Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Punta della racchetta nel rovescio ad una mano

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
blackbishop
ThirdEye_
markraptus
kingkongy
framan
jasper
Angylo
11 partecipanti

descriptionPunta della racchetta nel rovescio ad una mano - Pagina 2 EmptyPunta della racchetta nel rovescio ad una mano

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, ho riscontrato più e più volte un difetto nel mio rovescio ad una mano.
Nella fase di carica del colpo, quando vado giù con la racchetta, prima di impattare la palla non riesco a far scendere la punta della racchetta per imprimere un pò più di rotazione alla pallina soprattutto quando mi trovo a doverla "tirar su da terra".
Per render più chiaro il movimento, basta vedere al minuto 00:14 questo filmato: https://www.youtube.com/watch?v=OwA90Bj0zyQ
Certo, non pretendo di diventar come Gasquet ( magaaaari!!!!!! Very Happy ) però un miglioramento è sempre ben gradito.

descriptionPunta della racchetta nel rovescio ad una mano - Pagina 2 EmptyRe: Punta della racchetta nel rovescio ad una mano

more_horiz
Il problema è chi imitare ? 
I maestri FIT nei circoli sono spesso con le palle in mano e quindi fanno la lezione con il pilota automatico e a volte ti correggono e a volte no. 
Quindi non resta che cercare di informarsi da soli e ovviamente internet è una fonte di informazioni a buonissimo mercato.
Per quanto riguarda il rovescio io non penso assolutamente di dover o anche solo poter imitare tutto il gesto tecnico. Ma cerco di osservare sperando di riuscire ad utilizzare i gesti da me riproducibili.  
Nel caso del rovescio appunto, al momento sto cercando di concentrarmi su due soli punti. 1. Portare la mano più in basso della palla nel punto di impatto e farlo facendo rimanere il braccio ben dietro ( sono convinto infatti che molti rovesci ad una mano sono "bruciati" da un movimento a "V" che quindi riduce di molto la potenza del rovescio o lo affossa proprio)  e 2 apertura dell'altro braccio nel movimento a colpire. 
Ieri facendo cosi sono riuscito ad essere abbastanza regolare e ho fatto anche un paio di rovesci bellissimi con salto  Very Happy (proprio perché ero andato anche tanto sotto). Tutto il resto polso bloccato, rotazione anche, spalle, scarico gambe non ci penso proprio ovviamente pena il bloccarmi completamente. Più avanti proverò a focalizzare l'attenzione su altri particolari. 
Se si riesce ad ascoltare il proprio corpo credo che si riesca a capire cosa può essere riprodotto e cosa invece no perchè al nostro livello finirebbe solo per rallentarci e basta.

descriptionPunta della racchetta nel rovescio ad una mano - Pagina 2 EmptyRe: Punta della racchetta nel rovescio ad una mano

more_horiz
Concordo sul discorso del polso.
Nel rovescio in top Il tuo piatto corde dovrebbe guardare verso dietro/esterno in fase di preparazione mentre invece guarda verso l'alto, segno che non hai il polso "accelerato"; probabilmente usi anche un impugnatura contental.

Nel momento dello swing il piatto corde guarda a terra per poi risalire, e l'idea che dovresti avere è quella di colpire con il telaio.

more_horiz
Guardare i pro secondo me e' utile se non si guarda la racchetta, ma invece il movimento del braccio. La racchetta cattura l'attenzione e fa pensare a dei movimenti diversi dalla realta', che si traducono in errori di cui non si riesce da soli a capire poi l'origine.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: