalizzare con "tutti", io non posso farlo con "nessuno". perfetto, basta intendersi

Perché non lo sapevi?
Se vuoi ti illustro in privato alcune cosette.

Sono curioso.
- Cosa avrei fatto?
- In privato?
- Quale dubbio o sospetto volete instillare?

Io sono una persona per bene e trasparente: pubblicate quello che volete, basta che questa manfrina finisca. Il sospetto su di me non lo accetto.

Il post non ti ha rinfrescato la memoria abbastanza? Tu puoi fare le battute fuori luogo appoggiato dai tuoi amichetti e gli altri non possono scherzare?
Fammi capire, 2 pesi e 2 misure?
Poi non parliamo di sospetto ma di un post. Bella la canzone del capitano? Lì valeva mentre la battuta di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] no. 

Poca lucidità e tanta confusione.

Alt! Facciamo chiarezza.
Io ho fatto la battuta sulla mano postando la canzone del Capitan Uncino, ho scritto scusate per la battuta e poi ho partecipato alla discussione che era allegra e nessuno si è offeso perché ci sono stati messaggi in questo senso.
Framan ha fatto una battuta? Ben diversa, perché stiamo su un campo minato, dove le discussioni sul professionismo e sulle consulenze pagate non sono mancate. Dimmi di no!!!
La tua posizione nei miei confronti è perché io non ti ho difeso a fronte di una battutaccia in pubblico da parte di un altro moderatore. Ti ho già spiegato in privato che 1) non ho visto 2) mi dispiaceva 3) ti chiedevo scusa 4) ho problemi ben maggiori pertanto non seguo il forum assiduamente.

Framan, come leggerai nel link che ho postato...con il nick Ciccio, abbracciava totalmente le posizioni di Veterano. Solo che Veterano le ha ribadite (lui le "vive")...mentre Ciccio/Framan non lo ha fatto. Anzi! Perché non lo ha fatto? Perché da anni va in giro a dire che lui ha un passato da super agonista e un presente da super coach...pertanto, "che minkia sto qui a dirvi dei problemi dell'Atp?".

Circa l'argomento trattato, credo di essere stato chiaro e assolutamente personale nella mia visione delle cose: non ho insultato nessuno e ho espresso cosa ne penso di mente-tattica-tecnica.
Non ho risposto male a nessuno e non ho attaccato nessuno.
E' intervenuto Veterano, che è un coach internazionale riconosciuto con un passato di B2 e, credo, che la sua opinione, in merito, sia per lo meno interessante.
Non scrive benissimo in Italiano...ha offeso qualcuno? Secondo me no. Secondo tutti voi sì.
Ha chiesto scusa. Ma quello che dice rimane.
Ho sbagliato a dire che stavate prendendo una cantonata perché Veterano...non è nessuno! Non è un'utente qualsiasi. Se insegna da 40 anni e gioca da 60 e fa il coach da 20...non merita forse un minimo la vostra "attenzione"?

Dopo di che leggo la battuta sulla consulenza a pagamento in PM: mi spiace, ma non sono battute accettabili, soprattutto perché fatte volontariamente per accreditarsi come "uno che lo fa abitualmente". Ha dato fastidio solo a me? Ok. Perfetto. Basta scusarsi, non arrampicarsi sugli specchi.
Però faccio il moderatore e mi sento di farlo. Quando sarete voi moderatori farete quello che volete, anzi, fate degli interventi previo sondaggio popolare.

Fine delle spiegazioni.

P.S. Non faccio merenda con nessuno. Ma le persone oneste e vere, come Veterano, le difendo.
Non ho difeso te? Ti sembra che uno che ti parla come ti ho parlato io, con tu che mi hai pure mandato la foto della mini-manina, abbia problemi di "consenso" e paura di andare controcorrente???? Ma daiii....

description3 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 24 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
se posso dire una cosa, serenamente, è che tu king hai il vizio (per me è un vizio) di mettere in ridicolo alcuni utenti in relazione al loro profilo lavorativo. lo hai fatto anche direttamente a voce con me nei confronti di Dagoberto. è giusto avere considerazione verso chi ha grandi competenze, è giusto anche evidenziare eventuali dimensioni tecniche e mentali diverse, anche solo come opinione personale o approfondita con altri maestri considerati bravi ed esperti. non è giusto che si mettano in posizione di inferiorità alcune persone solo perché non condiderate all'altezza fregandosene della loro sensibilità

more_horiz
Ritorno ad invitare tutti a postare link o commenti attinenti al post visto che adesso è tutto chiaro.
Grazie
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
se posso dire una cosa, serenamente, è che tu king hai il vizio (per me è un vizio) di mettere in ridicolo alcuni utenti in relazione al loro profilo lavorativo. lo hai fatto anche direttamente a voce con me nei confronti di Dagoberto. è giusto avere considerazione verso chi ha grandi competenze, è giusto anche evidenziare eventuali dimensioni tecniche e mentali diverse, anche solo come opinione personale o approfondita con altri maestri considerati bravi ed esperti. non è giusto che si mettano in posizione di inferiorità alcune persone solo perché non condiderate all'altezza fregandosene della loro sensibilità

Pirandello direbbe questo.

Abbiamo tutti dentro un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: ciascuno un suo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]! E come possiamo intenderci, signore, se nelle [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ch’io dico metto il [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e il [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] delle [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] come sono dentro di me; mentre chi le ascolta, inevitabilmente le assume col [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e col [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che hanno per sé, del [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] com’egli l’ha dentro? Crediamo di intenderci; non ci intendiamo mai!”

Ma purtroppo non è solo un mero discorso di comprensione.
Qui alcuni hanno il diritto di scherzare mentre altri no. Alcuni sono esperti altri no.
Però è strano come alcuni abbiano la delicatezza di dirlo in modo educato ed altri in altro modo.

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:

In occasione della querelle con Dagoberto mi hai fatto la stessa osservazione e, con onestà, ci ho pensato a lungo. Anzi, visto che siamo ai saluti finali, probabilmente ho sbagliato qualcosa con Dagoberto però, secondo me, deve valere anche il principio di "reciprocità", ovvero tu non puoi mettere in discussione tutto solo perché è diventata una questione di orgoglio. Io con Dago ho pure provato a parlarci in privato. Il fatto che abbia accennato a riferimenti della sua professione è perché lui PER PRIMO li ha posti come "incipit": responsabile dei programmi di formazione di nota corporate...pertanto, per la proprietà transitiva, so tutto di tennis. Beh, questo mi sembrava un po' difficile da accettare.
Poi, per carità, nella foga abbiamo sbagliato entrambi: se potessi gli chiederei anche scusa, perché uno stupido non è. Magari ha un ego un po' ingombrante...però cercherei con più impegno di spiegargli "perché" - "secondo me" - lui prendesse delle cantonate epocali.

Detto questo, la questione con Framan ha inizio parecchi hanni fa quando ha postato la foto in b/n di Himmler che giocava a tennis (come suo avatar).
In privato abbiamo poi finito per litigare di tecnica visto che lui si è autodefinito Fisico e Ingegnere...e, sai com'è, quando negano i principi della Meccanica Fisica e robette tipo la Forza di Gravità...qualche problemino te lo poni!
Tutto qui.
Ribadisco: Framan può travestirsi anche da Priscilla, per me fa lo stesso: però c'è un limite alla presa in giro.

more_horiz
framan ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:

Van scusa
Scopo di questa manfrina era distogliere l'attenzione dai contenuti della discussione, assai interessante a prescindere dalle differenze di opinioni, per cui continuiamo con la discussione prima che venisse rovinata. Kk sa' gia perfettamente cosa sta facendo senza che glielo spieghiamo noi.
Chiaro, se condividi la scelta. Liberissimo di continuare con altri discorsi.

Ok ok

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:

Ti ripeto, le prove di quello che sostengo, al di là delle opinioni:

Non sono le prove di un efferato delitto, sia chiaro!
Sono la dimostrazione che se si cerca di parlare di un argomento - importante - o ci si pone come "portatori di una opinone", oppure si parla come "tecnici".
Veterano ha parlato da tecnico.
Framan parla a titolo personale come un dilettante qualsiasi.
L'importante è giocare a carte scoperte.

more_horiz
ok, evidentemente tu hai un'attitudine a ricordare e combattere sempre per cose negative precedenti. quelle positive invece nemmeno le ricordi, tipo un mio contributo per una "riappacificazione". in quel caso tu dicesti non ricordo e l'altro addirittura negò l'esistenza di quanto accaduto e scritto nei post. per dirti di come siamo alquanto strani e nemmeno ce ne accorgiamo.

more_horiz
Credo che ci siano spunti importanti.

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
ok, evidentemente tu hai un'attitudine a ricordare e combattere sempre per cose negative precedenti. quelle positive invece nemmeno le ricordi, tipo un mio contributo per una "riappacificazione". in quel caso tu dicesti non ricordo e l'altro addirittura negò l'esistenza di quanto accaduto e scritto nei post. per dirti di come siamo alquanto strani e nemmeno ce ne accorgiamo.

Può essere. Però, almeno, io non lo nego. Perfetto non lo sono...ma manco ci vado vicino. Però non ho mai negato l'evidenza.

Guarda, però, che nel mio intervento sopra ho appena ricordato il tuo "contributo". E ho pure detto che hai ragione.

more_horiz
drichichi ha scritto:

...di nuovo al punto di partenza: sei in grado di attuare tutte le opzioni?
Questa è una "tabella" da agonista "pieno". Uno di quei programmi da Veterano. Però lui lo fa con gente che la tocca come un fabbro e ha una "cassetta degli attrezzi" bella piena.
E qui di "testa" ce n'è pochissima! Il 99,9% è tecnica. Lo 0,1% è esperienza.

more_horiz
io sto parlando di un altro contributo, che già ti avevo ricordato, ma ancora non ricordi. pazienza. buona giornata

more_horiz
framan ha scritto:
drichichi ha scritto:

Questo è interessante, sempre di un prof ptr e utsa, dice a riguardo la tattica e la strategia

Il sistema che sviluppa queste abilità dovrebbe essere introdotto prima possibile. Insegno un sistema formale di strategia, simile ad una progressione di sviluppo delle capacità fisiche, che si traduce in una serie di chiari vantaggi oggettivi.

È diviso in due parti

Un buon sistema strategico consente a un giocatore di sviluppare processi mentali standardizzati e progressivi (simili a quelli di un quarterback che passa in rassegna le sue opzioni) per selezionare, quasi istantaneamente, il colpo migliore ed eseguirlo. In teoria, un giocatore allenato visualizzerà sempre il colpo nella sua mente prima di eseguirlo, se padroneggia un buon sistema.

Il sistema che sviluppa queste abilità dovrebbe essere introdotto prima possibile. Insegno un sistema formale di strategia, simile ad una progressione di sviluppo delle capacità fisiche, che si traduce in una serie di chiari vantaggi oggettivi.
Citazione dal primo link che hai postato.

more_horiz
non sono d'accordo, di testa ce n'è molta e riguarda anche un 4.5 o nc. ma non lo dico per partito preso, ma perché lo vedo tutte le settimane quando gioco. qui si confonde un orientamento possibile con la capacità di saperlo fare costantemente e ad alto livello tecnico/fisico

more_horiz
Comunque per me, mezza sega quale sono, la testa è avere un piano e attenervisi senza cambiare soluzioni 500 volte a game.
Cioè per come la vedo io, nel mio caso, avere testa significa che qualsiasi cosa accada il mio piano è questo e va rispettato. Incrociato di dritto, sventaglio sul rovescio non importa, seguirlo dal primo all'ultimo minuto.
Il che aiuta anche a prendere confidenza con il colpo minuto dopo minuto.
Chiaro che l'istinto è di tirarla incrociata, lungolinea, back, lunga , corta, volè, stopvolley, ma per riuscire bene in colpi che giochi senza costanza, o sei federer...o meglio attenersi al piano....

Quanto sbaglio?  lol!

more_horiz
framan ha scritto:
drichichi ha scritto:

Questo è interessante, sempre di un prof ptr e utsa, dice a riguardo la tattica e la strategia

È diviso in due parti

Gli articoli di questa rubrica sono di vari esperti, coach, allenatori facenti parte del comitato tecnico scientifico del PTR, tra i quali  Lugi Bertino Marco Vecchi Luciano Botti Howard Brody ed altri. 
appunto Luigi Bertino
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi ricordi chi allena Piatti? un certo Sinner... giusto? o mi sbaglio...

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
io sto parlando di un altro contributo, che già ti avevo ricordato, ma ancora non ricordi. pazienza. buona giornata

...no che non ricordo... Posso anche chiedere l'aiutino da casa?

buona giornata.

more_horiz
piccolit ha scritto:
Comunque per me, mezza sega quale sono, la testa è avere un piano e attenervisi senza cambiare soluzioni 500 volte a game.
Cioè per come la vedo io, nel mio caso, avere testa significa che qualsiasi cosa accada il mio piano è questo e va rispettato. Incrociato di dritto, sventaglio sul rovescio non importa, seguirlo dal primo all'ultimo minuto.
Il che aiuta anche a prendere confidenza con il colpo minuto dopo minuto.
Chiaro che l'istinto è di tirarla incrociata, lungolinea, back, lunga , corta, volè, stopvolley, ma per riuscire bene in colpi che giochi senza costanza, o sei federer...o meglio attenersi al piano....

Quanto sbaglio?  lol!

e di cosa stiamo parlando secondo te...?
Il senso logico è imparo le lettere dell'alfabeto e dopo imparo a scrivere, giusto?
Allora se si afferma in ITR che i terza categoria devono avere tattica, la imparo già quando inizo un pò alla volta o appena passo da 4.1 a 3.5 improvvisamente mi viene infuso l'insegnamento della tattica e dell'uso della mente con la sola imposizione delle mani? no!
Ma un pò alla volta con schemi che stimolano la resistenza, la tecnica e la tattica mentale... giusto?

more_horiz
Cosa è uno scherzo? C'è una telecamera nascosta?

Ma prima di eccitarvi tanto...ma avete "contestualizzato"???
Nessuno dei maestri in elenco propone questo "programma" a un Quarta (oltre i 13 anni che non sia già 4.1)... Siete completamente fuori strada. Mi spiace per chi "ci vuol credere".

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che ne pensi di quello che ho scritto?

more_horiz
Vi prego! Vi chiedo di leggere! Leggete di cosa stiamo parlando, gli esempi, il programma!

Vi chiedo di leggere, non di credermi. Poi fate quello che volete.

more_horiz
Con questo ho chiuso.

more_horiz
"In merito alla componente psicologica nel tennis, numerose sono le citazioni dei grandi di questo sport:
Il tennis è complicato, imprevedibile, magari piove e ti rimandano il match. Non è solo correre e colpire. È strategia, testa. E non c’è droga per migliorare l’intelligenza” (Boris Becker) ;
Il 1989, dal momento in cui ho vinto il Roland Garros, è stato l’anno più duro della mia vita. Ho scoperto che vincere nel tennis non porta gioia, porta pressione” (Michael Chang) ;
Nel tennis ti trovi mille volte indietro, 5-4, 6-5, ma devi lottare, diventare ancor più aggressivo, non avere paura” (Rafael Nadal) ;
Il tennis è mentale per il 50%, fisico per il 45% e tennistico per il 5%” (Juan Carlos Ferrero) ;
Il tennis non è solo una questione fisica, sono due cervelli che si scontrano” (Marat Safin).
Uno dei due cervelli rappresenta la parte razionale mentre l’altra è rappresentata dalla parte emotiva. Allenare e migliorarsi su entrambi i “cervelli” non può che giovare al giocatore in quanto se la parte emotiva prevalesse su quella razionale e cioè se l’ansia dominasse lo scenario, diventerebbe stressante, frustrante e di conseguenza impossibile giocare; al contrario, se quella razionale prevaricasse quella emotiva, probabilmente non saremmo essere umani con i nostri pregi e difetti ma solo macchine da scontro."

Nel tennis ci sono 4 macroaree da prendere in considerazione:
La dimensione Tecnica
La dimensione Tattica
La dimensione Atletica
La dimensione Mentale (o meglio “cerebrale”)
Facendo una media generale che contenga variabili quali sesso, età, livello di gioco tra i diversi atleti, nel tennis professionistico moderno la dimensione Tecnica conta circa un 20% delle capacità totali del tennista.
La dimensione Tattica occupa circa un 10% delle capacità totali.
La dimensione Atletica incide circa un 30% sulle capacità totali.
La dimensione Mentale incide un 40% sulle capacità totali.
Ok Lujbo… Parliamo ora del gioco del tennis in maniera più ampia. Si dice sempre che oltre a star bene fisicamente un tennista deve star bene soprattutto mentalmente… Ma per te quanto conta il fattore mentale in questo sport?
“La testa nel tennis conta tantissimo, per me è la cosa più importante. Puoi essere un grande atleta di grandissimo valore tecnico ma senza il fattore mentale il talento naturale diventa del tutto inutile. I match si vincono più con la testa, chi ha giocato a tennis lo sa benissimo…”
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: