Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Due e quattro nodi....e la racca ?

power_settings_newAccedi per rispondere
+11
andrea scimiterna
captivik
DinosauroS&V
Cobrama
gabr179
Eiffel59
albs77
mattiaajduetre
Giulio Marino
pasky76
Tonico
15 partecipanti

descriptionDue e quattro nodi....e la racca ? - Pagina 3 EmptyDue e quattro nodi....e la racca ?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Buonasera a lor signori.
Abbiamo discusso sui 2 o 4 nodi e sulle peculiarità e caratteristiche di entrambe.
Avendo problemi nel reperire incordatori che facciano
i 4 nodi, perché non comprare solo racchette che possono incordare anche a 2 nodi?
Ossia.. quali sono i modelli?
Grazie

descriptionDue e quattro nodi....e la racca ? - Pagina 3 EmptyRe: Due e quattro nodi....e la racca ?

more_horiz
Sinceramente non me ne fregava nulla di convincerti, se tu credi che incordare a due nodi con le orizzontali dal basso sia giusto, buon per te, io le mie racchette non le farò mai incordare così. Tu con le tue facci quello che ti pare.
Quello che volevo dire è questo, se la maggior parte dei produttori obbligano o consigliano il 4 nodi e tra questi pure Artengo che è l'ultima ruota del carro, probabilmente un motivo ci sarà. Probabilmente vogliono evitare resi di telai rotti da gente che non sa incordare a due nodi e magari col 4 dovrebbero fare meno danni.

descriptionDue e quattro nodi....e la racca ? - Pagina 3 EmptyRe: Due e quattro nodi....e la racca ?

more_horiz
cmq....ricordo a tutti che la domanda era: Quale modello si può incordare a 2 nodi senza andare incontro a decadenza della garanzia?
Poi che sia migliore una o l'altra....

more_horiz
[quote="Tonico"]cmq....ricordo a tutti che la domanda era: Quale modello si può incordare a 2 nodi senza andare incontro a decadenza della garanzia?
Poi che sia migliore una o l'altra....[/quote]

infatti anche perchè le direttive quando ci sono e sono chiare...
hola

more_horiz
No cioè il senso sarebbe: compro la  racchetta che  mi da piu' garanzia in caso di rottura sul 2 nodi?
Ma quanti di voi non hanno avuto sostituita la racchetta  che si è rotta per l'incordatura col 2 nodi?
no dai sono  candid camera ho capito
Mi sembrate dei personaggi del libro di Gulliver senno' (I Lillipuziani e i Blefuschiani sono divisi sino al fratricidio da un'annosa e irresolubile controversia sul modo più corretto di rompere le uova, se dalla parte più grossa o da quella più piccola)

more_horiz
Buonasera. Chiedo la briscola e tirano il carico. Mah!

more_horiz
Dico la mia personale fesseria... Guardando le pagine tipo stringing instrunctions presenti sui siti ufficiali delle varie marche credo che almeno le babolat possano essere incordate a due nodi, ed addirittura anche dal basso... Poi penso siano tutte scelte da fare in base al feeling ed al libero arbitrio...

more_horiz
Cobrama ha scritto:
No cioè il senso sarebbe: compro la  racchetta che  mi da piu' garanzia in caso di rottura sul 2 nodi?
Ma quanti di voi non hanno avuto sostituita la racchetta  che si è rotta per l'incordatura col 2 nodi?
Mi sembrate dei personaggi del libro di Gulliver senno' (I Lillipuziani e i Blefuschiani sono divisi sino al fratricidio da un'annosa e irresolubile controversia sul modo più corretto di rompere le uova, se dalla parte più grossa o da quella più piccola)

Guarda, magari non faccio testo ma ero personalmente presente in negozio (mi stavo comprando le scarpe) che mi è stato mostrato dal titolare un telaio rotto che non è stato sostituito perchè colui che l'ha rotto ha ben pensato di tagliare le corde, e la casa non avendo la possibilità di visionare l'incordatura si è rifiutata di fare la sostituzione.

more_horiz
Tonico ha scritto:
Buonasera. Chiedo la briscola e tirano il carico. Mah!

a questo link ci sono gli schemi di incordatura della serie Force di Dunlop e da quel che ne capisco io (correggetemi se sbaglio) vanno incordate a due nodi con le orizzontali che partono dal basso...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sono un po' perplesso...

more_horiz
Per quanto riguarda Babolat: gli schemi che ho trovato io indicano un'incordatura a 4 nodi. 

Secondo me per chiudere la questione ti conviene chiedere direttamente ad ogni casa quali sono gli schemi che vengono indicati o imposti da ogni casa e quali sono i termini di garanzia nel caso in cui essi non vengano rispettati.

more_horiz
Buonasera.
La mia domanda originale era stata sottoposta per mancanza di incordatori qualificati. Non avendone vicino (abito in prov. di Fr ed il più vicino che ho trovato è a Cisterna di Latina ...3 ore tra andata e ritorno) ho preferito bypassare il problema. Quindi trovare, i modelli di racca che potevano essere incordati a due nodi

more_horiz
Infatti ho risposto indicando le Dunlop (vedi link sopra). Inoltre si possono incordare a 2 nodi anche le Wilson ma, se non sbaglio, solo con schema wilson box o ATW (quindi non è detto che chi ti monta le corde ne sia capace) per partire con le orizzontali dall'alto.
Poi se vuoi l'elenco di tutti i modelli precisi, pretendi un po' troppo, basta che scegli il modello con cui ti piacerebbe giocare e cerchi il relativo schema. Credo che sia difficile che qualche utente si metta a farti un elenco con tutti i telai che ci sono.

more_horiz
Scusa Gabr non era riferita a te la risposta. Neanche pretendo l'elenco delle racchette....grazie

more_horiz
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] i telai con 8 passaggi al ponte e 16 corde verticali hanno le stesse che finiscono in testa tipo le volk della serie 8, blade 16-19 ed altre, probabilmente col 2  nodi soffrono meno delle altre incordate dal basso, non ricordo se ne hai parlato ma io punterei i piedi con  l'incordatore per il semplice fatto che un 4nd non è più difficile di un 2nd, purtroppo col 4 devi misurare due volte per gli spezzoni...... Sad sai che fatica.

more_horiz
Mi sa che il problema non è la fatica di misurare due spezzoni o fare due nodi in più. Secondo me nella migliore delle ipotesi incordano sempre a due nodi perchè probabilmente alla fine con una matassa riescono a fare UNA incordatura in più... FORSE.
Io la vedo così: tutte le racchette si possono incordare a 4 nodi, probabilmente tutte le racchette si possono incordare a 2 nodi utilizzando eventualmente pattern adeguati ma mentre nel primo caso ci riesce chiunque (e se ce la faccio io ce la fanno tutti) nel secondo caso applicare il pattern adatto a stressare meno il telaio non è cosa per tutti. Quindi il problema non sussiste. devi solo sperare che l'incordatore sappia il fatto suo.
Se vuoi toglierti lo sfizio di una racchetta incordata a 4 nodi comprati una matassina e digli di incordartela secondo le tue richieste, non avrà neppure la scusa di risparmiare corda Smile

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] E qualche volta non son quelli da te menzionati i problemi pur di aquisire-fidelizzare il cliente l'ìncordatura a fine matassa la sacrificano, ma se ti porti le corde.....Dio ci scampi Very Happy

more_horiz
Le venderà le matassine sfuse 'sto benedetto incordatore, se non ha neanche quelle suma bin ciapà Smile

more_horiz
Il bello che le corde le ho sempre portate io. E sempre set singoli!!!!!!!!!

more_horiz
Cmq grazie a tutti per le "dritte".

more_horiz
albs77 ha scritto:
Cobrama ha scritto:

Guarda, magari non faccio testo ma ero personalmente presente in negozio (mi stavo comprando le scarpe) che mi è stato mostrato dal titolare un telaio rotto che non è stato sostituito perchè colui che l'ha rotto ha ben pensato di tagliare le corde, e la casa non avendo la possibilità di visionare l'incordatura si è rifiutata di fare la sostituzione.

Guarda ero casualmente in un negozio (uno di quelli che vende piu racchette in italia) e manco sanno cosa vuol dire ATW e addirittura partono le verticali con nodo di partenza da un lato e  poi via  ... e non credo abbiano fatto rompere tutte queste racchette come vorresti farmi credere.

more_horiz
Cobrama ha scritto:
albs77 ha scritto:
Cobrama ha scritto:

Guarda ero casualmente in un negozio (uno di quelli che vende piu racchette in italia) e manco sanno cosa vuol dire ATW e addirittura partono le verticali con nodo di partenza da un lato e  poi via  ... e non credo abbiano fatto rompere tutte queste racchette come vorresti farmi credere.

Sì ma vuol dire tutto e niente. Io posso anche andarmene in giro in macchina con la cintura di sicurezza slacciata, non è che devo per forza spaccarmi l'osso del collo ogni volta che lo faccio. Ma se la legge mi impone di allacciarla, la cintura, forse un motivo ci sarà.

more_horiz
Ma che razza di paragone fai: le cinture di sicurezza, osso del collo, la legge.
Ho incordato personalemente centinaia di racchette due nodi,  dal basso, atw, 4 nodi, 6 nodi e fatto i piu disparati esperimenti e quello di cui avete paura è pura illusione. La racchetta si rompe per urti, chiusura eccessiva dei morsetti macchina incordatrice, difetto strutturale di nascita della racchetta il resto sono baggianate

more_horiz
vero 2 nodi classicoDue e quattro nodi....e la racca ? - Pagina 3 Wp_20110

more_horiz
non ho capito l immagine

more_horiz
Avrà voluto dimostrare che togliendo la racchetta dall'incordatrice con solo le verticali montate il telaio non si rompe?  Question

more_horiz
Cobrama ha scritto:
Ma che razza di paragone fai: le cinture di sicurezza, osso del collo, la legge.
Ho incordato personalemente centinaia di racchette due nodi,  dal basso, atw, 4 nodi, 6 nodi e fatto i piu disparati esperimenti e quello di cui avete paura è pura illusione. La racchetta si rompe per urti, chiusura eccessiva dei morsetti macchina incordatrice, difetto strutturale di nascita della racchetta il resto sono baggianate

penso che non si tratta solo di rompere ma anche di generare tensioni maggiori e squilibri che vanno a stressare il telaio, che di conseguenza avrà una vita utile di durata inferiore. ecco da dove nasce la paura. e questo deriva da esperienze di numerosi incordatori qualificati, che poi le tue diano risultati diversi non è certezza di statistica inversa.

more_horiz
Questi tress e squilibri mi sembrano le ipotesi dell'etere cosmico
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: