Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














tattica di gioco inesistente

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
guidoyouth
doppiofallo
Frantz
ClaudioRM
iFabio
Lupo65
giorgio ruggieri
11 partecipanti

descriptiontattica di gioco inesistente Emptytattica di gioco inesistente

more_horiz
ragazzi so che ci sono stati molti altri post come questo ma vorrei che mi aiutaste a risolvere questo grande problema!
questa estate sono passato 4.5...cioe o fatto schifo!
io dal punto di vista dei colpi sono completo dritto super toppato rovescio a 2mani che e un siluro uso anche back volee ottima...grande tocco e buon servizio!
ma per quanto riguarda la tattica e zero! in partita attacco sempre e faccio un sacco ma un sacco di errori! per non parlare dei doppi falli che ammontano quasi a 16-17 a set! tattica di gioco inesistente Icon_eek in questo modo perdo anche con giocatori che dl punto di vista dei colpi sono nettamente inferiori di me... tattica di gioco inesistente 939115
adesso sto cambiando circolo e mi andro ad allenare in un paesino vicino il mio... perche il mio attule maestro sa solo prndermi in giro quando perdo ai tornei fit e poi non mi allena mai tatticamente parlando... tattica di gioco inesistente Icon_evil
secondo voi faccio bene a cambiare maestro e risolvero il problema in questo modo o e un problema mio risolvibile in altro modo? grazie in anticipo per chi mi aiutera! tattica di gioco inesistente Icon_smile

descriptiontattica di gioco inesistente EmptyRe: tattica di gioco inesistente

more_horiz
Beh, ogni tanto cambiare fa bene, ma senz'atro un po dipende da te - con 16 doppi falli a set vuol dire che regali 4 giochi senza che il tuo avversario abbia fatto uno sforzo.
Magari comincerei a concentrarmi a tenere il servizio in campo anche se meno veloce (magari con piu' slice o kick), come ho detto sopra cambiare fa bene, scoprirai da solo se e' una questione di maestro o no.
Buona fortuna tattica di gioco inesistente Icon_smile

descriptiontattica di gioco inesistente EmptyRe: tattica di gioco inesistente

more_horiz
grazie per la risposta! comunque la seconda la tiro sempre slice e il fatto e che non riesco a dare effetto sensa potenza alla seconda...

descriptiontattica di gioco inesistente EmptyRe: tattica di gioco inesistente

more_horiz
Un 4.5 che fa tutti quei doppi falli ed errori fatico a credere che abbia un super dritto e un rovescio missile, non ti stai sopravvalutando un po'? Secondo me il problema fondamentale è tecnico prima che tattico, sparare tutto a tutto braccio è facile, quelli bravi però la tengono anche in campo. Comincia ad aumentare la consistenza e la regolarità, magari sparando un po' meno, se non tieni in campo una palla come puoi pretendere di costruire gioco e applicare una strategia di gioco? Quando avrai sistemato la tecnica e comincerai a regalare meno, allora potrai pensare anche alla tattica.

Ovviamente, secondo la mia umile opinione Smile

p.s.: ero come te, sparavo tutto. Nelle giornate di grazia ero ingiocabile, peccato che di giornate di grazia ce ne siano 3 su 10... ora sto migliorando cercando di applicare quanto t'ho detto sopra. Lavoro e pazienza Wink

descriptiontattica di gioco inesistente EmptyRe: tattica di gioco inesistente

more_horiz
quando fai questi errori, li fai perché cerchi sempre il colpo vincente per chiudere il punto? anche quando non sei ben posizionato sulle gambe?

sicuramente devi lavorare sulla regolarità sia sul servizio che fondamentali.
il maestro che ti prende in giro: forse è il suo modo per spronarti, che da quello che intuisco non funziona.

un inizio di strategia potrebbe essere quella di costruirti il punto, remando un po di più, quindi picchiando meno, mettendo la palla in campo cercando di sbilanciare l'avversario e quindi chiudere il punto.
considera che anche solo tenendo la palla in campo aumenterai le tue possibilità di vittoria dato che anche il tuo avversario sbaglierà prima o poi

descriptiontattica di gioco inesistente EmptyRe: tattica di gioco inesistente

more_horiz
Obi-Wan direbbe: "Pazienza, Luke, ci vuole pazienza..." tattica di gioco inesistente Icon_smile

descriptiontattica di gioco inesistente EmptyRe: tattica di gioco inesistente

more_horiz
Che la forza sia con te tattica di gioco inesistente Icon_rr

descriptiontattica di gioco inesistente EmptyRe: tattica di gioco inesistente

more_horiz
visto che ci vuole impegno "che lo sforzo sia con te"
citazione facile facile...

descriptiontattica di gioco inesistente EmptyRe: tattica di gioco inesistente

more_horiz
grazie dei consigli... probabilmente si devo cercare di tenere piu la palla in capo e diminuire gli errori... comunque ifabio il fatto e che sono fallosissimo con il dritto e con il servizio e sicuramente su questi due colpi devo lavorarci un po su...pero il rovesco non a bisognio di niente...dico questo perchè quando o giocato il torneo in un circolo vicino il mio alla fine del secondo turno che o perso o parlato un po con questo maestro che mi conosce da quando ero una pulce e mi a detto che devo lavorare sugli appoggi del dritto e sul servizio mentre il rovescio mi a detto che e ottimo... pero secondo lui il mio e un prolema di tattica e non di tecnica... cioe la mia "superfallosita" e un problema tattico. sei d accordo? p.s.da settembre andro ad allenarmi proprio da questo maestro visto che l attuale non a proprio voglia di allenarmi...

descriptiontattica di gioco inesistente EmptyRe: tattica di gioco inesistente

more_horiz
in generale per quanto riguarda la tecnica devo sole perfezionare dei dettagli sul dritto e...riedere il servizio...per quanto riguarda la tattica di gioco dovei giocare di piu la palla in campo e sparare meno??

descriptiontattica di gioco inesistente EmptyRe: tattica di gioco inesistente

more_horiz
Ciao Giorgio. Innanzitutto a 15 anni hai tutto il tempo del mondo per imparare....qualunque cosa... Poi che il tuo maestro ti prenda un pò in giro a fine torneo, non te la prendere, fa parte del crescere e farti le ossa, fatti scivolare le cose addosso, altrimenti che farai se a prenderti in giro sarà il tuo avversario??. La tattica, viene con il tempo e con il "tipo" di avversario non c'è una tattica universale, però prima di saper pensare ed eseguire la tattica, devi essere consistente, non puoi battetri da solo, altrimenti i tuoi avversari alla tattica non ci penseranno minimemente, quindi, solidità nel palleggio ossia gioca il più possibile incrociato, quando sei in difficoltà non allungarti per sparare un drittone vincente quando sei 2 metri fuori dal campo...non entrerà, non illuderti, in cuei casi alzala incrociandola e recupera posizione al cenro del campo, insomma incomincia a far fare i punti ai tuoi avversari, non regalarglieli tu, vedrai che già di per se diventerai un bel probblemino per gli avversari che fino ad ora ti battevano perche' sbagliavi tu,da ora invece la pagnotta se la dovranno guadagnare loro. Comincia cosi, poi le altre cose verrano da sole tattica di gioco inesistente Icon_wink Ciao

descriptiontattica di gioco inesistente EmptyRe: tattica di gioco inesistente

more_horiz
Doppiofallo, ben detto!

descriptiontattica di gioco inesistente EmptyRe: tattica di gioco inesistente

more_horiz
Grazie lupo, complimenti per l'avatar tattica di gioco inesistente Icon_wink

descriptiontattica di gioco inesistente EmptyRe: tattica di gioco inesistente

more_horiz
guardati questo video, molto utile per cominciare a ragionare su alcuni aspetti di tattica.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Per il resto sono d'accordo con i commenti qui sopra: prima lavora sulla tecnica, non mettere il carro davanti ai buoi Very Happy

descriptiontattica di gioco inesistente EmptyRe: tattica di gioco inesistente

more_horiz
doppiofallo ha scritto:
Grazie lupo, complimenti per l'avatar tattica di gioco inesistente Icon_wink


piu' o meno assomiglia a me quando sbaglio uno smash... Very Happy

descriptiontattica di gioco inesistente EmptyRe: tattica di gioco inesistente

more_horiz
giorgio ruggieri ha scritto:
grazie dei consigli... probabilmente si devo cercare di tenere piu la palla in capo e diminuire gli errori... comunque ifabio il fatto e che sono fallosissimo con il dritto e con il servizio e sicuramente su questi due colpi devo lavorarci un po su...pero il rovesco non a bisognio di niente...dico questo perchè quando o giocato il torneo in un circolo vicino il mio alla fine del secondo turno che o perso o parlato un po con questo maestro che mi conosce da quando ero una pulce e mi a detto che devo lavorare sugli appoggi del dritto e sul servizio mentre il rovescio mi a detto che e ottimo... pero secondo lui il mio e un prolema di tattica e non di tecnica... cioe la mia "superfallosita" e un problema tattico. sei d accordo? p.s.da settembre andro ad allenarmi proprio da questo maestro visto che l attuale non a proprio voglia di allenarmi...


Ciao Giorgio,scusa se mi intrometto...lo faccio con molta umiltà... Perfezionare e migliorare il tuo livello di tennis giocato,è sacrosanto,ed alla tua età fai bene. Però,se fossi in te,non trascurerei neppure la grammatica,anzi..a quella darei la priorità,leggendo gli errori grammaticali che hai fatto nei tuoi posts,mi son venuti i brividi.... What a Face Credimi,senza polemica alcuna!! Mi scuso con gli altri utenti per l'O.T.

descriptiontattica di gioco inesistente EmptyRe: tattica di gioco inesistente

more_horiz
Paolone ha scritto:
...non trascurerei neppure la grammatica,anzi..a quella darei la priorità


quoto l'O.T. tattica di gioco inesistente Icon_smile

descriptiontattica di gioco inesistente EmptyRe: tattica di gioco inesistente

more_horiz
grazie per l immenso consiglio doppiofallo! tattica di gioco inesistente Icon_smile
comunque paolone ai ragione! per dirtela tutta scrivo cosi perche il regolamento dice di non scrivere in versione sms se no non riusciresti manco a leggerlo quello che scrivo! tattica di gioco inesistente 97171 gia ci si mette la mia prof di italiano e latino non ti ci mettere pure tu! tattica di gioco inesistente 97171 tattica di gioco inesistente 97171 tattica di gioco inesistente 97171

descriptiontattica di gioco inesistente EmptyRe: tattica di gioco inesistente

more_horiz
giorgio ruggieri ha scritto:

comunque paolone ai ragione! ]

Very Happy

descriptiontattica di gioco inesistente EmptyRe: tattica di gioco inesistente

more_horiz
e dai bastaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! tattica di gioco inesistente 97171 tattica di gioco inesistente 97171 tattica di gioco inesistente 97171 tattica di gioco inesistente 97171

descriptiontattica di gioco inesistente EmptyRe: tattica di gioco inesistente

more_horiz
La tattica e' molto semplice ed in quarta categoria basta e avvanza per portare a casa le partite.
Come ti hanno detto la cosa piu importante in quarta e' solidita',non importa quanti winner fai ma quanto riesci a tenere dentro la palla in uno scambio tirato e a tenerla profonda.In genere basta questo e quando l' avversario gioca corto entri con il lungo linea e magari se ti ributtano di la la palla,sempre che il tuo lungo linea sia una buona palla,vai a fare un colpo d'approccio a rete o addirittura a chiudere con una buona vole' facile facile.Bisogna aver voglia di faticare e mettersi di buona voglia a palleggiare sulla diagonale,quando riuscirai a tenere una buona diagonale di dritto in un quadrato di due metri per due (credimi che non e' difficilissimo) di campo avversario e fare almeno 150 palleggi senza sbagliare vuole dire che sei sulla buona strada (anche i 150 palleggi non sono imposssibili,sono una partenza).
Per il servizio bisogna vedere il perche' fai tanti doppi falli,cosi e' impossibile dirti cosa devi fare per migliorare,a volte basta poco ma vedere e fondamentale per capìre.
Un saluto.

descriptiontattica di gioco inesistente EmptyRe: tattica di gioco inesistente

more_horiz
grazie del consiglio veterano... tattica di gioco inesistente Icon_smile

descriptiontattica di gioco inesistente EmptyRe: tattica di gioco inesistente

more_horiz
150 palleggi! Miiii, ho bisogno dell'ossigeno dopo 30 Very Happy

descriptiontattica di gioco inesistente EmptyRe: tattica di gioco inesistente

more_horiz
ahahaahahahaha...e per quanto riguarda il mio maestro? ve la dico tutta lui e un istruttore di 1 grado non un maestro nazionale e non mi sembra che abbia molta voglia di allenarmi ancora seriamente...il fatto e che a dirgli che vado ad allenarmi in un altro circolo mi imbarazza e poi in questo circolo orma mi sono ben inserito quindi...non so proprio... tattica di gioco inesistente Confused

descriptiontattica di gioco inesistente EmptyRe: tattica di gioco inesistente

more_horiz
Se spari tutto fuori non è un errore tattico, ma tecnico.
Se non sei in grado di controllare la profondità o la direzione dei colpi, questa è una lacuna tecnica, e dalla descrizione che hai fatto nel tuo post iniziale sembra tu stia parlando di due giocatori differenti, quello che "pensi" di essere e quello che in realtà sei in campo.
Se fai 16 doppi falli a set, mi chiedo come fai a descrivere il tuo come un"buon" servizio.

La tattica riguarda la capacità di eseguire un certo colpo in un certo momento, il che presuppone che tu di base sappia eseguire un diritto ed un rovescio in grado di rimanere entro i confini dell'area di gioco.
Non è la tattica sbagliata che ti fa mandare un diritto fuori, ma una "incapacità" tecnica.

La tattica sbagliata è giocare una palla corta al momento sbagliato, insistere sulla diagonale di diritto quando l'avversario ha un colpo migliore del tuo, servire sul rovescio quando è il colpo migliore in risposta per 'avversario, etc.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere