Luchino 67 ha scritto: Non sono d'accordo per niente o quasi, nel senso che, se si gioca con la mente libera si gioca meglio.....ma la testa, non influenza solo nell'esecuzione del colpo, ma in tanti altri fattori compreso, la coordinazione motoria. A me è capitato in partita, di essere così agitato, da non riuscire a muovere le gambe, quindi ? Assolutamente non mi trovo in sintonia con tutto quello scritto.....
Luchino la testa agisce quando il tuo colpo non e' sicuro cioe' tecnicamente ci devi ancora pensare ed in quarta per la maggior parte e' ancora cosi percio' quando incominci a sparare fuori o a non buttarle piu' di la incominci a pensare al gesto non piu' solo a giocare.
Tu probabilmente hai una tecnica sicura e non devi piu' pensare al gesto o a migliorarlo, e la testa ti gioca dei brutti scherzi......ma nella maggior parte dei casi la testa centra ben poco.
Che poi agisca anche sul non farti muovere le gambe ci puo' stare ma e' una cosa che bisognerebbe vedere fuori dal campo da tennis......perche' se non muovi le gambe non stai giocando a tennis ma stai facendo altro....puo' essere un problema, ma che bisognerebbe vedere bene come ripeto non solo sul campo da tennis....non e' solutamente offensivo quello che ti dico, specifico perche' qua' ci si incazza in due minuti, ma solamente credo che magari ci sono altre cose al di fuori del campo che si ripercuotono poi in campo......sempre che: vedendoti giocare potessi dire ecco questo ha una bella tecnica.....allora per quello che mi riguarda poi possiamo parlare di tutte le problematiche che vuoi....
Un abrazo