Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionImparare velocemente EmptyImparare velocemente

more_horiz
Buonasera a tutti Wink
Sono un neofita del tennis nonostante abbia un' età "avanzata" ( 22 anni). Ho sempre svolto altri sport, specialmente calcio ( 12 anni ) e nuoto.
Durante la mia adolescenza ho giocato qualche partita in maniera blanda, senza nessuna base tecnica. Questo settembre mi sono iscritto ad un corso, più per curiosità a provare un altro sport che per passione. In un solo mese è sbocciata una passione incredibile. Passione che mi porta a desiderare di giocare ogni giorno. Non voglio diventare professionista, sarebbe impossibile ma mi piacerebbe gareggiare dignitosamente in un club sempre con l' intento di divertirmi e migliorarmi.
Purtroppo il corso si svolge con cadenza settimanale e ho voglia di imparare velocemente a giocare nonostante il mio maestro mi abbia detto di rimanere tranquillo e di lasciare tempo al tempo e che sono migliorato tantissimo dalle prime lezioni. Però una volta a settimana non mi basta più, e vorrei giocare più spesso dato che devo ancora imparare "come si deve" dritto e rovescio non ché ad essere in grado di giocare un match completo senza che finisca 6-0, 6-0, 6-0. MI accorgo spesso di giocare con troppa foga e di posizionarmi male in campo.
Secondo voi in quanto tempo si impara a giocare a tennis?
Come potrei migliorarmi più celermente il mio aspetto tecnico? ( per quello fisico svolgo regolarmente nuoto due volte a settimana ).
Come racchetta adopero una Babolate Pure Drive Zylon 360


Grazie per i consigli Smile

Un ultima domanda fuorviante dal topic: come scarpe cosa mi consigliate? Le Nike classic tennis e Adidas Stan Smith sono da scartare a priori?

descriptionImparare velocemente EmptyRe: Imparare velocemente

more_horiz
ciao Steve, ben arrivato.
nessun ti ha risposto per ora forse perchè hai posto una domanda per la quale non esiste risposta...
in quanto tempo si impara a giocare bene a calcio? in quanto si diventa buoni avvocati? in quanto si impara a diventare un buon artigiano?
anche per il tennis, tutto dipende - e qui partono le ovvietà - dalla predisposizione individuale, dalla determinazione a raggiungere un risultato (semplicemente palleggiare alla meno peggio o diventare un giocatore completo e solido? battere il compagno di banco, vincere il torneo sociale o vincere il torneo provinciale?), dalle ore dedicate all'allenamento, dalle ore fatte con il maestro, dal fisico, dalla racchetta ecc. ecc.
riguardo alle scarpe, non sono un tecnico ma quelle mi paiono un po' obsolete, più sneaker da pesseggio che attrezzatura da tennis. poi, per carità, di sicuro ci si può giocare tranquillamente.
Smile

descriptionImparare velocemente EmptyRe: Imparare velocemente

more_horiz
Non esiste una risposta fissa... E' chiaro che salvo doti particolari la rogola è e sarà sempre più giochi più impari; una cadenza di 4 sessioni a settimana(di cui 2 col maestro) credo sia un numero ottimale per migliorare in fretta senza affaticare troppo il fisico..

descriptionImparare velocemente EmptyRe: Imparare velocemente

more_horiz
Senza contare che, in linea generale, diventare buoni giocatori di tennis in allenamento non implica necessariamente riuscire a giocare e vincere partite vere, seppure a livello amatoriale. Il match necessita di una mentalità ed una pratica che acquisisce col tempo, giocando partite su partite.

descriptionImparare velocemente EmptyRe: Imparare velocemente

more_horiz
Consiglio: usa la visualizzazione. hai una età in cui dovresti essere affrancato da compiti famigliari (moglie e figli), hai un pc a disposizione e decine di siti interessanti che propongono video didattici: guarda e immagina te stesso mentre esegui il colpo, con più dettagli che riesci a capire e immagazzinare.
"vediti" mentre giochi.
Decidi una cosa importante: il tuo scopo è imparare, non è vincere! quindi quando giochi con l'amico di turno, metti in pratica quello che hai imparato in allenamento, anche sbagliando, anche perdendo 6-0, 6-0 (il terzo set come fai a farlo? sei troppo preparato!!!! Invidia)

tra 6 mesi (giocando almeno una volta alla settimana più il corso) sarà durissima batterti per tanti
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere