Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Cosa fare per rendere più avvincente il tennis

power_settings_newAccedi per rispondere
+15
prof
Dieghost
miguel
Matteo1970
spalama
fa
wetton76
silli67
PistolPete
gianluca.dc
Young.8
Fasojeppo
mattiaajduetre
Maio77
ThirdEye_
19 partecipanti

descriptionCosa fare per rendere più avvincente il tennis EmptyCosa fare per rendere più avvincente il tennis

more_horiz
Apro questo post dove ognuno può dire in libertà tutto ciò che vorrebbe mettere in pratica per migliorare lo spettacolo del tennis PRO...

Anche le idee più stravaganti e anticonvenzionali.

Io sono convinto che l'avvento dei nuovi materiali abbia danneggiato lo spettacolo a causa della velocità di palla impressionante, che ha portato ad una omogeneizzazione dello stile di gioco.

Tornare indietro a giocare con attrezzi di legno sarebbe improponibile per motivi commerciali...

...ma forse potrebbe esserci una soluzione "mediata".

Il 90% dei consumatori tennisti del mondo sono NC/quarta... ed tutti hanno enormi vantaggi dalle racchette/corde moderne.

Per cui libertà assoluta di attrezzatura in queste categorie.

Se si sale in terza (e a maggior ragione nelle categorie superiori), e si vuole giocare tornei, io imporrei uso di racchette li legno piatto standard.

In questo caso avremo (a parer mio, naturalmente) il doppio vantaggio di un marketing che cresce con avvento del legno (lo vorrebbero anche alcuni amatori), resterebbe stabile con le racchette in fibra, e lo spettacolo dei PRO, che giocano con il legno sarebbe (imo) più godibile.

Certo, stiamo cazzeggiando...

Voi che ne pensate e, soprattutto, cosa proporreste?

descriptionCosa fare per rendere più avvincente il tennis EmptyRe: Cosa fare per rendere più avvincente il tennis

more_horiz
Basterebbe eliminare le corde in poliestere e le cose cambierebbero conseguentemente in maniera radicale. Le racchette sarebbero diverse, e di conseguenza anche il gioco cambierebbe. Con una racchetta da 90-95" di piatto full budello poi vediamo chi ha la mano per giocare a tennis e chi invece vive di pallate da fondocampo.

descriptionCosa fare per rendere più avvincente il tennis EmptyRe: Cosa fare per rendere più avvincente il tennis

more_horiz
ThirdEye_ ha scritto:
Basterebbe eliminare le corde in poliestere e le cose cambierebbero conseguentemente in maniera radicale. Le racchette sarebbero diverse, e di conseguenza anche il gioco cambierebbe. Con una racchetta da 90-95" di piatto full budello poi vediamo chi ha la mano per giocare a tennis e chi invece vive di pallate da fondocampo.

Vorrei tu avessi ragione, ma Muster e Bruguera non usavano poliestere e hanno preso a pallate tutti con toppone da fondo!

Con piatto 95...

Ultima modifica di Sonny Liston il Ven 20 Gen 2017 - 18:30 - modificato 1 volta.

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
ThirdEye_ ha scritto:

Vorrei tu avessi ragione, ma Muster e Brugnera non usavano poliestere e hanno preso a pallate tutti con toppone da fondo!

Ma erano in due, non erano la regola. Aggiungiamo pure Berasategui e qualche altro giocatore simile, ma questi erano tennisti che spesso a Wimbledon, a fare figuracce, nemmeno ci andavano.

more_horiz
Vero: ma se a W ci fosse stata erba battuta di oggi ci sarebbero andati alla grande!

Cmq, imo, piatto 95 troppo: il gioco non cambierebbe abbastanza.

Io propendo piatto standard, al limite usando grafite.

Ma con piattini da 65 pollici ogni stile verrebbe rispettato.

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Vero: ma se a W ci fosse stata erba battuta di oggi ci sarebbero andati alla grande!

Rimettere l'erba a Wimbledon e tornare a differenziare le superfici.

more_horiz
buon sabato a tutti

l'unica strada percorribile sarebbe (sarà spero) ritornare a differenziare le superfici
"limando" gli estremi evitando carpet troppo estremi e rosso stile paludi/spiagge e ripristinando l'erba anni '90

buon tennis

more_horiz
Eliminare la regola del net sulle battute.
Numero limitato di racchette per match (non sono sicuro ci sia come regola).
Abbassare la rete di 5 cm.

more_horiz
.....forse la rete bisognerebbe alzarla, insieme ad una riduzione della lunghezza del campo.... Con pochi centimetri si potrebbe limitare la potenza dei colpi...

I materiali temo siano intoccabili.... Tutto il circo ruota intorno a quel 90% di giocatori/amatori che cambiano corde e racchette a go-go....

more_horiz
Per dare più velocita al gioco l'abbasserei, e magari solo un servizio disponibile

more_horiz
Fasojeppo ha scritto:
Per dare più velocita al gioco l'abbasserei, e magari solo un servizio disponibile

Ma infatti, l'ultimo dei miei desideri è vedere un tennis ancora più veloce.....

Io ho avuto la FORTUNA di veder giocare gente come McEnroe, Leconte, Noah, Panatta o Edberg, per i quali potenza o velocità della palla al limite era un'opzione da cercare per variare il gioco....
E quanto era appassonante guardarli..........

more_horiz
valgono le provocazioni?
allora questa:
Eliminazione della terra.

contate fino a 10

Eliminazione della terra!
per favore non ditemi non si può, dato che lo sapete che il tennis ha avuto pure il tappeto e le piastrelle. se possono eliminare quelle, allora si può uccidere il tennis di terra.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Rimettere l'erba a Wimbledon e tornare a differenziare le superfici.

Quoto.
l'unica strada percorribile sarebbe (sarà spero) ritornare a differenziare le superfici
"limando" gli estremi evitando carpet troppo estremi e rosso stile paludi/spiagge e ripristinando l'erba anni '90

Straquoto.

more_horiz
A mio avviso si dovrebbe lavorare su due fronti: uno tecnico ed uno di regolamento. Dal punto di vista tecnico credo che sia impossibile tornare indietro sui materiali delle racchette, come per altri sport vedi ciclismo. Però si potrebbero omogeneizzare le superfici eliminando gli estremi in velocità e lentezza, senza arrivare ad abolire una superficie piuttosto che un'altra (riferendomi ad un post precedente, semmai abolirei l'erba, su cui si gioca non più dell'1% dei tornei totali tra i pro e praticamente zero tra gli amatori). Si potrebbe, per limitare la velocità, aumentare leggermente il diametro delle palline, per aumentarne peso e resistenza all'aria e quindi farle viaggiare meno. Intervenire sulle misure del campo è pura fantascienza: vi immaginate tutti i circoli del mondo che debbono intervenire per ridisegnare i campi di gioco? Fattibile sarebbe alzare leggermente la rete: abbandonando le classiche misure inglesi potremmo portare la rete ad un bel metro tondo tondo al centro (al posto degli attuali 91,4 cm) alzandola di conseguenza anche ai paletti del doppio. Per quanto riguarda il regolamento vero e proprio direi, anche per velocizzare le partite del grande slam sulla distanza dei 5 sets che ormai fatichiamo tutti a vedere per intero per 4/5 ore: tiebreak su tutti i sets (anche al 5°, perché è assurdo che all'interno dello stesso incontro si giochino 4 sets con una regola e l'ultimo con un'altra); tiebreak sul 5 pari ( si risparmia il tempo di due games ed un cambio campo); eliminazione del "net" sul servizio (come nella pallavolo), eventualmente da valutare l'adozione del punto decisivo sul 40 pari già sperimentato nei doppi (qui ho qualche riserva). Trovo inutile limitare il servizio ad una sola prima palla stile beach tennis, in quanto per non perdere subito il punto il servizio diventerebbe poco più di una rimessa in gioco, e quindi poi sarebbe molto facile chiudere o comunque porsi in netto vantaggio nello scambio con la risposta, ergo oggi con alcuni giocatori al servizio si vedono pochi scambi dopo quasi sempre vedremmo pochi scambi perché chi risponde entra in campo e spara subito una risposta vincente o quasi. Concludo che, solo per tornare un po' al gioco più sanguigno di una volta e con meno vezzi, vieterei ai giocatori di portarsi asciugami dietro le spalle e quindi asciugarsi dopo ogni punto già al primo gioco, con i ballboys a fare da inservienti ai giocatori: ci si asciuga ai campi di campo e basta come una volta se non ti basta ci sono polsini o segatura nella tasca dei pantaloncini....

more_horiz
vorrei fare una domanda:

negli anni '80 c'erano già la grafite e le varie fibre, però la velocità di gioco era più lenta rispetto ad oggi, la differenza è data quindi dalle corde?!!

Se è così, allora sarebbe abbastanza facile intervenire sulle corde che si possono usare.

Ho visto visto comunque gli highlights della partita tra Murray e Zverev, ed ho notato che il gioco è stato abbastanza rallentato dal tipo di campo e forse anche dalle palline usate.
Zverev addirittura faceva serve&volley ... che ne pensate?

more_horiz
negli anni '80 c'erano già la grafite e le varie fibre, però la velocità di gioco era più lenta rispetto ad oggi, la differenza è data quindi dalle corde?!!

Credo che dalla Pure Drive in poi ci sia posto il problema delle racchette che tiravano troppo forte. Le corde in poliestere hanno aggiunto controllo.
Si è cercato di risolvere rallentando palline e superfici. Un po' troppo, però...

Zverev addirittura faceva serve&volley ... che ne pensate?

Una volta giocando S&V potevi diventare n.1, adesso puoi stare tra i primi 50...

more_horiz
a me basterebbero queste poche cose:

togliere il let.

togliere la seconda di servizio.

se hai un problema di qualsiasi genere, se lo puoi risolvere durante
i cambi campo bene, altrimenti te ne torni negli spoiatoi e hai perso.

niente asciugamano durante il gioco, se ne hai bisogno ti asciugi al cambio campo.

more_horiz
1) Furibonda lotta al doping

2) Reintroduzione del legno nelle racchette (almeno 70%)

3) Abolire le incordature full mono (50% budello obbligatorio)

4) Introdurre controlli a campione pirma, durante o dopo il match sull'attrezzatura (sai magari qualcuno dipinge la grafite come il legno oppure fa sembrare budello corde in poliestere....) e se irregolare vieni squalificato (tipo formula 1 per intenderci).

4) Vietare i colpi a due mani

5) Abolire quello schifo dell'asciugamano ad ogni punto

6) Il coach addirittura in panchina (tipo Davis) così si evitano quelle scene pietose ed ipocrite di messaggi, segnali ed occhiate continue dalle tribune.
Chiaramente il coach può solo parlare col giocatore e non con l'arbitro.

7) Tornei del Grand Slam su 4 superifici diverse, quindi uno dei 4 dovrebbe trasformarsi in un torneo Indoor su tappeto, per coerenza con i tornei che si giocano sul circuito.

Cool Per la classifica si conteggiano i punti di 16 tornei, esclusi gli slam e la Davis, e devono essere 4 tornei su terra battuta, 4 tornei su cemento, 4 tornei sull'erba e 4 tornei indoor, evitando così sproporzioni di classifiche costruite solo giocando la stagione sulla superficie preferita.

9) Coppa Davis ogni 2 anni e su superficie fissa uguale per tutti (non è concepibile che chi gioca in casa si possa scegliere la superficie per mettere in difficoltà gli avversari) e con formula allargata, nel senso che 4 singolari devono essere giocati da 4 giocatori diversi, chi fa il singolo non fa i doppi e viceversa, così si evita che un solo giocatore fortissimo possa far vincere la Davis alla propria nazione, ed invece viene premiata la squadra, il movimento, il vivaio.
Chiaramente l'accoppiamento degli incontri si fa in base alla classifica, il numero 1 di una nazione gioca contro il numero 1 dell'altra e così via.
Le partite giocate in Davis concorrono all'attribuzione dei punteggi della classifica individuale.

more_horiz
Nulla.... non si può cambiare. Di certo non si possono cambiare le racchette. L'evoluzione esiste, e qui supporta anche il mercato.

Il resto va bene così....

P.s. Ma è certificato che le palle viaggiono pià oggi che nel 1990 ? perchè io giocavo nel 90, poi ho smesso ed ho ripreso oggi, e tutta sta differenza mica la vedo... boh?

more_horiz
P.s. Ma è certificato che le palle viaggiono pià oggi che nel 1990 ? perchè io giocavo nel 90, poi ho smesso ed ho ripreso oggi, e tutta sta differenza mica la vedo... boh?

Le racchette tirano un po' più forte e ma le palle di oggi hanno un rimbalzo un po' più lento e verticale, quindi viaggiano più veloci prima del rimbalzo e più lente dopo... P.S. questo favorisce il gioco di rimbalzo e sfavorisce quello al volo...

more_horiz
io introdurrei con lo scopo di ridurre durata partite e renderle più spettacolari questi cambiamenti

1)killer point sul 40 pari
2)tie break sul 5 pari
3)abolizione nastro sul servizio
4)alzare rete qualche cm
5)timer per contare i secondi tra un punto e l'altro, in questo tempo si comprende uso asciugamano che viene appeso da qualche parte e non dato ai raccattapalle
6)piatto corde non superiore ad 85sq

more_horiz
PistolPete ha scritto:

Le racchette tirano un po' più forte e ma le palle di oggi hanno un rimbalzo un po' più lento e verticale, quindi viaggiano più veloci prima del rimbalzo e più lente dopo... P.S. questo favorisce il gioco di rimbalzo e sfavorisce quello al volo...

Le palline si, le ho trovate diverse, ma non tanto come velocità. Quelle di oggi le trovo più leggere, ed al tempo più permissive. La velocità mi pare più o meno la stessa.
Poi sicuramente non ho ne la tecnica ne la capacità per capire.

Una cosa che ho notato è la poca diversità, rispetto un tempo, tra una pallina e l'altra (marca/modello).
Ovvero, si un minimo sono differenti, ma nulla rispetto alla diversità di un tempo ad esempio tra tretorn e wilson, o Dunlop Fort.

Quando dovevo giocare con le tretorn, speravo di non beccare un picchiatore, era una questione di portare a casa la pelle... Laughing (anni 90) . Invece ad agosto 2016 ho fatto un roneo con le tretorn, non le ho trovate così differenti da Head o Fort attuali.

Per le racchette, boh, ci sto capendo poco, infatti ho rimesso in borsa le Destiny Ceramic per fare un downgrade e cercare  di capire. Di certo spingono troppo per i miei gusti. Vorrei essere io a dover spingere, non la racchetta.

more_horiz
Ridatemi le mie racchette di legno!!!!!!!!!!  Sad Sad Sad

more_horiz
abolire i calzettoni della mattek-sands e svelare il mistero di come fanno a rimanere stabili le palline sotto le gonne delle tenniste.

more_horiz
Credo che la cosa più semplice sia andare ad agire sulle palline, meno pressione, più grandi per aerodinamica sfavorevole, massa verso il centro a limitare l effetto giroscopico dei topponi....
Volete un tennis classico? Più che andare a toccare lo strumento personale, le palline sono oggetto comune...oltre alle superfici
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: