Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Due e quattro nodi....e la racca ?

power_settings_newAccedi per rispondere
+11
andrea scimiterna
captivik
DinosauroS&V
Cobrama
gabr179
Eiffel59
albs77
mattiaajduetre
Giulio Marino
pasky76
Tonico
15 partecipanti

descriptionDue e quattro nodi....e la racca ? EmptyDue e quattro nodi....e la racca ?

more_horiz
Buonasera a lor signori.
Abbiamo discusso sui 2 o 4 nodi e sulle peculiarità e caratteristiche di entrambe.
Avendo problemi nel reperire incordatori che facciano
i 4 nodi, perché non comprare solo racchette che possono incordare anche a 2 nodi?
Ossia.. quali sono i modelli?
Grazie

descriptionDue e quattro nodi....e la racca ? EmptyRe: Due e quattro nodi....e la racca ?

more_horiz
Sulle Yonex, Head, Prince e Pro Kennex bisogna incordare sempre a 4 nodi, sul resto puoi andare anche di 2 nodi...

descriptionDue e quattro nodi....e la racca ? EmptyRe: Due e quattro nodi....e la racca ?

more_horiz
Grazie Pasky.

more_horiz
Pro Kennex non credo che obblighi ai quattro nodi, almeno la mia ki5 315 mi sembra che si possa incordare anche a due.

more_horiz
e poi precludersi le migliori racchette al mondo, che da sempre devono essere incordate a quattro nodi...
affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid
hola

more_horiz
Tonico ha scritto:
Buonasera a lor signori.
Abbiamo discusso sui 2 o 4 nodi e sulle peculiarità e caratteristiche di entrambe.
i 4 nodi, perché non comprare solo racchette che possono incordare anche a 2 nodi?
Grazie

Sarà ora che tu cerchi un incordatore VERO....

more_horiz
[quote="nw-t"][quote="Tonico"]Buonasera a lor signori.
Grazie[/quote]

Sarà ora che tu cerchi un incordatore VERO....[/quote]

esatto!!!!
hola

more_horiz
Incordare a 4 nodi è molto ma molto più semplice.....sinceramente non capisco perché complicarsi la vita o qual è il vantaggio di incordare a 2 nodi  scratch

more_horiz
pasky76 ha scritto:
Incordare a 4 nodi è molto ma molto più semplice.....sinceramente non capisco perché complicarsi la vita o qual è il vantaggio di incordare a 2 nodi  scratch

Perché quelli che incordano a due che non hanno un minimo di cultura ... lo fanno partendo con le orizzontali dal basso. Per quello gli viene "facile", non sanno mica fare i vari ATW. 
Inoltre consumano meno corda, e se non sei capace a fare i nodi meno ne fai meglio é.

Un disastro insomma.

more_horiz
albs77 ha scritto:
pasky76 ha scritto:

Perché quelli che incordano a due che non hanno un minimo di cultura ... lo fanno partendo con le orizzontali dal basso. Per quello gli viene "facile", non sanno mica fare i vari ATW. 
Inoltre consumano meno corda, e se non sei capace a fare i nodi meno ne fai meglio é.

Un disastro insomma.

Bella roba!  Evil or Very Mad

more_horiz
Solamente x le "teorie personali" che hanno sui 2 e 4 nodi...vanno evitati come la peste. E MOLTO probabilmente lavorano anche a fare il 2 nodi...male.

more_horiz
Giulio Marino ha scritto:
Pro Kennex non credo che obblighi ai quattro nodi, almeno la mia ki5 315 mi sembra che si possa incordare anche a due.

E' per quello che sul telaio ci stanno dei bei cerchietti con su scritto "tie off mains", "start crosses" e "tie off crosses"?  Suspect 

Certo, con le traverse che scendono verso la gola è possibile incordarla "anche" a due nodi...però, se la casa consiglia i 4, a chi giova? scratch

more_horiz
Io ho risolto il problema lasciando perdere i montatori di corde con cui ho avuto spesso da discutere e mandando a Mario/Marco i miei telai. Mi costerà il trasporto col corriere ma non mi interessa, preferisco un lavoro ben fatto e che mi soddisfi al 100%.

more_horiz
[quote="gabr179"]Io ho risolto il problema lasciando perdere i montatori di corde con cui ho avuto spesso da discutere e mandando a Mario/Marco i miei telai. Mi costerà il trasporto col corriere ma non mi interessa, preferisco un lavoro ben fatto e che mi soddisfi al 100%. [/quote]

giustissimo !
ciao ciao

more_horiz
Era per questo che avevo sollevato il quesito.
Non tutti riescono a reperire "incordatori qualificati" .
Quindi, sapere i telai che possono montare corde a 2 nodi,senza andare incontro a possibili danni, è un bene. La conoscenza rende liberi.

more_horiz
Anche incordando a 2 nodi telai che lo permettono, si possono fare danni, anzi in teoria peggiori di quelli che si potrebbero fare incordando a 4!!

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Praticamente ogni telaio moderno "si può" incordare a quattro nodi.

Molti telai per contro non si possono incordare a due.

Il problema quindi non è cercare quali telai si possano montare a due nodi, ma semmai capire perchè qualche idiota si rifiuti di fare i quattro specie se obbligatori.

Frasi fatte come "la conoscenza rende liberi" in questo contesto sono del tutto fuori luogo.

Se un telaio gioca di me*da però si può incordare a due nodi lo prendi a dispetto di uno che ti va alla perfezione ma è obbligo incordarlo a quattro?  Suspect 

Scusa ma il senso della tua domanda non è poi così "logico"...

more_horiz
Tonico ha scritto:
Era per questo che avevo sollevato il quesito.
Non tutti riescono a reperire "incordatori qualificati" .
Quindi, sapere i telai che possono montare corde a 2 nodi,senza andare incontro a possibili danni, è un bene. La conoscenza rende liberi.

Penso che adesso con un po di buona volontà informandosi anche tramite ERSA/IRSA qualcuno che incorda come si deve lo dovresti trovare. La conoscenza di cosa? La conoscenza ADESSO...è che hai affidato le tue racchette fin ora ad uno che NON E' un incordatore... ora ce l'hai...usala.

more_horiz
Scusate ma la domanda era: quali erano i modelli che si potevano "tranquillamente" incordare a due nodi,
VISTA LA MIA ( E NON SOLO) DIFFICOLTÀ nel reperire "incordatori professionali". Non credo di aver fatto una domanda illogica ,ma solo una domanda.
Il forum,credo sia fatto per questo.

more_horiz
Vai su TW ...vai alla scheda dei dati tecnici della racchetta che ti piace...e trovi le "risposta" alla tua domanda. Il.. forum? Li te lo "dice" chi fabbrica le racchette.

more_horiz
[quote="Tonico"]Scusate ma la domanda era: quali erano i modelli che si potevano "tranquillamente" incordare a due nodi,
VISTA LA MIA ( E NON SOLO) DIFFICOLTÀ nel reperire "incordatori professionali". Non credo di aver fatto una domanda illogica ,ma solo una domanda.
Il forum,credo sia fatto per questo.[/quote]

Tonico buon giorno
ovviamente ogni domanda viene accolta e ci mancherebbe!
l'invito è solo a... accettare le risposte e da tali, emerge che praticamente il pensiero di tutti è: 
ogni telaio può/deve essere eseguito a quattro nodi.
quasi tutte le case danno tali direttive
se vuoi differenziare , devi incordare a quattro nodi.
ma soprattutto: NON accettare chi impone i due nodi.
buon tennis

more_horiz
Buongiorno Mattia. Cambio domanda allora.
Ci sono "incordatori a 4 nodi" in prov. di Frosinone e dintorni?

more_horiz
Tonico buon pomeriggio
si
come Ti scrisse Luca potresti vedere on list di irsa o ersa (la risposta dipende anche dal fatto che sul forum non si fa pubblicità diretta)
poi conta sicuramente da che zona della provincia frusinate ma ci sono negozi a poche decine di km e credo, ne valga la pena per avere un servizio ad hoc...
buon tennis

more_horiz
Grazie Mattia

more_horiz
albs77 ha scritto:
pasky76 ha scritto:

Un disastro insomma.

La storia che un due nodi rovini un telaio non predisposto è una panzana, se la racchetta è  montata correttamente  su macchina incordatrice di almeno medio livello la discriminante è solamente per il gusto personale  di come gioca la racchetta una volta incordata a 2 o 4 nodi e con le orizzontali dal basso o dall'alto.
Personalmente preferisco di gran lunga le orizzontali dal basso ma non è un dogma.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: