Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Multifilamento o monofilamento?

power_settings_newAccedi per rispondere
+6
Andrea Malagoli
Giulio Marino
Mai paura
Il_Guaro
andrea scimiterna
Dave71
10 partecipanti

descriptionMultifilamento o monofilamento? - Pagina 2 EmptyMultifilamento o monofilamento?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

ciao,

Secondo voi a che livello di gioco o di classifica il multifilamento non paga più e per essere competitivi in partita occorre passare ad un monofilamento?

Oramai sembra che tutti i giocatori di quarta categoria usino monofilamenti, ma in sincerità non credo che sia la scelta migliore, forse un 4.2 / 4.1 può trovare i multi troppo morbidi specialmente se usa parecchio spin, ma per gli altri potrebbero essere una buona corda.

Cosa ne pensate?

descriptionMultifilamento o monofilamento? - Pagina 2 EmptyRe: Multifilamento o monofilamento?

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Vero ne sono convinto ma lo stesso vale anche per i multi che sono meno esplorati dalla massa un isospeed energetic plus è ben diverso da un babolat xcell,
 intendiamoci in tutta franchezza sono tutto meno che un esperto o anche buon conoscitore ci si fa delle opinioni in base a ciò che può capitatare di provare spero che gli esperti scusino le castronerie che mi capita sicuramente di dire.

descriptionMultifilamento o monofilamento? - Pagina 2 EmptyRe: Multifilamento o monofilamento?

more_horiz
Dave71 ha scritto:
NW-T non vi è dubbio che abbiano comportamenti diversi, ma rispetto alla domanda: a che livello il multi non è più competitivo con il mono? come ti poni?

Con i multi in full io non riesco a "giocare" come voglio. Non hai MAI la precisione nei colpi e lo spin che vuoi. Il multi lo monto in full x lo più principianti o a gente che gioca solo colpi piatti (perché non sanno proprio giocare in top....).

more_horiz
Cosa ne pensate di un ibrido multi/syngut? Qualcuno ha provato? In teoria potrebbe essere un modo per mantenere un buon comfort, aumentare il controllo e abbassare il costo... io potrei provare con tf xone/gamma tnt2, secondo voi merita una prova?

more_horiz
Io lo monto già ad una signora su una PS95 16x18 da 289 gr. Gosen AK PRO 1,32 in verticale e Head Velocity 1,30...stessa tensione 23. Ci si trova alla grande...prima usava da molto tempo la Gamma TNT2 Tour 1,32 in full a 22.5/22

more_horiz
Grazie, in caso le xone meglio in verticale e syn gut nelle orizzontali?

more_horiz
Giulio Marino ha scritto:
Grazie, in caso le xone meglio in verticale e syn gut nelle orizzontali?

Io non "sprecherei" le X-One x fare un ibrido...quelle in full sono il top. Usa pure un multi meno "pregiato"...il Synthetic Gut è da usare in verticale x dare più "durezza" controllo all'intera incordatura. IL Gosen AK PRO 1,32 è uno dei migliori...ottima pure la Gamma TNT2.

more_horiz
Ok grazie

more_horiz
Io negli ultimi tempi ,giocando col mono ( Hyper G) su diversi telai,con un tipo di gioco piatto che cerca le rotazioni, mi stavo perdendo in un buco nero...Poi ho preso in mano una Babolat Pure Drive Team di inizio millennio, incordata con Velocity 1,25 in full a 25 kg, e il mondo mi sorride...Innanzitutto ho riacquistato sensibilitá sull palla.Assenza di vibrazioni.Quando cerco la botta piatta la trovo. Mi dá anche un pó di rotazioni. Ci posso giocare fino a che non si rompe. E poi si trova anche a 7 euro!

more_horiz
Ci sono diversi incordatori nel forum, nessuno che ha voglia di dirci a che livello di giocatore nota il passaggio di uso da multi a mono?

more_horiz
Domanda insistita ed insistente ma senza fondamento logico, purtroppo.  Suspect

La maggior parte dei quarta usa mono solo perchè aiutano a non sparacchiare palle per ogni dove, quando sarebbe forse meglio adottassero un multi, od un ibrido (mono/multi o syngut/multi), e spendessero qualche soldo in lezioni od ore di allenamento per migliorare la tecnica.

Così come al contempo ci sono e ci sono stati giocatori anche di altissimo livello (Malisse, Simon, la Suarez tanto per citarne alcuni a caso) che non hanno mai toccato un poly in vita loro.

Come dice drichichi, dipende da come ci si trova... Cool

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Domanda insistita ed insistente ma senza fondamento logico, purtroppo.  Suspect

La maggior parte dei quarta usa mono solo perchè aiutano a non sparacchiare palle per ogni dove, quando sarebbe forse meglio adottassero un multi, od un ibrido (mono/multi o syngut/multi), e spendessero qualche soldo in lezioni od ore di allenamento per migliorare la tecnica.

Così come al contempo ci sono e ci sono stati giocatori anche di altissimo livello (Malisse, Simon, la Suarez tanto per citarne alcuni a caso) che non hanno mai toccato un poly in vita loro.

Come dice drichichi, dipende da come ci si trova... Cool

Io ho provato decine di mono ma solo 2 ho trovato confortevoli. Mentre appena impatto con un multi sensibilità ed il controllo è ineguagliabile.

more_horiz
Avessi 3-4 racchette, tempo e soldi per andare sempre a fare le corde: multi tutta la vita. Purtroppo nella realtà non ho tutto ciò e usando il multi rompo troppo facimente, dopo poco le corde sono già lise nelle intersezioni. Quidi mono e andare...

more_horiz
gp75 ha scritto:
Avessi 3-4 racchette, tempo e soldi per andare sempre a fare le corde: multi tutta la vita. Purtroppo nella realtà non ho tutto ciò e usando il multi rompo troppo facimente, dopo poco le corde sono già lise nelle intersezioni. Quidi mono e andare...

Almeno le cambi spesso?

more_horiz
Non molto spesso, le cambio una volta ogni 10-15 ore ma dipende, a volte prima ed a volte dopo. Dovrei cambiarle prima perchè pur essendo uno scarsone di quarta tiro abbastanza forte e con rotazione e se faccio un torneo mi durano 2-3 partite tirate poi sono da buttare.
Avevo provato le Prokennex Iq Poy xt ma le rompevo dopo max 5-6 ore, ora ho delle Yonex poly tour pro che non rompo mai ma che non sono nemmeno il massimo per il mio gioco.

more_horiz
Volkl V-Star 1,25?

more_horiz
Volkl V-Star 1,25?

more_horiz
Io adoro i multi (non tutti) e pure il synt. Secondo me come sensazioni non c'è minimamente storia. 
Se non giocassi un dritto molto arrotato giocherei sicuramente con un buon synt.
Quando ero piccolo e non capivo niente di corde, appena mi davi in mano una racca col mono provavo un senso di schifo per l'impatto duro e insensibile: non capivo come potevano giocare con tale schifezza.

Poi ho capito, ma comunque continua a farmi generalmente schifo l'impatto del mono paragonato al multi.

Purtroppo coi multi/synt dopo qualche ora mi si creano delle voragini tra una corda e l'altra, le corde diventano croccanti, e i colpi scappano. Certo capita anche con i mono, solo magari ci fai qualche ora in più.

C'è da dire che forse se trovassi un synt che resiste al pattern della steam 99s, forse converrebbe usare quello che almeno posso reincordarla spesso senza spendere un patrimonio.

Anzi adesso cerco Smile

more_horiz
albs77 ha scritto:
Io adoro i multi (non tutti) e pure il synt. Secondo me come sensazioni non c'è minimamente storia. 
Se non giocassi un dritto molto arrotato giocherei sicuramente con un buon synt.
Quando ero piccolo e non capivo niente di corde, appena mi davi in mano una racca col mono provavo un senso di schifo per l'impatto duro e insensibile: non capivo come potevano giocare con tale schifezza.

Poi ho capito, ma comunque continua a farmi generalmente schifo l'impatto del mono paragonato al multi.

Purtroppo coi multi/synt dopo qualche ora mi si creano delle voragini tra una corda e l'altra, le corde diventano croccanti, e i colpi scappano. Certo capita anche con i mono, solo magari ci fai qualche ora in più.

C'è da dire che forse se trovassi un synt che resiste al pattern della steam 99s, forse converrebbe usare quello che almeno posso reincordarla spesso senza spendere un patrimonio.

Anzi adesso cerco Smile

Un consiglio prova della Starburn sia la Legendary che la Spiral, secondo me non li rompi, hanno la sensibilità del multi ma molto più resistenti.

more_horiz
Dave71 ha scritto:
ciao,

Secondo voi a che livello di gioco o di classifica il multifilamento non paga più e per essere competitivi in partita occorre passare ad un monofilamento?

Oramai sembra che tutti i giocatori di quarta categoria usino monofilamenti, ma in sincerità non credo che sia la scelta migliore, forse un 4.2 / 4.1 può trovare i multi troppo morbidi specialmente se usa parecchio spin, ma per gli altri potrebbero essere una buona corda.

Cosa ne pensate?

Io credo dipenda più dalla potenza con la quale si colpisca, mediamente, la palla, più che dal livello di gioco assoluto.
Certo è che, generalmente, ai più alti livelli di classificazione FIT è più facile trovare giocatori maggiormente allenati, tendenzialmente più tonici (anche più giovani  Sad) che colpiscano, quindi, con maggiore energia e, conseguentemente, trovino nel mono un alleato migliore nel tenere la palla nelle righe del campo. Ovviamente, il gioco più moderno, fatto essenzialmente di colpi da fondo campo, accentua ulteriormete questo aspetto.
Prendo a prestito un giocatore come Mc Enroe per sottolineare come, al di la dell'epopea ( Very Happy ) diversa, avendo l'americano un gioco per nulla basato sulla generica potenza, si servisse di un'incordatura molto lassa proprio per sfruttare il suo tipico colpire d'incontro trovando un'elevata reattività della palla così ribattuta, ottenendo da fondo campo, grazie anche ad una impareggiabile maestria e sensibilità,  velocità e profondità della palla spesso deleterie per l'avversario pur non essendo propriamente un bombardiere. Esattamente il contrario si può dire pensando ad un giocatore coetaneo come Borg che, la leggenda narra, accordasse a più di 30 kg le sue povere racchette proprio per ottenere il maggior controllo ed effetto "rachettone di legno" possibile, nell'intento di contenere nelle righe i suoi possenti cross. Insomma, pur con materiali diversi da quelli attuali, due esempi di come prorpio ad altissimi livelli di gioco si possano avere e presidiare diverse esigenze con soluzioni diametralmente opposte. Nell'uso generalizzato e, forse, un po' ingiustificato, dei mono, aggiungerei l'inevitabile effetto mediatico che ci spinge a fare ciò che è fatto da coloro che sono mediaticamente più esposti ritenendoli modelli da imitare in tutto e per tutto; i professionisti della racchette, appunto, almeno quelli dell'era attuale. Per inciso, io sono per un syngut tenuto a tensione medio bassa, materiale che trovo essere oltre che piacevolmente economico, una giusta via di mezzo tra l'eccessiva mollezza (non paragonabile assolutamente al budello, comunque sempre troppo caro) di molti multifilamento e l'eccessiva rigidità di molti poliestere

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], probabilmente hai sintetizzato bene una risposta logica, l'unico problema è che adesso mi hai confuso con il syngut che non ho ancora provato:affraid:.

@Eifell59, con tutto il rispetto che un cliente può avere verso il proprio negoziante di fiducia, non credo che tu abbia colto la domanda.

Le mosche bianche esistono sempre (tra l'altro credo che i tennisti da te citati non usassero multifilamenti, ma budello) tanto è vero che ci è anche chi è riuscito a vincere uno smal giocando con il diritto a due mani!

Vero anche che una buona lezione di tennis è sempre utile (anche per prevenire le varie epicondiliti, epitrocleiti, etc....).

Ma vi sarà pur un momento in cui scendendo in campo per una partita l'attrezzatura (racchetta + corde) deve aiutare al meglio il tennista per quello che il tennista sa fare in quel momento e magari la risposta è che per un quarta categoria non vi nessuna differenza e solo dai terza in su è possibile apprezzare un aiuto di un filamento piuttosto che di un altro.

Se posso fare un paragone con un altro sport nello sci è chiaro che per una competizione vi è un indubbio aiuto per tutti nell'avere lamine e fondo appena fatti, sci con un raggio di curvatura adatto alla disciplina che si sta affrontando e scarponi rigidi (anche se fanno male); nel tennis?

more_horiz
Dave71 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], probabilmente hai sintetizzato bene una risposta logica, l'unico problema è che adesso mi hai confuso con il syngut che non ho ancora provato:affraid:.

Va detto che con le corde al giorno d'oggi non ci si racapezza più molto.
La scelta è decisamente overplus rispetto alle esigenze del giocatore medio e, com'è noto, un eccesso di opzioni rende il tutto più complicato.
Una volta c'era solo il budello, poi, piano, piano, si sono presentati i primi filamenti in nylon, ricordo ancora quelli che presentavano un filo colorato intrecciato assieme alla struttura principale che faceva tanto racchetta da ragazzino e che, pertanto, spesso i ragazzini che avevano qualche ambizione in più rifuggiavano per non sembrare troppo poco credibili nel loro cercare di imitare i grandi campioni, con le inevitabile difficoltà dei loro genitori che speravano, invece, di risparmiere qualche soldo Smile .
Quando ho compinciato ad impiegare i primi sintetici, per risparmiare, ovviamente, non c'erano molte opzioni, non si parlava ancora di syngut, almeno così non ricordo.
Quando hanno cominciato a chiamarlo così, era l'unica alternativa considerata seria al budello naturale.
Ho quindi cominciato ad usarlo per forza di cose, sostanzialmente, e ho continuato così lavorando sulle tensioni per ottenere risposte diverse dalla racchetta. Non ho grande esperienza di poly e multi, ma quelle poche volte che li ho usati non mi sono piaciuti, ergo, sono tutt'ora, dopo 25/30 anni, un syngut convinto. A mio avviso rimane una soluzione dignitosa, può essere più o meno economica, e più o meno performante. Oggi come oggi c'è davvero di tutto e alcune case producono o commercializzano decisamente delle buone corde. Personalmente conservo un buon ricordo per le Gamma, le Ashaway (non sempre facilmente reperibili), le Tourna. Attualmente sto usanto delle tecnifibre, ma mi aspettavo qualche cosa di più da un nome così blasonato nel tennis. Provane una matassa e valuta personalmente, non ci sono alternative per farsene un'idea Smile

more_horiz
andrea scimiterna ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  Stessa tensione? Perchè la prova comparativa si fa a pari tensione variando un parametro alla volta, ma nella equalizzazione della resa probabilmente il multi va tiratodi più o il mono di meno.

No chiaramente a tensioni diverse, ma secondo il mio standard ottimali, non avrebbe senso mettere un mono a 23kg e fare uguale col multi, a cosa servirebbe?? io ho incordato un telaio full multi ma non mi sono trovato bene, adesso ho un telaio full mono, e uno ibrido mono/multi, un pò di differenza si avverte ancora

more_horiz
Perdonami Dave, ma devo contestare le tue affermazioni su tutta la linea.

La scelta dell'armeggio non è una questione di livello ma di feeling.

Quanto alle "mosche bianche" sono più di quanto tu creda specie se hanno la possibilità di provare e confrontare, e la distinzione di categoria è quasi ininfluente. Ribadisco il fatto che la scelta dei mono soprattutto da parte dei livelli più bassi è figlia prevalentemente  dell'utilitarismo e -purtroppo- dell'ignoranza di venditori e fornitori.

Per inciso, nessuno dei 3 citati ha mai usato budello: syngut per Suarez, multi per Malisse e Simon  Suspect .

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Perdonami Dave, ma devo contestare le tue affermazioni su tutta la linea.

La scelta dell'armeggio non è una questione di livello ma di feeling.

Quanto alle "mosche bianche" sono più di quanto tu creda specie se hanno la possibilità di provare e confrontare, e la distinzione di categoria è quasi ininfluente. Ribadisco il fatto che la scelta dei mono soprattutto da parte dei livelli più bassi è figlia prevalentemente  dell'utilitarismo e -purtroppo- dell'ignoranza di venditori e fornitori.

Per inciso, nessuno dei 3 citati ha mai usato budello: syngut per Suarez, multi per Malisse e Simon  Suspect .

Simon non usa Intellitour di Head?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: