Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionRacchetta per dritto anomalo (c.d. "sventaglio") EmptyRacchetta per dritto anomalo (c.d. "sventaglio")

more_horiz
1) non ho un gran rovescio (bimane), e tutte le volte che l'avversario me ne da l'occasione, mi sposto sul dritto, alla Gonzales maniera (con il dovuto rispetto per lo sventaglio di Gonzales);
2) dico io per primo che la riuscita di questo colpo é tattico/tecnica, apertura, finale del colpo, posizione del busto spalla, gambe...insomma, il tennis, in una parola sola;
3) ma, al di là del gesto tecnico, Voi del forum che avete giocato e giocate con 100 racchette in carriera, sapreste dire una racchetta che, su questo colpo, vi ha fatto dire: "ohh...guarda che sventagli che vengono fuori con questa qui..." oppure, in genere, quali sono le caratteristiche che una racchetta rispetto ad un altra dovrebbe avere, per un buon sventaglio, sempre tenendo presente quanto detto al punto 2).

Sarebbe graditissimo,e per questo motivo posto qui la domanda, se Max ci deliziasse anche con due o tre accorgimenti (telegrafici, certo, non é che puoi insegnare lo sventaglio per iscritto...) per la buona riuscita di questo colpo che, nel tennis moderno, tutto servizio e dritto, é sempre più importante.
(lo stesso Roger, che certo di rovescio sa giocare, quando può fare un passo avanti e spostarsi sul dritto...lo fa ben volentieri...un motivo pure ci sarà...)

descriptionRacchetta per dritto anomalo (c.d. "sventaglio") EmptyRe: Racchetta per dritto anomalo (c.d. "sventaglio")

more_horiz
rossano ha scritto:
1) non ho un gran rovescio (bimane), e tutte le volte che l'avversario me ne da l'occasione, mi sposto sul dritto, alla Gonzales maniera (con il dovuto rispetto per lo sventaglio di Gonzales);
2) dico io per primo che la riuscita di questo colpo é tattico/tecnica, apertura, finale del colpo, posizione del busto spalla, gambe...insomma, il tennis, in una parola sola;
3) ma, al di là del gesto tecnico, Voi del forum che avete giocato e giocate con 100 racchette in carriera, sapreste dire una racchetta che, su questo colpo, vi ha fatto dire: "ohh...guarda che sventagli che vengono fuori con questa qui..." oppure, in genere, quali sono le caratteristiche che una racchetta rispetto ad un altra dovrebbe avere, per un buon sventaglio, sempre tenendo presente quanto detto al punto 2).

Sarebbe graditissimo,e per questo motivo posto qui la domanda, se Max ci deliziasse anche con due o tre accorgimenti (telegrafici, certo, non é che puoi insegnare lo sventaglio per iscritto...) per la buona riuscita di questo colpo che, nel tennis moderno, tutto servizio e dritto, é sempre più importante.
(lo stesso Roger, che certo di rovescio sa giocare, quando può fare un passo avanti e spostarsi sul dritto...lo fa ben volentieri...un motivo pure ci sarà...)
ma io sia nei dritti sia nei i rovesci a sventaglio,nel mio caso piattoni lungolinea tiravo molto bene con la prince graphite e con la prince exo3 100,perche' col dritto ok,col rovescio in top proprio nn mi trovavo con sti piatti grandi(con la instinct si invece),pero' sono esperienze personali,se hai l'occasione di provarle,solo provarle mi raccomando.....meglio la exo3 perche' la graphite nn si trova in prova,ciao,aspetta cmq altri consigli,ciao......

Ultima modifica di ibracadabra78 il Sab 28 Nov 2009 - 13:39 - modificato 1 volta.

descriptionRacchetta per dritto anomalo (c.d. "sventaglio") EmptyRe: Racchetta per dritto anomalo (c.d. "sventaglio")

more_horiz
Rossano___________

Consentimi una mia riflessione.

Non esistono racchette che fanno bene il dritto anomalo o racchette che sono perfette per il rovescio lungo-riga.

Ci sono invece racche adatte al gioco da fondo, ai colpi piatti o lftati, racche adatte al gioco di volo...o al gioco di pura difesa.

Se una racca, per esempio, esegue bene il dritto anomalo...perchè mai non dovrebbe fare bene quello lungo-riga?

more_horiz
correnelvento ha scritto:
Rossano___________

Consentimi una mia riflessione.

Non esistono racchette che fanno bene il dritto anomalo o racchette che sono perfette per il rovescio lungo-riga.

Ci sono invece racche adatte al gioco da fondo, ai colpi piatti o lftati, racche adatte al gioco di volo...o al gioco di pura difesa.

Se una racca, per esempio, esegue bene il dritto anomalo...perchè mai non dovrebbe fare bene quello lungo-riga?

CONDIVIDO Racchetta per dritto anomalo (c.d. "sventaglio") 953229 Racchetta per dritto anomalo (c.d. "sventaglio") 953229

more_horiz
Anch'io concordo con Voi. L'ho scritto nel post, quale premessa. Poiché si parla sempre di tutti i colpi, commentando una racchetta, e lo sventaglio non si nomina mai, volevo aggiungere questo post "ad hoc".
Perché é vero che poi, alla fine, lo sventaglio é un dritto. Ma poiché cambiano un po' gli appoggi, lo swing, e anche la presentazione del piatto corde all'impatto (specialmente per lo sventaglio incrociato), chiedevo se qualcuno, per i motivi che possono essere i piu' disparati, ed i piu' soggettivi, avessero mai "sentito" una racchetta piu' di un'altra. (vuoi per la forma dell'impugnatura, vuoi per il bilanciamento, o per il profilo, o che ne so).

more_horiz
Io concordo con corre però personalmente con piatti piccoli mi trovo meglio che con quelli grandi in questo colpo! Ma alla fine è solo una questione tecnica!

more_horiz
lo vedi che, scavando, qualcosa esce fuori?
Io ho notato, ad esempio, che un bilanciamento al manico mi dà quella maneggevolezza che mi serve per lo swing e per fare il giusto movimento del polso, specialmente se voglio fare uno sventaglio strettino.
Concordo anche sul piatto piccolo. Sempre per il discorso della maggevolezza. Certo, si perde un po' in rotazioni.

more_horiz
io sto aspettando che costruiscano la racchetta che cambia dimensione:

Vorrei un piatto 95 sul dritto...

Un bel 105 sul rovescio...

Per finire un 120 nei recuperi!

Chiederò troppo?

more_horiz
col telecomando o senza?

more_horiz
...naturalmente funzionante ad input mentale!

more_horiz
correnelvento ha scritto:
...naturalmente funzionante ad input mentale!
dai che i jap faranno anche questo prima o poi Racchetta per dritto anomalo (c.d. "sventaglio") 97171 Racchetta per dritto anomalo (c.d. "sventaglio") 97171 Racchetta per dritto anomalo (c.d. "sventaglio") 97171 cmq sono in parte d'accordo con rossano in parte con corre,nel senso che su alcuni colpi vengono meglio con delle racche,alcuni con altre e se una racca permette di eseguire il dritto sventagliato meglio che con un altra perche' nn prenderla.....pero' e' anche da dire che quel colpo deve essere il proprio miglior colpo,sicuro,perche' in caso contrario poi va a finire che si prende una racca con cui altri colpi nn vengono benissimo e anche lo sventaglio,se nn e' un proprio colpo vincente,si gioca male

more_horiz
per esempio pensiamo alla lunghezza del telaio: con tutti i pregi che possiamo riconoscere ai telai piu lunghi, seco do me sullo sventaglio sono inadatti. Ti costringono a spostarti quei 10 cm più a sinistra con i piedi, ed alle velocità con cui viaggiano i pro, regalare 10 cm sull'eventuale recupero da fare nel colpo successivo, può anche determinare la perdita del punto.

more_horiz
rossano ha scritto:
per esempio pensiamo alla lunghezza del telaio: con tutti i pregi che possiamo riconoscere ai telai piu lunghi, seco do me sullo sventaglio sono inadatti. Ti costringono a spostarti quei 10 cm più a sinistra con i piedi, ed alle velocità con cui viaggiano i pro, regalare 10 cm sull'eventuale recupero da fare nel colpo successivo, può anche determinare la perdita del punto.

Per me e per quel "segaiolo" di IBRA, questo non è piu' un problema Racchetta per dritto anomalo (c.d. "sventaglio") 622327

more_horiz
Per me e per quel "segaiolo" di IBRA, questo non è piu' un problema Racchetta per dritto anomalo (c.d. "sventaglio") 622327

la mia non l'avrete mai Racchetta per dritto anomalo (c.d. "sventaglio") 97171 Racchetta per dritto anomalo (c.d. "sventaglio") 97171 Racchetta per dritto anomalo (c.d. "sventaglio") 97171
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: