Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire dove trovare degli esercizi fisico/atletico in funzione del tennis, da far eseguire a dei ragazzi che vanno dai 10 ai 14 anni ? Grazie
andyvakgj ha scritto:Gianluca, la mia non voleva essere un'accusa, volevo solo dire che consigliare esercizi per bambini e preadolescenti è una cosa piuttosto delicata visto che devono ancora crescere e credo quindi si debba valutare la cosa nello specifico
Gio91 ha scritto:Qualsiasi esercizio di propriocettivita è adatto, anche coordinazione in questa fascia d eta è importante.
VANDERGRAF ha scritto:scusami, è solo una curiosità, ma conseguire il diploma di istruttore fit non prevede che ci sia anche uno studio relativo agli esercizi di cui parli ? se sei abilitato a dare lezioni, dovresti anche sapere quali esercizi suggerire agli allievi. o al limite potresti chiedere ad un maestro di tennis di tua conoscenza. anche perchè spiegare esercizi specifici per il tennis da dietro a un computer mi sembra un approccio piuttosto superficiale, meglio ad esempio vederli da un video, su youtube ce ne dovrebbero essere parecchi
babolat94 ha scritto:Attenzione se si vuole fare preparazione atletica deve essere fatta bene : tempi e esercizi devono far parte di un programma settimale specifico per obiettivi.. Non si può improvvisare per 2 motivi: nella migliore ipotesi non fai nulla di male ma non ottieni risultati mirati e immediati, nella peggiore delle ipotesi fai danni nel senso che se sbagli tempi e seri potresti sovraccaricare eccessivamente ecc.
Gio91 ha scritto:Ciao, ora che sono al pc ho un po' più di tempo. Comunque secondo me la fascia di età in cui si può parlare di esercizi fisici è quella dai 14 in su. Tra i 10 e i 14 si possono far fare un po' di esercizi preparatori ma più sottoforma di giochi, qualcosina a circuito che non sia fine a se stesso insomma. dai 14 in su fitball, tavolette e palle mediche per sviluppare coordinazione secondo me son tutto ciò che è necessario, qualche scaletta o ostacolo per sviluppare la forza rapida e l agilità. Del resto a parte se non parliamo di obiettivi veramente alti in quella categoria la preparazione atletica influisce molto meno che poi. Con questo non dico che deve essere trascurata però secondo me se una persona si allena già 3 volte a settimana a 14 anni ci può stare una quarta seduta di preparazione altrimenti si ingloba in una prima parte di allenamento senza racchetta.
Gianluca Peddis ha scritto:Gio91 ha scritto:Ciao, ora che sono al pc ho un po' più di tempo. Comunque secondo me la fascia di età in cui si può parlare di esercizi fisici è quella dai 14 in su. Tra i 10 e i 14 si possono far fare un po' di esercizi preparatori ma più sottoforma di giochi, qualcosina a circuito che non sia fine a se stesso insomma. dai 14 in su fitball, tavolette e palle mediche per sviluppare coordinazione secondo me son tutto ciò che è necessario, qualche scaletta o ostacolo per sviluppare la forza rapida e l agilità. Del resto a parte se non parliamo di obiettivi veramente alti in quella categoria la preparazione atletica influisce molto meno che poi. Con questo non dico che deve essere trascurata però secondo me se una persona si allena già 3 volte a settimana a 14 anni ci può stare una quarta seduta di preparazione altrimenti si ingloba in una prima parte di allenamento senza racchetta.
Beh certo..ma il problema è che i ragazzini di oggi non sanno neanche correre