Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Decontrazione muscolare e peso del telaio.

power_settings_newAccedi per rispondere
5 partecipanti

descriptionDecontrazione muscolare e peso del telaio. - Pagina 2 EmptyDecontrazione muscolare e peso del telaio.

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Una domanda: mi rendo conto che quando colpisco d'istinto il colpo parte da solo e liscio come l'olio, se ci penso ed inizio a fare elucubrazioni mentali, allora mi perdo per strada, quindi la domanda: la spinta la da tutta la catena muscolare, gambe, schiena, spalla braccio, quale parte della catena deve essere decontratta/rilassata (e quanto) per colpire e quale contratta per spingere? Poi quanto influisce in proporzione il tutto questo il peso/bilanciamento del telaio e la tensione delle corde? Grazie

descriptionDecontrazione muscolare e peso del telaio. - Pagina 2 EmptyRe: Decontrazione muscolare e peso del telaio.

more_horiz
Pistol

descriptionDecontrazione muscolare e peso del telaio. - Pagina 2 EmptyRe: Decontrazione muscolare e peso del telaio.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] quindi?

more_horiz
Eh sì...da come descrivi il problema, non poteva che essere pistol.
Per te, il sensore principale è il dito medio, su cui si appoggia la testa della racchetta. Un bilanciamento differente da quello tuo, abituale, non ti fa percepire il peso della testa e, quindi, tu stringi il grip. Diciamo che è un cortocircuito sensoriale, di falange. 
Il tuo esercizio “cardine” è quello che ti ha prospettato Veterano: gioca con tre dita.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Eh sì...da come descrivi il problema, non poteva che essere pistol.
Per te, il sensore principale è il dito medio, su cui si appoggia la testa della racchetta. Un bilanciamento differente da quello tuo, abituale, non ti fa percepire il peso della testa e, quindi, tu stringi il grip. Diciamo che è un cortocircuito sensoriale, di falange. 
Il tuo esercizio “cardine” è quello che ti ha prospettato Veterano: gioca con tre dita.

Quindi Dottor [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non è grave, posso guarire  Very Happy

more_horiz
Ma NON con una pomata ayurvedica (mi piace il suono della parola).
Insomma: devi andare a lavorareeee! Barbun!
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Ma NON con una pomata ayurvedica (mi piace il suono della parola).
Insomma: devi andare a lavorareeee! Barbun!

Sabato inizio a lavorare... sulla decontrazione  Very Happy
Ma inizio con telaio pesante.

more_horiz
X giocare decontratti, si deve essere MOLTO rilassati ( ma x tutto il corpo)...e solo la "testa" può farlo...

more_horiz
nw-t ha scritto:
X giocare decontratti, si deve essere MOLTO rilassati ( ma x tutto il corpo)...e solo la "testa" può farlo...

Quindi devo ascoltare il Se 2 e "respirare" bene
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
Come diceva Muhammed Ali...VOLA leggero come una farfalla...e PUNGI come una vespa

more_horiz
nw-t ha scritto:
Come diceva Muhammed Ali...VOLA leggero come una farfalla...e PUNGI come un ape

Per farti un esempio tangibile se colpisco istintivamente vado fluido, se "ci penso" mi irrigidisco. Ma non so perché il peso mi aiuta a ricordare.

more_horiz
drichichi ha scritto:
Per farti un esempio tangibile se colpisco istintivamente vado fluido, se "ci penso" mi irrigidisco. Ma non so perché il peso mi aiuta a ricordare.

Il peso...ti fa ricordare solo che è pesa... Smile Sad

more_horiz
...prova a pensare a tua suocera... Very Happy

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] guarda che mia suocera mi adora...  Very Happy

more_horiz
Provo a fare foto e video con istruttore, forse così posso dare meglio l'idea di quello che dico (oltre a farvi fare due risate  Very Happy).

more_horiz
nw-t ha scritto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ho lavorato su questo cercando di concentrarmi sulla decontrazione, svuotando la mente e dopo un'ora e mezza ho iniziato a vedere la luce. Diciamo che gli ultimi 20 minuti andavo più sciolto ma inizialmente sentivo che ero rigido come un tronco, poi un po' alla volta mi sono rilassato.

more_horiz
Veterano ha scritto:
Allora gli esercizi per la decontrazione muscolare esistono eccome.
E' non e' un fattore di testa ma un fattore di abitudine e di allenarsi a farlo.
E' come lo split step una volta che lo impari lo fai senza accorgertene,ma bisogna allenaris a farlo.
IL non giocare decontratti dipende esclusivamente dallo strigere troppo la racchetta, la racchetta non va stretta troppo ma solamente il necessario perche' non cada per terra in fase di preparazione aumentando la stretta per colpire e rilassando appena dopo l'impatto.
Bueno detto cosi sembra una cosa abbastanza complicata invece esolo questione di abitudine.
Per abituarsi bisogna imparare a giocar con tre dita......non e' che dovete mozzarvi le altr due....ma per esempio con una presa estern abbassare la presa finche le ultime due dita rimangano fuori dal manico.
Ora ovviamente non e' che potete tirare mazzate con tre dita ma sicuramente non potete stringere piu di tanto la racchetta quando colpite percio' esercizio di palleggio facile mini tennis poi da fondo solo con tre dita ...relax totale in fase di preparazione e cominciando molto lenti (mini tennis) si colpisce sempre senza stringere,la stretta viene un po naturale, e non dovete forzare piu' di tanto.......immaginando una scala da 1 a 10 quando sono in fase di attessa un valore di 3 e quando vado a copire la presa varia da persona persona ma da un diciamo valore approssimativo di 5 a 7........spero di essere stato utile....mi raccomando per provare non si menano botte ma si palleggia in relax stessa cosa da fondo.Provate ad aumentare la velocita' gradualmente,almeno che non vogliate ammazzare il vostro socio o i giocatori nei campi vicini......ahhhhh se proprio non ci riuscite almenno il mignolo va fuori dal manico...
come dicevo ci va allenamento e pazienza.....capisco che capirlo da qua' sia un po complicato in campo lo stesso  Very Happy Very Happy Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Ho notato che la testa c'entra, se arrivo male stringo. Sono invece d'accordo sul fatto di imparare ad essere decontratti come si impara a fare lo split step. Deve diventare l'abitudine.

more_horiz
Dimenticavo, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] avevi ragione anche su un'altra cosa, il peso è servito solo a me per ricordare il movimento stop. Il peso serve poco per giocare decontratti.

more_horiz
Ma anche la misura del manico è importante, ho notato che se gioco con manico un pelo più piccolo vado automaticamente in contrazione reattiva... ecco perché ho modificato il manico in alcuni telai...

more_horiz
oltre che la misura anche la proporzione tra il tuo modo di impugnare e la parte più larga intorno al tappo. io mi trovo meglio ad esempio con un riavvolgimento del grip che lasci maggiore sbalzo tra tappo e resto del manico

more_horiz
Ma anche tipo Wilson piuttosto che tipo Head, ossia tutte le facce uguali.

more_horiz
Credo che ci siano più fattori in gioco rispetto a quello che crediamo, sembra parecchio più complicato di quello che sembra...

more_horiz
dipende anche dal tipo di colpo. più difficile se vai di scodellamento su palla discendente, più facile se fai ad esempio un dritto sventaglio stretto alla fognini. penso che sia più facile in generale su colpi d'anticipo con aperture brevi e palla impattata in fase ascendente

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
dipende anche dal tipo di colpo. più difficile se vai di scodellamento su palla discendente, più facile se fai ad esempio un dritto sventaglio stretto alla fognini. penso che sia più facile in generale su colpi d'anticipo con aperture brevi e palla impattata in fase ascendente

Indubbiamente, come sicuramente su colpi d'istinto d'anticipo,  non realizzi ma impatti e tiri in modo immediato. Gli automatismi restano il difficile è ricordarli e riattivarli. Se ti contrai vuol dire pure che pensi troppo al colpo mentre per decontrarti devi solo pensare dove vuoi mettere la pallina.
Pensavo troppo semplicisticamente che i problemi potessero essere semplicemente legati al peso che assieme al bilanciamento arretrato possono aiutare ma non sono sicuramente l'unica variabile. Sembra invece che ce ne siano un'infinità.

more_horiz
parli spesso di ricordare, come se tu avessi avuto un lungo periodo di amnesia. strano...io sono stato circa 10 anni senza quasi mai giocare, ma non ho mai pensato che potevo o dovevo ricordare un gesto o una sensazione quando poi ho ripreso a pieno regime. capisco che ognuno è fatto a modo suo, ma attenzione a non cadere nelle trappole mentali
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: