Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Vita da Forum: il Necroposting!

power_settings_newAccedi per rispondere
+14
andyvakgj
babolat_98
babolat94
fa
Poiana
Mauro 66
Mirage
Matusa
ace59
jasper
gabr179
Matteo1970
Dave71
DrDivago
18 partecipanti

descriptionVita da Forum: il Necroposting! - Pagina 3 EmptyVita da Forum: il Necroposting!

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Visto che ultimamente vanno di moda le riflessioni a dita sciolte, oggi voglio lanciarne una anch'io, prendendo spunto da un caso pratico in cui mi sono imbattuto recentemente.

Chi, come il sottoscritto, frequenta da tempo più forum, probabilmente si è già imbattuto nel termine, ma, a beneficio di tutti, spiego brevemente di che si tratta: con necroposting si intende la pratica di postare un qualsiasi intervento in un argomento "morto e sepolto" da parecchio tempo (mesi, talvolta pure anni).

Vita da Forum: il Necroposting! - Pagina 3 The-thread-its-alive

Dietro a questo comportamento ci possono essere più motivazioni, a me vengono in mente:

1. far lievitare il proprio numero di post, per raggiungere determinati benefit, pratici (qui in PT, poter aprire annunci nel Mercatino) oppure di anzianità percepita (sempre qui in PT, il numero di stellette sotto i nostri avatar oppure l'apparizione nella lista dei "migliori postatori");
2. effettivo interesse nell'argomento, che magari non è dibattuto altrove, sperando che gli antichi partecipanti alla discussione siano ancora presenti nel forum;
3. tentativo di dare vita ad un forum divenuto poco attivo, cercando di "smuovere le acque".

Per quanto mi riguarda, l'unica motivazione al necroposting (comportamento vietato in molti forum, per inciso) che mi sento di condividere è la n°2, mentre le altre, specialmente la n°1, le trovo piuttosto sgradevoli.

Che ne pensa il popolo di PassioneTennis?

descriptionVita da Forum: il Necroposting! - Pagina 3 EmptyRe: Vita da Forum: il Necroposting!

more_horiz
Io finora sono stato zitto, ma credo che Riki abbia ragione.
E visto che io ci sono anche sull altro forum non mi pare che stia parlando male di questo, mi sta bene che un utente possa dire la sua, che conta come la mia quindi poco, ma che un moderatore gli vada dietro non lo trovo carino.
Se ha dato speigazione a chi di dovere credo possa bastare.
Detto la mia chiudo e non intervengo più su questo argomento.
Continuerò ad usare tutti e due i forum che trovo interessanti uno per un verso l altro per un altro.
Saluti

descriptionVita da Forum: il Necroposting! - Pagina 3 EmptyRe: Vita da Forum: il Necroposting!

more_horiz
io non capisco nemmeno questa esigenza di essere "cancellati" da un forum...e ripeto, da un forum...se ci sono periodi in cui per me non c'è nulla di interessante o qualcosa che non mi "quadra" non lo seguo e/o non mi loggo e buonanotte...poi magari ci rifaccio un giro più avanti, cristo santo sembra di voler assolutamente uscire da una setta che pratica assurde nefandezze, quando secondo me non c'è (o c'era) nessuno qui che almeno per un pò di tempo non si sia divertito, trastullato, rilassato, istruito e quant'altro in modo positivo. bah
comunque è proprio vero: "ogni testa un piccolo mondo"

more_horiz
ripeto, per l'ennesima volta, quando ci sono cose del genere, l'unica soluzione è mettere da parte l'orgoglio e parlarsi direttamente a voce, usando una cosa che si chiama telefono e di cui molti hanno dimenticato l'utilità. inutile fare queste vetrine stracolme di rimandi, sottintesi e frasi fatte. inutile dire a qualcuno che lui non c'entra assolutamente nulla quando invece non è così. allo stesso modo molto incoerente dire tutto a posto quando poi rimangono cose in sospeso di cui si sente il bisogno di parlare. tutto questo non ha alcun senso ai fini della dignità reciproca, a prescindere dal luogo, dal forum e dalle persone. e soprattutto a prescindere dalla voglia che una qualsiasi persona può avere di pubblicare pochi o tanti post. si pensa a correggere gli strumenti informatici e i meccanismi di funzionamento ma non si pensa nel momento giusto a fare le scelte giuste dal punto di vista umano.

more_horiz
Riki66 ha scritto:
Oh ma vi sembra carino aver aperto un post ad personam come questo per metterlo alla pubblica gogna?
E non lo dico certo da fans dei post del doc..
Due paroline in privato no?

Attila17 ha scritto:
Io finora sono stato zitto, ma credo che Riki abbia ragione.
E visto che io ci sono anche sull altro forum non mi pare che stia parlando male di questo, mi sta bene che un utente possa dire la sua, che conta come la mia quindi poco, ma che un moderatore gli vada dietro non lo trovo carino.
Se ha dato speigazione a chi di dovere credo possa bastare.
Detto la mia chiudo e non intervengo più su questo argomento.
Continuerò ad usare tutti e due i forum che trovo interessanti uno per un verso l altro per un altro.
Saluti

Rispondo a entrambi: nessuna gogna, ma riconosco, rileggendolo, che questo topic è un po' degenerato rispetto all'intento iniziale (che era quello di capire per quale motivo "riesumare" argomenti morti e sepolti con interventi che nulla aggiungevano agli stessi).

Per trasparenza, pongo in evidenza tre episodi (oltre al post bombing/necroposting) legati all'utente in questione che non hanno aiutato la mia buona disposizione nei suoi confronti e quella di diversi altri utenti, che mi hanno scritto via PM o fatto segnalazioni nel corso degli ultimi mesi:
1. ha aperto un topic in questa sezione, come "sberleffo" nei confronti di un altro utente con cui ha avuto da ridire;
2. ha aperto un altro topic sempre in questa sezione lamentandosi, e girandoci intorno all'infinito, del fatto che quello stesso utente avesse "cassato" una determinata corda in termini molto netti (ma "dentro i limiti", perchè non è scaduto in offese nè ha raccontato fandonie, giacchè ha espresso solo un giudizio personale, che può essere condivisibile o meno, quindi liberamente contestabile da chi ha un punto di vista diverso);
3. chiamato in causa qui, ha cominciato a sparare citazioni latine a caso, anzichè spiegare il suo comportamento da "necroposter".

Il 1° punto glielo abbiamo lasciato passare, permettendogli lo sfogo, al 2° sono dovuto intervenire, anche perchè gli avevo già dato ampie risposte via PM sul perchè non ritenevo di dover prendere provvedimenti (sentendomi rispondere che lui avrebbe segnalato quel post al produttore Shocked ).

more_horiz
Invece ci vedo proprio una escalation da ambo le parti che è culminata in questo topic e poi negli sfoghi su tt
Ho letto il primo topic che hai citato e non ho capito se era diretto ad un politico del momento o ad un altro utente.
In questo ultimo caso molto ma molto antipatico e da cartellino rosso. Forse andava chiarito li..
Per me questo topic va chiuso e cancellato.
.

more_horiz
Non sono mai intervenuto, essendo un utente affezionato ma principalmente lettore, ora però vedo la necessità di esprimere la mia opinione: questo, e post simile, vanno chiusi e cancellati e future "beghe" discusse direttamente senza arrivare a 3 pagine di topic a livello scuola di infanzia.
Con il dovuto rispetto

more_horiz
Riki66 ha scritto:
Ho letto il primo topic che hai citato e non ho capito se era diretto ad un politico del momento o ad un altro utente.
In questo ultimo caso molto ma molto antipatico e da cartellino rosso. Forse andava chiarito li..
Per me questo topic va chiuso e cancellato.

D'accordissimo con te sulla parte evidenziata, col senno di poi sarei dovuto intervenire non appena quel topic mi è stato segnalato anzichè sperare che la situazione si risolvesse da sola.

Chiudo qui questo topic, per quanto riguarda la sua cancellazione, essendo parte in causa, rimetto la decisione ad [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].

more_horiz
Approvo la chiusura del 3D ma preciso che nessuno ha messo alla gogna nessuno, anzi..... e dietro le quinte sto cercando di capire tante cose...
In merito all'intervento di qualcuno che se ne esce a spada tratta: non commento neanche.
Il 3D rimarrà chiuso ma non cancellato, primo per trasparenza, secondo perchè non dobbiamo nasconderci da niente e nessuno, visto che non è stato offeso nessuno.
L'utente "drichichi" ha espressamente fatto la sua legittima richiesta di cancellazione con tanto di citazione di articoli di legge; nonostante questo, E SI SAPPIA, è sempre il benvenuto perchè questo è un forum assolutamente apolitico e aperto a tutti. Per chi questo forum risultasse stretto e scomodo per i propri scopi ed ha voglia di trolleggiare, è invitato a farlo su altre piattaforme perchè qui piace parlare di tennis ed anche altro, ma nel quieto vivere.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: