Ciao a tutti, e grazie per l'accoglienza!!!
Prima rispondo alle domande poi aggiungo il risultato del secondo test con la speed mp 18x20.
frank ha scritto: Ciao Manza e benvenuto, se non ricordo male nell'altro forum parli bene delle extreme pro vecchio modello..andiamo OT ma potresti riassumere perchè sono migliori delle nuove teflon che ho avuto anche io?
Preferisco la vecchia prima di tutto perchè non ha i grommets in teflon, non lo digirisco proprio questo materiale, non da un comportamento neutro alla racchetta, la rende imprevedibile e nervosa sui colpi forzati con perdita di controllo.
Con la vecchia Extreme il top mi esce molto meglio proprio perchè la palla rimane qualche frazione di secondo in più sul piatto corde, e il pattern della '08 è più raccolto al centro, quindi si ha un migliore controllo nel colpo. Con la versione '09 bisogna arrotare e arrotare, e usare corde di controllo con calibri da 1,30 in su, poi non tutte le corde vanno bene su quella racchetta, le migliori sono le Luxilon Original che tra l'atro costano anche molto, mentre la versione '08 "mastica" quasi tutti i tipi di corde che non siano troppo rigide e reattive.
MichaelStich ha scritto: per un tennista agonista di quarta categoria è piu difficile usare una head prestige o una youtek speed 16/19 ??
In linea di massima la Prestige Pro o MP è più tosta della Speed MP 16x19, senza parlare della Mid, ma poi dipende dal tipo di gioco che si fa, se ad esempio sei un giocatore old-style piattone e back, sicuramente ti risulterà più efficace e ti darà più soddisfazioni la Prestige, che comunque è una racchetta che vuole sempre spinta e non permette tanti rilassamenti, mentre la Speed MP 16x19 è più maneggevole, la palla esce bene anche senza sbracciare tanto, e prende molto bene lo spin particolarmente con tensioni non troppo elevate. Quindi considerando che il giocatore medio agonista di 4a cat gioca abbastanza in spin e non ha un braccio allenatissimo per sopportare una racchetta dal peso consistente come la Prestige Pro o MP e una preparazione atletica che non gli permette di arrivare sempre bene sulla palla, sicuramente la Speed MP a mio avviso è di gran lunga più consigliata.
Skorpion ha scritto: La Prestige Pro può usarla tranquillamente a meno che non faccia un gioco di rotazioni allora in quel caso i telai adatti al suo stile sono altri.
Tutto è relativo al livello di gioco generato, conosco gente con i quali mi alleno che pur usando la Prestige Mid riescono ad impremire alla palla rotazioni devastanti, per farlo però bisogna essere almeno un buon 3a cat, quindi sicuramente in 4a cat non è consigliata, perchè con racchette come la Babolat PD o la Extreme, molto più facili, generano spin senza fare molta fatica.
Alex ha scritto: Benvenuto nel forum.
E poi un grazie per la tua spiegazione su quel "maledetto" teflon...
...ma è mai possibile che quando fanno un telaio fatto bene poi si devono subito attrezzare per rovinarlo?
Condivido al 100%, ho provato a cercare in rete se esistessero grommets di ricambio non in teflon ma per ora nulla, sto anche pensando di utilizzare come test gel/liquidi o polveri anti-frizione usati in campo industriale e motoristico, da posizionare sui grommtes in teflon prima di incordare la racchetta e vedere cosa succede..
Se guardate ad esempio Ljubicic e la sua Extreme vedrete che nonostante abbia la colorazione della nuova Extreme '09 i grommets sono neri anzichè quelli bianchi in teflon, un motivo ci sarà.
MichaelStich ha scritto: di youtek speed sul web è pieno di vendita usate.. però vendono quelle pro e non quelle mp... eppure io vorrei provare la mp 16x19
Infatti si trovano tantissime Speed Pro usate e meno Mp.
Un amico con il quale gioco costantemente (cat 3.5) utilizza la KBlade Tour 93, e come fan di Djoko il mese scorso ha acquistato la Speed Pro, ha suo avviso sente la Speed più maneggevole e meno rigida della KBlade, ma ha meno controllo e meno potenza nel servizio, quindi in definitiva nei tornei o partite che contano utilizza sempre la KBlade.
2° test con la Speed MP 18x20Confermo pienamente quanto ho scritto nel post precedente, racchetta non facile, impatto duro e poco stabile, perdona poco i colpi decentrati e i recuperi alla disperata, poco generosa con il topspin e non potente come la 16 corde.
Dopo circa una trentina di minuti ho iniziato anche ad avvertire un leggero dolore al braccio (dovuto anche al periodo intenso di gioco che sto passando), che mi ha fatto decidere di riposizionarla nel borsone..
Racchetta più per giocatori old-style con colpi piatti, ma il back non esce molto bene, anzi...
Forse vorrebbe un pò più di peso da aggiungere a ore 3 e 9.
L'ho pesata, incordata e senza overgrip ne antivibro, la bilancina digitale segnava 327gr, quindi considerando che un pattern da 18x20 su piatto da 100 sono circa 15-20gr di corde significa che il peso a nudo si aggira sui 310gr o meno.. come sempre Head non si smentisce mai.. tolleranze assurde!! ma se Fischer riesce a fare racchette praticamente identiche, è possibile che Head, non raggiunga questi criteri di qualità? (tra l'altro Fischer sembra destinata a chiudere con il settore tennis.. :-( )