Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionDifferenza nel gioco... EmptyDifferenza nel gioco...

more_horiz
Ciao, sicuramente da qualcuno sarò preso come "ignorante"  Very Happy Volevo sapere che differenza c'è nel gioco tra una racchetta (tipo Pure Strike), che nel medesimo piatto e peso c'e' la versione 16/19 e 18/20? Ma oltre a Babolat esistono altre marche che fanno la stessa racchetta con 2 versioni?

descriptionDifferenza nel gioco... EmptyRe: Differenza nel gioco...

more_horiz
La Blade 98 è un altra. Dipende dai colpi che hai e poi conta anche il livello tecnico.

more_horiz
Dunlop (CX 200 Tour ed NT Tour).
Tutte le altre aziende variando il pattern variano (poco o tanto) anche il peso.

more_horiz
Grazie a tutti. La mia curiosità, nasce nel capire (tipo di gioco...). Come mai un modello identico di piatto e peso, esce in 2 versioni di schema di incordatura?

more_horiz
Prima di tutto, piatto e peso non sono le uniche caratteristiche di una racchetta, esiste anche, ad esempio, l'inerzia e la rigidità. Seconda cosa, lo schema corde più fitto può essere utile per chi ha uno stile più classico con poco spin e cerca molto controllo. L'altro schema, generalmente,è più versatile e votato alla spinta.

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
Prima di tutto, piatto e peso non sono le uniche caratteristiche di una racchetta, esiste anche, ad esempio, l'inerzia e la rigidità. Seconda cosa, lo schema corde più fitto può essere utile per chi ha uno stile più classico con poco spin e cerca molto controllo. L'altro schema, generalmente,è più versatile e votato alla spinta.

E quale sarebbe x te lo schema giusto x giocare con molta spinta in spin controllato ?

more_horiz
Quello che mentre ci giochi lo guardi e ti sembra subito simpaticissimo

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
Quello che mentre ci giochi lo guardi e ti sembra subito simpaticissimo

Quindi entrambi...e poi quale devi scegliere?

more_horiz
Ci va a letto insieme e poi decide lui

more_horiz
buoni in funghetti eh?!

more_horiz
Ora si che ho capito.

more_horiz
Ma quali funghetti....a me basta una granita al limone per avere umorismo su qualsiasi argomento.

more_horiz
Scherzavo ovviamente

more_horiz
Era chiaro. Ho risposto scherzosamente a una tua cosa scherzosa

more_horiz
Siamo proprio dei burloni

more_horiz
18x20 per gioco piatto e 16x19 per gioco più arrotato
con entrambi puoi giocare piatto e arrotato ma la resa è differente
saluti

more_horiz
diciamo che dipende anche dalle corde che vuoi montare, perchè se sul 18x20, per motivi 
di salute del braccio, monti un multifilamento, ci sarà mediamente una generazione di spin
scarsa, a meno che non sia di alto livello quella generata dal giocatore. specialmente su
ovali inferiori a 100 pollici. poi possono esserci sistemi passacorde particolari, come ad 
esempio exo3 di prince, che agevolano lo spin anche in presenza di schemi fitti. 
dire quale sia lo schema corde migliore per spinta, controllo e spin equivale a dire 
quale sia il modulo tattico con cui una squadra di calcio vince di sicuro il campionato.
dipende dai giocatori e dal loro modo di interpretare un determinato modulo. se bastasse 
uno schema corde preso singolarmente per sapere certi risultati sarei nostradamus, bisogna
prendere in considerazione necessariamente giocatore, racchetta e corde ! come è stato 
più volte evidenziato sia qui che in altri siti specializzati, il risultato dipende sempre da 
tanti fattori che interagiscono tra loro, mai da una sola cosa presa singolarmente

more_horiz
Grazie a tutti.

more_horiz
Vediamo di smettere di opinare l'inopinabile. Fissiamo le costanti (armeggio e tensione).
A parità di armeggio e tensione, di bilanciamento e peso della racca ed ovviamente di dimensione piatto corde e di modello vale la regola:

più corde = più controllo  e meno rotazione

di conseguenza 18x20 per gioco più piatto e 16x19 per gioco più arrotato. Questo è un dato di fatto e non può essere discusso. Poi, partendo da questo si possono fare 1000 varianti per modificare la resa ma non è ciò che è richiesto.

more_horiz
Guarda che l'avevo già scritto anche io. Opinare non c'entra un fico secco. Quando una persona chiede qualcosa mi sembra giusto che la mia risposta metta in evidenza una situazione estesa, altrimenti chi non ha già esperienza può andare incontro facilmente a interpretazioni riduttive e fuorvianti. Tutto qui. Cosa ci sarà da smettere non saprei...

more_horiz
E il mio ultimo post non si riferiva a te, ma a nwt che mi chiedeva quale è lo schema corde adatto per avere spinta, controllo e spin. Molto serenamente...per favore...

more_horiz
Tornando al concetto di spin controllato....offre uno spunto interessante per tutti noi quarta categoria. A minor numero di corde coincide maggiore spin, ma se questo spin può garantirci controllo in profondità, non vale lo stesso per la direzionalità, perché a minor numero di corde coincide diminuzione della precisione. Quindi controllo migliore in prospettiva delle due righe orizzontali del campo, ma peggiore rispetto alle tre righe verticali. In aggiunta, avere una palla che cade entro la linea di fondo, presenta spesso un rovescio della medaglia: che può cadere molte volte troppo corta
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
Io non sto parlando di preferire l'uno o l'altro, io stesso mi trovo meglio con 16/19 o 16/20. Sto dicendo un'altra cosa. Che non ha nulla di teorico. Sto dicendo che, soprattutto in presenza di piatti da 100 in su e rigidità bassa nel telaio e nelle corde, il controllo che si guadagna con lo spin ha spesso il suo prezzo da pagare. Tanto è vero che su piatti oversize viene quasi sempre preferito lo schema 18/19. Quindi l'ottenimento di un buon compromesso non è derivante dal solo schema corde
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: