Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Identifica i punti deboli del tuo avversario

power_settings_newAccedi per rispondere
+14
Alessandro
Luchino 67
kingkongy
andyvakgj
taglia1964
piccolit
Iron
Riki66
blwi85
DrDivago
framan
albs77
bebeef
PistolPete
18 partecipanti

description3 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 5 EmptyIdentifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ho trovato questo articolo che aiuta a identificare (o comprendere) i punti deboli del tuo avversario. 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo articolo aiuta a "leggere" il servizio dell'avversario.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Voi come riuscite di solito a "leggere" la partita e "studiare" l'avversario? 

Grazie

description3 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 5 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
la bellezza del tennis è che non si tratta soltanto di ercole contro maciste, può essere anche davide contro golia. se fosse solo una serie di prospettive non ci sarebbe uno al centro che dice bravo ti stai avvicinando

description3 - Identifica i punti deboli del tuo avversario - Pagina 5 EmptyRe: Identifica i punti deboli del tuo avversario

more_horiz
Bene nt-w era proprio li che volevo arrivare.......specialmente a livelllo piu ' basso la condizione e il colpo piu' incisivo allá lunga fanno la differenza......il mío esempio della partitella con i miei allievi e' proprio questo.....in terza ce ne sonó gia' di bravi ma visto che atleticamente sto bene cosa fa la differenza sono i miei colpi....non penso mica tanto .....semplicemente ho un altro ritmo di gioco e dopo un paio di scambi li mando fuori giri........

more_horiz
kyrgios per il potenziale che ha potrebbe stare largamente nei primi 5, ma il suo rendimento complessivo è incostante. non è sufficiente avere i colpi, è fondamentale sapersi gestire

more_horiz
Vander......Kirgyos e' un top player......ed e' evidente che i suoi problemi non sonó técnici......noi siamo braccia rubate all' agricultura con tanto ma tanto da migliorare.......técnicamente parlando

more_horiz
certamente, ma il discorso nasceva da cosa fa la differenza a parità di livello potenziale. se uno dei due domina l'altro soltanto con i colpi significa che questa parità non esiste

more_horiz
Si che ce una parita' ben evidente.....quella di non avere punti deboli evidenti.....se tu vedessi giocare dal vivo, senza sapere chi sonó i giocatori , in un palleggio intenso d'allenamento, il número 100 control il numero 10 al mondo non riusciresti a capire quale dei due sia il 100 e quale il 10...eppure ce un bella differenza di clasifica tra i due che poi in partita si evidenzia.....sara' la tattica....sara' la strategia.....o sara' qualcosa d'altro...io ho una mía teoría....

more_horiz
Vet, per fortuna sei arrivato a dare "movimento"!!!!

Ok, bella discussione. Maaaaaaaa....adesso dove siamo arrivati??? hahahhahahaha
Mi son perso.
Qual è la domanda?
Se rispondo giusto vinco la famosa paella?

more_horiz
La pazienza?

more_horiz
appunto ! la differenza sarà il rendimento in quella partita specifica. posso anche vincere più games e più punti, ma perdere 6/0 6/7 6/7. rendimento del servizio, costanza fisica e mentale, abilità di sfruttare palle break e via dicendo. poi ci sono anche elementi più tecnici, come ad esempio un mancino che ti rende più ostico il gioco sul rovescio. è una serie di fattori combinati, non soltanto il diverso peso di palla o se hai un rovescio alla gasquet o un servizio alla isner

more_horiz
quello che sto cercando di dire è che non basta avere grandi colpi, bisogna anche saper farli funzionare. ossia avere anche un assetto fisico e mentale di altissimo livello per poter primeggiare a medio e lungo termine. le classifiche non sono stabili, ma fluttuanti, soprattutto dalla quinta posizione in giù. chi rimane sempre al vertice ha praticamente tutto, gli altri devono fare i conti con i loro rendimenti altalenanti e chiaramente anche con madre natura e padre miglioramento che spesso non sono così vantaggiosi come per i grandi campioni, come è naturale che sia

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
appunto ! la differenza sarà il rendimento in quella partita specifica. posso anche vincere più games e più punti, ma perdere 6/0 6/7 6/7. rendimento del servizio, costanza fisica e mentale, abilità di sfruttare palle break e via dicendo. poi ci sono anche elementi più tecnici, come ad esempio un mancino che ti rende più ostico il gioco sul rovescio. è una serie di fattori combinati, non soltanto il diverso peso di palla o se hai un rovescio alla gasquet o un servizio alla isner

Io avrei detto un servizio alla Karlovic, il rovescio alla Wawrinka ed il diritto alla Del Potro.
Si alla fine ci possono essere poche o pochissime differenze ma che fanno la differenza sostanziale.
Sono sicuro che meno penso più rendo basta svuotare la mente e focalizzare il colpo ma....tra il dire ed il fare.... Giusto?
Lo scopo è divertirci se poi vinciamo o facciamo un testa a testa tanto meglio ma ribadisco che a volte è difficile leggere bene l'avversario per noi che non ci chiamiamo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  Very Happy

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
quello che sto cercando di dire è che non basta avere grandi colpi, bisogna anche saper farli funzionare. 

Il sunto esatto in questa frase credo che valga per tutti

more_horiz
I punti deboli dell'avversario sono irrilevanti, riesco a perdere benissimo da solo  Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
piccolit ha scritto:
I punti deboli dell'avversario sono irrilevanti, riesco a perdere benissimo da solo  Very Happy Very Happy Very Happy

Sei fenomenale Very Happy

more_horiz
drichichi ha scritto:
piccolit ha scritto:

Io ci scherzo però guarda, io mi alleno spesso con la mia compagna, che è classificata 4.4 o 4.3 mi pare
Bene, una volta ho chiesto al mio maestro quale risultato di una partita sarebbe stato in linea coi valori in campo, visto che ci conosce bene entrambi.
Lui mi ha risposto guarda, se fai il tuo, vinci tranquillamente  6-1 o al massimo 6-2
Effettivamente quando gioco "bene" per il mio livello vinco i set con quel punteggio li.
Il problema è che mi capita anche di PERDERLI 6-1  Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
piccolit ha scritto:
drichichi ha scritto:
piccolit ha scritto:

Io ci scherzo però guarda, io mi alleno spesso con la mia compagna, che è classificata 4.4 o 4.3 mi pare
Bene, una volta ho chiesto al mio maestro quale risultato di una partita sarebbe stato in linea coi valori in campo, visto che ci conosce bene entrambi.
Lui mi ha risposto guarda, se fai il tuo, vinci tranquillamente  6-1 o al massimo 6-2
Effettivamente quando gioco "bene" per il mio livello vinco i set con quel punteggio li.
Il problema è che mi capita anche di PERDERLI 6-1  Very Happy Very Happy Very Happy

Infatti è proprio questo il problema e la differenza tra vincere e perdere e divertirsi.
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
Fran non si tratta di essere imbecilli chiaramente il problema non e' solo técnico.
Se arrivi in terza si suppone che hai gia' ben chiaro come si gioca, hai gia' degli schemi ben chiari ,poi obviamente le cose si vedono in campo.

more_horiz
Se giochi con un tuo pari categoría e come dicevo i punti deboli sonó pochi ma dopo un paio di scambi vai in difficolta' e cominci ad accorciare perché l' altro ti mette quel tantino di pressione in piu e ti manda fuori giri hai voglia a mettere in moto il cervello.....non stop parlando di pro ma di terza o quarta dove técnicamente ce áncora un margine di miglioramento........se uno dei tui ragazzi di 14 o 15 anni di terza le prende perché va fuori giri dopo un po di scambi a fine partita cosa le dici.....dovevi usaré il piano b ,oppure le dici dai dobbiamo lavorare áncora per rendere piu' incisivi i colpi perché da qui in avanti quello che ce non basta piu'....poi magari non e' detto che ci riesca ma il punto e quello e purtropo per crescere se non migliora la técnica non ce nessuna tattica o strategia che lo salvi....
Chiaro che si insegna a giocare ma dopo un po di anni che scendi in campo e gai fatto un certo percorso arrivando un terza credo che un idea di gioco ti día chiara.
Ma di cosa stiamo parlando ???

more_horiz
Scusa Fran non avevo letto il tuo último messaggio....

more_horiz
Sul fattore mentale si potrebbero scrivere milioni di pagine,poi ce chi la vede in un modo e chi in un altro.
Giusto quello che scrivi ci mancherebbe......pero' ad un certo punto bisogna parlare di individualita' cioe' limiti, potenziale e capacita' del soggetto che obviamente sonó differenti per ognuno....

more_horiz
faccio un esempio banale, mi riferisco a quarta categoria bassa. ci sono giocatori che hanno uno stile di gioco
diciamo più moderno e altri più classico. i primi sono meno fantasiosi, giocano sul ritmo da fondo, raramente
scendono a rete o se lo fanno non hanno grande timing e sensibilità . i secondi usano spesso anche rotazioni
back, slice, chop; hanno più confidenza con il gioco a rete, le smorzate, i pallonetti. 
bene......molto spesso succede che il giocatore moderno, abituato ovviamente a giocare con altri giocatori 
moderni che sono la maggioranza, va in crisi sulle rotazioni diverse dal topspin, perchè si trova a dover gestire
un tempo diverso sulla palla e un rimbalzo diverso, deve anche avere colpo d'occhio e riflessi diversi, ma 
non essendo abituato e preparato adeguatamente, su quel tipo di palla avrà un'altissima percentuale di errore
o di rimessa in gioco facilmente attaccabile dall'avversario. 
questo cosa significa ? semplicemente che ci sono impostazioni, abitudini e attitudini, legate anche ad approcci 
limitati sia nel breve che nel lungo periodo, che non consentono a molti giocatori di gestire al meglio 
tutti i tipi di palla che possono arrivare (sempre parlando di livello medio-basso). 
quindi se un giocatore mi mette pressione e per me è troppa, a parità di livello, può anche significare che io 
uso un campionario di colpi che consentono a quel giocatore di mettermi troppa pressione. è il classico caso 
dell'avversario che se provi a tirargli forte, lui tira ancora più forte, una battaglia persa in partenza.
se invece si pensasse di più a usare schemi di rotazioni assortite, come si faceva più spesso in tempi meno 
recenti, il giocatore impostato sul "moderno" si troverebbe sicuramente di fronte a un compito meno agevole.

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
faccio un esempio banale, mi riferisco a quarta categoria bassa. ci sono giocatori che hanno uno stile di gioco
diciamo più moderno e altri più classico. i primi sono meno fantasiosi, giocano sul ritmo da fondo, raramente
scendono a rete o se lo fanno non hanno grande timing e sensibilità . i secondi usano spesso anche rotazioni
back, slice, chop; hanno più confidenza con il gioco a rete, le smorzate, i pallonetti. 
bene......molto spesso succede che il giocatore moderno, abituato ovviamente a giocare con altri giocatori 
moderni che sono la maggioranza, va in crisi sulle rotazioni diverse dal topspin, perchè si trova a dover gestire
un tempo diverso sulla palla e un rimbalzo diverso, deve anche avere colpo d'occhio e riflessi diversi, ma 
non essendo abituato e preparato adeguatamente, su quel tipo di palla avrà un'altissima percentuale di errore
o di rimessa in gioco facilmente attaccabile dall'avversario. 
questo cosa significa ? semplicemente che ci sono impostazioni, abitudini e attitudini, legate anche ad approcci 
limitati sia nel breve che nel lungo periodo, che non consentono a molti giocatori di gestire al meglio 
tutti i tipi di palla che possono arrivare (sempre parlando di livello medio-basso). 
quindi se un giocatore mi mette pressione e per me è troppa, a parità di livello, può anche significare che io 
uso un campionario di colpi che consentono a quel giocatore di mettermi troppa pressione. è il classico caso 
dell'avversario che se provi a tirargli forte, lui tira ancora più forte, una battaglia persa in partenza.
se invece si pensasse di più a usare schemi di rotazioni assortite, come si faceva più spesso in tempi meno 
recenti, il giocatore impostato sul "moderno" si troverebbe sicuramente di fronte a un compito meno agevole.

Per me è normale che a livelli più bassi non si ha l'esperienza necessaria ad affrontare tutti i tipi di palle, che nel tennis sono 200 mila...
E' anche normale la didattica del tennis parta dal palleggio regolare, quindi nel momento in cui ti trovi davanti qualcuno che gioca irregolare, storto, "strambo" vai in difficoltà, perchè le tue basi provengono dal tennis regolare. 
E' per lo stesso motivo che affrontare autodidatti è più difficile che non affrontare qualcuno che gioca pulito come da scuola tennis.
Comunque non concordo su un fatto: cioè se a parità di livello qualcuno ti mette in difficoltà...non sei a pari livello  Laughing
Se io tiro forte e lui risponde più forte e in campo, non siamo a pari livello...

more_horiz
Se parliamo di categoría siete allo stesso livello......solo che in campo lui mena un po piu' di te sbagliando meno.....ma la categoría e la stessa
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: