Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Vita da Forum: il Necroposting!

power_settings_newAccedi per rispondere
+14
andyvakgj
babolat_98
babolat94
fa
Poiana
Mauro 66
Mirage
Matusa
ace59
jasper
gabr179
Matteo1970
Dave71
DrDivago
18 partecipanti

descriptionVita da Forum: il Necroposting! EmptyVita da Forum: il Necroposting!

more_horiz
Visto che ultimamente vanno di moda le riflessioni a dita sciolte, oggi voglio lanciarne una anch'io, prendendo spunto da un caso pratico in cui mi sono imbattuto recentemente.

Chi, come il sottoscritto, frequenta da tempo più forum, probabilmente si è già imbattuto nel termine, ma, a beneficio di tutti, spiego brevemente di che si tratta: con necroposting si intende la pratica di postare un qualsiasi intervento in un argomento "morto e sepolto" da parecchio tempo (mesi, talvolta pure anni).

Vita da Forum: il Necroposting! The-thread-its-alive

Dietro a questo comportamento ci possono essere più motivazioni, a me vengono in mente:

1. far lievitare il proprio numero di post, per raggiungere determinati benefit, pratici (qui in PT, poter aprire annunci nel Mercatino) oppure di anzianità percepita (sempre qui in PT, il numero di stellette sotto i nostri avatar oppure l'apparizione nella lista dei "migliori postatori");
2. effettivo interesse nell'argomento, che magari non è dibattuto altrove, sperando che gli antichi partecipanti alla discussione siano ancora presenti nel forum;
3. tentativo di dare vita ad un forum divenuto poco attivo, cercando di "smuovere le acque".

Per quanto mi riguarda, l'unica motivazione al necroposting (comportamento vietato in molti forum, per inciso) che mi sento di condividere è la n°2, mentre le altre, specialmente la n°1, le trovo piuttosto sgradevoli.

Che ne pensa il popolo di PassioneTennis?

descriptionVita da Forum: il Necroposting! EmptyRe: Vita da Forum: il Necroposting!

more_horiz
Effettivamente mi sono sempre chiesto perchè i post inattivi dopo un po' non vengano chiusi, come anche perchè post lunghi decine e decine di pagine non vengano scomposti in sotto post leggibili.
Mah...

descriptionVita da Forum: il Necroposting! EmptyRe: Vita da Forum: il Necroposting!

more_horiz
Complesso.

Il primo motivo elencato è un limite del sistema. I forum si vogliono dotare di struttura democratica e meritocratica, ma ad ogni regola è semplice trovare il modo per aggirarla. Il dare autorizzazioni a seguito di numero di post da diritto alla poco educata e moralmente dicutibile pratica.
Anche vero che con molta più sempicità baserebbe mettere dei "quoto", "sono d'accordo", "anche per me", "Bello" a qualsiasi post attivo e si otterrebbe la stessa cosa.

il punto 2 lo trovo coerente ad un buon utilizzo del forum, specie su argomenti non tanto mondani/spordici/news ma sugli agomenti tecnici, poichè trovo molto disordinato e confusionario l'aprire nuovi post per approfondire argoementi già trattati.

Capico meno il tentativo di chidere ai vecchi partecipanti di post fermi da anni un'evoluzione dello stesso. Se nel 2013 un utente chiedeva lumi su come guarire da una distorione, riaprire il post oggi con un "come va? sei guarito" lo trovo parecchio insensato.

more_horiz
Io ho sempre pensato che se volessi avere informazioni riguardo un determinato argomento già trattato ma che, nello specifico, all'interno della discussione non ho trovato la risposta che mi serviva, sarebbe meglio continuare la discussione piuttosto che aprire un thread nuovo. Questo per evitare che lo stesso argomento venga riaperto più volte con risposte disperse in mille threads. Così si ha modo di confrontarsi meglio con molti più utenti attivi nel rispondere.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ok, ma dipende anche cosa scrivi!  

Recentemente è stato scritto su un post vecchio di anni, con un intervento che ha senso pari a zero

Spiace dirlo, ma questo forum sta rasentando il fondo... io mi sono stancato di aprire la pagina del forum e leggere una marea di cose inutili. Il risultato è che poi poco alla volta il forum non lo apri più.

Post?  meglio pochi ma buoni

more_horiz
Matteo1970 ha scritto:
Se nel 2013 un utente chiedeva lumi su come guarire da una distorione, riaprire il post oggi con un "come va? sei guarito" lo trovo parecchio insensato.

Di certo non ha molto interesse se uno dal 2013 è guarito o no, forse era il caso di chiederlo prima, ma potrebbe essere invece utile capire come è guarito visto che potrebbe dare informazioni utili ad un nuovo utente che si è trovato nella sfortunata situazione.

Nel caso in cui invece sto cercando delle informazioni su un telaio di qualche anno fa e la cui discussione è ferma da 4/5 anni, secondo voi dove dovrei scrivere?

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Recentemente è stato scritto su un post vecchio di anni, con un intervento che ha senso pari a zeroSpiace dirlo, ma questo forum sta rasentando il fondo... io mi sono stancato di aprire la pagina del forum e leggere una marea di cose inutili. Il risultato è che poi poco alla volta il forum non lo apri più.Post? meglio pochi ma buoni

Bravo Gianluca, pienamente d'accordo.

more_horiz
Penso che sia normale che ci siano argomenti più o meno interessanti. L'interesse lo crea chi scrive.

more_horiz
francamente difficile dare altre interpretazioni ai recenti post "post mortem " se non la voglia di prendere per i fondelli gli altri forumisti

se si tratta di una goliardata ci può  anche stare , un sano umorismo serve sempre , ma forse qui sotto ci sono altre motivazioni

more_horiz
Personalmente preferisco vedere continuazioni di vecchie discussioni dove si trovano interventi interessanti anche se datati, piuttosto che nuove dove le vecchie tesi vengono ripetute. C'è più spreco nel riscrivere cose già scritte che nel continuare un vecchio discorso.
Mi è anche capitato di fare ricerche su internet a proposito di racchette ed altro, e trovare gli interventi più interessanti - di solito su Talk Tennis - in post del 2010 o giù di lì.

more_horiz
....penso che prima di iscrivermi a questo forum l'avevo consultato per molti altri motivi che non sto qui ad elencare.....ovviamente trovo piu interessante leggere un post che tratta l'argomento in modo esaustivo, magari di molte pagine, piuttosto che trovare le notizie disseminate in altre decine di posts....poi, bisogna vedere quali sono i veri interessi/scopi del forum....

more_horiz
Io credo che se un utente voglia fare il TROLL e creare tensioni tra gli utenti con punzecchiature e insulti vari, lo fa sia su un thread morto che su uno fresco di giornata. 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se posso chiedere: a quale argomento ti riferisci?

more_horiz
Interventi chiari e circostanziati da parte di tutti, come speravo. cheers

Provo a tirare un attimo le somme in tre punti, seguendo l'ordine dei post sin qui pervenuti...

1. Chiusura dei thread per inattività: tecnicamente fattibile, però potrebbe essere inutile/controproducente per argomenti generali di ampio interesse (thread su un tennista specifico, per esempio)
2. Post bombing per ottenere abilitazione al Mercatino: è il motivo per cui, al requisito dei 100 messaggi, è stato aggiunto anche quello di un tempo minimo di iscrizione al Forum. Inoltre, a norma di Regolamento, non è comunque tollerato questo comportamento (facilissimamente "sgamabile" dallo Staff).
3. Meglio nuovi argomenti che ripetono le stesse cose allo sfinimento o raggruppare tutto in un thread? Fondamentalmente, la seconda ipotesi mi piace di più, ma è difficile starci dietro, perchè implicherebbe un lavoro di riordino/indicizzazione dei thread. C'ho anche provato, anni fa, ma è davvero un compito improbo, soprattutto se a corto di "mani". Sta alla buona creanza degli utenti usare la funzione di ricerca (o, meglio ancora, Google in modalità custom) prima di aprire un nuovo argomento.

PS: credo proprio che [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ed [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] abbiano individuato il "caso pratico" che ha dato spunto alle mie riflessioni... Vita da Forum: il Necroposting! 622327

more_horiz
DrDivago ha scritto:
 un compito improbo, soprattutto se a corto di "mani"

Ho un'amica che potrebbe aiutare...

Vita da Forum: il Necroposting! Dea-kali-mamma

more_horiz
Detto che anche per me la motivazione valida é la numero 2, anche io preferisco trovare thread completi anche se lunghi piuttosto che tanti mini-thread dove le info sono spezzettate qua e là...
Quindi se uno trova già un thread aperto con l'argomento che vuole approfondire ben venga

more_horiz
bisogna anche distinguere in base agli argomenti, perchè se si tratta, ad esempio di un modello di racchetta fuori produzione e di nicchia, conviene continuare sulla vecchia discussione, dove ci sono già elementi parzialmente utili, piuttosto che aprire una nuova discussione dove ci sarebbe una inevitabile ripetizione inutile. un conto è avere sottomano cose utili che possono continuare ad esserlo sia per chi interviene direttamente che per chi vuole solo leggerle; e un conto è chiedere risposte a persone che magari non si collegano più da mesi, se non addirittura anni. in quel caso sarebbe meglio un messaggio privato. generalizzare non è quasi mai una cosa utile a tutti, contestualizzare richiede maggior impegno ma alla fine si viene ripagati

more_horiz
bisogna anche distinguere in base agli argomenti, perchè se si tratta, ad esempio di un modello di racchetta fuori produzione e di nicchia, conviene continuare sulla vecchia discussione, dove ci sono già elementi parzialmente utili, piuttosto che aprire una nuova discussione dove ci sarebbe una inevitabile ripetizione inutile.

Condivido.

more_horiz
Il problema, per come la vedo io, è stato perfettamente centrato in queste poche frasi... e a qualcuno dovrebbero fischiare le orecchie...  Vita da Forum: il Necroposting! 810504

jasper ha scritto:
ok, ma dipende anche cosa scrivi!  

Recentemente è stato scritto su un post vecchio di anni, con un intervento che ha senso pari a zero

Post?  meglio pochi ma buoni

In questa fattispecie si può parlare anche di flood, ovvero l'inserimento di post che nulla aggiungono al contenuto dell'argomento, come specificato anche nel nostro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Generalmente intervengo pochissimo su questo forum, ma ho piacere nel seguirlo.
Ultimamente però, tutte le volte che di un'occhiata trovo valanghe di cose inutili, "riesumazioni" con risposte totalmente insensate oltreche inutili, non so se sia corretto, ma dal momento che non sono un utente di quelli "in prima linea" metto qualche link
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
5 anni tra il penultimo e l'ultimo post...
Una decina di post nella sezione lo psicologo in campo, tutti frutti di un copia incolla...forse non era meglio mettere dei link in un unico post e chiedere semplicemente cosa ne pensano gli utenti?
Così mi sa proprio di spam e toglie un po' il gusto della navigazione!
Chiedo scusa se questo sfogo potrà sembrare inappropriato.

more_horiz
bisogna anche distinguere in base agli argomenti, perchè se si tratta, ad esempio di un modello di racchetta fuori produzione e di nicchia, conviene continuare sulla vecchia discussione, dove ci sono già elementi parzialmente utili, piuttosto che aprire una nuova discussione dove ci sarebbe una inevitabile ripetizione inutile.

giusto se si tratta di chiedere e/o aggiungere comunque qualcosa di nuovo (come da esempio fatto anche su un modello di racchetta fuori produzione), se invece si tratta solo di rispondere a quesiti postati chissà quanto tempo fa secondo me non ha senso...malati come siamo nel frattempo c'è il caso che abbiamo cambiato telaio, corde, borsa, scarpe, outfit, modo di giocare e quant'altro possa essere argomento della richiesta...e ripeto... malati come siamo Very Happy

more_horiz
Se posso dare un suggerimento: ci sono diversi thread tipo quello della nuova Blade o quello della Yonex SV o, anche se solo in parte, della Head MXG che racchiudono diversi telai nello stesso argomento, stanno diventando ricchi di pagine e li trovo molto confusionari per chi non ha seguito la discussione dall'inizio. 
Trovo corretto aprire un unico argomento quando sta per uscire una nuova gamma di telai ma una volta che questi sono sul mercato e sono stati testati, chiuderei la discussione e ne aprirei 2/3/4 specifiche.

more_horiz

Tam mala res nulla, quin sit quod prosit in illa

more_horiz
PROSIT !!!
chissà perché ma questa frase in latino buttata la mi pare tanto un presa per il culo ! 
Ma forse mi sbaglio

more_horiz
Non semper ea sunt, quae videntur... Very Happy

more_horiz
{@=154}Mauro{/@} 66w' data-id='154' class='mentiontag' title='Profilo utente di Mauro'>@Mauro 66[/mention] ha scritto:
Non semper ea sunt, quae videntur...

... decipit frons prima multos: rara mens intelligit quod interiore condidit cura angulo" 

... hai colto nel segno... e fa la differenza... 
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: