Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

CONSIGLIO

power_settings_newAccedi per rispondere
+5
philo vance
Michelangelo Antonucci
Mauro 66
Andrea Malagoli
osok
9 partecipanti

descriptionCONSIGLIO - Pagina 2 EmptyCONSIGLIO

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio sul tennis giocato, sono sempre stato un grande appassionato di tennis e da poco (1mese) lo pratico anche.

Ma ho un grosso problema alquanto strano!
piccola premessa introduttiva: scrivo con la mano sinistra, da piccolo ho giocato a basket fino ai 16 anni (ora ne ho 23), ed ho sempre giocato con la DESTRa.
Ora ho iniziato tennis, le prime lezioni con la mano destra ma non la sentivo molto bene (infatti ping pong e racchettoni uso sempre la sinistra per quanto possa contare), infatti sono passato alla sinistra, migliorando un po il dritto, ed un rovescio a due mani discreto.

MA I COLPI SOPRA LA SPALLA GIOCANDO CON LA SINISTRA NON RIESCO PROPRIO A FARLI, non riesco a battare, faccio fatica sia a cordinarmi che a dar forza. mentre col destro pur avendo i fondamentali meno controllati, riesco a fare i colpi sopra la spalla.

so che è una domanda assurda, ma secondo voi, che braccio devo usare??'
o meglo con che braccio devo sforzarmi per migliorare le carenze?

grazie per la attenzione e a chi risponderàcheers

descriptionCONSIGLIO - Pagina 2 EmptyRe: CONSIGLIO

more_horiz
ma dato che hai maggior forza nel destro credo tu sia un destrorso fondamentalmente e quindi esercitandoti,col tempo migliorerai...il servizio e' forse il gesto tecnico piu' difficile,specie per un principiante ed e' anche un colpo molto importante...vedrai che con una buona guida e tanto esercizio migliorerai CONSIGLIO - Pagina 2 622327

more_horiz
no, è solo che l'ho usata per tutta la vita, per cui giocoforza (ahahah) ho imparato ad usare la dx. ma credo di essere nato quantomeno mancino se non ambidestro.

more_horiz
Io giocherei con la sinistra, ed allenerei anche i colpi sopra la spalla con la stessa mano, è un vantaggio che proverei a sfruttare, se poi non riuscissi a migliorare i colpi sopra la spalla, solo quelli, li farei con la dx,

more_horiz
vedi pino per giocare bene a tennis i colpi devono essere sicuri e consolidati e posso capire l'incertezza degli ambidestri...ma se inizi con la destra e poi perdi 2 game allora pensi magari il servizio mancino gli da' + fastidio e se poi nn va entri in confusione totale...anche io quando iniziai a giocare riuscivo a giocare benino il rovescio sia a una mano che a 2 e durante la stessa partita cambiavo se le cose andavano male col risultato di fare male entrambi...bisogna decidere una strada e seguirla con fiducia imho sunny

more_horiz
Sono d accordo, philo, e che, secondo me, dovrebbe provare a sfruttare il grande e innegabile vantaggio del giocare con la sx. Ciao

more_horiz
Anche Nadal era incerto su con che braccio giocare... poi pare che abbia scelto bene... Very Happy

more_horiz
se avessi 2 braccia ugualmente capaci anche io userei la sinistra che di solito da' maggiori possibilita' di angoli specie sul servizio...ma conoscendomi nn potrei fare a meno di provare il padellone a 2 manici ... fare 2 diritti che figata sarebbe Very Happy

descriptionCONSIGLIO - Pagina 2 Emptyrisposta

more_horiz
sirlucio ha scritto:
Davvero interessante la piega che ha preso questa discussione: non avevo mai sentito parlare dei fratelli Jensen e ignoravo che avessero addirittura vinto uno Slam. Per quanto riguarda la questione della mano con cui giocare, hai scritto che controlli meglio i fondamentali con la mano sinistra (del resto sei mancino). Temo che ci sia una criticità nel tuo ragionamento: per caso sei un autodidatta? Non posso credere che un maestro di tennis (per quanto ce ne siano di scadenti nella mia città, ma questa è un'altra storia) crei così tanta confusione in un proprio allievo, facendolo giocare per un mese con entrambe le mani! Quindi mi permetto di consigliarti di affidarti, almeno per i primi tempi, ad un professionista. Vedrai che, allenandoti con un minimo di costanza, avrai dei notevoli miglioramenti, anche sul servizio mancino. Buon tennis!

no, non sono autodidatta, ma il mio maestro mi dice "devi sentirlo tu", e alla prima lezione quando ho eserdito con "non so con che braccio giocare, mi è stato chiesto: 
"con che mano lanci la pallina?" 
io la palla la lancio con la destra, quindi iniziai a giocare con la destra, per poi passare alla sinistra,
alla fine comunque ho continuato con la sinistra, i colpi sopra la spalla vanno un po meglio in quanto almeno la cordinazione c'è, manca la forza Smile
e visto che ho un buon uso del braccio destro è venuto fuori che ho un bel rovescio a due mani:cheers:

grazie dei consigli!

more_horiz
Maffa ha scritto:
 Il problema di osok forza della dx vs sensibilità della sx lo percepisco molto molto bene, perchè ho avuto 20 anni in più di tempo per specializzare ancora di più le due braccia. 

ahah sono contento che tu capisca il problema in quanto è molto difficile solo da spiegare Very Happy

more_horiz
philo vance ha scritto:
ma dato che hai maggior forza nel destro credo tu sia un destrorso fondamentalmente e quindi esercitandoti,col tempo migliorerai...il servizio e' forse il gesto tecnico piu' difficile,specie per un principiante ed e' anche un colpo molto importante...vedrai che con una buona guida e tanto esercizio migliorerai CONSIGLIO - Pagina 2 622327

forse all' inizio dovevo fare così, ma giocando col sinistro vedo che migliora man mano, pur quando mi capita di battere col destro ho quella sensazione di imprimere potenza che col sinistro non riesco ancora a sentire, è difficile anche da spiegare, cercherò magari di parlare con un altro maestro oltre al mio che magari abbia più voglia di valutare la questione.Smile
grazie per il consiglio

more_horiz
pino peppe ha scritto:
Io giocherei con la sinistra, ed allenerei anche i colpi sopra la spalla con la stessa mano, è un vantaggio che proverei a sfruttare, se poi non riuscissi a migliorare i colpi sopra la spalla, solo quelli, li farei con la dx,

per ora è questa la strada:) giocando spesso ovviamente va sempre meglio, e se non riuscirò a migliorare i colpi sopra la spalla mi sa che appunto farò come mi consigli. Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: