Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionStesso telaio, stessa corda, stessa tensione... suono diverso! EmptyStesso telaio, stessa corda, stessa tensione... suono diverso!

more_horiz
Ho incordato due telai perfettamente identici con la stessa corda (Discho BMPenta) alla medesima tensione (19kg), ma il suono tra di loro è differente: uno più basso, uno più alto... diciamo un "do" e un "mi", musicalmente parlando! Avevo notato questa cosa anche la scorsa volta che ho incordato e proprio per questo lo avevo fatto notare alla persona che incorda. Avevo pensato a un errore di disattenzione... . Questa volta, però, mi ha assicurato che le due racchette sono state fatte identiche settando la macchina agli stessi chili: però suonano diverse... e teoricamente ciò indicherebbe tensioni diverse!
Perché, secondo voi?

descriptionStesso telaio, stessa corda, stessa tensione... suono diverso! EmptyRe: Stesso telaio, stessa corda, stessa tensione... suono diverso!

more_horiz
Una te la aveva appena fatta e l'altra era pronta da un bel po', il che significa "già settata"; oppure non le ha fatte consecutivamente, mettendoci di mezzo un telaio diverso e nel contempo cambiando la posizione del piatto; oppure ancora, ti ha raccontato una palla ed involontariamente (spero! What a Face ) per una ragione o per un'altra ha cambiato tensione. Ti ho dato le tre possibilità in ordine di credibilità -dalla maggiore alla minore- e gravità- in scala inversa.
Non sapendo da chi le hai fatte, propendo più per la prima (ma due telai identici andrebbero comunque fatti il più possibile consecutivamente, senza interruzioni, dalla stessa persona e sulla stessa macchina...) che per le altre.

descriptionStesso telaio, stessa corda, stessa tensione... suono diverso! EmptyRe: Stesso telaio, stessa corda, stessa tensione... suono diverso!

more_horiz
Se ti fai incordare una in sol poi hai le racchette armonizzate su un accordo di do maggiore lol!

more_horiz
Grande Lupo!...
Scherzi a parte, rispondo a Mario, che gentilmente mi ha fatto 3 ipotesi, cercando di trovare insieme la soluzione.
Il negozio, innanzitutto, è un Decathlon qui di Roma, dove mi sembra che il livello dei ragazzi sia discreto, quando non migliore di alcuni incordatori più blasonati.
1 Tanta differenza di tempo non dovrebbe esserci in quanto le ho lasciate alle 18.30 del giorno precedente e le ho prese alle 18.30 del giorno successivo.
2 Può darsi che non siano state fatte consecutivamente. E poi che succede se dovesse cambiare la posizione del piatto? Cambia la tensione?
3 Spero proprio non abbiano cambiato tensione... questa volta mi ero raccomandato, visto che anche la volta scorsa "suonavano" diverse!

Boh... magari la prossima volta cambierò incordatore.

more_horiz
Si potrebbe pensare anche al telaio incrinato.Dovresti andare da chi ha un macchinario "RDC"che testi le due racchette prima dell'incordatura.

more_horiz
Mmm... presi nuovi a natale... sì, ok, in qualche back di rovescio posso aver toccato la terra, ma questo è sufficiente a incrinarlo? Boh...Comunque a occhio non sembrerebbe...

more_horiz
andrea1672 ha scritto:
Mmm... presi nuovi a natale... sì, ok, in qualche back di rovescio posso aver toccato la terra, ma questo è sufficiente a incrinarlo? Boh...Comunque a occhio non sembrerebbe...
Ma come ore di gioco Andrea sono uguali?? Se una magari ne ha un pò di più magari i passacorda sono più slargati e le corde ci lavorano di più e quindi da questo nasce il suono diverso...

more_horiz
sì, forse con una ho giocato un po' di più...

more_horiz
ha i grommet come le camere acustiche, miiii

more_horiz
Andrea, ti vado nello specifico.
1) Sono pur sempre 24 ore. Sai quanto cambia -senza giocarci- una racchetta incordata ai due estremi temporali? Tanto, tantissimo...specie se...
2)Sono state variate le distanze tra telaio e rotore/traente della macchina incordatrice. Una semplice prova? Fai incordare -sotto i tuoi occhi- due telai identici, corde identiche, tensione idemcomesopra, ed ovviamente stessa "mano". Solo, fai posizionare le "torri" del piatto corde nei due casi agli estremi opposti (prima più vicina poi più distante sempre rispetto al motore). Alla fine, "sentirai" che sorprese...
3)Qui vai sulla fiducia...e sulla serietà dell'incordatore (o sulla sua sbadataggine...).

All'opzione "telaio incrinato" avevo pensato anch'io, ma poi mi sono ricordato che le avevi prese da pochissimo...e che quindi fosse meno possibile Wink

more_horiz
Capito, Maestro... cambio incordatore.

more_horiz
Non volevo arrivare a questo...solo, chiedigli massima attenzione..costanza, e regolarità nel lavoro (lo so che da Deca è quasi una pretesa....)

more_horiz
ok... lo farò: soprattutto dirò loro questa cosa della consecutività, del piatto, del traente e delle torri.

more_horiz
andrea1672 ha scritto:
ok... lo farò: soprattutto dirò loro questa cosa della consecutività, del piatto, del traente e delle torri.

Sempre e comunque non cercare la "nota"uguale al momento del ritiro sicuramente non lo sarà,perchè ritornando al discorso di Mario,c'è sempre un'arco temporale di incordatura tra l'una e l'altra.Se lo fai ,"ascoltale" il giorno successivo al ritiro senza però averci giocato.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: