Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Inizio dolore gomito

power_settings_newAccedi per rispondere
+3
Dieghost
Alessandro
giococlassico75
7 partecipanti

descriptionInizio dolore gomito - Pagina 2 EmptyInizio dolore gomito

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti.
Poco tempo fa ho cominciato ad avvertire il classico dolore da tennista sul gomito, il binomio racca rigida+fullmono stava facendo il suo dovere purtroppo... Parlo di Sv100 più fullmono Isospeed.
Da un paio di settimane ho preso due Donnay Pentacore Formula 100 e fortunatamente, grazie al basso indice di rigidità, il dolore sta sparendo (incordo sempre fullmono).
Diciamo che stanno facendo l'effetto positivo delle Pro Kennex. A breve proverò a mettere i tappi da 10 g per avere più peso e massa e più bil al manico per aumentare la maneggevolezza.

descriptionInizio dolore gomito - Pagina 2 EmptyRe: Inizio dolore gomito

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
315 gr finita con bilanciamento al manico, anche secondo me è troppo poco.

Intendevo 315 nuda, finita veniva credo sui 335 scarsi, bil. molto basso tipo 30.5.
Diciamo che ai miei tempi  Inizio dolore gomito - Pagina 2 113898 il minimo peso per una racca a profilo tradizionale era 330 g nuda, agonistica invece sui 345 nuda, quindi comunque un 95 pollici x 22 mm di profilo bil. <31 a 315 g era da ritenersi "sottopeso".

more_horiz
giococlassico75 ha scritto:
Certo. Però ho calcolato che la racca è bil nuda a 32, come le solite profilate 300x100 e con i 10 g del tappo dovrei, oltre a metterci peso, spostare il bil a 31..
310 + corde + vibrakill + overgrip saranno 335 circa mi sa

direi buono, ma io sono uno che ha, come credo si sia capito, ormai consolidato l'idea che un certo peso sia cosa buona e giusta, per l'efficacia nel gioco e per la propria salute.
se dovessi trovare la testa della racchetta con un po' troppo poco carattere, può capitare con bilanciamenti così spostati al manico, per esempio quando non c'è modo di preparare per tempo il colpo arrivando all'ultimo su una buona smorzata dell'avversario da giocare inevitabilmente solo con il polso o in qualche volè bassa dove è utile un po' di reattività del piatto corde, oltre che compensare con un bel armeggio elettrico, puoi provare a mettere un po di piombo a ore 3 e 9, anche 0,5 gr per parte, sembra poco, ma in quelle circostanze si sentono e non stravolgono l'equilibrio generale.

more_horiz
L'idea è ok e cmq so che per esperienza anche solo 1 grammo di piombo fa differenza.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
così tra l'altro attenueresti anche il problema delle steccate.

Purtroppo stecco solo e quasi esclusivamente quando becco serate talmente umide che mi si appannano gli occhiali e sembra giocare con la nebbia!  bounce bounce

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Ok messi i tappi da 10 grammi, si sente già maneggiando a vuoto il peso extra.
Domani testo in doppio l'effetto peso aggiuntivo.
Anche secondo me una racca più pesante ha effetti positivi in gioco e per la salute, basta abituarsi al peso ed essere allenati.
Pensate che anni fa avevo cominciato con la Pure Storm Tour da 320 g e poi con la TFight 325...

more_horiz
La mia Ultra con piombo corde e antivibro babolat vibrakill fa 338 gr per 32,7 cm.
Come la vedete?
Ho aggiunto piombo finchè non ha smesso di sembrare scema, inconsistente e sfarfallante.
Ora funziona molto meglio, ma non si capisce se il piombo attenua le vibrazioni o peggiora la situazione.
Diciamo che se trovassi un attrezzo gentile con le articolazioni e consistente con piatto permissivo lo acquisterei, ma faccio fatica a trovarlo...intanto il gomito s indolenzisce quando gioco, per poi rimanere vagamente dolente 24h.
Dopo tre anni girano....o mi devo reputare fortunato perchè in fondo non esplode più in dolore forte come all inizio?!? Mah
Un amico mi parlava di laserterapia e TendiSulfur forte(integratore alimentare), qualcuno informato?!?
In bocca al lupo

more_horiz
II
Dieghost ha scritto:
La mia Ultra con piombo corde e antivibro babolat vibrakill fa 338 gr per 32,7 cm.
Come la vedete?
Ho aggiunto piombo finchè non ha smesso di sembrare scema, inconsistente e sfarfallante.
Ora funziona molto meglio, ma non si capisce se il piombo attenua le vibrazioni o peggiora la situazione.
Diciamo che se trovassi un attrezzo gentile con le articolazioni e consistente con piatto permissivo lo acquisterei, ma faccio fatica a trovarlo...intanto il gomito s indolenzisce quando gioco, per poi rimanere vagamente dolente 24h.
Dopo tre anni girano....o mi devo reputare fortunato perchè in fondo non esplode più in dolore forte come all inizio?!? Mah
Un amico mi parlava di laserterapia e TendiSulfur forte(integratore alimentare), qualcuno informato?!?
In bocca al lupo

Purtroppo l'effetto sul tuo braccio e nel gioco puoi testarlo solo tu. In linea di principio una racchetta con un peso maggiore offre nell'impatto con la pallina una maggiore consistenza compensando maggiormente la massa rappresentata dai 50/60 gr della pallina in arrivo sospinta dall'energia del colpo  dell'aversario riducendo gli effetti sul tuo braccio nell'impatto, ma quanto maggiore debba essere il peso della racchetta e rispetto a quale altro ipotetico peso non lo può dire nessuno sulla carta. Ti tocca testarlo con piccoli aggiustamenti evitando di esagerare. Il fatto che il gomito si lamenti non é un buon segno. L'uso di piombo per trovare il giusto equilibrio tra peso e bilanciamento é operazione tutt'altro che banale; non siamo tutti uguali Rolling Eyes . L'ideale é, a mio avviso, trovare una racchetta più pesante della media di quelle di ultima generazione con bilanciamento al manico giá pronta, evitando stravolgimenti con piombi aggiuntivi. Considera anche l'armeggio impiegato con il quale puoi rendere piú dolce per il gomito la tua racchetta e, anche, le caratteristiche di rigiditá del telaio, meglio mediamente flessibile, sono importanti. Forse un bilanciamento inferiore a 32 sarebbe meglio? Se la racchetta fosse lunga 68 cm sei quasi ad un bilanciamento neutro, cioé al cuore ... piú che al manico. Quanto piombo hai messo e dove esattamente?

more_horiz
Io ho avuto epicondilte grave son stato fermo quasi un anno.ho letto e parlato con dottori ortopedici fisioterapisti chiropratici esperti di racchette e corde.....ecco posso dire che se è veramente epicondilite e non un dolore al braccio non ci sono corde e racchette che tengano.puoi avere la racchetta migliore e le corde super morbide ma epicondilite quella vera porta a non stringere il pugno e quindi la racchetta.quindi quando sento dire ho epicondilite ma gioco con fascia , ho epicondilite ma gioco con corde piu morbide ho epicondilite ma gioco con prokennex son tutte cazz......
se hai davvero epicondilite non stringi la mano non dormi non ti versi un bicchiere di acqua e tanto meno giochi a tennis.
Ben diverso è dolore al braccio e un piccolo fastidio al gomito.ma in questicasi giocare soprattutto a livello amatoriale è follia.posso capire un djokovi c che ci prova ma un quarta categoria ma anche un terza non ha senso.meglio stare buoni e curarsi

more_horiz
Dago, non sono un esperto di custom nè mi sono mai cimentato.
Ho acquistato la mai ultra usata con poco piombo a ore 3 e 9 ma continuavo a sentirla poco consistente e senza controllo, così il mio incordatore l ha piombata "ala djocovic" con piombo a bassa densità da ore 3 a 9 su tutta la testa e si è finalmente stabilizzata.
A tutt oggi non conosco racchette profilate dolci col braccio, con peso consistente piatto 100 e non bilanciate in testa (odio Prince mi dispiace, é un mio limite)...sopratutto se guardo ai nuovi telai...la nuova Ultra più rigida e vibrante, idem la nuova yonex ezone...bah

more_horiz
Tomai sono stato fermo per molti mesi, mi sono curato, ho comprato una pro kennex che ho odiato e ci ho giocato per un anno e mezzo...altro stop di mesi per uno strappo...tornato dopo due anni ho deciso di comprare una Ultra e galleggio senza stringere la racchetta, con stretching e fisioterapia casalinga.
Fermati e curati dici? Quanto? 5 anni?!?

more_horiz
Affidati a un bravo ortopedico e fisioterapista. Non credere a tante teoria da bar. Fai un esame per vedere stato dei tendini e calcificazioni.io son guarito con punture di prp che sfiammano e rigenerano tessuti. Ghiaccio e riposo. Senza tennis per 10 mesi. Tantissimo stretching per braccio avambraccio spalle e rinforzo dorsali per usare più spalla e schiena che polso, riscaldamento, fascia al braccio sempre, ghiaccio e Stretching dopo aver giocato. Tensione a 20 kg con multifilo.
Visto che non ci pagano per giocare ma è un divertimento meglio star bene che giocare col male

more_horiz
Dieghost ha scritto:
... e l ha piombata "ala djocovic" con piombo a bassa densità da ore 3 a 9 su tutta la testa e si è finalmente stabilizzata.
A tutt oggi non conosco racchette profilate dolci col braccio, con peso consistente piatto 100 e non bilanciate in testa (odio Prince mi dispiace, é un mio limite)...sopratutto se guardo ai nuovi telai...la nuova Ultra più rigida e vibrante, idem la nuova yonex ezone...bah

Se ho capito bene, il piombo é stato messo su tutto il perimetro superiore del piatto corde ... è un appesantimento molto deciso, al di là dei grammi complessivi, comunque stimabili in 4 o 5, la testa dovrebbe risultare molto, troppo energica e per il tuo problema molto impegnativa e stressante. In effetti, sulle profilate é ancora più difficile  trovare telai poco rigidi. Se non ti piace l'idea di orientarti su telai boxed, devi sfruttare l'armeggio puntando a code e tensioni che permettano di ottenere un piatto corde molto elastico.

more_horiz
Dieghost ha scritto:
Dago, non sono un esperto di custom nè mi sono mai cimentato.
Ho acquistato la mai ultra usata con poco piombo a ore 3 e 9 ma continuavo a sentirla poco consistente e senza controllo, così il mio incordatore l ha piombata "ala djocovic" con piombo a bassa densità da ore 3 a 9 su tutta la testa e si è finalmente stabilizzata.

La vecchia AI 100?
Ola nuova volkl vsense 8 315gr?

more_horiz
Grazie ragazzi, provo a informarmi col mio fisiatra sui suggerimenti di tomai...in effetti pur avendo la fobia degli aghi, la voglia è proprio quella di spararmi una siringa di qualcosa che non sia cortisone nell area condilo. Strano che ho dolore/fastidio più all attaccatura ossea, i muscoli non soffrono.

Si, il piombo è su tutta la testa, ma stranamente il bilanciamento incordata è 32,7...E devo ammettere che sta cosa mi sfugge, mi sarei aspettato di più su 338gr.finita..meglio così. Purtroppo sono arrivato a questo peso perchè la Ultra è una racchetta che fatico a "sentire". Il maximum sarebbe un altro "attrezzo di peso" che non mi costringa a tanto custom.

Riki rimasi molto deluso dalla AI 100, rispetto alla PD sembrava lunga come la mazza della pignatta..quella si che la sentivo "in testa".
Molto bella la DR98, ma al tempo scelsi la via facile con la Ultra 100(che io chiamo racchetta Chicco).

La V sense 8 andrebbe provata, vincendo il mio atavico astio verso due marchi che negli anni 90/2000 mi hanno intossicato con (a detta di molti oltre me) con due cessi di racchette: Prince e Volkl.

Ok, nell ordine test warehouse cosa ci butto?
Volkl 8 e...?!? Yonex è un marchio che mi ispira fiducia come qualità/vibrazioni, ma quale...ezone 98/100? SV 89/100?

more_horiz
Sv100 sicuramente!

more_horiz
Io adesso gioco con la yonex SV 100

more_horiz
Dimenticavo la nuova head extreme, in totale controtendenza la rigidità scende....la vecchia mi faceva male dopo pochi minuti

more_horiz
Dieghost ha scritto:
Dimenticavo la nuova head extreme, in totale controtendenza la rigidità scende....la vecchia mi faceva male dopo pochi minuti

In questo recente topic si segnala una racchetta non male per chi vuole prevenire problemi al gomito o ai tendini in generale; buon peso e bilanciamento al manico, con rigidità bassa.
Il piatto corde da 18 x 20, inoltre, agevola armeggi molto lassi avendo già di suo un livello di controllo maggiore rispetto, per esempio un 16X19, completendo i criteri di perseguimento del confort  Wink.

more_horiz
...di notte sogno di saperci giocare! Very Happy

more_horiz
in genere lo schema 18x20 non completa il perseguimento del comfort, ma lo ostacola

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
in genere lo schema 18x20 non completa il perseguimento del comfort, ma lo ostacola

non sono completamente d'accordo.
mi spiego.
sicuramente un piatto corde con più corde rappresenta un requisito che determina, a prescindere, maggiore rigidezza all'impatto e questo è un fatto.
il motivo è che la forza vettoriale della pallina che impatta sul piatto corde, deve confrontarsi con un numero maggiore di corde rispetto ad un 16 x 19, trovando maggiore resistenza a flessione. 
dobbiamo, però, tenere conto del fatto che il nostro scopo è, generalmente, colpire una pallina per spingerla più lontano possibile senza mandarla oltre la linea di fondo.
questa premessa suggerisce come troppa elasticità del piatto corde, quindi dell'armeggio (rappresentato dall'insieme tipo corda/loro tensione/schema corde), può risultare eccessiva e una bassa elasticità può risultare poco efficace.
la soluzione, quindi, per ottenere il piatto corde ideale, la si deve individuare nell'equilibrio questi tre ingredienti.
un pattern (scema corde) 16 x 19  ha una maggiore elasticità, quindi, per evitare di vedere troppo profondi i nostri colpi da fondo campo, saremo costretti a limitare l'elasticità della corda usata, optando anche sull'impiego di maggiori tensioni, a meno di poter contare su entrambi i colpi un utilizzo del top particolarmente efficace, arcuando molto la traiettoria della palla per tenerla ben dentro il campo, non certo abilità di molti.
a questo punto, avendo la necessità di allestire un piatto corde morbido per le citate problematiche al gomito, l'uso di un piatto corde più fitto che, di suo, agevoli un maggiore controllo e minore profondità, ci permetterà di giocare con la corda e la sua tensione per aumentare maggiormente di elasticità complessiva del piatto corde (quindi corde più sottili e tensioni più lasse).
Alla fine sembra la storia del bicchiere che può essere considerato o mezzo pieno, o mezzo vuoto (con il 16 x 19 userò maggiore tensione e calibro e con il 18 x 20 userò minore tensione e calibro, per ottenere lo stesso risultato?).
In realtà l'uso di un più rigido 18 x 20 offre maggiore margine (range di riferimento) per scendere di calibro e tensione della corda, venendo maggiormente incontro alle citate esigenze salutistiche.
Questa è la convinzione alla quale sono giunto Smile .

more_horiz
Alessandro ha scritto:
Gioco con Pro Staff 97LS e vorrei provare a passare alla 97 (310gr circa), giusto per compensare un pochino l'effetto della palla all'impatto. Sarebbe una buona idea da prendere in considerazione?

Finalmente ieri ho provato la Pro Staff 97 e confermo quello che speravo fossero i miei obiettivi in merito al fastidio al braccio:
- sento ugualmente la sensibilità al "tocco" ma non più lo stress da "impatto" con la palla; considerate che ho pure giocato con maltempo e campo in erba sintetica bagnato, per cui...palla parecchio pesante!
- nonostante la racchetta sia appena più pesante, ma comunque bilanciata un po' più verso il manico, non avverto alcun fastidio dovuto al suo peso o stress al polso anzi...ne ho acquistato in inerzia in fase di servizio. Sarà stato un caso ma (su doppio) proprio ieri ho impallinato gli avversari a suon di Ace!
- aggiungo: nonostante schema incordatura diverso dalla LS, riesco comunque a dare le giuste rotazioni ed ottimo controllo sulla palla.
Sono soddisfatto del risultato finale.
Adesso, alleggerito lo stress da racchetta, non mi rimane che consultare un buon medico per visite più accurate perchè purtroppo (ahimè) il fastidio persiste e non al gomito, bensì al muscoletto dell'avambraccio che lo precede, motivo per cui mi è quasi impossibile giocare in back di rovescio.

more_horiz
Anche per me la ps97 è stata curativa. Ps hai pm su tt

more_horiz
Alessandro quel muscoletto è quello che controlla il polso quando lo tieni fermo nell impattare e sfrega con gli altri nell avambraccio che comandano le rotazioni della mano....se ho studiato bene.
Massaggialo il più possibile per farlo rilassare, esercizi in sforzo eccentrico (youtube dovrebbe aiutarti, io uso la flex bar rossa) e poi stretching..

more_horiz
Dieghost ha scritto:
Alessandro quel muscoletto è quello che controlla il polso quando lo tieni fermo nell impattare e sfrega con gli altri nell avambraccio che comandano le rotazioni della mano....se ho studiato bene.
Massaggialo il più possibile per farlo rilassare, esercizi in sforzo eccentrico (youtube dovrebbe aiutarti, io uso la flex bar rossa) e poi stretching..

Wow...grazie mille!! Più tardi mi faccio un primo full immersion!  cheers

more_horiz
Sto per acquistare la [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] rossa della Thera Band.
Ogni colore ha la sua resistenza in kg. Per gli esercici che devo fare io penso che la rossa vada bene.
Allego video e screenshot per completezza.
Vi farò sapere. Grazie per la dritta

Inizio dolore gomito - Pagina 2 Cattur10

Inizio dolore gomito - Pagina 2 Cattur11

privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: