VANDERGRAF ha scritto: albs77 ha scritto: dani81 ha scritto: Albs condivido il tuo punto di vista anche se fare delle lezioni da adulto dopo svariati anni d'inattivita` è molto difficile...Il maestro deve togliere gli errori vecchi ed inserire dei concetti nuovi... e` molto più semplice insegnare ad un bambino cominciando da zero. Certe volte mi sembra di "fare il gambero"...un giorno vado bene e poi ritorno ai miei soliti errori. Ci vuole molta pazienza e costanza...capisco l'amatore che non vuole sacrificare tempo e soldi per dei concetti difficili da assimilare.
Se parti già così lascia perdere. È evidente che non vuoi fare la fatica di imparare. imparare qualcosa significa creare una nuova abitudine. Non dimenticare la vecchia. Fare il gambero fa parte del processo di apprendimento ma non é un ostacolo. Io ho fatto lezione con gente che non era fisicamente in grado di provare qualcosa di nuovo. Ma nn è un problema di età ma di mancanza di capacità di apprendimento. Perche invece che partire da zero seguendo quello che gli dice il maestro partono da quel che sanno fare e cercano di correggerlo. Impossibile imparare se pensi che si tratti di cambiare una abitudine. Le abitudini nn si cambiano,si sostituiscono con una nuova e migliore abitudine. La fatica sta tutta nel porsi senza pregiudizi e con l'umiltà di imparare.chi nn impara nn è umile o non è capace,altro che età.
condivido il discorso su umiltà, spirito di sacrificio e compagnia bella, ma nella sostanza creare una nuova e migliore abitudine per sostituirne una vecchia peggiore, equivale a cambiare abitudine. un conto è se non hai mai fatto un rovescio a una mano in top, allora in quel caso devi creare l'abitudine di farlo; un altro conto è se devi migliorarlo, perchè ogni volta che ti si ripresenta quel colpo avrai inevitabilmente degli input istintivi che ti ostacolano, legati al solito modo di eseguirlo. ovviamente è auspicabile che questa fase sia transitoria, ma è a tutti gli effetti un cambiamento di abitudine.
Modificare un abitudine è solo un modo di dire. Un abitudine è un gesto o un insieme di gesti che orami sono stati interiorizzati. E non si cambiano. Si possono solo perdere perché subentra una nuova abitudine.
L'apprendimento mira a creare l'abitudine nuova.
Quello che servirebbe e che manca, che è il
vero limite all'apprendimento in un adulto, è la dedizione totale alla nuova routine.
Il fatto che escano i gesti vecchi non è dovuto al fatto che non si è ancora persa la vecchia abitudine, è solo una scusa, ma che la maggior parte delle persone non vuole , e ripeto vuole, usare il nuovo gesto perché non essendo ancora interiorizzato ha paura di sentirsi incapace, ha paura del confronto con i colleghi del circolo, ha paura di perdere partitine senza alcun senso perché teme il giudizio degli altri.
Questa è la verità, la
paura di essere giudicati.
Ad esempio nel mio club c'è un giocatore sui 35 ,mi pare 4.2 o 4.1, che ha deciso ,perchè non più soddisfatto del suo dritto, di cambiare impugnatura in maniera drastica, da western esasperata ad una eastern. E' un cambio molto radicale , devi praticamente reimparare a colpire la palla.
Ovviamente all'inizio non ne buttava una di la e tutti nel club a dargli addosso: "non è più capace, guarda come gioca era meglio prima, ma cosa si è messo in testa, non è più capace a giocare".
Sti quattro inetti , non sono nemmeno in grado di scorgere il coraggio che dimostra quel ragazzo di dedicarsi totalmente alla nuova routine.
Lui ha deciso di giocare il dritto in eastern e lo fa, sia che sia allenamento, che partitina, che partita ufficiale.
Perde? e chissenefrega! L'obiettivo che si è posto è interiorizzare la nuova routine ed è felice di ogni passo in avanti che fa. E non ha alcun problema del gambero, perché semplicemente
basta imporsi di non usare la vecchia routine. E' come smettere di fumare: o smetti o non smetti.
Quando avrà terminato il processo e avrà interiorizzato completamente la nuova routine tornerà a vincere come e meglio di prima e sarà un giocatore migliore, ma soprattutto avrà vinto la sfida con se stesso.
Questo è imparare. Sei disposto? Se si, allora impari, altrimenti resti dove sei.