Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Mi sono ripreso... Nel senso del video...

power_settings_newAccedi per rispondere
+11
araba
oldest
luan
guidoyouth
alefed
robben29
Veterano
wbtit
doppiofallo
baldro72
fungiacane
15 partecipanti

descriptionMi sono ripreso... Nel senso del video... EmptyMi sono ripreso... Nel senso del video...

more_horiz
Ciao a tutti, ieri sera durante una sessione di allenamento con un mio compagno di tennis mi sono ripreso in video ispirato dal topic di alefed.
Qui trovate il video da vedere, guardatelo in 480p perchè la qualità è pessima, ho registrato il tutto con una fotocamera da 5 Mp che fa anche i video, scusate per il rumore ma il pallone del Saininon è proprio silenzioso...

Vorrei da voi un commento al mio stile di gioco e ovviamente tutti i consigli necessari per migliorarmi.

Grazie a tutti quelli che posteranno i propri commenti, ne ho davvero bisogno.

Considerate che ho cominciato a fare lezioni a Settembre dell'anno scorso una volta a settimana con un corso collettivo di 4 persone. Prima di allora avevo solo fatto dei corsi per bambini quando avevo 8-10 anni... Dopo di che non ho più toccato la racchetta fino all'anno scorso Embarassed

descriptionMi sono ripreso... Nel senso del video... EmptyRe: Mi sono ripreso... Nel senso del video...

more_horiz
Veterano ci sei? Ho bisogno di te... Cool

descriptionMi sono ripreso... Nel senso del video... EmptyRe: Mi sono ripreso... Nel senso del video...

more_horiz
Cool non sono in grado di dare ne consigli, ne' di eventuali errori...meglio lasciare il compito a chi puo' consigliarti....

xo' da oggi x me sarai gasquet...x il rovescio manomane....e dopo ave visto la tua corsa al minuto 2....nadal ti fa' una pippa.... Laughing

more_horiz
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Grande Gasquet, in comune abbiamo anche un'altra cosa, ne io ne lui abbiamo mai vinto uno SLAM...

Very Happy

more_horiz
Ciao fungiacane, aspettando Veterano, giusto due cose, sono dettagli, ma con il tempo i dettagli aiutano fidati: Tra uno scambio e l'atro prima che arrivi la pallina, si regge la racca con la mano sinistra ( se sei destro) tenendola al cuore, in modo che la testa della racchetta rimane ben alta sul petto e poi il braccio destro si rilassa, quindi l'impugnatura è rilassata e si cambia girando la racca con la sinistra, ben inteso che la mano destra rimane sempre sul manico, ma in maniera mooolto lasca salvo stringerla un pò prima di impattare la pallina, un poco poco più basso sulle gambe e gomiti un pò più aderenti al corpo. Lo so sembrano piccolezze, però poi aiutano la coordinazione Wink Ora aspettiamo che ci dice Veterano "el hombre de la técnica" Wink Ciaooo

more_horiz
Grazie mille doppiofallo, hai perfettamente ragione, non ci avevo MAI fatto caso e nussuno me lo aveva mai fatto notare prima d'ora.

Grazie 1000 dell'ottimo consiglio, ho capito perfettamente cosa intendi... Cercherò di migliorarmi da questo punto di vista. Un altra cosa che ho notato rivedendomiè che nel dritto non stendo mai il braccio sinistro e che nel rovescio non slancio mai il braccio sinistro all'indietro aprendo bene il petto, lo faccio lo stesso a modo mio ma non come dovrebbe essere.

E del servizio che mi dite? A me la tecnica sembra corretta, no? A parte la pronazione probabilmente...

more_horiz
Per curiosità come ti sei trovato con lo split step?, mi sembra di vedere una buona dose di volontà nel filmato.
Ciao.

more_horiz
Benissimo, nessuna fatica, ho cercato di muovere i piedi il più possibile e devo dire che aiuta da morire per arrivare meglio su tutte le palle...

more_horiz
Riciao, allora sul serv : Di sicuro ti pieghi molto sulle gambe sicuramente più di me , solo che per vederti meglio anche sugli altri colpi, la prossima volta prova a mettere la cam propio dietro di te ma con un inquadratura abbastanza larga , noterai moltissime cose anche tu Wink Sempre per aiutarti a prendere ritmo, altri piccoli trucchi. Prima di servire prendi le palline , avvicinati alla riga di servizio, fai giusto uno due palleggi senza usare la racchetta,........ fermati un attimo ..e poi servi, capisco che alcune cose sono molto personali, ma secondo me fare troppi palleggi spezza un pò la concentrazione, ma ripeto sono cose soggettive mentre quelle di prima magari erano un pò più oggettive. P.S - Hai provato a portare il piede destro accanto al sinistro quando servi, ma è solo una domanda, se controlli meglio cosi ....allora è ok Wink

more_horiz
Ciao,ho visto il video e devo dire che per quello che hai fatto no va male.
Concordo con quello che dice dopopio fallo.la racchetta quando si finisce di colpire deve tornare in mezzo,e la sinistra deve lavorare meglio.
Si nota nel rovescio dove la sinistra e' la parte piu importante,come dicevo e prorpio la sinistra che prepara il colpo ,tu lo fai esclusivamente usando la destra,oltre a sorreggere la racchetta perche' per la preparazione la testa della racchetta deve essere alta,ti deve aiutare a predere distanza dal corpo,se ti rivedi quando preparai la testa della racchetta e sempre bassa,e sei sempre troppo visino al corpo con la racchetta.Anche per il dritto la stessa cosa,la sinistra deve puntare la linea laterale e aiutarti nella rotazione del busto.IL servizio e quello che mi piace di piu,anche se sei un po scomposto,tecnicamente non e male,devi migliorare il lancio palla ,quando lanci bene spingi bene in avanti,ma molto spesso segui il lancio nonp reciso e di conseguenza ti sbilanci lateralmente perdendo spinta e precisione.Bueno comunque come ripeto non va male.
Diciamo che c'e molto lavoro da fare pero i segmali sono buoni.devi avere pazienza e andare passo per passo,non si migliora tutto di colpo e ci vuole tempo per meccanizzare la tecnica.
Una cosa che ti suggerirei e di ridurre la velocita del palleggio e lavorare bene sugli appoggi,ossia fatti insegnare bene lo split step,e i passi per cercare la palla e mettere giu gli appoggi.No serve tiraqre forte,anzi in fase di apprendimento tecnico e meglio iniziare piano e cercare di muoversi bene,e sentrire bene gli appoggi.Se hai la possibilita' di fare qualche lezione da solo con un buon maestro diciamo almeno una decina,per farti capire bene il movimento di piedi ,ricerca palla ed appoggi,puoi migliorare molto.Dopo di che trovati un compagno di gioco magari piu bravo di te che abbia voglia di allenarsi.
Il mio consiglio una volta appreso come ci si deve muovere e chiaramente "imparare ad usare bene la mano sinistra" puoi cominciare ad allenarti a palleggiare incrociato,mezz' ora dritto incrociato e mezzora rovescio incrociato.Questa e la base,velocita' medio bassa ma cercando di muoversi bene e sopratutto cercare ti tenere il palleggio piu a lungo possibile.Anche per te vale il discorso di imparare bene la semi open perche' non c'e coordinazione nella spinta,le gambe vanno un po come le porta il vento e non collaborano i n modo corretto con il giro del tronco.
Comunque non disperare,spero di essere stato abbastanza chiaro,leggendo ti puo sembrare abbastanza complicato ma in pratica e piu faciile di quello che sembra,sempre che trovi un buon maestro che ti sappia seguire come si deve,
Un saluto e buon tennis.

more_horiz
@doppiofallo, hai ragione, non chiudo mai i piedi... Boh, non so perchè, forse non ci ho mai lavorato su... Ci farò caso...

@veterano, grazie mille per i tuoi consigli, è la prima volta in assoluto che mi rivedo giocare e quindi non avevo mai visto con i miei occhi i miei errori, oggi me ne rendo perfettamente conto. I tuoi consigli sono veramente ottimi e la capacità di riconoscere i difetti altrettanto. Hai ragione, sembra difficile ma sono sicuro che tutto molto più semplice di quanto sembri. In effetti spesso tendo a voler tirar forte per forza anche se dovrei prima imparare il movimento in maniera corretta. Per quanto riguarda la scelta di un maestro, attualmente sto seguendo un corso collettivo che mi sta aiutando moltissimo soprattutto dal punto di vista atletico più che tecnico. Nel corso posso provare a chiedere di fare un po' più di esercizi per quanto riguarda lo split steep, i passi e gli appoggi. Come dici tu avrei bisogno di fare qualche lezione individuale con un buon maestro, ma i soldi sono quello che sono ed anche il tempo...

Comunque vedrò quello che posso fare, per il momento sono contento che almeno tu dica che non va così male...

Grazie ancora per i tuoi sempre puntuali accorgimenti... Vorrei te come maestro...

more_horiz
Scusa ritornando alla semi open,dicevo che devi imparare la tecnica corretta,e a coordinare la spinta delle gambe con la rotazione del busto.
LA maggior parte delle volte ti giri poco,comunque e conseguenza del lavoro che deve fare il braccio sinistro..........comunque dai forza e coraggio e buon allenamento.

more_horiz
Guarda un piccolo consiglio te lo posso dare,fai anche solo un ora con un maestro che ti insegni split step e primo passo di partenza per la ricerca palla e di conseguenza gli utimi passetini (baby step).Un difetto che ho visto e che molto spesso non ti fermi quando colpisci e vai via ancora in fase di impatto con la palla,quando colpisci ti devi prorpio fermare e stare li per qualche secondo dopo aver impattato la palla,devi arrivare piantare giu il piede,sentire la spinta delle gambe e non sbilanciarti.
Vedo se riesco a trovare qualche video per aiutarti a capire bene.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ok questo e' un video molto interessante,sono i passi per il dritto.Calcola che lui e mancino,ma il modo di muovere i piedi e lo stesso per un destro,devi solo invertire le cose.Devi prorpio stamparti a fuoco nella memoria questi movimenti,provare a riprovare anche senza palla e racchetta,basta che hai un po di spazio per muoverti e poter simulare i movimenti,Tra l'altro di questa serie fuzzyellowball ci sono video molto didattici,e molti allenamenti si possono fare anche da soli,basta avere voglia e un po di spazio.

more_horiz
Grazie, ho visto ora il video. Molto esauriente...
Ricapitolando: split step, apro il piede destro verso destra, corro verso la palla, rallento il movimento con dei passettini, mi pianto, effettuo il colpo e con la rotazione del busto il piede destro segue il movimento del busto per riportarsi in orizzontale alla linea di fondo...

Correggimi se sbaglio, in effetti oltre agli altri difetti che ho non seguo mai la rotazione del busto con la gamba destra...

more_horiz
fungiacane ha scritto:
Grazie, ho visto ora il video. Molto esauriente...
Ricapitolando: split step, apro il piede destro verso destra, corro verso la palla, rallento il movimento con dei passettini, mi pianto, effettuo il colpo e con la rotazione del busto il piede destro segue il movimento del busto per riportarsi in orizzontale alla linea di fondo...

Correggimi se sbaglio, in effetti oltre agli altri difetti che ho non seguo mai la rotazione del busto con la gamba destra...

Split step,apri il destro,incroci con il sinistro,e vai a cercare la palla terminando con i passettini...........la posizione e una neutral stance ,pero attenzione alla ganba destra,"solo" dopo aver "colpito" con i piedi ben messi a terra faro' muovere la gamba destra avanti,per poi muovermi a recuperare campo,i passi di ritorno possono essre incrociati o con saltelli laterali.
comunque questo e solo un sistema di footwork ,che pou variare a seconda delle situazioni di gioco o di che stance vogliamo utilizzare.pero da qualche parte bisogna pure incominciare...............

more_horiz
Grazie ancora a tutti voi per i vostri preziosi consigli!!!

more_horiz
Due consigli:
1)devi iniziare la preparazione del dritto PRIMA.
2) A parte alcune situazioni di gioco, la gamba sinistra NON va mai messa davanti al corpo nella preparazione del dritto. Cosi' facendo limiti il movimento stesso e la spinta.

more_horiz
La posizione delle gambe è sempre semiaperta. E' la gamba destra che poggia per ultima nel dritto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
ciao Veterano, innanzi tutto grazie mille per continuare a dispensarci i tuoi preziosissimi consigli!
non ho capito bene una cosa: QUAL è ESATTAMENTE IL LAVORO CHE DEVE FARE LA MANO SINISTRA per quanto riguarda il DIRITTO?

more_horiz
robben29 ha scritto:
A parte alcune situazioni di gioco, la gamba sinistra NON va mai messa davanti al corpo nella preparazione del dritto. Cosi' facendo limiti il movimento stesso e la spinta.

puoi spiegare meglio? grazie

more_horiz
guidoyouth ha scritto:
robben29 ha scritto:
A parte alcune situazioni di gioco, la gamba sinistra NON va mai messa davanti al corpo nella preparazione del dritto. Cosi' facendo limiti il movimento stesso e la spinta.

aspetta aspetta ... ci sono due tipi di posizione per eseguire il dritto close stance e open stance ... nadal gioca molto quasi sempre in open usando la torsione del busto per gli effetti e la velocità di palla mentre ad esempio roger federer gioca più in close perchè gioca sui pochi scambi cerca di chiudere il punto il prima possibile e quindi mette i piedi in campo e gioca un winner o porta all errore l avversario in parole povere con la close stance fai andare di più il braccio e usi praticamente solo quello insieme alle gambe mentre nell open stance si usa anche la torsione del busto
@fungiacane hai un rovescio monomane in top che assomiglia molto a quello della schiavone io ti consiglio di cercare di impattare la palla più davanti al corpo e sbracciare meno .... nel back invece cerca di caricare il braccio dietro la testa e quando impatti la palla segui il movimento in linea retta e non andare giù con il braccio a mò di palla corta

ciao Smile

more_horiz
luan ha scritto:
guidoyouth ha scritto:
robben29 ha scritto:

aspetta aspetta ... ci sono due tipi di posizione per eseguire il dritto close stance e open stance ... nadal gioca molto quasi sempre in open usando la torsione del busto per gli effetti e la velocità di palla mentre ad esempio roger federer gioca più in close perchè gioca sui pochi scambi cerca di chiudere il punto il prima possibile e quindi mette i piedi in campo e gioca un winner o porta all errore l avversario in parole povere con la close stance fai andare di più il braccio e usi praticamente solo quello insieme alle gambe mentre nell open stance si usa anche la torsione del busto
@fungiacane hai un rovescio monomane in top che assomiglia molto a quello della schiavone io ti consiglio di cercare di impattare la palla più davanti al corpo e sbracciare meno .... nel back invece cerca di caricare il braccio dietro la testa e quando impatti la palla segui il movimento in linea retta e non andare giù con il braccio a mò di palla corta

ciao Smile

Credo prorpio che robben si riferisca alla semi open dove per forxa il braccio in fase di preparazione deve essere punyayo parallelo alla riga di fondo campo per permetterti la rotazione del busto,in questo caso l'appoggio va sul piede destro che deve esere piu arretrato per una semi open,pero esiste anche un appoggio col piede destro avvanzato ma e gia' una tecnica per giocatori ben preparati,cominciamo prima dalle basi.

Per Alefed:
nel dritto in open stance ,o semi che sia,il braccio sinistro deve proprio puntare parallelo alla linea di fondo per permetterti di rotare il busto e dare spinta alla palla,con la open questo lavoro e ancora piu' importante perche se arrivi con i piedi paralleli a colpire la palla l'unico modo per spingere e quello di girare con il busto,perche' le gambe non influisco nella spinta.

Se vedi bene il video di Gonzales ma anche quello di Nadal guarda come in fase di preparazione puntano il braccio senza racchetta parallelo alla linea di fondo,e come girano il busto per dare spinta,e dove va a finire il braccio senza racchetta a fine colpo,poi come ti dicevo spiegandolo a parole sembra un po complicato ma in campo e diverso,pero' pero' devi essere controllato da un occhio esperto per capire questa meccanica,specialmente all' inizio per non incorere in errori che magari sarebbero difficili da correggere una volta meccanizzati.

more_horiz
guidoyouth ha scritto:
robben29 ha scritto:

La gamba sinistra deve formare con quella destra un angolo di 45 gradi prima dell'impatto.
In questo modo si ha equilibrio e si sfrutta la potenza data dalla torsione del busto.
Guarda il video di Federer che ho postato.
Questa regola non vale per TUTTE le situazioni di gioco, ma per un 90%.

more_horiz
subito un commento: sicuramente ti vesti meglio di me Very Happy , lascio i commenti seri a chi ha esperienza e cultura necessarie
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: