Allora, allora, allora...cosa non va?
Iniziamo dal notevole ritardo. Il tuo tempo e, purtroppo, anche il tuo timing dipendono dalla palla avversaria: più veloce arriva e tu più acceleri il movimento. Questo non ti aiuta di certo a cambiare lo swing perché perdi i punti di riferimento.
Cosa significa? Che se si vuol far da soli nel migliorare la tecnica...si deve già possedere una buona tecnica. hehehehhehe Insomma, è una fregatura!
In termini pratici, devi imparare a fare lo split step e ad aprire mooooolto prima, non quando la palla avversaria rimbalza nel tuo campo. Aprire prima (correttamente) ti permette di fissare meglio certe sensazioni e certi passaggi. E, magari non tirare a timing variabile, detto anche AC/DC (A C... Di Cane).
Per esempio partiresti con la racchetta piatta e parallela al terreno e il gomito destro alto. A quel punto l'impugnatura ti vien già più facile postarla a una semi-western: hai la racchetta davanti agli occi e la vedi come è e come tu sei messo. Se giochi in continental...il gomito - tendenzialmente - rimane basso. Dico "tendenzialmente" perché tu, tendenzialmente, lo tieni basso anche con una eastern...hehehehehh
Non ti piace il tuo dritto in stile WTA e lo vorresti ATP? Ok, lavora anche sul polso. Hai un grip decisamente pistol che ti permette (presumo) una buona leggerezza di presa e una buona distensione muscolare. Direi di sì, visto che il braccio è veloce.
Ok la pistol...ma non devi "sfaldare" la presa: è il polso che rimane passivo. Questo significa che lo swing si svolge davanti a te e con il gomito alto e il polso libero: è infatti il tacco della racchetta che si abbassa e che viene proiettato in direzione della palla. La testa della racchetta rimane indietro per inerzia.
Nel tuo swing, invece, il gomito destro, rimanendo basso in apertura, quando porti giù la racchetta, questa ti scappa all'indietro per inerzia e la mano ti si apre, con il solo dito indice a recuperare la testa della racchetta.
Per intenderci, un'idea potrebbe dartela un esercizio in cui ti metti con la schiena appoggiata alla rete di recinzione e fai lo swing (piano): dietro non puoi andare con la racchetta e tutto il percorso della racchetta si svolge davanti a te.
Lo stance. Eh, lo stance... i piedi non sono sbagliati, è il peso che lo è! E' sbagliato il carico e lo scarico. Se usi il piede sinistro come pivot lo swing diventa ancora più "di rotazione" e sprechi tanta energia che non finisce sulla palla. Cosa che non succederebbe con un buon carico/scarico sul piede destro.
per il momento direi di fermarci qui. C'è dell'altro ma troppa carne al fuoco rovina ia grigliata.
Ultima modifica di kingkongy il Gio 28 Giu 2018 - 12:11 - modificato 1 volta.