Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionconsiglio Emptyconsiglio

more_horiz
Ciao gioco da fondo campo con rovescio in back , quale fra queste racchette potrebbe aiutarmi 

yonex gduel 100  300gr
yonex gduel 97    290gr
head xtreme mpa 300gr (2015)
head extreme mp 300 gr (2017)
wilson ulra 103  290gr 

o lascio a voi la scelta che sia maneggevole però.


grazie

descriptionconsiglio EmptyRe: consiglio

more_horiz
Secondo me, per un buon Back ci vogliono certamente almeno 2 cose: equilibrio con peso del corpo propenso verso l'impatto, ma questo con la racchetta centra poco, ma anche una buona massa che contrasti la palla in modo da contribuire a trasferirgli pesantezza e ciò con la racchetta usata ha molto a che fare.
300 gr. (contro i più di 50 gr. della palla) non sono un po' pochi per aspettarsi un qualche aiuto in tal senso ...  scratch, ma magari hai altre esigenze da salvaguardare?

descriptionconsiglio EmptyRe: consiglio

more_horiz
E secondo te basta così poco per fare una scelta ?! Ci sono decine di variabili, abitudini, tecnica, swing, inerzia gestibile, corde da abbinare, dimensioni ovale e profili....

descriptionconsiglio EmptyRe: consiglio

more_horiz
ok io ora gioco con la Burn LS da 283 gr. che spinge benino ma quando arrivano palle pesanti soffre li leggerezza in testa e sul back non affonda molto

descriptionconsiglio EmptyRe: consiglio

more_horiz
Allora, il tema racchetta leggera, racchetta pesante (si parla di 50 gr + o - !) divide il popolo dei tennisti amatori da almeno quando la Wilson lanciió la hammer; 1996? Il tema, a mio parere, ha connotazione molto commerciali e, in parte, di natura salutistica. Un fatto é certo, la racchetta da tennis non é un giavelliotto che, piú é leggero e meno si fatica a lanciarlo, ma un attrezzo usato per colpirne un'altro! La massa posseduta (ergo, peso) ha una sua utilitá. Quanta massa, quindi, puó essere utile? La maggiore che si é in grado di gestire senza problemi durante la prestazione, per un amatore 1-2 ore di gioco? Credo che con un 330-340 gr incordata si possano trovare soluzioni efficaci e sufficientemente gestibili.

descriptionconsiglio EmptyRe: consiglio

more_horiz
Grazie ne deduco che questa potrebbe fare al mio caso head extreme pro 315 gr (2015).
Ma non sarà troppo aumentare di 30 gr in un colpo solo?

descriptionconsiglio EmptyRe: consiglio

more_horiz
Poppo, io mi avvicino sempre più velocemente ai 60 anni, mediamente gioco, purtroppo, solo 1 volta alla settimana e uso una Yonex del 1982 del peso incordata di 360 gr. scarsi; dire che non ho acciacchi, sarebbe dire il falso, ma collegarli esclusivamente a quei 60 gr. in più della racchetta è esercizio molto difficile; voglio dire, s i   p u ò   f a    r e  Very Happy , se vuoi farlo, ovviamente (non va dimenticato che un tempo era questo lo standard per tutti e per tutte le età e, onestamente, i problemi infiammatori ai tendini si sentivano molto meno).
Avere attenzioni e giuste precauzioni a livello amatoriale è comunque fondamentale, quindi ritengo giusta la tua preoccupazione.
Come superare il timore. 
Se ritieni corretto e condividi questo orientamento al punto di accettare l'investimento di comprarti un'altra racchetta con queste specifiche, intanto la compri.
Per il suo impiego, invece, vorrà dire che per un periodo iniziale, chiamiamolo di rodaggio, la userai alternandola con quella precedente Smile .
Certo, usare due racchette diametralmente opposte, in termini di efficacia di gioco e di memorizzazione delle sensazioni, non è proprio il massimo, però dal punto di vista salutistico, forse, ti permetterà di abituarti gradatamente al salto di peso anche in termini di attitudine muscolo tendinea del braccio.
Insomma, sarà un periodo di transizione, poco edificante dal punto di vista dei risultati tennistici e delle sensazioni registrate, ma sicuramente meno ostile sotto il profilo salutistico.
Va, poi, considerato che un maggior peso del telaio deve comunque coincidere con un bilanciamento spostato al manico e più questo bilanciamento sarà spostato verso il grip e minore sarà la sensazione di peso, ma anche di sforzo trasferito conseguentemente.
Quello che incide maggiormente sugli stress è l'inerzia della racchetta e ci sono molte racchette definite leggere con inerzie alte, quindi ...
Ricapitolando, peso non superiore ai 330/340 incordate, bilanciamento al manico e, conseguente, inerzia tendente ad un valore basso.
Considera che queste specifiche, spesso coincidono con telai poco potenti, di loro, quindi se vorrai ottenere profondità, in funzione delle tue capacità e caratteristiche fisico atletiche, dovrai compensare e lavorare con l'armeggio, usando corde e tensioni adeguate in tal senso, diciamo sufficientemente elastiche, ma sono sempre concetti estremamente generici quelli che sto elencando, non vorrei fare confusione.
La racchetta da te citata non la conosco, non sono in grado di darti un parere specifico, molto dipende anche dal tuo tipo di gioco.
Tieni presente che altro aspetto importante per poter eseguire al meglio i colpi in back è il dwell time, maggiore è il tempo di sosta della palla sul piatto corde e migliore potrà essere l'esecuzione del back (ma ciò può valere per ogni tipo di effetto che si vuole imprimere alla palla), in quanto si potrà meglio e maggiormente trasferire l'energia, sia nella rotazione, sia nella, così detta, pesantezza di palla e un telaio dal profilo bassino, diciamo intorno ai 20 mm, può aiutare; che casino ... Very Happy .
Insomma, passare da un 283 gr ad un 340 gr non è proprio operazione banale, l'ideale, forse, sarebbe arrivarci per stadi, ma tante volte il desiderio e la fretta ci portano a scelte non sempre razionali.
Vediamo se altri ti danno qualche buona dritta ... Wink

descriptionconsiglio EmptyRe: consiglio

more_horiz
Grazie per i preziosi consigli effettivamente è sempre difficile trovare l'attrezzo giusto al primo colpo , spesso come dici per la fretta magari scartiamo racchette che ci sembrano difficili po magari giocandoci su qualche settimana ci adattiamo. 
Fortunatamente oggi rispetto ad anni fa te le fanno provare ed è già qualcosa, quantomeno non butti ad occhi chiusi i soldi .

descriptionconsiglio EmptyRe: consiglio

more_horiz
dago, il bilanciamento al manico non sempre corrisponde ad inerzia contenuta.
ci sono molti modelli che a parità di peso, su quei livelli da te indicati, hanno inerzia
più alta con bilanciamenti più arretrati rispetto ad altri con inerzia minore e
bilanciamento più avanti. dipende da come vengono distribuite le masse.
è una precisazione che ritengo utile, perchè altrimenti l'utente che ha richiesto
supporto potrebbe incautamente incappare in una svista clamorosa.

descriptionconsiglio EmptyRe: consiglio

more_horiz
Vandergraf, hai fatto bene a precisare, infatti se come regola generale, tra due racchette dello stesso peso e della stessa lunghezza, quella con il bilanciamento più avanzato avrà un’inerzia maggiore, l'eccezione che conferma la regola ci può sempre essere. Infatti, avevo comunque suggerito a poppo, oltre al peso intorno ai 330/340 Max incordata e bilanciamento al manico, proprio un'inerzia bassa.

descriptionconsiglio EmptyRe: consiglio

more_horiz
Grazie mille a tutti per le indicazioni .
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere