Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Miami 2017

power_settings_newAccedi per rispondere
+19
Mauro 66
Cienfuegos
brian_67
Iron
chris76
infinitejest
andyvakgj
fabioborg
Andrea Malagoli
gabr179
DinosauroS&V
philo vance
kaitaro_racchettone
jasper
gio2012
tempesta
Pizzampras
kingkongy
Submaviogadri
23 partecipanti

descriptionMiami 2017 - Pagina 6 EmptyMiami 2017

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

CIao a tutti, dopo gli AO e Indian Wells, cosa prevedete per il mini slam di Miami ?
Io vedo bene Dimitrov....

descriptionMiami 2017 - Pagina 6 EmptyRe: Miami 2017

more_horiz
@mattiaajduetre eh verissimo si nota soprattutto quando attacca sul servizio... 
@kingkongy ho visto, non male, non mi colpisce il colpo, ma la decisione di farlo, è sintomo di lucidità e sicurezza, sembra che non avendo nulla da perdere è libero di lasciarsi andare... 

ma la domanda che mi gira in testa è: ma volendo provare a vincere sulla terra rossa, che tattica deve adottare? cioè che cosa vedremo sulla terra rossa? perché il rischio che non combini nulla c'è, dovendo reggere lunghi scambi...

descriptionMiami 2017 - Pagina 6 EmptyRe: Miami 2017

more_horiz
Allora Gio, a me piace perché la cosa "logica" su quella diagonale e in quel momento era il suo back o un chip and run (spregiudicato). Invece lui ha tirato un drop, una "farfalla".  Ma non con palla avversaria alta... era invece media altezza e con un filino di eastern che era quasi una continental.
La seconda cosa che mi ha fatto impazzire è stato il contatto con le corde: guarda l'inclinazione del piatto e il tempo di permanenza infinito. Poi la racchetta non "scava sotto" come il tipico chop, ma Federer entra leggermente con il gomito e questo dà slice. E, in velocità, la testa scorre. Se ci provi a farlo, ti rendi conto della difficoltà tecnica. Ovvero, tutti ci abbiam provato a farlo così o in maniera simile...ma farlo proprio così su una palla non certo amorfa dell'avversario (NON va scordato questo!!!)...beh, è davvero bellissimo da guardare. E riguardare ancora.

Terra rossa? Roger giocherà il più fetente anticipo mai visto dai tempi di Mac e, anzi, lasciando al palo pure lui. Questo per accorciare al massimo il tempo di volo della palla. Sventaglierà in "inside in" e "out" con tanto-tanto overnet. Il dritto lo tirerà il 50% delle volte in reverse finish (sombrero). Tatticamente, tante accelerazioni improvvise e scenderà a rete in controtempo, anche su seconda avversaria.
Ovvero dovrà avere uno stato di forma perfetta. Fare Roma sarebbe stato un suicidio.

descriptionMiami 2017 - Pagina 6 EmptyRe: Miami 2017

more_horiz
... però giustamente fa Madrid... va bene allenarsi ma deve anche provare ed eventualmente uscire (come a Doha) per tarare.... se va di anticipo stile Mac ci sarà da divertirsi

descriptionMiami 2017 - Pagina 6 EmptyRe: Miami 2017

more_horiz
Gio , mi sa che fa solo Parigi sulla terra rossa, per il resto si ferma , mi pare di aver capito.
Ha il tempo per studiare qualcosa....

descriptionMiami 2017 - Pagina 6 EmptyRe: Miami 2017

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Altra delizia...
questa: https://www.youtube.com/watch?v=B0HbctxYnvU

andare al sec. 57 e guardare il tocco, impugnatura, la mano "aperta" (nocche), la palla sulle corde, come gira sotto la racchetta e dove finisce la testa della racchetta. Colpo mascherato come Zorro.
Rimbalzo = un chop in slice. Rotazioni? Tantetantetantetante.

Guardi questo, te ne vai a casa e dai una coltellata alla nonna.


A costo di svegliare i morti Suspect , dico che in questo modo, mi riferisco alla ricerca di una smorzata con la rotazione della testa della racchetta che coinvolga anche il piano orizzontale, la riuscita del colpo ha maggiori possibilità di riuscita.
Nel senso che la traiettoria proposta in questo modo alla palla è una sorta di pallombella, più o meno accentuata (quella del filmato è particolarmente accentuata, quasi un lob smorzato Very Happy ) che passa a maggiore distanza dal colmo della rete, potendo cadere subito dopo con minore rischio di incocciare nel net rispetto ad una più classica smorzata in puro back di rovescio o chop di diritto che coinvolga maggiormente il piano verticale dove la palla deve passare molto più rasente sulla rete per non essere troppo lunga.   
Normalmente è il gesto tecnico che cerco di proporre, sia di diritto che di rovescio, spezzando opportunamente il polso, certo la giravolta che riesce a proporre lo svizzero è ben altra cosa, ma lui è Federer Sad ... e adesso sotto con gli insulti cheers

descriptionMiami 2017 - Pagina 6 EmptyRe: Miami 2017

more_horiz
Attila17 ha scritto:
Gio , mi sa che fa solo Parigi sulla terra rossa, per il resto si ferma , mi pare di aver capito.
Ha il tempo per studiare qualcosa....

Ha intenzione di fare Madrid se se la sente, e direi che ha senso: si prepara, prova, perde, si riposa, vince RG....  Very Happy

descriptionMiami 2017 - Pagina 6 EmptyRe: Miami 2017

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Allora Gio, a me piace perché la cosa "logica" su quella diagonale e in quel momento era il suo back o un chip and run (spregiudicato). Invece lui ha tirato un drop, una "farfalla".  Ma non con palla avversaria alta... era invece media altezza e con un filino di eastern che era quasi una continental.
La seconda cosa che mi ha fatto impazzire è stato il contatto con le corde: guarda l'inclinazione del piatto e il tempo di permanenza infinito. Poi la racchetta non "scava sotto" come il tipico chop, ma Federer entra leggermente con il gomito e questo dà slice. E, in velocità, la testa scorre. Se ci provi a farlo, ti rendi conto della difficoltà tecnica. Ovvero, tutti ci abbiam provato a farlo così o in maniera simile...ma farlo proprio così su una palla non certo amorfa dell'avversario (NON va scordato questo!!!)...beh, è davvero bellissimo da guardare. E riguardare ancora.

Terra rossa? Roger giocherà il più fetente anticipo mai visto dai tempi di Mac e, anzi, lasciando al palo pure lui. Questo per accorciare al massimo il tempo di volo della palla. Sventaglierà in "inside in" e "out" con tanto-tanto overnet. Il dritto lo tirerà il 50% delle volte in reverse finish (sombrero). Tatticamente, tante accelerazioni improvvise e scenderà a rete in controtempo, anche su seconda avversaria.
Ovvero dovrà avere uno stato di forma perfetta. Fare Roma sarebbe stato un suicidio.

.. infatti KK, non è un colpo facile, e tanto meno banale su quella palla, quindi è la condizione mentale che ti ispira una sicurezza tale da fare una cosa del genere... è di una difficoltà esagerata, a pensarci bene mi è riuscito un mesetto fa ovviamente senza volerlo con applausi ed ovazione esagerata, ovviamente da gran pippa l'ho fatto casualmente ed ancora più da pippa esagerata non capivo tutta sta eccitazione.... ci ho provato 10 minuti dopo, lasciamo perdere  Very Happy

descriptionMiami 2017 - Pagina 6 EmptyRe: Miami 2017

more_horiz
Il problema (per gli avversari) è che Federer per ogni colpo ha tante variazioni, spesso modulate in base alla superficie di gioco come nell'esempio del kick che ha fatto KK, e all'alba delle 36 primavere ha imparato a gestirle tutte e giocarle al momento opportuno. "Voglio fare il movimento del dritto come Roger". Sì, ma quale? Ne ha 10 diversi!

descriptionMiami 2017 - Pagina 6 EmptyRe: Miami 2017

more_horiz
eh sì Third, il bello è proprio questo uscire totalmente dagli schemi in un tennis dove il giocare per quadranti e per zone è diventato "quasi" obbligatorio.
Ci metto il quasi perché a rompere le simmetrie delle diagonali o c'è un calo di pressione da parte di uno dei due giocatori (cedimento)...o l'aumento imprevisto da parte di uno dei due (accelerazione). E da lì non scappa più nessuno, secondo schemi collaudati o reali necessità tattiche.
La cosa più rivoluzionaria che vedi oggigiorno in uno scambio tra seconda è un back di rovescio, al 90% difensivo! Sai che libidine...
E' talmente evidente questa gabbia geometrica che le nuove leve almeno "ci provano" a mettere in campo un pizzico di creatività. Poi, magari, non sempre ci riescono...oppure, gli fanno credere di essere talmente fichi e talmente geniali...che finiscono per crederci sul serio. E si calano nel personaggio, anziché diventare giocatori con la "G" maiuscola.
Il fatto è che c'è un tipo che ha 35 anni - roba da Spritz e Rodeo al colesterolo a bordo campo - che massacra tutti con una serie di colpi davvero mai visti. Che sia chiaro, non è che Federer abbia inventato il rovescio e il dritto...lo sanno fare anche altri, per carità...il problema è che lui lo fa in partita, non li sbaglia e li gioca con livelli di rischio non calcolabili. Il tutto, come diceva Third, in un bouquet di 20-30 varianti... In poche parole, il "tennis dei numeri e delle percentuali", con lui, non vale.
Chi ha la pazienza di guardarsi un po' di video di Federer in allenamento noterà una cosa: sbaglia e stecca che fa paura! Spara delle pallacce che se uno non lo conoscesse lo dà per spacciato al primo turno del torneo sociale "Associazione dilettantistica Tennis - Pesca sportiva - Bocce, Ragazzi del '99 non è rimasto più nessuno"...!!!
Ma non lo fa per sufficienza, indolenza o mancanza di professionalità (proprio lui!): lo fa perché "sperimenta", "giochicchia", "si diverte", "cazzeggia". Lo fa per lui stesso, per il suo ego, per il suo mondo. Credo sfiori l'autismo.
Molti altri tennisti geniali hanno giocato per il pubblico; Federer gioca per se stesso. E gode come un opossum ad essere l'alpha dog del circus.
Impossibile al momento sostituirlo.

descriptionMiami 2017 - Pagina 6 EmptyRe: Miami 2017

more_horiz
@kingkongy ha scritto:
eh sì Third, il bello è proprio questo uscire totalmente dagli schemi in un tennis dove il giocare per quadranti e per zone è diventato "quasi" obbligatorio.
Ci metto il quasi perché a rompere le simmetrie delle diagonali o c'è un calo di pressione da parte di uno dei due giocatori (cedimento)...o l'aumento imprevisto da parte di uno dei due (accelerazione). E da lì non scappa più nessuno, secondo schemi collaudati o reali necessità tattiche.
La cosa più rivoluzionaria che vedi oggigiorno in uno scambio tra seconda è un back di rovescio, al 90% difensivo! Sai che libidine...
E' talmente evidente questa gabbia geometrica che le nuove leve almeno "ci provano" a mettere in campo un pizzico di creatività. Poi, magari, non sempre ci riescono...oppure, gli fanno credere di essere talmente fichi e talmente geniali...che finiscono per crederci sul serio. E si calano nel personaggio, anziché diventare giocatori con la "G" maiuscola.
Il fatto è che c'è un tipo che ha 35 anni - roba da Spritz e Rodeo al colesterolo a bordo campo - che massacra tutti con una serie di colpi davvero mai visti. Che sia chiaro, non è che Federer abbia inventato il rovescio e il dritto...lo sanno fare anche altri, per carità...il problema è che lui lo fa in partita, non li sbaglia e li gioca con livelli di rischio non calcolabili. Il tutto, come diceva Third, in un bouquet di 20-30 varianti... In poche parole, il "tennis dei numeri e delle percentuali", con lui, non vale.
Chi ha la pazienza di guardarsi un po' di video di Federer in allenamento noterà una cosa: sbaglia e stecca che fa paura! Spara delle pallacce che se uno non lo conoscesse lo dà per spacciato al primo turno del torneo sociale "Associazione dilettantistica Tennis - Pesca sportiva - Bocce, Ragazzi del '99 non è rimasto più nessuno"...!!!
Ma non lo fa per sufficienza, indolenza o mancanza di professionalità (proprio lui!): lo fa perché "sperimenta", "giochicchia", "si diverte", "cazzeggia". Lo fa per lui stesso, per il suo ego, per il suo mondo. Credo sfiori l'autismo.
Molti altri tennisti geniali hanno giocato per il pubblico; Federer gioca per se stesso. E gode come un opossum ad essere l'alpha dog del circus.
Impossibile al momento sostituirlo.


cheers cheers cheers

descriptionMiami 2017 - Pagina 6 EmptyRe: Miami 2017

more_horiz
@gio2012 buon giorno

io spero invece che NON voglia vincere sulla terra...
giochi solo parigi, ma con la testa proiettata al verde
buon tennis a tutti

descriptionMiami 2017 - Pagina 6 EmptyRe: Miami 2017

more_horiz
@mattiaajduetre ha scritto:
con la testa proiettata al verde


Ciao Mattia, concordo secondo me il suo grande obiettivo è proprio questo,
piuttosto farà solo Parigi e quel che viene viene tanto nn deve dimostrare niente a nessuno.
E poi puntare a Wimbledon e se gioca così...... sono volatili x diabetici.....
Metto però anche i miei 2 cent come scommessa su una semifinale di Kyrgios, se non da di matto x qualcosa.
Ciao

descriptionMiami 2017 - Pagina 6 EmptyRe: Miami 2017

more_horiz
@kingkongy 
Enrico, ciao caro
spero che venga presto il "pizza-day": ho un pensiero che mi frulla da tempo: parlare e...
 mi piacerebbe scrivessimo a "quattromani di tennis"
abbraccio all family

descriptionMiami 2017 - Pagina 6 EmptyRe: Miami 2017

more_horiz
@Attila17 buon giorno
 yesssssssss! concordo a palla Miami 2017 - Pagina 6 622327
Parigi lo gioca perchè già lo scorso anno mancò, ma confido lo faccia con lo spirito "tutto ciò che verrà sarà di più..."
buon tennis

descriptionMiami 2017 - Pagina 6 EmptyRe: Miami 2017

more_horiz
mattiaajduetre ha scritto:
@kingkongy 
Enrico, ciao caro
spero che venga presto il "pizza-day": ho un pensiero che mi frulla da tempo: parlare e...
 mi piacerebbe scrivessimo a "quattromani di tennis"
abbraccio all family

Organizziamoci in PM

descriptionMiami 2017 - Pagina 6 EmptyRe: Miami 2017

more_horiz
Se per caso dovesse vincere l'ottavo Wimbledon lo voglio candidato a Presidente della Galassia. Non succede, ma se succede...

descriptionMiami 2017 - Pagina 6 EmptyRe: Miami 2017

more_horiz
mattiaajduetre ha scritto:
@gio2012 buon giorno

io spero invece che NON voglia vincere sulla terra...
giochi solo parigi, ma con la testa proiettata al verde
buon tennis a tutti

Eh buongiorno!.... mica voleva vincere gli AO, mica voleva vincere IW mica voleva vincere MO.... lui va alla grande giocando quello che gli va, gli altri un po' si eliminano con acciacchi, f***, allenatori... se continua così c'è l'obiettivo più grosso in assoluto del tennis...

descriptionMiami 2017 - Pagina 6 EmptyRe: Miami 2017

more_horiz
Che succede se tipo Federer viene eliminato al secondo turno di Wimbledon ... non sarà più il G.O.A.T.? Cosa ci aspettiamo da lui ancora?!!!

descriptionMiami 2017 - Pagina 6 EmptyRe: Miami 2017

more_horiz
Vi dispiace se continuiamo a parlarne nel thread di Roger anziché in questo?

Sapete com'è, l'ordine e l'armonia universale e bla bla bla

descriptionMiami 2017 - Pagina 6 EmptyRe: Miami 2017

more_horiz
Miami l'ha vinto Federer ... non mi sembra ot ...

descriptionMiami 2017 - Pagina 6 EmptyRe: Miami 2017

more_horiz
Non era un'accusa di OT, è che ci sono stati degli approfondimenti tecnici sul suo gioco, molto interessanti, che sarebbe molto meglio (e utile) avere nel suo thread, per futuro riferimento.
Poi per carità Smile era solo un'umile richiesta

descriptionMiami 2017 - Pagina 6 EmptyRe: Miami 2017

more_horiz
Spesso mi capita di leggere commenti sui vari giocatori anche nei thread dei tornei ... oltre che nella sezione apposita sui tennisti.

Cmq tanto per chiudere in bellezza, mi piacerebbe sentire qualche risposta alla domanda che ho fatto su una possibile eliminazione di Federer a Wimbledon nei primi turni (che spero non succeda) ...

descriptionMiami 2017 - Pagina 6 EmptyRe: Miami 2017

more_horiz
Per me (ma penso per quasi tutti) non cambierebbe nulla, ormai...

Tutto ciò che fa di buono in più: cementa il suo status.
Se dovesse perderle tutte: nulla verrebbe scalfito.

Anche per questo io tifo perché si metta in testa di vincere anche a Parigi... avrebbe molto più impatto un Grand Slam che l'ennesimo Wimbledon. Se poi vince RG e perde Wimbledon, amen... Ma non provarci neanche a Parigi sarebbe assurdo (e infatti ci proverà, eccome).

descriptionMiami 2017 - Pagina 6 EmptyRe: Miami 2017

more_horiz
Nella partita contro Nadal in qualche occasione ho visto Federer dare tantissimo top spin, per caso hanno fatto un calcolo degli RPM della sua palla? Arrotava più lui o sempre Nadal? A me qualche dubbio è venuto...

descriptionMiami 2017 - Pagina 6 EmptyRe: Miami 2017

more_horiz
In effetti alcune palle rimbalzavano veramente alte
Anche io ho avuto l'impressione che desse molto più spin del solito...king

descriptionMiami 2017 - Pagina 6 EmptyRe: Miami 2017

more_horiz
Sì, MOLTO SPIN!
Adesso faccio inorridire qualcuno... prendete un Nadal in grande spolvero di qualche anno fa e un Federer di adesso... fratelli gemelli strappati dalla culla se tirano il sombrero.
Sul dritto in spin, Federer più morbido in apertura ma durissimo in impatto e chiusura con molta azione sul gomito. Il polso è talmente libero che quando impatta la racchetta va subito a "coprire": effetto ottico, perché non colpisce di taglio...ma rende l'idea di quanta azione ci sia.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere