Promemoria primo messaggio :
Direi che ormai ci siamo.
Direi che ormai ci siamo.
babolat94 ha scritto:io braccino non ne ho più.. ma non faccio testo perchè ho fatto solo partite tra amici e non ufficiali. il braccino è del tutto
una componente psicologica dettata dal fatto che o non si è superiori all'avversario o lo si è di non molto in tal modo da non surclassare in modo secco l'avversario
Paolo070 ha scritto:babolat94 ha scritto:io braccino non ne ho più.. ma non faccio testo perchè ho fatto solo partite tra amici e non ufficiali. il braccino è del tutto
una componente psicologica dettata dal fatto che o non si è superiori all'avversario o lo si è di non molto in tal modo da non surclassare in modo secco l'avversario
Non condivido ! Se non hai fatto tornei capisco questa tua "romantica" e tecnicistica affermazione. Che il braccino sia una componente psicologica non ci piove. Ma la superiorità nei confronti dell'avversario non c'entra nulla. E allora se sopraggiunge in una partita tirata tra due giocatori dello stesso livello cosa significa ? Prima di tutto dicesi braccino una situazione di tensione neuromuscolare nella quale il braccio rallenta notevolmente per via della tensione e in cui il giocatore pur capace di giocare in modo fluido ed efficace in altre situazioni comincia a giocare troppo corto, troppo piano o troppo conservativo dando all'avversario la possibilità di metterlo in difficoltà provocandone l'errore o prendendosi il punto (vincente o rete).
Ecco nessuno è esente da braccino.....quello di nadal ad asempio che quando è nervoso gioca troppo corto e troppo arrotato è un esempio di braccino. Murray quando sta troppo dietro e difensivo e non carica i colpi come dovrebbe gioca col braccino.....(e infatti paga miliardi Lendel per farglielo passare).
Detto questo c'è anche l'opposto ossia quella che io chiamo "sindrome dello sparatore compulsivo". Questa sindrome attacca i giocatori dotati di buoni colpi (o che quantomeno si ritengono tali) i quali, per fretta, incapacità di reggere la tensione o insicurezza, cominciano a sparare colpi a destra e a manca senza uno schema tattico e senza rendersi conto che se fai un vincente e due errori hai perso un quindici....
tomahawk ha scritto:Come vedete la ps97 rf nuova con signum pro polyplasma 1.23 23x22kg per gioco aggressivo pesante da fondo, non piatto ma leggermente arrotato?
grazie
Eiffel59 ha scritto:...e la Hawk Touch 1.25 su quella va meglio della "normale"...anche se dura meno.