VANDERGRAF ha scritto: in genere lo schema 18x20 non completa il perseguimento del comfort, ma lo ostacola
non sono completamente d'accordo.
mi spiego.
sicuramente un piatto corde con più corde rappresenta un requisito che determina, a prescindere, maggiore rigidezza all'impatto e questo è un fatto.
il motivo è che la forza vettoriale della pallina che impatta sul piatto corde, deve confrontarsi con un numero maggiore di corde rispetto ad un 16 x 19, trovando maggiore resistenza a flessione.
dobbiamo, però, tenere conto del fatto che il nostro scopo è, generalmente, colpire una pallina per spingerla più lontano possibile senza mandarla oltre la linea di fondo.
questa premessa suggerisce come troppa elasticità del piatto corde, quindi dell'armeggio (rappresentato dall'insieme tipo corda/loro tensione/schema corde), può risultare eccessiva e una bassa elasticità può risultare poco efficace.
la soluzione, quindi, per ottenere il piatto corde ideale, la si deve individuare nell'equilibrio questi tre ingredienti.
un pattern (scema corde) 16 x 19 ha una maggiore elasticità, quindi, per evitare di vedere troppo profondi i nostri colpi da fondo campo, saremo costretti a limitare l'elasticità della corda usata, optando anche sull'impiego di maggiori tensioni, a meno di poter contare su entrambi i colpi un utilizzo del top particolarmente efficace, arcuando molto la traiettoria della palla per tenerla ben dentro il campo, non certo abilità di molti.
a questo punto, avendo la necessità di allestire un piatto corde morbido per le citate problematiche al gomito, l'uso di un piatto corde più fitto che, di suo, agevoli un maggiore controllo e minore profondità, ci permetterà di giocare con la corda e la sua tensione per aumentare maggiormente di elasticità complessiva del piatto corde (quindi corde più sottili e tensioni più lasse).
Alla fine sembra la storia del bicchiere che può essere considerato o mezzo pieno, o mezzo vuoto (con il 16 x 19 userò maggiore tensione e calibro e con il 18 x 20 userò minore tensione e calibro, per ottenere lo stesso risultato?).
In realtà l'uso di un più rigido 18 x 20 offre maggiore margine (range di riferimento) per scendere di calibro e tensione della corda, venendo maggiormente incontro alle citate esigenze salutistiche.
Questa è la convinzione alla quale sono giunto
.