[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la durata minima di una collezione è due anni, ergo la prossima RFA non uscirebbe prima del '19, ovvero quando lo svizzero si sarebbe già ritirato da mò....
Detto ciò, è un dato di fatto che le aziende stiano cercando contemporaneamente di limitare (ed alla fine se possibile annullare) le produzioni proroom e prostock che comportano importanti aumenti di costi su quantitativi comunque limitati, ed al contempo cerchino -con risultati alterni e talvolta discutibili- di far salire la qualità media del prodotto retail.
Ai pro più giovani sempre più spesso vengono dati telai retail, al massimo portati ad inerzia/peso/bilanciatura come da loro richiesto, ed in qualche caso a specifici mold/pallet di impugnatura. Niente di non ottenibile attraverso le cure di un negozio specializzato, comunque.
Un telaio proroom costa, a livelli di produzione, circa il triplo di un retail. Con i margini di ricarico normali, significa che se venisse immesso sul mercato, il suo prezzo al pubblico andrebbe dai 350 ai 500 euro al pezzo. Ora, a prescindere da discorsi di "usabilità", quanti sarebbero disposti a spendere tali cifre, al netto di corde e di eventuali custom per rendere il telaio del tutto identico all'attrezzo del giocatore di riferimento?
Qualcuno lo farebbe di certo, ma a quel punto bisognerebbe vedere se per le aziende produttrici tale discorso converrebbe economicamente: al momento attuale, solo chi mantiene unità produttive proprie (solo Head e Yonex tra i "grandi") potrebbe permettersi di farlo, ma il resto subisce i ricatti commerciali delle aziende cinesi che hanno in mano il mercato OEM...