Allora, io ho letto tutto il post e le varie risposte, mi trovo molto d'accordo con King ed altri e in disaccordo con molti, ovvero chi si vuole attaccare per forza al "nuovo miracolo" che non esiste.
Io posso dire di aver provato qualsiasi Head Radical dalla famosissima Radical Tour 630 Agassi (Quella gialla e nera per intenderci di cui ho ancora una coppia stupenda) fino alla ultima Graphene XT provata ieri, oggi e la testerò in questi gg. Rispondo alla domanda: Sono cambiati questi telai in qualità? Sicuramente si, non potrò mai dire che un XT sarà qualitativamente migliore della "Agassi". Passiamo allo Youtek? Per me passare dallo Youtek al Graphene è stato un salto di efficacia a livello di gioco incredibile. Ho visto miei allievi e altri ragazzi in giro che passando dalla youtek al Graphene, se non tiravano il doppio poco ci mancava ed hanno notevolmente alzato l'efficacia dei loro colpi.
Vogliamo parlare di godimento? La Radical Tour era ed è qualcosa di stupendo a livello di sensazioni di gioco, senti sempre la palla e senti davvero il colpo, ha tutto quello che deve avere. Vogliamo parlare di resa in gioco? (Per gioco non intendo l'oretta di allenamento o di cazzeggiamento con l'amico di turno) Parlo di partita, partita di torneo. Bè, posso dirvi che ad oggi se io dovessi scegliere di giocare in torneo tra la Radical (Agassi) o la nuova XT, sceglierei senza ombra di dubbio l'ultima. Perchè? Semplicemente perchè faccio la metà della fatica per tirare 4 volte più forte. Non sento il colpo? Non avrò la sensibilità della "agassi", ma avrò molta più facilità nei recuperi in corsa, nel tirare botte di chiusura o passanti in corsa ma soprattutto di sostenere un lungo scambio di 20/30 colpi senza fare troppa fatica.
Come dice King, sono cambiati i modi di giocare a tennis e per questo si sono evoluti anche i telai, dovendosi adattare appunto alle corde che sono in circolazione. Tutto questo per andare incontro a molti a cui se metti in mano una Pro Tour 630 dopo 45 minuti sono finiti, mentre con una Graphene ci giocano 2h di seguito e tirano più forte.
Se ad oggi devo affrontare un terza categoria in D1 oppure in un Open non ci vado a giocare con la Pro Tour (ne ho 2), preferisco giocarmela con una Radical Graphene Xt o la Graphene precedente.
Questa è la mia personalissima opinione.....sia chiaro.