VANDERGRAF ha scritto:
aggiungere 50 grammi ad una racchetta da 300 senza modificare il bilanciamento ha raramente effetti positivi sul gioco, poichè un peso di quel tipo necessita di un bilanciamento più arretrato per poter garantire maneggevolezza e stressare poco il braccio. se le racchette da 300 le fanno in un modo e quelle da 330 e oltre in un altro modo ci saranno dei motivi. senza contare che, come al solito, è tutto rapportato alle attitudini tecnico-fisiche di chi gioca, controllo compreso, che se in termini assoluti potrebbe anche persino migliorare, in termini effettivi potrebbe peggiorare, cosi' come la potenza.
Vande come ho scritto non sono stati aggiunti a casaccio, abbiamo fatto delle prove che sono durate dei mesi, alcune di queste modificavano anche il bilanciamento, ed in queste ultime effettivamente il controllo cambiava anche di tanto. Invece in quelle che non modificavano il bilanciamento a volte c'erano piccole ma apprezazabili differenze sul controllo, a volte no.
Adesso posso affermare senza timore di esser smentito (visto che uso questa racchetta da 10 anni e la conosco come le mie tasche) di avere una proopen che pesa 340 grammi, spinge molto più di quella originale e mi da lo stesso feeling sul controllo.
Sono sicuro che se avessi avuto il braccio di mazinga e fossi riuscito a gestire un peso ancora superiore, con un pò di pazienza (mia e del mio customizzatore) avrei potuto ottenere lo stesso risultato aumentando la potenza ancora di più, ma per mia sfortuna ho il braccio di heidi