Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptiondritto aggiornamento più servizio Emptydritto aggiornamento più servizio

more_horiz
salve a tutti.

vi posto un'altro video di una lezione.... ho provato a migliorare col maestro quel grosso difetto... mi sembra che ora la racchetta faccia meno strada.. apro di meno, ma quel vizio di girare il polso non riesco a levarlo... anziché mandare la racchetta semplicemente verso il basso la butto all'indietro... va a capire che


poi ho messo un slowmotion del servizio.... che ne pensate?!?!?!

grazieeeee



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptiondritto aggiornamento più servizio EmptyRe: dritto aggiornamento più servizio

more_horiz
In generale direi non male entrambi i colpi.
Sul dritto buono il fatto che accompagni molto con la mano/braccio sinistra/o in fase di preparazione del colpo creando così la giusta rotazione delle spalle/busto.
Mi sembra però che tendi poi in fase di movimento a colpire a giocare più di braccio piuttosto che a sfruttare consapevolmente la controrotazione del busto.
E' anche vero che mi pare che tendi a farti entrare un po' troppo la palla e quindi sei costretto ad aggiustare il colpo con il braccio il che ti fa perdere molta fluidità e spinta.
Forse è il campo ma tendi a colpire anche abbastanza in alto ad altezza quasi spalla ecco perché tendi a giocare con i piedi staccati da terra. Il che non è male ma è difficile poi farlo in partita dove non arriva una palla comoda. 
Se vuoi colpire la palla così in alto in fase ascendente devi essere ancora più esplosivo cioè "montarle" sopra, caricando maggiormente l'appoggio (la gamba destra) per poi scaricare il tuo peso sulla palla stessa (ed ecco che ti troverai a colpire in fase aerea). 
Ma ripeto in partita non sempre arrivano queste palle e quindi sarebbe meglio che ti abitui a colpire palle ad altezza anche/fianchi pure in fase discendente per poter dare anche maggior rotazione. Abituandoti a colpire palle più basse e anche quelle che ti costringono a muoverti più lateralmente sarai costretto a rimanere più basso e a rimanere più attaccato al terreno. Colpisci un po' più avanti per sfruttare al meglio la controrotazione del busto e scarico dell'appoggio in modo da lavorare meno di braccio.
Al servizio l'esecuzione globalmente pare buona. Non si vede bene il lancio di palla e dove e a che altezza colpisci ma in generale mi sembra che stai a buon punto anche con il caricamento delle gambe e con la posizione c.d. a trofeo.
Durante la fase a colpire sfrutta meglio il braccio sinistro. Giustamente dopo che hai lanciato lo tieni disteso a puntare la palla ma poi non lo utilizzi più. Invece dovresti attivamente immaginare che quel braccio tiri verso il basso cioè verso il fianco sinistro con il gomito che si piega per intenderci (basta che vai su youtube e ti vedi degli slow motion dei pro e ti accorgi di come il braccio che lancia nella fase a colpire non rimane morto ma svolge un ruolo). Sincronizzando questo movimento con quello della spinta delle gambe ottieni un miglior ribaltamento delle anche con la destra che grazie anche alla spinta delle gambe va su quella sinistra. Ora invece vai subito in rotazione con il busto il che ti fa perdere molta spinta in alto. Invece il movimento è esplosivo in alto con gambe che spingono e anca destra che va più in alto della sinistra. Già parzialmente lo fai ma vai in rotazione con il busto troppo presto, puoi salire ancor di più per colpire la palla con la racchetta al punto più in alto e per metterci dietro maggior peso.
Buono il fatto che già tendi ad entrare in campo dopo aver colpito ma se sfrutti meglio la catena cinetica e lanci bene la palla (altezza giusta e un po' in avanti) ci entrerai maggiormente e in modo più naturale.

descriptiondritto aggiornamento più servizio EmptyRe: dritto aggiornamento più servizio

more_horiz
Sul diritto secondo me tutto buono ma colpisci poco avanti (non che sia un difetto, ma credo che spingeresti meglio e con meno fatica di braccio se colpissi più avanti sfruttando il tuo peso).

Sul servizio, chapeau Laughing (l'unica nota che può venirmi in mente è: forse il lancio palla era un po' "sopra" di te?)

descriptiondritto aggiornamento più servizio EmptyRe: dritto aggiornamento più servizio

more_horiz
grazie per i consigli che mi avete dato...

molte delle cose che avete detto le ho ben note.... altre non ci avevo pensato.... il prendere la palla cosi in alto enormai una questione di abitudine che faccio fatica a levarmi... anche il maestro me lo dice... ma ormai ho quel ritmo li....

ricapitolando devo.. colpire la palla piu bassa e in avanti, cosi automaticamente resto piu attaccato a terra... mentre dell swing che dite?? come faccio a correggere quel problema del polso?!? forse e anche quello che mi colpire un po male....

per il servizio ho il problema della torsione lo sapevo... che mi ruoto prima e ci sto lavorando.... me tre del braccio sinistro nn ci avevo pensato.... vedro di concentrarmi anche li!!!!

mamma mia... quante cose da tenere a mente!!!!!

descriptiondritto aggiornamento più servizio EmptyRe: dritto aggiornamento più servizio

more_horiz
Tieni presente che se sei abituato a colpire la palla così in alto anche in partita devi essere ancora più attivo con i piedi e la ricerca di palla. Più colpisci alto e più devi far spazio alla palla quindi spostarti un po' più a sinistra rispetto ad essa (il braccio ha bisogno di una leva maggiore) ma sempre cercando di non fartela entrare nel corpo (quindi posizionandosi sempre dietro la palla ma un po' più a sinistra come appena detto). Questo è un altro motivo per cui spesso nonostante la buona preparazione finisci per correggere e giocare solo di braccio.
In partita è difficile trovare chi ti gioca palle come quelle che ti tira il maestro e quindi è meglio abituarsi a giocare tutti i tipi di palle (da quelle laterali basse, quelle che rimbalzano corte dentro il campo senza poco top spin, quelle cariche in top che ti costringono a indietreggiare).
Per quanto riguarda il polso già in fase ti apertura lo tieni fisso a 90° il che andrebbe pure bene così dovresti trovare costanza al momento dell'impatto e non "perdertelo" con strani movimenti. 
Ora come ora non ti consiglierei di tenere un polso più rilassato (tipo lasciando che il piatto corte in fase di apertura guardi il terreno) perché andresti a sbloccare il polso (che comunque poi in modo naturale ritornerebbe a 90° in fase di impatto) e rischieresti di perdere costanza al momento dell'impatto stesso creando ulteriori problemi.
Dal video non si vede bene quanto dietro alle spalle vada la racchetta dopo che hai staccato la mano sinistra. In teoria la racchetta dovrebbe rimanere in fase di apertura sempre sul lato destro del corpo e non superare la linea ipotetica della spalle.
Mi sembra che non la superi di molto (vedi come riferimento alcuni dritti giocati dalle donne anche pro che invece la linea mediana della spalle la superano e di molto). Un aggiustamento potrebbe essere quello di spingere con la mano sinistra in fase di apertura più verso destra cioè non limitarsi solo ad accompagnare la racchetta per far girare bene le spalle ma anche nel portarla subito più a destra. Facendo così ti accorgerai che il gomito destro tenderà ad allontanarsi anche esso dal corpo e a rimanere meno attaccato al corpo stesso in fase di apertura.
Fai delle prove ma attenzione che i primi tempi se non i primi mesi potresti trovarti totalmente spiazzato e confuso perché ormai sei abituato a colpire così.
Considera per finire che sia per il fatto che impatti alto e stai un po' troppo attaccato alla palla sia il fatto che utilizzi un assetto tenendo il polso a 90° in fase di apertura credo che sei destinato a giocare molto piatto e spesso potresti perdere la misura del campo. 
Se impatti sempre alto è difficile giocare in top a meno che già non si ha una statura importante o non si monti sulla palla in modo più esplosivo con le gambe. Ecco perché se ogni tanto colpisci ad una altezza più bassa (sempre quando la palla che arriva ha ancora energia cioè non aspettando che cada troppo) potrai permetterti di giocare traiettorie che ti consentono di aprire il campo anche in larghezza.

descriptiondritto aggiornamento più servizio EmptyRe: dritto aggiornamento più servizio

more_horiz
mmmm ho anche deciso di vedere al computer anziché usare la cabina telefonica o qualche tablet.

Allora un problema, che non è un vero problema, bensì una "convenzione" di metodo: come kakkio lo tiri questo dritto?? Insomma decidi uno stance col tuo maestro e poi, porca zozza, li fai tutti uguali! Vero?
Perché se ne fai uno neutral e l'altro open...non è proprio lo stesso.
Però, pervicacemente, tu fai gli stessi errori su entrambi...hehehhehe
Allora, quando Seneca ti fa osservare una "scomoda comfort zone" (fa ridere!!) ovvero la zona dove tu colpisci la palla...tu rispondi che lo sai, te lo dicono, ma hai ormai preso quel ritmo.
Ahi! Dico io...siamo su un terreno minato, perché hai dato la peggiore risposta possibile: timing. Non che tu dica una cavolata...ma è "peggiore" perché tu leghi (ormai) lo swing al rimbalzo della palla. Il che non è male...lo fanno anche i campioni (o il rimbalzo o il passaggio sulla rete, come punti di riferimento)...solo che tu hai o un "tempo" o un "timing" fuori sincrono.
C'è un'àncora di salvezza: devi cambiare lo swing e questo potrebbe preservare il timing. Ok, io ti dico quello che non va...ma l'orologio lo mette a posto il tuo maestro.
C'è un effetto domino su "dove" colpisci la palla: alta. Quando la colpisci più bassa questo problema - che vado a spiegarti - si nota di meno. Nel primo dritto = max; nel secondo dritto del video = min. Il problema è l'inversione dei piani, ovvero il momento in cui da massimo carico dell'apertura decidi di scaricare lo swing verso la palla. In pratica quando la testa della racchetta rimane indietro e senti il polso che si flette all'indietro.
Ok, ti ho già un po' detto che fai tanta, troppa strada...ma, se fai strada, questo vuol dire "tempo di percorrenza". Ne spendi tanto, lo sai? E se la palla in arrivo è veloce? Io di tuoi ho visto forse 4 dritti...se ti pressano, questa parte l'accorci? Perché bisogna vedere quale segmento di swing ti incasina. Attenzione! Se la palla la colpisci alta, tu col braccio destro non scendi e il tacco della racchetta rimane troppo alto e la racchetta rimane troppo indietro per avere un piano sufficientemente verticale per dare spin. In pratica rimani su un piano "piatto". Va meglio nel secondo dritto del video, quando colpisci la palla un po' più in basso.
Però il punto d'impatto, rispetto alla linea dei piedi, è ancora troppo arretrato, troppo in ritardo. Ed è qui il problema legato al timing! Porca zozza! Troppo tempo in apertura, troppo in ritardo all'appuntamento con la palla.
Ora, se accorci l'apertura (o la velocizzi) - cosa non banale - arrivi prima o no? Colpisci sempre lì o no? Io non lo so, inutile dirti "fai questo o fai quest'altro"!!
E' che questo trascina un altro problema. Che, ovviamente, non so se è legato al timing. Colpisci la palla troppo in linea col corpo e questo cosa comporta? Che per vedere la palla e prenderla, il busto è sempre in diagonale, sempre indietro di buoni 30 gradi. Ovvero hai buttato nel cesso 30° di rotazione.
Visto che ti mancano...il braccio va e chiude il colpo. Solo di spalla.
Al che mi viene da pensare: "Non è che questo furbacchione si è autocorretto nel tempo lo swing per spingere la palla????!!!???". Eh sì, perché quello che interessa al bipede è la velocità di palla..."tiro cannonateeeee!". Perché se la palla la colpisci all'altezza della spalla non hai spin...e la palla è solo "spinta". Se vuoi dare spin, devi rinunciare alla spinta, visto che ti mancano 30° di rotazione del busto!
Al che mi sovviene un dubbio: è nato prima l'uovo o la gallina? Colpisci alto per spingere o spingi perché colpisci alto? O non ruoti perché colpisci alto e vuoi spingere?
Te la faccio corta: lì, la pallina, non la devi colpire. Se la colpisci così in ritardo non ruoti il busto e, così in alto, non spinni (tanto meno con il tuo swing).
Ti lamenti del polso...ma se alzi il gomito per coprire la palla così in linea col corpo...fai già il massimo e il più logico dei movimenti (sbagliati).

Ok, KK sei arrivato a un vicolo cieco: Dj ha un casino legato al timing. Siamo a posto... Poi ritorno alle origini e ai piedi. Si va sempre lì. Dj in neutral e Dj open: cavoli, ma dove è la spinta?
In neutral, la tua spinta non c'è. Non c'è passaggio di peso. C'è il carico iniziale sulla gamba sinistra, ma non c'è spinta e colpisci come a inizio secolo, con un monoblocco spalla-busto: essendo la palla manco all'altezza del ginocchio ma in linea col tuo pisello, sei ancora girato col busto. Lacoste era più "aperto" verso la rete di te. Sì, ma a 80 anni... In sintesi, se il pisello è il tuo punto di riferimento, devi "portarlo" almeno fino al ginocchio sinistro! Questi sì che son problemi!
Se, gentilmente, tu riuscissi a spingere in avanti lo swing e ruotassi l'anca destra in avanti... ecco che ti si generano tutti gli angoli che desideri per ruotare il busto e colpire la palla DAVANTI a te. E se è più avanti non hai bisogno di spingerla di braccio...ma ci pensa il corpo.
Quando invece ti inventi l'open stance...è ancora peggio! Perché qui serve un'azione delle gambe più decisa. Carichi la gamba esterna e distendi in alto. Essendo in compressione, la distensione in alto è anche in avanti. E cosa ruota? Il bacino. Ruotando il bacino hai una perfetta distensione in alto e in avanti. Bene, SOLO ALLORA, rilasci il braccio...ma questa volta devi colpire sì davanti: non ti basta manco l'attrezzo di Rocco Siffredi come punto di riferimento! Oltre Dj, un po' più in là!
Ora, pochi scherzi: scegliti uno stance e lavora col tuo maestro su quello... perché tra timing e scarico di peso non ne esci fuori da solo.
Abbraccio!

Ultima modifica di kingkongy il Ven 20 Mag 2016 - 17:19 - modificato 1 volta.

descriptiondritto aggiornamento più servizio EmptyRe: dritto aggiornamento più servizio

more_horiz
grazie per le risposte superdettagliate.

per quello che rigurda la stance... il maestro mi ha obbligato a giocare in close... dopo un po gli ho detto che preferivo la semiopen, siamo quindi arrivati che gioco in close quando ho tempo di girarmi bene e per le palle a meta campo da chiudere, il resto in semiopen.

quindi mi pare di capire che io in entrmbi i casi devo colpire la palla piu in basso e avanti e concentrarmi sulla rotazione del busto con il carico e scarico.... la palla la colpisco in alto xche credo cercavo di farla camminare di piu nel modo sbagliato...

ora io non voglio toppare alla nadal... e vedendo vari video mi sono inbattutto in del potro... ecco la sua apertura di dritto mi piace.... semplice senza tanti fronzoli... mi piacrebbe fare un apertura del genere.... vi allego anche il video per capirci [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptiondritto aggiornamento più servizio EmptyRe: dritto aggiornamento più servizio

more_horiz
Per come lo esegui adesso il dritto prendere come modello di riferimento Del Potro è corretto.
Fai caso a come la mano sinistra accompagni in fase di apertura e il gomito destro sia abbastanza lontano dal corpo così facendo la racchetta rimane sempre alla destra del corpo. 
Del Potro passa sempre sotto la palla con la racchetta per dare la rotazione per farla rimanere in campo. Seppure l'argentino gioca abbastanza piatto un po' di rotazione la deve dare anche lui. La palla la si può schiacciare solo quando rimbalza alta, centrale e comoda e si ha tempo per piazzarsi e chiudere. Per il resto un po' di rotazione va sempre data sennò non si ha costanza e si perde in solidità.

descriptiondritto aggiornamento più servizio EmptyRe: dritto aggiornamento più servizio

more_horiz
bene... grazie.... allora cerchero di replicare... anche se... lo guardo e dico "accipicchiolina e semplice" poi quando gioco mi sembro un paracappato.... ho notato che lui la racchetta la tiene con il piatto corde di lato diciamo.... poi scende bene con il braccio e la colpisce in avanti.... in semiopen... un movimento molto pulito insomma.... stessa cosa fa x il rivescio....

descriptiondritto aggiornamento più servizio EmptyRe: dritto aggiornamento più servizio

more_horiz
Dj...quando ti dicevo giorni fa che fai uno swing WTA intendevo proprio la conduzione in apertura. 
Del Potro ti piace come modello? Ok, imita pure. Ma non è roba da poco.... Parlo di timing.

descriptiondritto aggiornamento più servizio EmptyRe: dritto aggiornamento più servizio

more_horiz
in che senso?!? Smile

descriptiondritto aggiornamento più servizio EmptyRe: dritto aggiornamento più servizio

more_horiz
Dj tu fai un movimento molto ampio in apertura che ti porta a far cadere la testa della racchetta abbondantemente dietro le tue spalle. 
Immagine per aiutarti. Guarda la tua posizione dall'alto, tu che rispondi in neutral a una palla centrale. Praticamente, la linea delle spalle divide esattamente in due il campo: il lato destro del campo è di fronte a te e quello sinistro sta alle tue spalle. La tua spalla sinistra guarda alla rete. 
Lo swing sarebbe preferibile si sviluppasse tutto sul lato destro, ovvero di fronte. Tu, invece, in apertura, porti la racchetta sul lato sinistro, ovvero fai cadere la testa della racchetta dietro la schiena. Questo movimento ti fa scendere il gomito che tu poi alzi (erroneamente), appiattendo lo swing.
Se fai uno swing alla Del Potro (bello, moderno, efficiente)...ci metti molto meno ad aprire! Molta meno strada e, pertanto, meno tempo. 
Saprai gestire questo nuovo timing? Spero di sì, perché la palla la devi colpire prima e non lasciarla sfilare.
Il mio consiglio è di tirare alla minima velocità per cercare di fissare delle sensazioni, soprattutto per il polso e il gomito. Devi ricostruire il tuo timing con il rimbalzo a terra della palla. E devi portare il peso correttamente, altrimenti è tutto inutile!!!

descriptiondritto aggiornamento più servizio EmptyRe: dritto aggiornamento più servizio

more_horiz
ok... è tutto chiaro... ma quindi cmq la palla la devo colpire sempre davanti ad altezza fianchi... in fasce discendente dunque... è corretto?!!?!?

descriptiondritto aggiornamento più servizio EmptyRe: dritto aggiornamento più servizio

more_horiz
djsven ha scritto:
ok... è tutto chiaro... ma quindi cmq la palla la devo colpire sempre davanti ad altezza fianchi... in fasce discendente dunque... è corretto?!!?!?


No, il sempre non esiste nel tennis. 
Dipende da come vuoi giocare il punto, da quanto sei bravo e allenato con il footwork e quindi quanto ricerchi bene la palla.
Dato che dal video sembra che ti piace colpire ad altezza quasi spalla (ma non ti metti alla distanza laterale giusta perché come detto più colpisci alto e più devi far spazio alla palla lateralmente) ciò ti porta spesso a colpire in fase aerea anche quanto non stai montando sulla palla e a correggere troppo con il braccio.
Perciò il consiglio è di abituarti a colpire palle ad altezza fianchi/mezzo busto così ti abitui a rimanere più composto e stabile durante tutta l'esecuzione e poi ti abitui a giocare con un tipo di palla che più facilmente ti arriva in partita contro amatori (considera che spesso arrivano palle che arrivano ad altezza ginocchio dato che a livello amatoriale è difficile trovare chi sa tenere un certo ritmo).
Anche perché se giochi sul veloce e non sulla terra è più probabile che l'amatore la palla te la fa rimbalzare molto poco per limiti tecnici altrimenti non sarebbe un amatore.
Considera poi che se ti abitui a colpire sempre alto rischi di dover schiacciare la palla e o sei risolutivo (con due colpi chiudi il punto) o rischi di sbagliare troppo.
Per intenderci se sei allenatissimo con il gioco di gambe nulla ti vieta di colpire tutte le palle che arrivano in anticipo anche mentre salgono e quindi a punti di impatto alti. Ma ciò richiede evidentemente tanto footwork fatto bene, con costanza, velocità e resistenza cosa non facile a livello amatoriale.
Se invece non hai queste caratteristiche in partita è meglio impattare ad altezze più abbordabili ma sempre fintanto che la palla ha ancora forza viva non quando ormai è in "caduta libera". 
Per essere più preciso farla scendere un po' significa non impattarla mentre ancora sta salendo ma appena dopo il punto di stallo, un po' dopo l'inizio della fase discendente non dopo tanto che ha iniziato a cadere. Anche perché dipende contro chi stai giocando. Quelle palle che ti lancia il maestro e si vedono nel video possono essere impattate facendole scendere un po' senza prenderle alte. Mentre se giochi contro chi già tira corto e non dà ritmo è ovvio che la palla la devi andare a cercare in avanti e non farla scendere sotto il livello della rete.
Insomma il tennis è uno sport di situazione in cui devi essere duttile e pronto sia con i piedi che con la concentrazione ad adattarti a quello che succede in campo. Il sempre come vedi non esiste.

descriptiondritto aggiornamento più servizio EmptyRe: dritto aggiornamento più servizio

more_horiz
ho capito.. siete stati chiari e gentili.. cercherò di mettere in pratica tutto quanto e vediamo che ne salta fuori... sarà sicuramente difficile coordinare il tutto... ma il tennis è bello anche per questo....poi ovviamente farò dei video che poi posterò!!

grazie mille!!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere