Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Vita da Forum: il Necroposting!

power_settings_newAccedi per rispondere
+14
andyvakgj
babolat_98
babolat94
fa
Poiana
Mauro 66
Mirage
Matusa
ace59
jasper
gabr179
Matteo1970
Dave71
DrDivago
18 partecipanti

descriptionVita da Forum: il Necroposting! - Pagina 2 EmptyVita da Forum: il Necroposting!

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Visto che ultimamente vanno di moda le riflessioni a dita sciolte, oggi voglio lanciarne una anch'io, prendendo spunto da un caso pratico in cui mi sono imbattuto recentemente.

Chi, come il sottoscritto, frequenta da tempo più forum, probabilmente si è già imbattuto nel termine, ma, a beneficio di tutti, spiego brevemente di che si tratta: con necroposting si intende la pratica di postare un qualsiasi intervento in un argomento "morto e sepolto" da parecchio tempo (mesi, talvolta pure anni).

Vita da Forum: il Necroposting! - Pagina 2 The-thread-its-alive

Dietro a questo comportamento ci possono essere più motivazioni, a me vengono in mente:

1. far lievitare il proprio numero di post, per raggiungere determinati benefit, pratici (qui in PT, poter aprire annunci nel Mercatino) oppure di anzianità percepita (sempre qui in PT, il numero di stellette sotto i nostri avatar oppure l'apparizione nella lista dei "migliori postatori");
2. effettivo interesse nell'argomento, che magari non è dibattuto altrove, sperando che gli antichi partecipanti alla discussione siano ancora presenti nel forum;
3. tentativo di dare vita ad un forum divenuto poco attivo, cercando di "smuovere le acque".

Per quanto mi riguarda, l'unica motivazione al necroposting (comportamento vietato in molti forum, per inciso) che mi sento di condividere è la n°2, mentre le altre, specialmente la n°1, le trovo piuttosto sgradevoli.

Che ne pensa il popolo di PassioneTennis?

descriptionVita da Forum: il Necroposting! - Pagina 2 EmptyRe: Vita da Forum: il Necroposting!

more_horiz
{@=154}Mauro{/@} 66w' data-id='154' class='mentiontag' title='Profilo utente di Mauro'>@Mauro 66[/mention] ha scritto:
Non semper ea sunt, quae videntur...

... decipit frons prima multos: rara mens intelligit quod interiore condidit cura angulo" 

... hai colto nel segno... e fa la differenza... 

descriptionVita da Forum: il Necroposting! - Pagina 2 EmptyRe: Vita da Forum: il Necroposting!

more_horiz
manca qualche incantesimo alla Harry Potter...chessò...aparecium expecto! o patronum! o un semplice alohomora?...dai su non diventiamo ridicoli.

more_horiz
Mauro 66 ha scritto:
Non semper Very Happy

....ches chi l'e' milanes.....

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: se pô minga parlá in milanes in del blog...
... giamó han bruntulá per el ladin....

more_horiz
Mauro 66 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: se pô minga parlá in milanes in del blog...
... giamó han bruntulá per el ladin....

Very Happy 

.... te ghe resun, chis chi in giargianes!!

more_horiz
Il latino mi stava sui coglioni al liceo.
Pensa trovarlo qui

Per magari è perché non sono così intelligente 

Peccato una volta era un gran forum

more_horiz
ace59 ha scritto:
Il latino mi stava sui coglioni al liceo.
Pensa trovarlo qui

Per magari è perché non sono così intelligente 

Peccato una volta era un gran forum

è un pó decaduto.. vuoi per cancellazione utenti pilastro, vuoi per crescita movimenti facebook.. oramai è un pó una delusione

more_horiz
è un gran forum questo, ma per ripartire occorre una decisione drastica: cancellare totalmente tutti i topic più vecchi di due/tre anni, salvo i più importanti
solo così si potrà "iniziare da capo" e vedrete che il sito macinerà di nuovo

ci potrebbe essere un calo di visite, perchè magari qualcuno cerca una cosa e non essendoci il topic corrispondente qui, non viene reindirizzato al sito, ma sarà per pochissimo tempo

more_horiz
Latino o italiano che sia, ciò che conta è il significato. Copiare ed incollare delle frasi famose senza contestualizzarle e metterci niente di proprio, cui prodest?

Comunque, ritengo che chi dovesse intendere, ha inteso, se ha la volontà di capire che le mie critiche (che non solo mie, beninteso) sono costruttive e non distruttive.

more_horiz
mica è un vanto avere il contatore dei messaggi alto. chi pensa sia un vanto non è mica tanto apposto....

more_horiz
In alcuni forum si possono dare i + ed i – ai singoli messaggi degli altri utenti, in un numero massimo giornaliero o settimanale.

Il meccanismo può indubbiamente far nascere dei malumori in alcuni utenti, ma stimola ad alzare il livello della discussione, disincentivando fenomeni quali necroposting, crossposting, trolling, flaming ecc.

more_horiz
+/- non mi risulta ci siano, in questa piattaforma ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], magari prova a dare un'occhiata anche tu), quindi non possiamo testare questo (interessante) sistema.

Dimenticavo una tirata d'orecchie ad [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: so che l'intento era quello di rendere meglio/enfatizzare l'idea, ma p.f. evita certi termini coloriti, grazie!

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
mica è un vanto avere il contatore dei messaggi alto. chi pensa sia un vanto non è mica tanto apposto....

Qui nessuno ha da vantarsi di nulla.
L'unica cosa di cui mi sono sempre vantato agli altri è il forum in quanto tale, ovvero VOI che lo componete, e del lavoro dello staff.
Quei dati lassù ci stanno solo a fini statistici

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
In alcuni forum si possono dare i + ed i – ai singoli messaggi

Una volta ho inserito questa possibilità (il sistema lo prevedeva) ed anche il tasto "Grazie". Con l'andar del tempo fu tolto perchè non suscitava tantissimo interesse ma, se ad oggi ancora disponibile, possiamo andare a ripescare la funzione.

more_horiz
è un pó decaduto.. vuoi per cancellazione utenti pilastro, vuoi per crescita movimenti facebook..

...... vuoi anche per troll che ultimamente (e meno male) stanno alla larga, ma che per un periodo hanno inficiato il forum causando malcontento tra gli utenti...

more_horiz
1. Chiusura dei thread per inattività: tecnicamente fattibile, però potrebbe essere inutile/controproducente per argomenti generali di ampio interesse (thread su un tennista specifico, per esempio)

Si potrebbe fare...

more_horiz
Alessandro ha scritto:

Qui nessuno ha da vantarsi di nulla.
L'unica cosa di cui mi sono sempre vantato agli altri è il forum in quanto tale, ovvero VOI che lo componete, e del lavoro dello staff.
Quei dati lassù ci stanno solo a fini statistici

Alessandro, penso che Andy si riferisse al numero di post di un utente. 

Poi.... facciamo chiarezza perché è giusto nei confronti di chi legge e dell'interessato, altrimenti cadiamo nell'errore principale commesso proprio da chi ha ispirato questo argomento.... vedi https://www.passionetennis.com/t51783-stupore  

L'utente drchichi, che tra l'altro non vedo più tra i postatori n.1 del mese e risulta "ospite", negli ultimi tempi aveva inserito una marea di post e link, alcuni interessanti altri decisamente meno, comunque troppi!

more_horiz
esatto. quello che intendevo dire è che postare per il gusto di vedere le stelline aumentare è una cosa inutile e stupida.

forse Alessandro è duro di comprendonio Very Happy

more_horiz
jasper ha scritto:
L'utente drchichi, che tra l'altro non vedo più tra i postatori n.1 del mese e risulta "ospite"

Domenico ha chiesto in maniera molto signorile, senza voler alimentare ulteriori polemiche e "gogne" (il che gli fa molto onore, a mio modo di vedere), la cancellazione da PT.

E' piuttosto ovvio che questo thread è nato in risposta soprattutto al suo comportamento, con l'intento di ragionare tutti insieme sul fatto che un forum è fatto di qualità dei contenuti e delle persone, più che di quantità.
Sinceramente mi dispiace per la sua decisione, che rispetto, anche se avrei preferito un esito diverso.

more_horiz
gli fa anche onore parlar male di passionetennis sull'altro forum?

che tristezza

more_horiz
http

forse Alessandro è duro di comprendonio

Chiedo venia..... rabbit rabbit rabbit

Sinceramente mi dispiace per la sua decisione, che rispetto, anche se avrei preferito un esito diverso.

quoto...

gli fa anche onore parlar male di passionetennis sull'altro forum? che tristezza

...ma quoto ahimè anche questo...

more_horiz
Alessandro ha scritto:
1. Chiusura dei thread per inattività: tecnicamente fattibile, però potrebbe essere inutile/controproducente per argomenti generali di ampio interesse (thread su un tennista specifico, per esempio)

Si potrebbe fare...

Sarei contrario, molte volte alcuni argomenti tornano di interesse ai singoli utenti.
Toglierli sarebbe controproducente...... anche io diverse volte sono andato alla ricerca di vecchi messaggi che ricordavo vagamente.
L'archivio storico è un plus...
Naturalmente è un mio pensiero....

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: l'idea è quella di non cancellare alcunchè, ma piuttosto di riordinare/accorpare/indicizzare e chiudere solo qualche thread che si può veramente considerare "esaurito", anche per evitare il necroposting.

Lavoro che, a mio giudizio, richiederebbe un nuovo ampliamento dello Staff, visto che, numericamente, siamo ridotti ai minimi termini ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], magari ci confrontiamo privatamente su questo punto).

andyvakgj ha scritto:
gli fa anche onore parlar male di passionetennis sull'altro forum?

che tristezza

Amen... non è il primo, nè sarà l'ultimo. Guardiamo avanti e cerchiamo di migliorare PT, anche e soprattutto con il contributo degli utenti.

more_horiz
...sono d'accordo....

more_horiz
Oh ma vi sembra carino aver aperto un post ad personam come questo per metterlo alla pubblica gogna?
E non lo dico certo da fans dei post del doc..
Due paroline in privato no?

more_horiz
Io finora sono stato zitto, ma credo che Riki abbia ragione.
E visto che io ci sono anche sull altro forum non mi pare che stia parlando male di questo, mi sta bene che un utente possa dire la sua, che conta come la mia quindi poco, ma che un moderatore gli vada dietro non lo trovo carino.
Se ha dato speigazione a chi di dovere credo possa bastare.
Detto la mia chiudo e non intervengo più su questo argomento.
Continuerò ad usare tutti e due i forum che trovo interessanti uno per un verso l altro per un altro.
Saluti
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: