Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Next Gen Milano

power_settings_newAccedi per rispondere
+28
jasper
comparetto69
giococlassico75
davenrk
Dieghost
woho21
fabioborg
Theo_84
dario81
gio2012
SirEdward
mattiaajduetre
Max1966
Gian_MO
LucALn668
marco.b
Submaviogadri
andyvakgj
danitennis
Jaco
Dave71
vdario
ThirdEye_
scrittore
DrDivago
coccodrillo
Eiffel59
Andrea Malagoli
32 partecipanti

descriptionNext Gen Milano  - Pagina 4 EmptyNext Gen Milano

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Oggi ho dato un occhiata a questo evento, e ho deciso di comprare un paio di biglietti per il venerdì, giorno delle due semifinali, il prezzo e' molto buono, 66€ per la tribuna più vicina al campo, sperando di vedere giocare sverev Smile

descriptionNext Gen Milano  - Pagina 4 EmptyRe: Next Gen Milano

more_horiz
giococlassico75 ha scritto:
Quinzi ha dovuto giocare al 110%, gli altri a velocità di crociera....Vedi un po' tu..

ed è normale che sia stato così. altrimenti non avrebbe portato a casa nemmeno un game. a maggior ragione, proprio perchè si è espresso ai suoi massimi livelli, è da lodare. visto che era un pesce fuor d'acqua in questo contesto

more_horiz
Penso che Quinzi debba essere contentissimo di come ha giocato contro giocatori molto piu avanti di lui, non mi pare si sia limitato a fare da sparring partner. Certo da un punto di vista tecnico, se non migliora e pure di parecchio il dritto non potrà pensare di fare il salto di qualità necessario per giocare stabilmente a certi livelli.
Non sono un tecnico ma vedere il dritto che rimbalza 9 volte su 10 nella zona del servizio e mai piu in profondità, mi lascia alquanto perplesso.

more_horiz
ricordiamoci che il tennis è lo sport dove è più facile fare bella figura con i forti (perdendo) che con gli scarsi (anche vincendo)....

more_horiz
Il dritto di Quinzi ieri era proprio di livello inferiore al contesto, peccato!
Da lodare invece tenacia, rovescio e prima di servizio!

Ieri era evidente che se da una parte c'era un talento che a breve si confermerà come un dei top mondiale, dall'altra c'era una promessa con evidenti limiti tecnici che se vuole entrare nei 50 dovrà lavorare su alcuni fondamentali.

more_horiz
D'altro canto se Gianluigi all'eta' di 21 anni e' il numero 306 del mondo e Shapovalov a 18 e' il numero 52 (e tra l'altro ha gia' battuto Nadal) ci sara' pure un motivo.
Cio' detto rimane il fatto incontestabile che di fronte ad uno Shapovalov che ha tirato ben 41 vincenti, Quinzi non ha sfigurato.

more_horiz
non sono un dottore, ma ad occhio quella cifosi accentuata lo limita tecnicamente in alcuni colpi (Quinzi ovviamente)

more_horiz
Neanche murray ha un gran dritto ,
Bravo comunque Quinzi ,gli altri due saranno top 10 fra poco è già ora possono battere dimitrov

more_horiz
il fatto è che Quinzi non sarà mai un next gen, è già fuori età

secondo me sto torneo è una discreta buffonata

more_horiz
andyvakgj ha scritto:
ricordiamoci che il tennis è lo sport dove è più facile fare bella figura con i forti (perdendo) che con gli scarsi (anche vincendo)....

Questo è SACROSANTO! cheers

more_horiz
A me questo torneo non mi dispiace affatto, domani vado su a vedermi le semifinali, tra l'altro anche il regolamento non lo boccio del tutto, anzi con qualche aggiustamento non lo vedo male, sicuramente mi diverte più questo torneo del 1000 di parigy

more_horiz
E per chi aveva ancora dubbi Quinzi ha portato anche Chung al Tie break del 5 set.
Un match durato oltre 2 ore (il piu' lungo del torneo fino ad ora) e non credo che Chung, gia' qualificato, si sia divertito a buttare via tutte quelle energie prima della semifinale di domani .... la verita' e' che nessuno vuole perdere altro che giocare a "velocita' di crociera" o con il freno tirato.
Comunque una bella avventura per Gianluigi e speriamo gli serva per farlo crescere.
Bravo Gianlu

more_horiz
Max1966 ha scritto:
E per chi aveva ancora dubbi Quinzi ha portato anche Chung al Tie break del 5 set.
Un match durato oltre 2 ore (il piu' lungo del torneo fino ad ora) e non credo che Chung, gia' qualificato, si sia divertito a buttare via tutte quelle energie prima della semifinale di domani .... la verita' e' che nessuno vuole perdere altro che giocare a "velocita' di crociera" o con il freno tirato.
Comunque una bella avventura per Gianluigi e speriamo gli serva per farlo crescere.  
Bravo Gianlu

a Chung importava eccome, visto che c'è un montepremi ricchissimo per chi le vince tutte...

more_horiz
Il problema è che nella fascia 22-27 anni, per fare un esempio, ci sono giocatori molto più forti di Quinzi oltre ai NextGen attuali quindi non lo vedo nei top 30 o 50 entro breve anzi mai....

more_horiz
per me va investigata a fondo la questione "sono fisicamente morto" che un 21enne talentuoso del tennis (GQ) dichiara nel bel mezzo della partita con Rublev... cioè terreno ultra veloce, regole che limitano il recupero... direi che è molto più che ovvio che già il tennis moderno è molto fisico, con queste regole ancora di più... quindi se il suo fisico non ce la fa a stare a quei livelli direi che nei primi 50 è un sogno... la tecnica? perchè la velocità di esecuzione della preparazione, corsa etc non influenza l'efficacia dei colpi? mica la deve solo mandare di là... gli auguro di migliorare la classifica ovviamente, ma lavorerei sul fisico prima di tutto...

more_horiz
vil denaro

more_horiz
gio2012 ha scritto:
per me va investigata a fondo la questione "sono fisicamente morto" che un 21enne talentuoso del tennis (GQ) dichiara nel bel mezzo della partita con Rublev... cioè terreno ultra veloce, regole che limitano il recupero... direi che è molto più che ovvio che già il tennis moderno è molto fisico, con queste regole ancora di più... quindi se il suo fisico non ce la fa a stare a quei livelli direi che nei primi 50 è un sogno... la tecnica? perchè la velocità di esecuzione della preparazione, corsa etc non influenza l'efficacia dei colpi? mica la deve solo mandare di là... gli auguro di migliorare la classifica ovviamente, ma lavorerei sul fisico prima di tutto...

se ti riferisci al campo del next gen, era tuttaltro che veloce....

more_horiz
In un paio di interviste Quinzi ha dichiarato di non essere abituato a giocare a questi ritmi e ha riconosciuto che deve lavorare ancora molto sulla preparazione fisica.
Non e' assolutamente una questione di campo ultra veloce (quello delle Next Gen non lo e') ne tanto meno di nuove regole che limitano il recupero (non son certo i pochi secondi che si possono rubare tra un servizio e l'altro a risolvere i problemi di recupero fisico), ma semplicemente che Gianluigi non e' abituato a giocare contro avversari che ti asfissiano martellandoti a destra e manca.
Resta il fatto che Quinzi ci ha messo l'anima e ha fatto una bella figura; quantomeno si dovrebbe apprezzare e applaudire l'impegno di Gianluigi, anche se poi magari non riuscira' a raggiungere livelli da top 30.

more_horiz
ho sentito ieri che il campo (come scritto già da altri) non è veloce...precisamente che superficie è ?

more_horiz
Max1966 ha scritto:
In un paio di interviste Quinzi ha dichiarato di non essere abituato a giocare a questi ritmi e ha riconosciuto che deve lavorare ancora molto sulla preparazione fisica.
Non e' assolutamente una questione di campo ultra veloce (quello delle Next Gen non lo e') ne tanto meno di nuove regole che limitano il recupero (non son certo i pochi secondi che si possono rubare tra un servizio e l'altro a risolvere i problemi di recupero fisico), ma semplicemente che Gianluigi non e' abituato a giocare contro avversari che ti asfissiano martellandoti a destra e manca.
Resta il fatto che Quinzi ci ha messo l'anima e ha fatto una bella figura; quantomeno si dovrebbe apprezzare e applaudire l'impegno di Gianluigi, anche se poi magari non riuscira' a raggiungere livelli da top 30.

- a me il terreno pareva veloce, se non lo è va bene, ho scritto un'idiozia
- le regole limitano il recupero
- essere ben allenati non "c'azzecca nulla" con l'abitudine "agli avversari che ti asfissiano". cioè gli avversari che ci stanno a fare? 
- Quinzi ci ha messo l'anima anche secondo me
- dopo aver letto la sua storia direi che c'è molto da ragionare su come si cresce nel circuito... questo ha seguito alla lettera oltre alle regole anche i suggerimenti ITF? e questo è il risultato? cos'è. in teoria dovremmo vederlo esplodere tra 3/4 anni mentre gli altri saranno già logori? mah

more_horiz
E quali sarebbero le regole del Next Gen che limitano il recupero?
Ci sono avversari e avversari; basta dare un'occhiata agli avversari che ha incontrato Quinzi durante l'anno e compararli con Rublev, Shapovalov e Chung.
Se e quando Quinzi esplodera' nessuno puo' dirlo, di sicuro ad oggi il gap con i Next Gen e' ancora troppo ampio.
Detto cio', gli va riconosciuto che ha giocato il torneo al massimo delle sue capacita' e che non ha sfigurato anche giocando con avversari molto piu' talentuosi di lui.

more_horiz
è eliminato lo sforamento dei 25 sec grazie all'uso del cronometro. 5 mini-set generano (in teoria) la necessità di "maggior sbattimento". qdi in generale questi next gen si sbattono un pochetto di più.

su 5 punti nei hai commentato uno ed aggiunti altri due: 

il punto chiave qui non è Quinzi, ma :
"considerando che a 21 anni i futuri top players sono entro i primi 16 (ad occhio e croce) e qui sono sotto i 30, ed uno che è stato n°1 da U18 adesso è oltre il 300...
-  che next gen è quella che ha giocato a Milano? 
-  quelli che a 26 anni sono stabilmente intorno al numero 16 del mondo? 
-  e quel numero 1 a U18 che ha seguito un percorso diverso si sta perdendo posizioni e guadagni?"

non c'è problema Max, meglio chi la pensa diversamente... un saluto da quaggiù.

more_horiz
1) La regola dei 25 secondi esiste in tutti i tornei e persino Nadal o la Sharapova la sforano raramente e solo per pochissimi secondi, e non sono certo questi pochissimi secondi a migliorare il recupero
2) che 5 mini set siano o meno un "maggior sbattimento" non ha nulla a che vedere con la limitazione del recupero
3) Chi lo ha detto che a 21 anni i futuri top player sono entro i primi 16?
Medvedev ha 21 anni ed e' il n. 65, Chung ha 21 ed e' n. 59, Donaldson ha 21 anni ed e' il n. 53 Coric ha 21 anni ed e' il n. 48, Khashanov ha 21 anni ed e' il n. 45.
Rimane Rublev che ha 20 anni ed e' il n. 39 e Shapovalov che ha 18 anni ed e' il n. 51.
4) La Next Gen che ha giocato quinzi e' stata piu' che onorevole, visto che dalla sua distante posizione in classifica (oltre n. 300) ha lottato alla pari con quelli attorno al 40^ / 50^ posto.
Ovviamente la penso diversamente

more_horiz
mah...  per riuscire ad interpretare in tutt'altro modo (non necessariamente sbagliato ovviamente) ci va la maestria del challenger....

"Quinzi ha un futuro certo, le regole next gen non sono per mettere più sotto pressione i tennisti in un tempo minore."

cordialità...

more_horiz
Non capisco il punto della discussione: Quinzi, secondo me, ha giocato bene e soprattutto con l'atteggiamento giusto.

Certo che se vuole battere i primi 60 al mondo deve munirsi di un diritto che chiuda il punto, altrimenti gioca con l'handicap!

Al momento mi piace pensare che conti l'atteggiamento e quindi mi considero un suo tifoso, poi riuscirà ad arrivare dove riuscirà...

more_horiz
Guarda che non serve nessuna "maestria" per contestare affermazioni non corrette.

Io non ho scritto che "Quinzi ha un futuro certo" ma ho scritto:
"quantomeno si dovrebbe apprezzare e applaudire l'impegno di Gianluigi, anche se poi magari non riuscira' a raggiungere livelli da top 30." ....... e la differenza non e' sottile

Non si stava discutendo sul "mettere piu' sotto pressione i tennisti", ma sul fatto che le nuove regole del Next Gen limitano il recupero ..... e la differenza non e' sottile

more_horiz
ma la differenza  è che insisti a spostare il focus su quanto viene scritto... stavamo commentando una dichiarazione di quinzi per legarla al suo modo di preparsi ed alle regole next gen? NESSUN problema, iniziamo una polemica che "si dovrebbe apprezzare etc". come se ci esortassi a fare una cosa seppur interessante ma che non è quello che stavamo discutendo e se uno ri-frasa essendo d'accordo.. ennno no va bene... giustamente, meglio sezionare ancora

stiamo discutendo che le regole sono fatte per aumentare il ritmo? (dichiarazioni varie di atp etc) eccerto, buttiamoci una bella polemica sulla ENORME differenza sul fatto che queste NON mettono sotto pressione i tennisti o non limitano il recupero (che è inteso OVVIAMENTE fisico ma anche mentale se sei sotto pressione!)

giustamente, dopo aver sezionato in modo chirurgico gli interventi concludiamo che sono errati. non fa una grinza. ti saluto, le next gen sono finite, vedremo le prossime, ti ringrazio, ciao.

• Robertino: Ma mammina dice che io ho i complessi nella testa.
    Gaetano: E foss' 'o Ddio! Quali complessi! Tu tieni l'orchestra intera 'ncapa, Robbe'."

privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: