Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Oversize Perché no?

power_settings_newAccedi per rispondere
+29
kingkongy
wjnch
Ceza
Donnari Massimo
sciaka
mmazzini1
rogermaestro555
Luchino 67
Kmore
vfalini
Moren
andrea scimiterna
Yonderboy69
drichichi
Hammer72
seneca85
andyvakgj
Jaco
PistolPete
Iron
Guanzy
maffo72
Eiffel59
monitor
Alex
fabioborg
fa
gabr179
FedericoFFG
33 partecipanti

descriptionOversize Perché no? - Pagina 12 EmptyOversize Perché no?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ho letto un articolo molto interessante che parlava della differenza di mentalità, e si parla di giocatori di 4º Massimo 3º cat. Sulla scelta delle dimensioni delle racchette, fra noi europei, in particolare in Italia e gli U.S.A.
Cito : 
"Da noi i racchettoni sono quelli da spiaggia. Eppure Serena Williams gioca con un piatto corde da 104 pollici quadrati; Chang e Agassi arrivarono al successo con Oversize da 107”. A livello di Circolo in Italia pochi giocatori si “fanno aiutare” da ovali abbondanti. Chissa perché negli Usa lo fanno…"

In effetti anche io vedevo "l'onta" di adottare una racchetta Overside, adesso che ho trovato il mio telaio da 105" la PK KI15, mi chiedo perché non l'ho fatto prima? E vi assicuro che non ho bisogno di forza in più. Ma davvero sono più facile queste racchette. 
Ri-cito:
"Affidarsi a telai più maneggevoli, confortevoli, comodi, facili, è considerato un’onta. Una pubblica ammissione di inferiorità. Quando invece nel resto del mondo (le aziende lo confermano) le racchette definite “amatoriali” solo per convenzione hanno un mercato vivo e prolifico. Oltre al peso minore e al profilo più marcato che caratterizza di solito questi attrezzi, la vera specifica più “facilitante” riguarda – banalmente – il piatto corde, l’ovale, che è più grande, maggiorato, oltre i 100 pollici quadrati (o 645 centimetri quadrati). Oversize significa infatti più grande del normale, abbondante, enorme."
Insomma sembra una banalità ma pensiamoci tutti perché complicarsi la vita con racchette con ovali piccoli, dove anche Federer stecca, figuriamoci noi.
Io non tornerò mai più indietro Overside fino alla fine.cheers

descriptionOversize Perché no? - Pagina 12 EmptyRe: Oversize Perché no?

more_horiz
Nicky61 ha scritto:
drichichi ha scritto:
L'unica che non mi ha fatto rimpiangere la POG (per riuscire a generare determinati colpi (il peso era lì 325gr 30.5) è la mantis custom incordata esclusivamente con Fluopower evo 125 a 20/19

...io desideravo circoscrivere il discorso agli OS, che ritengo più adatti ad utilizzatori come me. Tra le varie racchette provate mi sono piaciute la Gravity MP (appesantita) e la Yonex VCore Pro, guarda caso tutti attrezzi dal profilo costante. Ripeto, la mia "moderna" di elezione è la PA2019, di cui non amo il feeling (ma non è stata progettata per questo).
rogermaestro555 ha scritto:
pero.....a parte l'inerzia, i telai moderni hanno il vantaggio di offrire stabilita di riferimento con pesi nel range 320 max
questo e un vantaggio enorme, sopratutto nella direzione in cui va il tennis, con swing molto veloci e per chi spinna piuttosto ampi

...per 320 intendi il peso della racchetta finita (come credo) o lo SW?
Io gli OS moderni li ho provati quasi tutti (la Prince107G l'ho pure comprata e pure customizzata... e la palla mi tornava sempre indietro, anche con quelli del mio livello); la  Dunlop CX200OS non mi ha fatto strappare i capelli.... per me (e, ripeto, trattasi di opinione strettamente personale) la Radical OS e la POG sono nettamente superiori.
Mi piacerebbe provare la Ki15 versione 2022 (che, da quanto ho letto, dovrebbe avere uno SW sostanzioso) e riprovare la BA105.
Probabilmente sbaglio, ma un OS da 300 grammi mi dice poco, uno da 340 è probabilmente troppo.

mi riferivo in generale sui telai pseudo classici peso nudo fino a max 320 (ma meglio dire 310 se comsideriamo solo OS), hanno quasi tutti oramai una stabilita ottima e buona pienezza impatto
concordo pero che il mercato non offre nulla simile alla Radical OS e Prince credo, ma perche semplicemente credo non ce richiesta sufficiente.....
saluti
ps: non sapevo che esiste una PoG rivisitata? e come e ? qualcuno la ha provata ? la classic da 100 mi dicevano era un mezzo c...??

more_horiz
drichichi ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Oversize Perché no? - Pagina 12 Rs.php?path=CG107-1

Cosa sarebbe, una riedizione? 
È presente solo negli Usa? Non credo accettino ordini dall'europa, vuoi per spedizione e dazi, giusto?

more_horiz
RinoF ha scritto:
drichichi ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Oversize Perché no? - Pagina 12 Rs.php?path=CG107-1

Cosa sarebbe, una riedizione? 
È presente solo negli Usa? Non credo accettino ordini dall'europa, vuoi per spedizione e dazi, giusto?

che io sappia si può, ovviamente paghi dazi etc

more_horiz
drichichi ha scritto:
Nicky61 ha scritto:
...grazie per le risposte...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]...nella fretta mi sono espresso male...anch'io credo nel custom; intendevo solo dire che - essendo abituato a racchette dal peso di 350/360 grammi (finite) - customizzare una racchetta da 295/300 grammi per avvicinarle alle mie credo sia un lavoro per gente più esperta di me (e forse ci vuole quale macchinario che misuri lo SW).
Come potrei avvicinare la Donnay 107 octacore alla mia Donnay Pro One (quella con cui giocavo io aveva uno SW di 345 punti)?  
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].... so che sei anche tu un appassionato della POG; per reggerla l'ho retta anche per oltre due ore (e con gente più brava di me): è dopo che mi escono fuori un sacco di dolori (l'ultimo alla regione lombare, molto fastidioso).
Oggi pomeriggio ho fatto un'ora e ho voluto giocare con la mia Ki15 blu  (che avevo definitivamente riposto nell'armadio), tanto per vedere che sensazione si provava dopo qualche mese di POG: come temevo, sensazioni completamente diverse, un impatto sempre secco e metallico, la palla mi gira meno ed ha un angolo di lancio più basso (sarà sicuramente colpa mia) e va veloce, ma non pesante. Anche se l'ora non è andata poi male, non sopporto la sensazione al braccio di queste racchette rigide e profilate, pur riconoscendo che in mani giuste offrono diversi vantaggi (la mia moderna di elezione è la PA2019, che è però fuori specifica e pesa 309 grammi nuda...e mi ha fatto venire in passato una bella epicondilite).
Certo, le POG vere bisogna cercarle ormai nell'usato; chissà come sono quelle che vendono su TW.
PS: che mono consigliereste sulla POG (per gioco in spinta e in top spin)?

le pog di tw dovrebbero essere discrete e con un buon mono tour bite (non soft) o Black Code 124 (ma anche 128) dovrebbe girare bene.
non mi paragonare una ki 15 ad una POG, non esiste neanche nella mente di Dio il paragone. Con la POG mandi di là di tutto e col doppio della potenza.

Beh, ok il feel, ma dire che la POG ha il doppio della potenza della Ki15 300 mi sembra un filo tirata ...io ho quella del 2022 e in quanto a potenza la POG se la mangia a colazione...

more_horiz
io ho provato a ordinarla su TW USA e mi dice che il prodotto e soggetto a restrizioni di export fuori USA.....

per quanto riguarda la potenza, dubito che sia piu della KI15 che e un cannone, pero se anche solo fosse il 90% di quella ma con il feeling Prince, la prendo a occhi chiusi, con il dubbio che cio sia gia disponibile con la 107G,e quindi sperando che il peso in piu la renda piu efficace al servizio (come pare....)

more_horiz
comunque sulla 107G, con manico cuoio e 2 grammi a ore 12, se mi desse piu performance sul servizio (dove nin ho la stessa efficacia che ho con altri telai, e per me il servizio e importantissimo come doppista) sarebbe il sacro graal.....opinione personale

more_horiz
rogermaestro555 ha scritto:
comunque sulla 107G, con manico cuoio e 2 grammi a ore 12, se mi desse piu performance sul servizio (dove nin ho la stessa efficacia che ho con altri telai, e per me il servizio e importantissimo come doppista) sarebbe il sacro graal.....opinione personale

peso nuda?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: