Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Alimentazione pre partita

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
luca85domanins
Cobrama
wbtit
alba77
clemclem
valeriotennis
Florian
Antaniserse
Felipo
oedem
14 partecipanti

descriptionAlimentazione pre partita - Pagina 2 EmptyAlimentazione pre partita

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Oggi parteciperò al mio secondo torneo ufficiale Fit ed ho bisogno di un vostro consiglio

Oltre a pregare tutti i santi affinché almeno giochi bene, considerando che scenderò in campo alle 13, come mi conviene alimentarmi ed a che ora?

alle 7:30 ho fatto una colazione con latte e biscotti

Attendo le vostre opinioni/esperienze

p.s.: non ho capito se questo thread era da "4 chiacchere" o da "tecnica..etc". Alessandro, eventualmente pensaci tu a spostarlo se ho sbagliato sezione Wink

descriptionAlimentazione pre partita - Pagina 2 EmptyRe: Alimentazione pre partita

more_horiz
araba ha scritto:
no, crisi di gambe e idee confuse se non mi sono alimentato a sufficienza, ma fame vera e propria no.

Sempre e solo per chiaccherare, ma secondo me gambe dure e idee confuse sono sintomi di disidratazione a causa della quale mi sembra sia morto un tennista anni fa (citato nel video di supertennis). La Dott.sa dice di bere un bicchierino (di acqua) ad ogni cambio.
A 180ca all'ora anche se uno fa 3 ore sono 540ca. Un panino? Un piatto di pasta pomodoro e basilico? Nulla che che un fisico sano e allenato non sia in grado di sostenere.
Io bevo anche un litro/litro e mezzo all'ora.

descriptionAlimentazione pre partita - Pagina 2 EmptyRe: Alimentazione pre partita

more_horiz
Comunque alba se proprio non ne puoi fare a meno una bella peperonata e un bel piatto di peperoni fritti dovrebbero andar bene.

descriptionAlimentazione pre partita - Pagina 2 EmptyRe: Alimentazione pre partita

more_horiz
Ma il bere tanta acqua .... non crea problemi di diluizione dei sali ?

descriptionAlimentazione pre partita - Pagina 2 EmptyRe: Alimentazione pre partita

more_horiz
Io ora che si è riscaldato bevo di più, ma nel torneo precedente in un'ora e emzza avrò bevuto 1/2l di polase sport e sul litro d'acua la 1a partita e la 2a stessa durata ma l'acqua era sui 750ml (con tanto di sosta servizi ametà 2° set).
Ho paura che se bevo di più debba andare al bagno e magari tra un set e l'altro mi conviene per non avere sorprese dopo.

Allora mi compro i crackers - che marca? A me piacciono i TUC e pavesi mi pare - sempre gusto neutrale - senza nulla come aromi aggiuntivi.

A questo punto mi porto il miele - va - mi servirà il trolley grande per trasportate tutto tranne le racchette. Mi sa ke mi toccherà avere il ricambio per giocare la 2a partita pulito. Quindi bagaglio che lievita Very Happy

descriptionAlimentazione pre partita - Pagina 2 EmptyRe: Alimentazione pre partita

more_horiz
No. Di disidratazione si muore. Se invece esageri con l'acqua la cosa peggiore che ti può capitare è fare tanta....
I sali che ti servono si trovano proprio nell'acqua! Penso che l'unico caso in cui sia ragionevole aggiungere un po' di roba tipo Pxlxsx (ovvero magnesio e potassio) sia se giochi alle 13:00 ad agosto e con 45° al sole. Forse.

descriptionAlimentazione pre partita - Pagina 2 EmptyRe: Alimentazione pre partita

more_horiz
alba77 ha scritto:
Ho paura che se bevo di più debba andare al bagno e magari tra un set e l'altro mi conviene per non avere sorprese dopo.

Chiaro. Una bella seccatura. Prova a seguire il suggerimento della Dott. Berlutti, un bicchierino da caffè ad ogni cambio. Se fa molto caldo aumenta.

descriptionAlimentazione pre partita - Pagina 2 EmptyRe: Alimentazione pre partita

more_horiz
wbtit ha scritto:
Ma qualcuno ha mai avuto una crisi di fame durante una partita?


Io come arrivo al circolo...inizio subito a lamentarmi del buco allo stomaco...a qualunque ora...sempre! Very Happy

descriptionAlimentazione pre partita - Pagina 2 EmptyRe: Alimentazione pre partita

more_horiz
Allora la tua non è alimentazione cronica ma fame cronica! Smile

descriptionAlimentazione pre partita - Pagina 2 EmptyRe: Alimentazione pre partita

more_horiz
Sì...sarà...la cosa strana e che mi accade solo come vedo i campi!! Very Happy

descriptionAlimentazione pre partita - Pagina 2 EmptyRe: Alimentazione pre partita

more_horiz
Carboidrati per riempire l serbatoio , altrimenti l'energia finisce .

descriptionAlimentazione pre partita - Pagina 2 EmptyRe: Alimentazione pre partita

more_horiz
Grazie ragazzi - Ho pranzato alle 11 col panino con golfetta e parmigiano e dopo yogurt i crusca di avena. Mi sono trovata bene.
Peccato non sia servito riprendere per la 2ª partita perché sono uscita subito.
No ho parlato su "Alba77's Tournaments" - quindi non inquino qui il 3d a dilungarmi oltre Smile

descriptionAlimentazione pre partita - Pagina 2 EmptyRe: Alimentazione pre partita

more_horiz
Alessandra76 ha scritto:
Sì...sarà...la cosa strana e che mi accade solo come vedo i campi!! Very Happy

Un rilfesso di Pavlov?

descriptionAlimentazione pre partita - Pagina 2 EmptyRe: Alimentazione pre partita

more_horiz
wbtit ha scritto:
Alessandra76 ha scritto:
Sì...sarà...la cosa strana e che mi accade solo come vedo i campi!! Very Happy

Un rilfesso di Pavlov?

Se così fosse la cosa si può riprogrammare con la forza di volontà
E' da capire se c'è stato un inprinting che ha suscitato questa sensazione Very Happy
Ci vuole lo psicologo , anzi psichiatra per noi - per me in primis Very Happy

descriptionAlimentazione pre partita - Pagina 2 EmptyRe: Alimentazione pre partita

more_horiz
Very Happy Very Happy

descriptionAlimentazione pre partita - Pagina 2 EmptyRe: Alimentazione pre partita

more_horiz
alba77 ha scritto:
wbtit ha scritto:
Alessandra76 ha scritto:
Sì...sarà...la cosa strana e che mi accade solo come vedo i campi!! Very Happy

Un rilfesso di Pavlov?

Se così fosse la cosa si può riprogrammare con la forza di volontà
E' da capire se c'è stato un inprinting che ha suscitato questa sensazione Very Happy
Ci vuole lo psicologo , anzi psichiatra per noi - per me in primis Very Happy

Attendiamo Alessandra. Nel frattempo oggi hai sbevacciato acqua?

descriptionAlimentazione pre partita - Pagina 2 EmptyRe: Alimentazione pre partita

more_horiz
Bevo sempre al cambio di campo - anche se non ho sete.
Purtroppo lo faccio di meno in allenamento - ora che comincia a riscaldare bevo sui 750ml - 1l tra acqua e integratore.
Cosa che si deve fare anche fuori dal campo.
La sensazione di sete è un allarme che segnala la disidratazione.
Quindi l'organismo si procura l'acqua necessaria dagli organi Rolling Eyes
E per la maggiore noi gran parte degli uomini viviamo perennemente disidratati.
Al giorno si deve bere minimo 1,5l di acqua - non tutti insieme ma a piccole porzioni e non da considerarsi i liquidi bevuti durante l'attività fisica.
Di dottrine e scuole sull'acqua ce ne sono molte - per i vari tipi d'acqua e l'importanza vitale per avere una buona salute grazie alla stessa...
Al limite ci vorrebbe un 3d in OT dedicato e da scriverne c'è tanto.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere