Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionDolore al gomito e indolenzimento del braccio EmptyDolore al gomito e indolenzimento del braccio

more_horiz
Ciao a tutti, da circa un mese ho ricominciato a prendere lezioni, giocando quando riesco almeno un'altra volta la settimana  Ho usato sin dall'inizio, sulla mia head speed xt MP 300gr. le Velocity Head 1,30 24/23 fin quando, avendo la sensazione che non spingessero più  ho deciso di cambiare e provare le Pro's pro Hexaspin tirate a 23 Kg consigliate dall'incordatore. Contemporaneamente sto giocando il rovescio ad una mano, mentre prima lo facevo a due. Però da quando ho montato queste ultime corde sento un indolenzimento generale del braccio e un fastidio all'osso della parte esterna del gomito e penso che possa essere la famosa epicondilite.
La domanda che che porgo è....può questo fastidio/dolore essere causato solamente dalle corde o influisce anche il rovescio ad una mano e quanto può essere determinante il peso della racchetta. Ho anche pensato di cambiarla, per scendere di peso, ma volendo restare sulla stessa che corde e a che tensione dovrei andare. 

Grazie.

descriptionDolore al gomito e indolenzimento del braccio EmptyRe: Dolore al gomito e indolenzimento del braccio

more_horiz
Ma magari quel gioiello di Pro's Pro era pure incordato a due nodi?

Dico, tanto per chiudere in gloria il quadretto delle caxxate…

Per cominciare, se è vero che è solo n mese che hai ripreso a giocare e fai due ore alla settimana, non è possibile che la Velocity sia già "andata" a meno che non fosse su da anni (e se si, il telaio sarebbe meglio non stesse fermo oltre sei mesi con le corde montate, meglio tagliarle..)
Secondariamente, sei una fase di cambiamento della tua tecnica, ed anziché tenere fissi più punti di riferimento possibili (come corde e tensione) ti fai convincere a montare non solo una corda inadatta al telaio, non solo di qualità discutibile, ma pure ad una tensione troppo elevata?
Voglio sperare che la boutade della racchetta più leggera non sia del genio dell'incordatura... Rolling Eyes 

Rimontagli la Velocity, 23/22 prestirato 10% ed ovviamente 4 nodi obbligatorio sulle Head, ma non riprendere a giocare finchè il dolore non è passato del tutto...

descriptionDolore al gomito e indolenzimento del braccio EmptyRe: Dolore al gomito e indolenzimento del braccio

more_horiz
Fai attenzione anche al gesto tecnico del "nuovo" rovescio a una mano.

descriptionDolore al gomito e indolenzimento del braccio EmptyRe: Dolore al gomito e indolenzimento del braccio

more_horiz
Malone ha ragione (anche). Al netto dei Casini Creativi sull’incordatura...il rovescio può causare qualche problema se il grip non è sotto controllo... insomma, non ti fai mancare nulla! 
Se poi, ciliegina sulla torta, passi pure a una racchetta leggera, ti suggerisco il forum di “Ortopedia Magazine” o “Padre Pio per lo Sport”...

descriptionDolore al gomito e indolenzimento del braccio EmptyRe: Dolore al gomito e indolenzimento del braccio

more_horiz
Avverto dalle risposte una leggera presa per i fondelli.....il mio post era semplicemente una richiesta di informazioni per gestire al meglio la situazione che mi si è creata. Non credo che a voi l'incordatore di turno non vi abbia mai proposto una corda che poi si è rivelata scadente. Io volevo cambiare corde e mi sono fidato. Dopo aver avvertito i primi dolori mi è venuto qualche dubbio sulle corde ma anche sul peso della racchetta e sul cambio del gesto tecnico visto che oltre al dolore sentivo l'affaticamento del braccio. A voi non è mai capitato di avere qualche dubbio????? Bene sarete tutti grandi campioni. Scusate pensavo che i forum servissero anche a questo.

descriptionDolore al gomito e indolenzimento del braccio EmptyRe: Dolore al gomito e indolenzimento del braccio

more_horiz
Santi ha scritto:
Avverto dalle risposte una leggera presa per i fondelli.....il mio post era semplicemente una richiesta di informazioni per gestire al meglio la situazione che mi si è creata. Non credo che a voi l'incordatore di turno non vi abbia mai proposto una corda che poi si è rivelata scadente. Io volevo cambiare corde e mi sono fidato. Dopo aver avvertito i primi dolori mi è venuto qualche dubbio sulle corde ma anche sul peso della racchetta e sul cambio del gesto tecnico visto che oltre al dolore sentivo l'affaticamento del braccio. A voi non è mai capitato di avere qualche dubbio????? Bene sarete tutti grandi campioni. Scusate pensavo che i forum servissero anche a questo.

alla base dell'epicondilite c'é SEMPRE un gesto técnico sbagliato e ripetitivamente sbagliato, ed é colpa nel 95% dei casi del rovescio. 
Appurato che é comunque impossibile anche a Federer fare il rovescio sempre corretamente, ci sono anche altri fattori che incidono pesantemente sull'insorgenza del dolore, fra cui corde, tensione delle stesse, uso di corde vecchie, racchetta, palline sgonfie o troppo dure, fattori concomitanti (del tipo vibrazioni della moto), varie ed eventuali.
In pratica, anche se sbagli il gesto, é possibile che con le corde giuste non ti salti fuori, ma se fai sempre il gesto corretto che é solo peró un modello teórico difficile da mettere in pratica, non ti salterá mai fuori.

La onde per cui, passare da un bimane ad un monomane é il rischio maggiore di epicondilite perché i due punti d'impatto sono differenti, e se con un monomane colpisci troppo indietro, e nel bimane si colpisce piú indietro, l'epicondilite arriva facilmente.
Nella fattispecie del caso poi, un poliestere non próprio impeccabile e a 23 kg sicuramente há dato una mano, laddove  un multi avrebbe invece aiutato.

descriptionDolore al gomito e indolenzimento del braccio EmptyRe: Dolore al gomito e indolenzimento del braccio

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ognuno nelle sue competenze od esperienze ha cercato di spiegarti le possibili ragioni del tuo problema. Con ironia, anche, visto che non è concepibile che nel 2018, con riviste, forum, blog che sviscerano ogni piega di qualsivoglia problematica in qualsiasi campo, si facciano determinate scelte -malconsigliate da un incapace, certo- ma nondimeno essendo unico cambio rispetto al precedente e coincidenti all'insorgere del problema prime sospettate.
Visto che scrivi di dubbi (a proposito: in altri campi ne abbiamo tutti e tanti, nel proprio lavorativo e di competenza ma anche meno  Suspect ) il primo -quello che le Velocity non fossero adatte- tu non lo hai avuto: potevano essere tenute montate da troppo tempo, o montate male, o semplicemente non rendere al massimo a causa appunto di un tuo gesto tecnico non perfetto...evidentemente, sarai un grande campione anche tu.

Ad Maiora...

descriptionDolore al gomito e indolenzimento del braccio EmptyRe: Dolore al gomito e indolenzimento del braccio

more_horiz
Santi ha scritto:
Avverto dalle risposte una leggera presa per i fondelli.....il mio post era semplicemente una richiesta di informazioni per gestire al meglio la situazione che mi si è creata. Non credo che a voi l'incordatore di turno non vi abbia mai proposto una corda che poi si è rivelata scadente. Io volevo cambiare corde e mi sono fidato. Dopo aver avvertito i primi dolori mi è venuto qualche dubbio sulle corde ma anche sul peso della racchetta e sul cambio del gesto tecnico visto che oltre al dolore sentivo l'affaticamento del braccio. A voi non è mai capitato di avere qualche dubbio????? Bene sarete tutti grandi campioni. Scusate pensavo che i forum servissero anche a questo.

Santi, non confondere la presa per il naso con una certa ironia di fondo, anche perché, come dici tu, tutti sbagliamo e tutti ci scassiamo. Se proprio ti può far piacere io credo di aver passato in rassegna ogni forma di malanno legato al Tennis, compresa una dermatite da segatura sulle mani. Dai, questa è imbattibile! Detto onestamente, però, l'epicondilite l'ho evitata per pura fortuna: una compensazione della Dea Bendata.
Purtroppo, per te, hai infilato una serie di errori che, anche statisticamente, sono una bella sequenza. Io tu succerisco con affetto e solidarietà tanto ghiaccio e il Dolaut spray-gel 40mg/g che, al momento, è il miglior farmaco topico per le infiammazioni. Meglio anche dell'Artrosilene schiuma e in più non servono gli impacchi con il cellophane perché si assorbe subito.
Detto questo...un medico ti è più utile di un incordatore e di un maestro.
Superata la fase "medica", incorda decentemente l'attrezzo e investi per un po' di ore col maestro.
I forum servono anche a questo: a giocare a tennis senza troppa ansia e con livelli minimi di cazzimma!
Buona guarigione.


P.S. Per farmaci per via generale e per terapie come magnetoterapia o tecar... non io, non qui.

descriptionDolore al gomito e indolenzimento del braccio EmptyRe: Dolore al gomito e indolenzimento del braccio

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ognuno nelle sue competenze od esperienze ha cercato di spiegarti le possibili ragioni del tuo problema. Con ironia, anche, visto che non è concepibile che nel 2018, con riviste, forum, blog che sviscerano ogni piega di qualsivoglia problematica in qualsiasi campo, si facciano determinate scelte -malconsigliate da un incapace, certo- ma nondimeno essendo unico cambio rispetto al precedente e coincidenti all'insorgere del problema prime sospettate.
Visto che scrivi di dubbi (a proposito: in altri campi ne abbiamo tutti e tanti, nel proprio lavorativo e di competenza ma anche meno  Suspect ) il primo -quello che le Velocity non fossero adatte- tu non lo hai avuto: potevano essere tenute montate da troppo tempo, o montate male, o semplicemente non rendere al massimo a causa appunto di un tuo gesto tecnico non perfetto...evidentemente, sarai un grande campione anche tu.

Ad Maiora...

Ma secondo te prima di cambiare le corde e volerne provare un'altro tipo mi metto a leggere forum, blog riviste, manco dovessi andare sulla luna, per te sarà inconcepibile ma per me proprio non lo lo è, ho chiesto al negoziante di turno pensavo si facesse cosi.....che poi mi abbia rifilato una una fregatura questo è un altro discorso, me ne farò una ragione. Poi chi ti ha detto che le velocity non fossero adatte, ho scritto semplicemente che avevo l'impressione che non spingessero più, a quel punto mi sono detto visto che le cambio provo qualcos'altro. Quelli bravi mi hanno sempre detto che non è semplice trovare la corda ideale. Quindi volevo provare qualcos'altro non ti pare normale. A questo punto volevo solo dirti un'ultima cosa, quando nel mio lavoro mi chiedono qualcosa, e ti garantisco che nel mio lavoro di consigli me ne chiedono tanti, rispondo sempre con molta umiltà mettendo sempre a disposizione l'esperienza acquisita negli anni. Mai come dici tu con ironia. Suspect Suspect 

Ad meliora et maiora semper

descriptionDolore al gomito e indolenzimento del braccio EmptyRe: Dolore al gomito e indolenzimento del braccio

more_horiz
Santi, però nel tuo lavoro ti chiedono opinioni prima o dopo la minkiata? Spero prima. Quindi...
Mario l'ironia la potrebbe anche riservare a chi ti ha mal consigliato, non credi? Il professionista che ha sbagliato in pieno non sei tu...ma il negoziante. Le Velocity non erano adatte per una serie di motivi tecnici: credo che Mario se lo possa proprio permettere di dirlo.

Ora, però, la priorità sei tu con la tua salute. Lascia stare se Mario è arrabbiato o meno. A lui, l'arrabbiatura verso il tuo negozionante, passa anche nello spazio di un "amen". Vedi invece di risolvere l'infiammazione al gomito! il prima possibile...!

descriptionDolore al gomito e indolenzimento del braccio EmptyRe: Dolore al gomito e indolenzimento del braccio

more_horiz
Santi, hai un pò frainteso i messaggi precedenti, come ti hanno detto trovare la corda giusta non è per niente semplice, e poi la causa della tua epicondilite può essere dovuta a una serie di concause, qui sul forum, il miglior consiglio possibile, te lo può dare eiffel59 su che schema di montaggio tipo di corda e tiraggio della stessa

descriptionDolore al gomito e indolenzimento del braccio EmptyRe: Dolore al gomito e indolenzimento del braccio

more_horiz
Santi, solo per caso sono ritornato a leggere un post di questo forum e mi imbatto nel tuo in cui ti sono accadute le mie stesse cose.
Io chiesi una cosa e non lo farò più. Almeno qui.
Tutta la mia solidarietà Santi.

descriptionDolore al gomito e indolenzimento del braccio EmptyRe: Dolore al gomito e indolenzimento del braccio

more_horiz
Penso che potremo sopravvivere anche senza. Suspect 
Sbagliare è umano specie se mal consigliati o male od assolutamente non informati.
Difendere ad oltranza proprie od altrui scelte errate quando ci si sente ripetere da più voci le ragioni dell'errore o fare gli offesi non è segno di gran capacità di comprensione.

Poi, visto che viviamo nel libero arbitrio, ognuno è libero di far quel che vuole...

descriptionDolore al gomito e indolenzimento del braccio EmptyRe: Dolore al gomito e indolenzimento del braccio

more_horiz
Sarai anche un grande professionista eiffel ma sicuramente sei un presuntuoso e irrispettoso.

descriptionDolore al gomito e indolenzimento del braccio EmptyRe: Dolore al gomito e indolenzimento del braccio

more_horiz
...detto da chi non accetta suggerimenti da chi non gli dà ragione, suona come un complimento  Cool

descriptionDolore al gomito e indolenzimento del braccio EmptyRe: Dolore al gomito e indolenzimento del braccio

more_horiz
Ma se neanche ricordi quello che chiesi! Con Santi hai fatto come con me e credo anche con altri. Un poro cristo chiede qualcosa su un forum e tu, pensando di essere ironico e spiritoso, pontifichi.
Se Santi s'è sentito offeso come me ci sarà qualcosa di vero.
Ma la lassa perde eiffel.

descriptionDolore al gomito e indolenzimento del braccio EmptyRe: Dolore al gomito e indolenzimento del braccio

more_horiz
Boh, a me sembra che non ci sia nulla da offendersi.
C’È solo da prendere la questione seriamente per gli aspetti sanitari.
Passata l’infiammazione, riprendiamo il discorso con un po’ di leggerezza.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere