gio2012 ha scritto: kingkongy ha scritto: Boh? Un filino di anticipo nel chiudere? Succede di perdere qualche riferimento.
Stance sbagliato? Può essere. Prova a porti con i piedi paralleli al corridoio.
Dipende anche da come vuoi colpire e se la palla è alta o bassa.
Per il resto...la sfera di cristallo si è leggermente appannata ultimamente...heheheheh
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]... mah quello che mi colpisce è che sono tutte ottime palle ma vanno tutte fuori, quindi c'è qualcosa di comune...
KK, ma paralleli al corridoio non sono in semi closed? intendevi perpendicolari ?
cosa cambia se è alta o bassa? se è alta apro molto alto ed ho una traiettoria meno ovale... o intendevi che se è alta è meglio open stance?
Allora, vediamo di capirci che ogni tanto do per scontato troppe cose. Se giochi il dritto anomalo vuol dire che sei sulla diagonale di rovescio: io considero la traiettoria della palla come riferimento. Se vuoi stare sulla diagonale rovescio-avversario su tuo dritto inside out, se giochi neutral stance, i piedi sono in linea con la traiettoria della palla. In pratica il piede sinistro è avanti, verso il centro e la rete è il piede destro è indietro verso il corridoio. Spero di essermi spiegato.
Pertanto, se hai i piedi sulla riga del corridoio...giochi il dritto in semiopen. Il fatto è che volevo "offrire" la riga del corridoio come un riferimento fisico che anche mentalmente ti costringa ad avere una direzione di mira. In realtà dovresti usare il tuo stance naturale...ma visto che vai fuori...proviamo con qualche trucchetto "non tecnico".
Tecnicamente ti suggerirei di costringerti a giocare inside out e vedere se riacquisti timing e distanze. Vedi tu!
Sull'altezza della palla, certamente può esserci una scelta diversa. Su palla bassa, penso subito a uno stance più chiuso, baricentro basso e vai di top spin. Variante con racchetta che parte un po' larga per dare side spin o mettici un bel finish alto per un sombrero. Una cosa è certa: gioca quello che ti dà sicurezza! Prima le cose facili, poi si fa i fenomeni...
Palle alte le considero più impegnative. Se apri il polso e allunghi a tutto braccio...fai il Federer di turno... HAHAHAHA ma tu vuoi il lungolinea. Devi anticipare e magari dare un occhio all'impugnatura , questo per colpire avanti, scaricando anche il peso sulla palla. Questo atteggiamento aggressivo "contro la palla" può aiutarti a dare direzione.
E questo vale per qualsiasi palla...