Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90?

power_settings_newAccedi per rispondere
+12
Felipo
rossano
max-max
clemclem
jvƐƦdƐl
cristiano75
Florian
federervito
Alex
oedem
Wimbledonmygarden
Eros
16 partecipanti

descriptionimparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 3 Emptyimparare dai campioni: meglio gli anni 80/90?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Secondo voi il giocatore di quarta categoria può ricavare spunti più interessanti (o più utili) per il proprio gioco guardando un match di oggi, oppure uno degli anni 80/90?

Mi spiego meglio: quando l’altro giorno ho caricato sul forum un po’ di link da youtube, osservavo che i vari connors, becker, noah giocavano un tennis più vicino alle soluzioni che può adottare in campo un giocatore di quarta categoria rispetto a quanto fanno vedere federer e nadal.

Mi sembra che il tennis di quegli anni sia innanzitutto più “umano”, tecnicamente e atleticamente; e anche a livello di soluzioni tecniche c’erano tanti back, pallonetti, colpi rallentati... insomma una velocità di palla e parabole e angoli di gioco molto meno distante dal tennis di noi quarta di quanto non lo sia quello dei pro di oggi.

Al che mi sono detto: forse osservando e studiando questi vecchi macth ho da trarne maggior utilità per il mio gioco; questi posso cercare di copiarli, federer è più difficile...

Ps: mi preme di sottolineare che queste osservazioni sono indirizzate
al giocatore di club e al quarta categoria “attempato”, non chiaramente
al ragazzino in crescita che deve guardare il tennis moderno di federer
e nadal

Insomma secondo voi mi sono solo lasciato appassionare dal fascino vintage e quindi sto sparando una marea di c....te, oppure ho detto qualcosa di sensato?




Ps: oedem non mettermi il segno -

descriptionimparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 3 EmptyRe: imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90?

more_horiz
cristiano75 ha scritto:
Beh ci sono anche tenniste con belle gambe... nn son tutte muscolari... dipende dal fisico!
Chiaro che in qualsiasi sport,1atleta sarà più muscoloso ora rispetto a 20/30 anni fa! E' ovvio!

Cane è un 2.7?!?!? Mica lo sapevo giocasse ancora... questo mi fa pensare... Suspect


si giocò contro la nostra serie C due anni fa , la sua squadra citta dei mille la nostra asd bollate, vinse 6-4 6-4 contro il nostro miglior giocartore allora 3.1 a desso è 2.7.

Wink

descriptionimparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 3 EmptyRe: imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90?

more_horiz
clemclem ha scritto:
giocò contro la nostra serie C due anni fa, la sua squadra citta dei mille la nostra asd bollate, vinse 6-4 6-4 contro il nostro miglior giocatore allora 3.1 adesso è 2.7
Very Happy

descriptionimparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 3 EmptyRe: imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90?

more_horiz
buona sera ma voi per scoprire i punti deboli dell'aversario che metodo usate Question

descriptionimparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 3 EmptyRe: imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90?

more_horiz
è vero!!!! zzzo ridi!!

descriptionimparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 3 EmptyRe: imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90?

more_horiz
clemclem ha scritto:
è vero!!!! zzzo ridi!!
Rido perchè Canè stava per battere Lendl a Wimbledon in quel famoso match perso al V e contro un 3.1 fa una fatica boia Very Happy

descriptionimparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 3 EmptyRe: imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90?

more_horiz
si daccordo per contro il 3.1 ha giocato due ani fa e aveva 40 circa. senza piu allenarsi fisicamente, quindi ci sta.
mentre allora era ancora un professionista , c'è una bella differenza.

descriptionimparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 3 EmptyRe: imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90?

more_horiz
Skorpion ha scritto:
clemclem ha scritto:
è vero!!!! zzzo ridi!!
Rido perchè Canè stava per battere Lendl a Wimbledon in quel famoso match perso al V e contro un 3.1 fa una fatica boia Very Happy



Il tempo passa per tutti, si invecchia... Cool

descriptionimparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 3 EmptyRe: imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90?

more_horiz
quando potete rispondetemi grazie vorrei sentire qualche parere grazie ancora imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 3 110333

descriptionimparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 3 EmptyRe: imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90?

more_horiz
michael 1 ha scritto:
quando potete rispondetemi grazie vorrei sentire qualche parere grazie ancora imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 3 110333



Su che cosa, sui campioni degli anni '80/'90? Rolling Eyes

descriptionimparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 3 EmptyRe: imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90?

more_horiz
Florian ha scritto:
michael 1 ha scritto:
si certo hai ragione ma se noi pensiamo a Federer il suo stile di gioco penso sia paragonabile alla perfezzione e i giocatori di ieri e di oggi cercano di ispirarsi a lui e non più a borg Mc Enroe ecc.... king



Allora, ti dico schiettamente come la penso.


Il tennis odierno non è più quello spettacolare di un tempo, oggi vince chi "pesta" di più.

A me questo tennis non piace, è un tennis giocato da randellatori di baseball.


Il miglior Federer di qualche anno fa io lo paragono a Sampras.

Federer aveva (nella finale di Wimbledon di quest'anno era inguardabile) uno stile di gioco "vecchia maniera", fatto di colpi di classe, di potenza e di discese a rete.


Spero di spiegarmi meglio con questo video del 2001:


>>> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Questo E' tennis! Wink


bravissimo!
meriti un bel bonus!!!

descriptionimparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 3 EmptyRe: imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90?

more_horiz
clemclem ha scritto:
si daccordo per contro il 3.1 ha giocato due ani fa e aveva 40 circa. senza piu allenarsi fisicamente, quindi ci sta.
mentre allora era ancora un professionista , c'è una bella differenza.


Direi proprio di sì (ti quoto clem).

Io l'ho visto giocare ultimamente e mi ha molto deluso.

In più è ingrassato parecchio e sul campo non si muove molto bene.

Credo che contro un 3.1 oggi ci perderebbe.

descriptionimparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 3 EmptyRe: imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90?

more_horiz
michael 1 ha scritto:
buona sera ma voi per scoprire i punti deboli dell'aversario che metodo usate Question


Un bel palleggio prolungato nel pre-match e, variando parecchio, tutti i nodi vengono al pettine... Wink

descriptionimparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 3 EmptyRe: imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90?

more_horiz
Alex ha scritto:
michael 1 ha scritto:
buona sera ma voi per scoprire i punti deboli dell'aversario che metodo usate Question


Un bel palleggio prolungato nel pre-match e, variando parecchio, tutti i nodi vengono al pettine... Wink



Esatto, anch'io uso lo stesso sistema, mi serve anche per capire se chi ho di fronte è un brocco o uno in gamba... Wink

descriptionimparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 3 EmptyRe: imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90?

more_horiz
usate il mio stesso metodo ma voi settimanalmente quante ore di allenamento fate imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 3 57438

descriptionimparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 3 EmptyRe: imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90?

more_horiz
michael 1 ha scritto:
usate il mio stesso metodo ma voi settimanalmente quante ore di allenamento fate imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 3 57438



Nessuna, visto che lavoro... Wink

descriptionimparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 3 EmptyRe: imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90?

more_horiz
michael 1 ha scritto:
usate il mio stesso metodo ma voi settimanalmente quante ore di allenamento fate imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 3 57438


purtroppo due Sad Sad Sad Sad Sad

fosse per me giocherei giorno e notte

descriptionimparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 3 EmptyRe: imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90?

more_horiz
a capito io circa 3 ore al giorno quando posso in estate ma il tennis lo considerate un hobby o una passione ad esempio io non riesco a non giocare per piu di 2 giorni imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 3 622327

descriptionimparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 3 EmptyRe: imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90?

more_horiz
michael 1 ha scritto:
a capito io circa 3 ore al giorno quando posso in estate ma il tennis lo considerate un hobby o una passione ad esempio io non riesco a non giocare per piu di 2 giorni imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 3 622327


se non ho altro da fare ci giocherei tutti i giorni

descriptionimparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 3 EmptyRe: imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90?

more_horiz
che racchetta usi
Question

descriptionimparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 3 EmptyRe: imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90?

more_horiz
michael 1 ha scritto:
usate il mio stesso metodo ma voi settimanalmente quante ore di allenamento fate imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 3 57438


In campo almeno 3 ore, poi palestra e tutti i giorni, viaggi permettendo, 30' minimo di corsa. Smile

descriptionimparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 3 EmptyRe: imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90?

more_horiz
Io invece gioco solo il sabato pomeriggio o la domenica pomeriggio, non riesco ad allenarmi fra settimana, purtroppo lavorando il tempo libero è davvero inesistente... Rolling Eyes

descriptionimparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 3 EmptyRe: imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90?

more_horiz
Florian ha scritto:
Io invece gioco solo il sabato pomeriggio o la domenica pomeriggio, non riesco ad allenarmi fra settimana, purtroppo lavorando il tempo libero è davvero inesistente... Rolling Eyes


Pure io prima, poi mi sono organizzato bene e ho cercato di raggiungere un livello più vicino a quello che avevo, ho avuto suggerimenti qui sul forum e...

...il gioco è fatto. Wink

descriptionimparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 3 EmptyRe: imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90?

more_horiz
Già organizzarsi...
E molte volte un pò di esercizi gambe... valgono 1 oretta di tennis con l'amico e più...! jocolor

descriptionimparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 3 EmptyRe: imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90?

more_horiz
michael 1 ha scritto:
che racchetta usi
Question


se chiedi a me ti rispondo che tra qualche giorno giocherò con la microgel radical pro Wink

descriptionimparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 3 EmptyRe: imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90?

more_horiz
michael 1 ha scritto:
ma voi settimanalmente quante ore di allenamento fate imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 3 57438

3 ore in campo

però un po' di preparazione atletica mi servirebbe

Alex ha scritto:
In campo almeno 3 ore, poi palestra e tutti i giorni, viaggi permettendo, 30' minimo di corsa. Smile

Shocked
un automa!

cavolo, fai proprio sul serio!

descriptionimparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 3 EmptyRe: imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90?

more_horiz
oedem ha scritto:
michael 1 ha scritto:
ma voi settimanalmente quante ore di allenamento fate imparare dai campioni: meglio gli anni 80/90? - Pagina 3 57438

3 ore in campo

però un po' di preparazione atletica mi servirebbe

Alex ha scritto:
In campo almeno 3 ore, poi palestra e tutti i giorni, viaggi permettendo, 30' minimo di corsa. Smile

Shocked
un automa!

cavolo, fai proprio sul serio!


Ci terrei a fare un open quest'anno e a vedere se sono ancora all'altezza. Razz

Il primo turno non mi spaventa, ma giocare 2 giorni di fila... Sad
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere