Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Come siete organizzati, nei vostri circoli, per trovare qualcuno con cui giocare?

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
fa
wetton76
sirlucio
Matteo1970
migratore
gabr179
PistolPete
Poliwhirl
12 partecipanti

descriptionCome siete organizzati, nei vostri circoli, per trovare qualcuno con cui giocare? EmptyCome siete organizzati, nei vostri circoli, per trovare qualcuno con cui giocare?

more_horiz
Ciao a tutti, vorrei fare un sondaggio su un argomento molto interessante.
Come vi organizzate per trovare qualcuno con cui giocare, nei vostri rispettivi circoli?
Utilizzate gruppi whatsapp con tutti gli avventori del circolo? andate lì e chi c'è, c'è? vi mettete d'accordo privatamente con chi volete voi? chiedete al maestro?
Io, quando sono arrivato in questo nuovo circolo dove mi alleno adesso, ho chiesto al maestro (da cui non prendo lezioni, ma ci faccio la D3 insieme) che mi ha dato una lista di nomi e numeri di telefono, e spesso qualcuno mi contatta perché il maestro dà il mio numero ad altri giocatori.
Tra tutti questi ho fatto amcizia con un ragazzo della mia età col quale mi alleno sempre.
Il punto è che a volte vorrei allenarmi anche con altre persone, e magari anche in momenti in cui il mio compagno solito non può (è capitato) e noto che è dura trovare qualcuno, perché il circolo è piccolino - è frequentato da tanta gente perché ci sono piscine e palestre nello stesso impianto - e non è che sia sempre frequentato da gente che gioca a tennis... non è che se vai lì trovi qualcuno con cui giocare. A meno che tu non abbia la fortuna che qualche ragazzo della scuola tennis o qualcuno che va dal maestro abbia voglia di fare un'ora in più.
Quindi il problema che mi si pone è che, avendo poco tempo libero, e abitando a due passi dal circolo, alle volte vorrei semplicemente trovare qualcuno velocemente per andare a giocare e non sempre col mio compagno solito è possibile. Mi rendo conto di essere fortunatissimo ad avere lui.
Ma insomma, mi piacerebbe fare qualcosa di più, fare un gruppo whatsapp ad esempio (il ns. maestro non è molto social, e sembra pure molto diffidente...)
Come la vedreste voi?
E, ripeto la domanda, come vi organizzate voi nei vs. rispettivi circoli?
Grazie in anticipo per le risposte

descriptionCome siete organizzati, nei vostri circoli, per trovare qualcuno con cui giocare? EmptyRe: Come siete organizzati, nei vostri circoli, per trovare qualcuno con cui giocare?

more_horiz
scusa ma se il maestro ti ha dato una lista di contatti come mai non trovi una seconda persona per giocare ? sei stato più che fortunato, in genere si riescono ad avere massimo due contatti se non addirittura zero. altrimenti devi ricorrere al web, siti come oratennis ad esempio. ma non sempre si riesce a giocare esattamente dove si vuole e dove rimane più comodo, bisogna scendere a compromessi

descriptionCome siete organizzati, nei vostri circoli, per trovare qualcuno con cui giocare? EmptyRe: Come siete organizzati, nei vostri circoli, per trovare qualcuno con cui giocare?

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
scusa ma se il maestro ti ha dato una lista di contatti come mai non trovi una seconda persona per giocare ? sei stato più che fortunato, in genere si riescono ad avere massimo due contatti se non addirittura zero.

Bah, oddio, zero la vedo dura... se frequenti un circolo, ci sarà gente che gioca, altrimenti che circolo è?
Il maestro ovviamente mi ha dato una lista di giocatori al mio livello, come avviene in tutti i circoli, e ho chiamato singolarmente (o sono stato chiamato) tutti e saltuariamente giocato, ma penso che sia più comodo un gruppo dove uno, quando ha voglia, scrive semplicemente "stasera sono vorrei giocare alle 21, chi c'è?" e tutti leggono e, eventualmente, qualcuno trovo. Mentre se devo chiedere a tutti, anche se sono 10, è un po' più complesso, finisce che tutti giocano sempre coi soliti (che va benissimo, beninteso, dato che io mi trovo alla grande col mio compagno di allenamento solito, di cui sono anche amico e con cui gioco il sabato o la domenica)... è solo che, per tenermi in forma, talvolta mi capita di voler giocare a tennis, d'inverno (al chiuso), piuttosto che uscire a correre o fare altre attività. Non sono iscritto in palestra e non ho molti altri modi di fare attività fisica, tutto qua.
Il web non l'ho mai preso in considerazione, alcuni circoli hanno gruppi facebook, il mio ce l'ha ma è inattivo, un po' perché è piccolino e perché chi gioca credo non usi molto facebook... non lo uso molto nemmeno io.
Se invece parli di siti generici (tipo questo forum) be', forse la vedo un po' più dura organizzarsi nel modo in cui vorrei io (estemporaneamente, ad es.)
Un gruppo wsa sarebbe l'ideale, secondo me... vorrei crearlo, ma intanto mi informavo su cosa accade in altri circoli Wink

more_horiz
Al di là della cerchia dei contatti diretti, che sonio la via preferenziale, per me funziona così:

- al circolo che frequento dalle mie parti in zona Caserta, normalmente se chiamo e non ho già con chi giocare, cercano di trovarmi qualcuno nel giorno/fascia oraria indicati.

-a Roma all'inizio usavo questo forum per trovare compagni con cui giocare, attualmente quando non trovo nessuno disponibile cerco sul sito di oratennis. Di solito qualcosa si rimedia...

Comunque il gruppo Whatsapp può essere una buona idea.

more_horiz
al mio circolo hanno avuto una buona idea e cioè di organizzare un campionato sociale che funziona tipo il campionato di calcio: ogni settimana si deve affrontare uno degli iscritti (chiaramente sempre diverso) e, alla fine del campionato verso marzo/aprile, i migliori 8 si contenderanno la vitoria finale. 
Ci si organizza come si vuole ma all'interno della settimana va giocata la partita.
C'è anche il relativo gruppo di whatsapp. Si conosce tanta gente e nulla vieta di affrontarsi anche fuori dal campionato.
Secondo me è molto meglio del classico torneo sociale.

more_horiz
certo che ci sarà gente che gioca in un circolo, ma molto spesso i giocatori hanno già degli abbinamenti abituali e non possono o non vogliono aggiungerne altri. vuoi perchè fanno solo lezioni, vuoi perchè hanno già uno o due partners fissi, vuoi perchè in quel momento non gli interessa giocare con giocatori di cui ignorano il livello e preferiscono fare palleggi o partite con i compagni del corso di lezioni. se hai ad esempio 4 o 5 telefoni di persone che si sono mostrate disponibili a giocare, mi sembra una cosa molto facile contattarli a voce o via sms in quelle occasioni in cui ti occorre un partner nel giro di pochi giorni o il giorno successivo. a me sembra che tendenzialmente rendi le cose più complicate di quello che sono.....  Laughing

more_horiz
Nel mio circolo a parte i contatti diretti funziona il " cerca compagno" nel senso che tutti i soci hanno una classifica o quella ufficiale FIT oppure una interna, quando prenoti il giorno e l'ora se non hai nessuno scrivi nella prenotazione cerca compagno e i gestori in base alla tua classifica FIT o interna con un giro di telefonate cercano un compagno compatibile con il tuo livello di gioco. Oppure visto che ci conosciamo quasi tutti controlli tu stesso il blocco delle prenotazioni e scegli tu stesso il compagno libero con cui giocare compatibilmente con l'ora e il giorno che desideri. E' un sistema che funziona molto bene e ti permette sempre di giocare

more_horiz
Ma non sarebbe più comodo utilizzare dei social?
Nel mio circolo questo servizio non esiste, ovviamente!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il problema è che non sono quasi mai libero per giocare, spesso non so quando sono libero o no, e lo stesso vale per gli altri giocatori...  molte volte mi fa comodo trovare qualcuno estemporaneamente e non chiedere a tante persone insieme. (devo farlo uno alla volta, poi, perché se chiedo, contemporaneamente rischio di trovarmeli tutti insieme... e comunque succede che io gli dico, tipo, "giochiamo stasera?" e loro mi dicono "non posso, facciamo domani", e magari domani non posso io...
Quello che vorrei realizzare è qualcosa di più estemporaneo e facile, un po' come ha scritto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] però  senza gestori e telefonate di mezzo
(perché i gestori nel mio circolo non esistono, cioè, si preoccupano di altri impianti sportivi, ristorante, bar e via dicendo e non conoscono neanche i giocatori...) e sfruttando i social che son più pratici

more_horiz
ma io non ti ho suggerito di chiedere a tante persone insieme, semmai il contrario. esiste una soluzione molto semplice, che spesso oggi dimentichiamo: telefonare !  chiami una persona, gli proponi giorno, orario e luogo e vedi se è disponibile. in caso negativo, chiami una seconda persona e poi una terza, al massimo una quarta. i social non sono un servizio che rende disponibile il circolo, di norma. ci sono gruppi facebook e siti come quello che ti ho indicato, dove si possono aumentare i contatti utili. vuoi avere risposte veloci last minute senza telefonate di mezzo ? e per quale assurdo motivo, se quello è proprio il metodo più veloce e affidabile ?

more_horiz
ma io non ti ho suggerito di chiedere a tante persone insieme, semmai il contrario. esiste una soluzione molto semplice, che spesso oggi dimentichiamo: telefonare !  chiami una persona, gli proponi giorno, orario e luogo e vedi se è disponibile. in caso negativo, chiami una seconda persona e poi una terza, al massimo una quarta. i social non sono un servizio che rende disponibile il circolo, di norma. ci sono gruppi facebook e siti come quello che ti ho indicato, dove si possono aumentare i contatti utili. vuoi avere risposte veloci last minute senza telefonate di mezzo ? e per quale assurdo motivo, se quello è proprio il metodo più veloce e affidabile ?

Il punto è che non posso stare a chiamare cinque o sei persone, sia io che loro abbiamo anche delle vite (lavoro, studio ecc.) mica stiamo lì incollati a rispondere al telefono.
Credo sia molto più veloce fare un gruppo whatsapp (ma sai di cosa sto parlando, almeno?) in modo che, se uno ha voglia di giocare, lo scrive lì ed eventualmente qualcuno, con calma e quando ha un momento libero, risponde. E se uno non può andare, magari, per un impegno improvviso, magari c'è qualcun altro disponibile che può giocare al suo posto e non far saltare anche all'altro l'allenamento.
Gruppi generici di tennisti tipo questo forum o cose del genere, non mi interessano, nel senso che sono interessato a giocare con persone della mia zona, non me li vado a prendere fuori. E ripeto, non sto parlando di mettersi d'accordo per giocare sabato prossimo, ma di fissare velocemente per il giorno stesso o per il giorno seguente.
E' esattamente quello che si fa nei circoli seri (come ha spiegato migratore) dove ci sono tanti soci o cmq tanta gente a disposizione per giocare sol che come "hub" si utilizza un gruppo Wsa invece che il gestore del circolo.

more_horiz
Scusa Poliwhirl, tutti sappiamo cos'è whatsapp e cosa sono i social. La mia domanda è, visto che hai fatto una domanda ma poi premi sulla tua idea ( sei nel CDA di Whatsapp? Laughing Laughing Laughing  ), hai provato a fare un gruppo whatsapp con i contatti che hai già del tuo club? PErchè questa risposta credo possa dartela da solo, se lo hai ftto e funziona, bene, se non funziona, non funziona, se non lo hai fatot, prova a farlo... direi che è molto semplice...

Personalmente a me i gruppi whatsapp "scassano i maroni", preferisco organizzare chiamando la persona (o whatsappandola singolarmente Laughing  ), oppure lascinare che sia il mio circolo ad organizzarmi il match (raramente, quando ho diponibilità)

more_horiz
Concordo con chi afferma che è molto più immediato un messaggio rivolto a più destinatari. 
A Bari, infatti, i circoli tennis (parliamo di circoli elitari, che offrono numerosi servizi ai propri soci) hanno almeno un dipendente preposto al ruolo di admin delle chat sociali e riescono, in questo modo, a coprire tutte le fasce orarie.
A Taranto solo un circolo ha una chat di questo tipo, ma è gestita da un socio ed annovera in prevalenza giocatori di livello TPRA e non si parla esclusivamente di tennis. Pertanto io mi organizzo con i miei contatti, accettando gli inviti oppure inviando un messaggio cumulativo e, in caso di plurime adesioni, propongo un doppio oppure gioco con il primo che ha risposto.

more_horiz
certo che so' di cosa stai parlando, altrimenti non mi permetterei di darti dei consigli. sono 7 anni che organizzo palleggi e partite tramite cellulare e non ho mai avuto i problemi che dici tu. è ovvio che se telefoni mentre la gente lavora, ci sono problemi a ricevere una risposta, ma esiste anche la pausa pranzo e la sera. è per questo che ti dicevo che fai dei problemi inesistenti. quando una persona è corretta ed educata, se riceve una chiamata alla quale può non rispondere, ti richiama appena possibile, visto che ha il tuo numero nella rubrica. se non lo fa è perchè non conosce l'educazione e quindi meglio perderla, torniamo al discorso della scelta delle persone da frequentare e con cui interagire. ma, ripeto, ti stai complicando la vita da solo.

more_horiz
Il problema del tennis è proprio quello di trovare una persona con cui giocare, se uno ha poco tempo per frequentare un circolo l'alternativa è internet con le varie piattaforme "social"... io ad esempio utilizzo Oratennis (al netto dei "rosiconi" e "umiliatori" Very Happy ).

more_horiz
io ho 3 amici con cui, oltre all' amicizia, condivido la passione per il tennis, e diciamo siamo "fissi ma a rotazione"... l'80% delle volte giochiamo tra di noi, poi capita che a volte nessuno dei 3 è disponibile e giochiamo con altre persone, conoscenti che per vari motivi si sa il numero di telefono e c'è o c'è stato un minimo di contatto...tornei sociali e non, colleghi di lavoro ecc...questo da ottobre a marzo...poi iniziano i tornei e spesso non si ha nemmeno la forza e il tempo di giocare anche tra amici, comunque al circolo dove vado io c'è anche il maestro che spesso fa conoscere o consiglia qualcuno a qualcun'altro.

more_horiz
Nel mio circolo utilizziamo il gruppo WA e devo dire che quasi sempre trovi qualcuno con cui giocare, poi altre volte decidi di contattare direttamente un altro socio e ti accordi con lui

more_horiz
Scusa Poliwhirl, tutti sappiamo cos'è whatsapp e cosa sono i social. La mia domanda è, visto che hai fatto una domanda ma poi premi sulla tua idea ( sei nel CDA di Whatsapp?     ), hai provato a fare un gruppo whatsapp con i contatti che hai già del tuo club? PErchè questa risposta credo possa dartela da solo, se lo hai ftto e funziona, bene, se non funziona, non funziona, se non lo hai fatot, prova a farlo... direi che è molto semplice..

Scusa Poliwhirl, tutti sappiamo cos'è whatsapp e cosa sono i social. La mia domanda è, visto che hai fatto una domanda ma poi premi sulla tua idea ( sei nel CDA di Whatsapp?     ), hai provato a fare un gruppo whatsapp con i contatti che hai già del tuo club? PErchè questa risposta credo possa dartela da solo, se lo hai ftto e funziona, bene, se non funziona, non funziona, se non lo hai fatot, prova a farlo... direi che è molto semplice...

Ma veramente la mia domanda era rivolta a come VOI , nei vostri circoli, vi organizzate, e non se la cosa possa funzionare o meno nel mio circolo o nella mia cerchia di conoscenze. Quindi no, la risposta non posso darmela da solo, dovreste darmela voi. 
Cmq ringrazio tutti quelli che hanno risposto, tu incluso.

Vandergraf, scusa, ma la storia di quanto era bello parlarsi al telefono o citofonare all'amico ce la racconti un'altra volta. Hanno inventato mezzi più rapidi e niente vieta che si possano utilizzare. Qualora uno li ritenga convenienti, sennò liberissimo di fare come fai tu o come fa l'altro utente che non sopporta i gruppo whatsapp e preferisce contattare singolarmente. Cosa che non esclude l'altra, poi. Cioè, uno è libero di contattare chi vuole, ma se per caso capita che uno ha un'ora libera e vorrebbe giocare, e gli va bene chiunque, può usare il gruppo per vedere se fra quei tot contatti che ci sono, ce n'è un altro che sia disponibile.

Cmq sì, sarebbe molto bello se fosse la struttura stessa a gestire questo genere di servizio, anche perché incentiva notevolmente l'utilizzo della struttura stessa.

more_horiz
Io non ho mai giocato con nessuno del mio circolo, un po' per antipatia un po' per evidenti differenze di livello. A me viene molto più comodo cercarmi compagni via Internet. Col passare del tempo ci si fa una rubrica di contatti tennistici. Poi quando mi va di giocare, provo a contattare chi immagino potrebbe essere disponibile. Non mi vengono in mente altri metodi  Neutral

more_horiz
non ho mai detto che era bello parlarsi al telefono e non dovevo raccontare nessuna storia, ho soltanto detto che tra tutti i metodi disponibili, quello della telefonata è sicuramente il più rapido e il meno dispersivo per organizzare il tennis, avendo già alcuni contatti di persone con cui si sono creati presupposti per interagire in quel senso. chiaramente questi presupposti non potrai mai crearli se ti rivolgi agli altri nello stesso modo in cui ti rivolgi a me. e se preferisci considerare solo una racchetta, invece che una persona che impugna una racchetta. quando si emana antipatia è inutile stare a lamentarsi di come gli altri siano poco predisposti a rapporti umani dignitosi, l'unica soluzione è smettere di emanare antipatia.

more_horiz
chiaramente questi presupposti non potrai mai crearli se ti rivolgi agli altri nello stesso modo in cui ti rivolgi a me. e se preferisci considerare solo una racchetta, invece che una persona che impugna una racchetta. quando si emana antipatia è inutile stare a lamentarsi di come gli altri siano poco predisposti a rapporti umani dignitosi, l'unica soluzione è smettere di emanare antipatia.

Oppure smettere di sfogarsi via forum, come stai facendo tu adesso?
1) non mi sono lamentato mai dei rapporti "poco dignitosi" che instauro coi ragazzi con cui gioco a tennis;
2) non gioco a tennis per fare amicizia ma per tenermi in forma, tratto le persone con cui gioco come "colleghi" (e cioè benissimo, con la massima cordialità e disponibilità) non come amici, ma neanche come racchette. Di alcuni di questi sono amico, di altri no, penso sia normale.;
3) sono molto gentile e umano con chiunque si approcci a me, quindi caschi male. ti ho rispsoto un po' alterato perché, invece di rispondere alla domanda iniziale, che era molto chiara, hai iniziato a fare una serie di altre domande fuori luogo... e, una volta che ti è stato spiegato per filo e per segno cosa stessi chiedendo, hai continuato per la tangente.

La domanda che ho posto è chiara. Ho chiesto qual è il metodo utilizzato, nei vostri circoli, per mettere in contatto i giocatori, anche in modo estemporaneo.
Una cosa molto carina da fare, ad es., quando si fissa un'ora con qualcuno e non si può andare per un dato motivo, è quella di impegnarsi a trovare un sostituto, così l'altro che si è già organizzato non perde l'ora e gioca lo stesso.
Se riesci a far arrivare una comunicazione a un gruppo di persone, piuttosto che a una singola persona ogni volta, è tutto molto più rapido.
Comunque noi abbiamo già un gruppo wsa per quando ci allenavamo per la D3, ad es. Ma uno è il mio compagno di allenamento solito, un altro è il maestro del circolo e l'ultimo ragazzo non mi sta simpatico, quindi il gruppo è morto lì.
Ma teoricamente, per me, è un mezzo molto più efficace delle telefonate.
RIPETO PER LA MILLESIMA VOLTA, non sto parlando di organizzarsi per giocare  domenica mattina alle 10. Sto parlando di casi del tipo "oh, oggi in pausa pranzo mi andrebbe di giocare"... prendo whatsapp, scrivo il messaggio, 20 persone leggono, una che ha voglia di giocare sicuramente c'è. E, se non c'è, mi sono risparmiato la fatica di fare 20 numeri. 
Se fossi in un circolo più grande chiamerei direttamente il circolo e mi farei combinare con qualcun altro che ha chiamato o che può esser disponibile, ma nel mio circolo non si può fare.
Hai capito il senso del topic, VANDERGRAF, o devi continuare a dare sfogo al tuo umore e a criticare in modo inappropriato?

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], fai 'sto gruppo WA, è sicuramente il mezzo più economico (conosco un circolo che si fa pagare 1€ extra il "cerca compagno"), comodo e veloce per organizzarsi.

L'unico vero rischio è che, come quasi tutti i gruppi WA, si riempia di spam tipo barzellette, vignette, ecc...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: alle telefonate siamo generalmente tutti troppo impegnati per rispondere, quindi, anche in caso di contatto diretto, lasciare un messaggio risulta più educato.

more_horiz
dr divago, se io conosco delle persone e loro conoscono me, quindi abbiamo i contatti registrati nella rubrica, si può essere anche momentaneamente impegnati ma nel giro di poche ore si trovano 5 minuti per richiamare. a me è sempre successo così. se poi sai che una persona non riesce a gestire questa cosa gli puoi sempre inviare un sms al cellulare, che sia watsap o quello classico, non ha importanza. l'educazione sta nel chiamare quando sai che quella persona non sta lavorando e ha modo di risponderti, ad esempio la sera. poi ci sono tante persone che possono rispondere anche mentre lavorano, dipende dal tipo di lavoro. questo chiaramente è riferito a persone con cui si è instaurato già un rapporto, magari tramite un contatto vocale dove si sono già definite le modalità di organizzazione reciproca. se invece si tratta di perfetti sconosciuti è un discorso diverso. avere internet sempre a portata di mano non facilita la vita, secondo me, in questi casi. essere invece disponibili e affidabili, la facilita, a prescindere dagli strumenti che si usano.

more_horiz
poli...ti ho risposto in privato, penso che le polemiche non interessino altri utenti.

more_horiz
vandergraf, non c'è nessuna polemica in corso, solo tu che cerchi di parlare di un altro argomento rispetto a quello posto inizialmente. Se vuoi aprire un topic tu sul fatto che internet non facilita la vita, sei liberissimo di farlo e ti risponderemo volentieri.
Qui io ho semplicemente chiesto come voi vi organizzate per trovare giocatori nel modo più efficiente. Bastava rispondere "io telefono, perché mi piace sentire la viva voce delle persone e perché lo ritengo un metodo per me efficace". Punto. Non c'è bisogno di iniziare a fare domande fuori luogo o a insinuare che io non mi sappia comportare nel modo giusto o sia scortese verso i ragazzi con cui gioco, perché è una deduzione tua che non corrisponde alla realtà e non è di questo che stiamo parlando nel topic.
Al discorso "prendo il telefono e faccio i numeri" io, e altri, abbiamo obiettato già da tempo. Il fatto che funzioni per te e per i tuoi amici non significa che sia un metodo valido universalmente e per ogni situazione.
Anche io mia nonna per Natale la vado a trovare a casa, non la cerco su whatsapp. Stiamo dicendo che, se sto cercando un compagno di gioco in modo rapido (hai qualcosa in contrario con questa modalità?) mettersi a chiamare tutti è scomodo, sia per me, che per chi riceve la telefonata, perché al di là che sia una persona educata che mi risponde quando ha un attimo libero, magari sta pensando a tutt'altro e non può venire a giocare a tennis... Se invece  lascio un messaggio in "segreteria telefonica" (preferisci concepirlo così whatsapp?)  può rispondere con poco sforzo anche se si trova in una biblioteca, un aula universitaria, ecc. Se questo messaggio, come se fosse una sorta di "annuncio" viene letto da più persone contemporaneamente che potenzialmente possono essere interessate a giocare, è molto meglio in quanto sarà più semplice trovare qualcuno.
Esistono circoli, incluso il mio vecchio circolo dove mi allenavo da bambino negli anni novanta, dove, quando ancora non esisteva internet, molti appassionati e soci semplicemente si recavano al circolo il sabato o la domenica e, una volta lì, trovavano con chi giocare. Io stesso, da bambino, venivo lasciato lì dai miei genitori (d'estate si svolgeva una sorta di campo solare all'interno del circolo, che era piuttosto grande) e passavo lì la giornata semplicemente raccattando quello o quell'altro ragazzino e andando nel dato campo, col benestare dei nostri maestri, a giocare.
In un circolo come quello dove sono adesso, dove ci sono tre campi in croce, dove più che altro ci girano calciatori, gente che gioca a basket (strutture vicine ai campi da tennis) uno deve trovare un altro modo... a me è anche capitato di andare a giocare con qualcuno della scuola tennis che il maestro mi mandava... (sono amico del maestro perché facciamo il campionato a squadre insieme, in più gioco molto bene quindi gli do una mano con gli allievi e, la scorsa estate, mi ha pure dato i numeri di alcuni turisti stranieri che volevano semplicmente fare due scambi con lui, ma lui non aveva tempo e l'ho "sostitutuito" io.
Però si tratta di casi rari, è molto difficile che, se vado lì, io possa trovare qualcuno senza essermi messo d'accordo precedentemente perché, ripeto, nessuno lo fa e il circolo non è grande né frequentato.
Molti fra i più bravi che giocano nel mio circolo, tra l'altro, giocano spesso anche in altri circoli più grandi e, talvolta, sono tesserati per quei circoli... e vengono anche nel mio per comodità. Siccome io ce l'ho veramente a due passi da casa e cmq non mi interessa spostarmi per raggiungere un altro circolo, io sono tesserato in questo e mi alleno qui. non mi va di prendere la macchina e andare altrove... e poi cmq è un circolino davvero carino e i campi sono molto belli, abbiamo una copertura nuova che è perfetta, per cui sono pienamente soddisfatto della struttura e non mi va di andare (anche) altrove.

Comunque grazie a tutti per le risposte.

more_horiz
il mio discorso nasceva semplicemente da quello che hai scritto nel post di apertura, ossia che il maestro ti aveva dato una lista di nomi e numeri di telefono. siccome, a mio avviso, è una fortuna rara che succeda una cosa del genere, non capivo come mai, nonostante questa lista, tu avessi bisogno di organizzarti diversamente e non soltanto sfruttando in modo diretto quella lista o comunque una cerchia di persone generata da quella lista dopo i primi contatti utili. è per questo motivo che la discussione si è orientata sul "come potresti fare" e non sul "come faccio io". poi, resta il fatto, del tutto mio personale, che se internet genera una mandria di "dita veloci" che stanno davanti a uno strumento portatile anche mentre guidano o attraversano le strisce pedonali e in molti casi si è perso persino il gusto di comprare un disco o un libro o un film, questa forma di progresso ha un'utilità che viene sfruttata in modo piuttosto ambiguo.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: