Alessandro.lombardi ha scritto: Per Seneca85, hai centrato in pieno il mio dubbio! Ora per finale più basso cosa intendi? E poi perché con un impugnatura più estrema è più facile e non bisogna schiacciare? Forse proprio perché il piatto corde è inclinato maggiormente verso il basso? Mi potresti proprio spiegare il movimento del braccio della racchetta e in quale posizione finisce il movimento la racchetta? Es: col palmo verso L alto?
Il piatto corde
in fase di impatto deve essere il più possibile perpendicolare al terreno se incominci a tenerlo inclinato o verso il basso o verso l'alto rischi rispettivamente di tirare la palla in rete/nel tuo campo o fuori campo sui teloni oltre a giocare troppo di polso e a perdere inevitabilmente consistenza e solidità.
Ripeto quanto scritto sopra: il rovescio puoi "schiacciarlo" solo quando la palla è molto più alta rispetto alla rete, di norma la palla è lenta e rimbalza cortissima sicché stai molto dentro il campo. Questo tipo di palla capita in una partita forse due o massimo 3 volte quindi non vedo il motivo per cui ci si debba focalizzare su questo tipo di colpo. Anche perché nella maggior parte dei casi è più un colpo spettacolare che necessario dato che si potrebbe chiudere più facilmente con uno slice di rovescio ad una mano. Comunque se lo vuoi giocare coperto in questi casi, e solo in questi casi, puoi schiacciare leggermente la palla e il finale viene da sè più basso rispetto al normale altrimenti il campo non lo trovi e butti la palla sui teloni.
Per il resto se giochi su terra o contro chi ti fa rimbalzare la palla alta sul rovescio se hai buona tecnica e buon footwork puoi pensare di passare ad una semiwestern di rovescio monomane. Questa impugnatura permette di suo di impattare nei colpi dal fondo la palla ad un altezza maggiore ma non stai affatto schiacciando la palla perché il piatto corde al momento dell'impatto è sempre perpendicolare al terreno. Con la semiwestern di rovescio la racchetta si muove ancora maggiormente dal basso verso l'alto ma per poterla saper sfruttare ci vuole forza nella spalla, nel deltoide e polso del braccio che impugna oltre che gran equilibrio con la parte inferiore. Se hai una statura bassa nel rovescio monomane è consigliabile appunto per poter giocare con più facilità palle alte sul rovescio. Vien da sé che per poter giocare con una semiwestern di rovescio monomane o ci giochi sin da piccolo (dove si è più bassi rispetto al rimbalzo della palla) o se ci provi da adulto giù tu sappia gestire il rovescio monomane con una estern do rovescio.
In sintesi: se pensi che dal fondo quando la palla ti si alza sul rovescio tu la debba schiacciare stai facendo un grosso errore e rischi di fare solo confusione. Nel 99% dei casi la palla la si impatta o con traiettoria dal basso verso l'alto o con traiettoria più diretta/piatta/lineare che è già più pericolosa. Di schiacciamenti non se ne parla tranne che in quei rarissimi casi di cui sopra (che poi nemmeno è così necessario).
Se invece giochi il rovescio con una eastern e queste palle alte ti danno tanno fastidio hai due alternative: o le giochi tagliandole con il rovescio in back/slice o le fai scendere per impattarle ad una altezza più congeniale all'impugnatura eastern.