Provata finalmente un paio d'ore la Ultra Tour.
Impressioni sparse: telaio bellissimo, praticamente stesso stampo delle mie Radical Tour, solita grafica Wilson, ma non hanno usato quella cagata del velvet paint che sembra premium, invece si scrosta che è una bellezza e si sporca pure troppo, soprattutto sulla terra rossa.
Telaio stock, solo overgrip, incordato nxt power 1.26 a 23 kg, 2 nodi.
Come mi aspettavo, racchetta maneggevole e che si "swinga" con agio, tutto sommato nemmeno troppo underpowered grazie al tipo di corda. Controllo, profondità e direzione, veramente ottimo anche quando si sbraccia come se non ci fosse un domani, sono andato lungo solo quando colpivo in ritardo, colpa mia non certo per la racchetta. Spin, complice pattern e pure la corda, pochino.
La palla esce veloce però non ho tirato un vincente... mi ha dato l'idea di dover attaccare alla prima occasione utile e di seguire subito a rete. A proposito, nelle volée è molto maneggevole, si sente la bassa inerzia, però la stabilità non è il suo forte, sui passanti incisivi se la palla non la si colpisce proprio al centro muore. Per fare un confronto, le mie Candycane, che hanno evidentemente peso e inerzia più alti, sono molto più stabili e user friendly sui colpi al volo.
Da fondo campo non ho notato grosse difficoltà, la racchetta si muove velocemente e se mi trovavo bene con le gambe, alla giusta distanza, rispondeva con belle pallate, però se non sei ben messo contrastare palle pesanti e profonde è complicato. Ho giocato contro un ragazzino 4.1, ma in odore di terza, che tira tutto forte e ho faticato a mantenere la profondità molte volte. La Blade 18x20 CV (il mio telaio da "torneo" da 4 mesi) da fondo campo è più redditizia, nel senso che necessita di "meno attenzione" in difesa e se hai la possibilità di spingere tiri pallate che non la UT non escono. Inoltre ho avuto l'impressione (diversa da altri) che la zona dolce della UT sia più piccola rispetto alla Blade ma anche alla "vecchia" Radical Tour, capiamoci, niente di trascendentale ma ho percepito uno sweetspot più piccolo.
La prima di servizio mi è parsa ottima, forse addirittura meglio della Blade.
Insomma mi è piaciuta per alcune cose e per altre meno. Sono molto indeciso se fare lo switch e passare dalla Blade alla UT, perchè ho paura che questa mi costringa a giocare in modo completamente diverso, una deviazione importante rispetto alla strada che avevo imboccato... maledetta racchettite