wetton76 ha scritto: Tornando un attimo seri, la mia domanda sul topspin non era del tutto fuori luogo, in quanto per "giocare in sicurezza" una possibilità è quella di dare alla pallina un certo spin per metterla un po' prima della riga di fondo e creare anche problemi al nostro avversario.
Avete presente quelle palline che dopo il rimbalzo nel nostro campo schizzano subito in alto e non sono facilmente controllabili (anche a seguito di un buon servizio)?
Insomma toppatori a voi la parola!
Ciao Wetton, leggo un po' in ritardo questo post e mi sembra che di consigli te ne hanno già sottoposti molti, anche molto articolati.
Io non so se sia in grado di offrirti un ulteriore contributo, anche perchè non conoscendo il tuo modo di impugnare la racchetta è un po' complicato suggerire soluzioni.
Io ho un gioco molto old style, imparato molti anni in la nel tempo e mai più abbandonato, un po' per pigrizia, un po' per nostalgia, ma con il quale risesco, in fondo, a fare tutto ciò che mi consente di divertirmi a livello amatoriale.
Gioco continental su tutti i colpi e, quindi, inevitabilmente per giocare di spin devo spezzare il polso. Se non sei abituato non è consigliabile, ma comunque molto efficace, anche nella sua semplicità di non dover cambiare impugnatura.
Ci vuole un polso forte e giusto timing, ma con un po' di allenamento non è cosa impossibile.
Negli anni 60/70 giocavano quasi tutti così
.
Però, un consiglio te lo voglio dare.
L'ho imparato tanti anni fa dopo anni e anni di errori gratuiti.
Se ti arriva una palla profonda che ti trova anche un po in contropiede, situazioe che spesso crea non pochi problemi, l'importante e curare molto bene la chiusura del colpo per riuscire a giocare un colpo sufficientemnte in sicurezza, ma altrettanto profondo.
Focalizza particolarmente bene, ancora più del solito, la palla e concentrati solo sul movimento, senza pensare di dover imprimere alcuna forza.
Dovrai giocare in controbalzo, quindi preparati ad accellerare il movimento fino all'impatto con la palla e cura molto bene la sua chiusura spingendo la racchetta ben oltre il tuo busto. In questo modo terrai la palla profonda, senza spingerla oltre la linea di fondo o, peggio, mandarla a rete come spesso succede quando cerchi di aggredire queste palle complicate.
Altra soluzione old style per giocare in sicurezza, ovvietà, il caro e sempre di moda back, sia di rovesio, ma anche di diritto (chiamato anche chop). In questo caso ricorda, se il peso del corpo sarà più indietro la palla tenderà ad alzarsi ed il rimbalzo sarà più verticale con palla poco pesante, se il peso del corpo sarà più in avanti la palla tenderà a stare bassa schizzando verso il tuo avversario. La seconda opzione offre una palla più agressiva, ma la traiettoria sarà, tendenzialmente, più rasente alla rete e la sicurezza del colpo dipenderà anche dalla tua altezza e dalla quale avrai impattato la palla. Se vuoi stare tranquillo e giocare più difensivo tieni il peso un po' più indietro, ma occhio, la tua palla passerà molto facilmente la rete, ma sarà anche più facilmente aggredibile se non l'avrai spinta abbastanza in fondo al campo avversario.
Buon tennis
.