Cobrama ha scritto: albs77 ha scritto: pasky76 ha scritto: Incordare a 4 nodi è molto ma molto più semplice.....sinceramente non capisco perché complicarsi la vita o qual è il vantaggio di incordare a 2 nodi
Perché quelli che incordano a due che non hanno un minimo di cultura ... lo fanno partendo con le orizzontali dal basso. Per quello gli viene "facile", non sanno mica fare i vari ATW.
Inoltre consumano meno corda, e se non sei capace a fare i nodi meno ne fai meglio é.
Un disastro insomma.
La storia che un due nodi rovini un telaio non predisposto è una panzana, se la racchetta è montata correttamente su macchina incordatrice di almeno medio livello la discriminante è solamente per il gusto personale di come gioca la racchetta una volta incordata a 2 o 4 nodi e con le orizzontali dal basso o dall'alto.
Personalmente preferisco di gran lunga le orizzontali dal basso ma non è un dogma.
Io non so se è una panzana, ma siccome non ho gli strumenti per misurarlo, e nemmeno te, preferisco fare quello che dice la casa, che se niente niente accade qualcosa almeno mi sostituiscono il telaio.
Io preferisco ad esempio il 2 nodi come sensazione, e so anche il perchè: mi danno fastidio le due verticali esterne più tese per via dei nodi, che di fatto mi rendono la racchetta meno tollerante nei decentraggi laterali.
Però il reverse box delle volte è un incubo sulle ultime corde, soprattutto con corde che non scorrono, per cui 4 nodi e via, visto che di racchette con cui si può fare il due nodi classico ormai si contano su una mano monca.
Il fatto è che ho visto di persona racchette spezzate in prossimità dei morsetti alti e vari casini con il negoziante.
E l'unico modo per spezzarle così è partire dal basso, perchè se parti dall'alto la gobba tentano di farla sotto.
Quindi il discorso è:
- molte case obbligano o consigliano il 4 nodi
- anche se raro potenzialmente c'è la possibilità di scassare tutto
- se scassi tutto perdi la garanzia
- il 4 nodi è più facile, è sempre uguale
di contro hai che
- consumi 70 cm di corda in più di media
- hai le verticali esterne più tese (che poi ai pro spesso gliele fanno più tese anche sul due nodi perchè a volte sono così ignoranti che non capiscono che sono più molle delle altre a pari tensione perché ovviamente manca una verticale a fianco...)
- se non sai fare e tirare i nodi ogni nodo perdi 1 kg come ridere e magari spacchi pure la corda
e basta direi.
Posso anche comprendere il venale che risparmia un pò di corda, ma se sei capace ad incordare non vedo motivi sensati.
A meno che uno non mi dica che lui gioca bene solo col due nodi dal basso... e finchè se le fa lui le racche no problema.