Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

power_settings_newAccedi per rispondere
+17
Ziryab
Eiffel59
chiros
jasper
jagui
SuperGeo
gio2012
zuck
albs77
st13
fonzio
gianlugi1978
Michele Forni
rossano
kingkongy
Riki66
neoappassionato
21 partecipanti

descriptionTattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  EmptyTattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

more_horiz
Ho giocato contro una avversario che scendeva sempre a rete a giocare al volo , ovviamente lo passavo con dei lob incrociato , ma cmq mi ha fatto prendere molti rischi , cosi ho perso! tutto dovevo farlo di fretta , lui ha giocato cosi perchè io sono molto più forte di lui da fondo più atletico e i colpi sono più pesanti 


in pratica mi toglieva prp il tempo 

io gli giocavo lungolinea lui con la volle la metteva incrociata stretta 

facevo il cross lui la metteva sotto rete 



quando un avversario veine arete devo stare più vicno alla linea di fondo ? , perchè già alla sua prima volle stretta io mi trovo in diffcioltà

descriptionTattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  EmptyRe: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

more_horiz
di solito ti attaccano quando giochi corto o se hai una seconda di servizio "invernizzi"
quindi prima cosa gioca profondo e piuttosto gioca una prima al 70% ma tieni alta la percentuale
poi sviluppa passanti e lob
puoi anche tirare un primo passante "di approccio" e entrare già in campo aspettandoti che accorci
se poi è così bravo che tira sempre vincenti fagli un applauso e stringigli la mano..

descriptionTattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  EmptyRe: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

more_horiz
Urka Neo... mica facile rispondere così! Bisognerebbe vedere "cosa" tiri tu per capire "cosa" tira lui e viceversa.
hihihihihih... tu molto più forte...ma alla fine hai perso!
Insomma, hai giocato contro l'Otto von Bismarck della volée, lo Shaka Zulu della discesa a rete, il Sun Tzu del sotto il nastro...

In linea di massima, quando l'avversario viene a rete...la tua posizione rispetto alla linea di fondo dipende strettamente da cosa tiri tu! Perché - in base a quello che fai - ti puoi aspettare, "con buona probabilità", una serie di "possibili risposte". Se tiri un cross stretto...immaginarsi una volée profonda da parte del tuo avversario è pura fantascienza!!!! A meno che tu non stia giocando con un manico da paura...

descriptionTattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  EmptyRe: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

more_horiz
quello che volevo capire io è ideale stare sulla linea di fondo e non tanto lontano da essa , perchè lui quando tagliava il campo con la vollè era difficile prenderla , cioè lo tagliava nella diagonale del servizio , a quel punto io gli potevo giocare solo incrociato ossia passare per il centro e ovviamente mi f.... dall altra parte

descriptionTattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  EmptyRe: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

more_horiz
Se ha giocato meglio, ha vinto: Bueno. 
Ma, probabilmente, come ti hanno già suggerito, all'interno dello scambio, anche se tiri forte, la palla un po' più corta, che permetteva al tuo avversario di mettere due passi dentro il campo, colpire, e prendere bene la rete, la facevi...
Oppure, come diceva KK, hai giocato davvero con un tennista Old Style, fanatico di Edberg, che con dei bellissimi back di rovescio e ciop di dritto, anche dalla linea di fondo si prendeva il tempo di piazzarsi a rete. 
Se a te manca ancora un po' di tecnica, precisione, forza e sicurezza per passarlo, almeno nella metà delle volte, la frittata é fatta. 
Ma torno al punto 1.: se ha giocato bene, Amen. 

Ma tu chiedevi la tattica giusta. Forte e sulle righe...off Course...

descriptionTattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  EmptyRe: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

more_horiz
Neoappassionato, un consiglio che ti posso dare è quello di trovare qualcuno che ti aiuta a scrivere in un italiano corretto....

descriptionTattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  EmptyRe: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

more_horiz
Michele Forni ha scritto:
Neoappassionato, un consiglio che ti posso dare è quello di trovare qualcuno che ti aiuta a scrivere in un italiano corretto....

NON Quoto.

descriptionTattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  EmptyRe: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

more_horiz
neoappassionato ha scritto:
Ho giocato contro una avversario che scendeva sempre a rete a giocare al volo , ovviamente lo passavo con dei lob incrociato , ma cmq mi ha fatto prendere molti rischi , cosi ho perso! tutto dovevo farlo di fretta , lui ha giocato cosi perchè io sono molto più forte di lui da fondo più atletico e i colpi sono più pesanti 


in pratica mi toglieva prp il tempo 

io gli giocavo lungolinea lui con la volle la metteva incrociata stretta 

facevo il cross lui la metteva sotto rete 



quando un avversario veine arete devo stare più vicno alla linea di fondo ? , perchè già alla sua prima volle stretta io mi trovo in diffcioltà

Innanzitutto bisognerebbe chiedersi come mai il tuo avversario riusciva così facilmente a prenderti la rete e a chiudere le volèe: molto probabilmente, i tuoi colpi non sono poi così "pesanti" da spingere fuori campo l'avversario o comunque quest'ultimo è, sostanzialmente, di un altro livello rispetto al tuo.

descriptionTattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  EmptyRe: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

more_horiz
In ogni caso, quando io gioco contro un avversario che spesso attacca prendendo la rete, cerco, innanzitutto, di non rischiare subito il passante o il lob vincente, ma faccio fare una volèe complicata, giocando un colpo in top esasperato e veloce che scenda nei piedi, oppure un back basso, situazione che, difficilmente, permetterà all'avversario di chiudere la volèe, ma, al contrario, lo costringerà ad alzare la palla dalla rete. Così, mi metto nella doppia condizione di non rischiare troppo e di fare il punto con il colpo successivo. Inoltre, costringerai l'avversario, ad attaccarsi alla rete per non far scendere troppo la palla, aprendoti anche l'opzione lob.
La tua posizione, ovviamente, non potrà essere lontano dalla linea di fondo, ma pronto a scattare in campo per un eventuale passante successivo.
Infine, se proprio vuoi andare sul sicuro, quando ti vedi "perso", mira alla figura!!!! Wink

descriptionTattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  EmptyRe: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

more_horiz
rossano ha scritto:
Michele Forni ha scritto:
Neoappassionato, un consiglio che ti posso dare è quello di trovare qualcuno che ti aiuta a scrivere in un italiano corretto....

NON Quoto.

Te credo....

descriptionTattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  EmptyRe: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

more_horiz
Michele Forni ha scritto:
Neoappassionato, un consiglio che ti posso dare è quello di trovare qualcuno che ti aiuta a scrivere in un italiano corretto....

Che ti aiuti?  Smile

descriptionTattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  EmptyRe: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

more_horiz
anche per me è sempre un problema risolvere pratiche del genere: old style tutto back e discese a rete.

ormai nei tornei amatoriali lo trovo sempre al secondo turno un tipo del genere. arriva con l'audi Q7 bianca o simile, climatizzatore a palla, scende con il suo completo bianco lotto/lacoste, mi fa correre come un dannato e, anche se qualche bel passante ogni tanto riesco a tirarlo e spero si intimorisca, lui continua imperterrito nel suo gioco e a fine partita mi consola dicendo: "il punteggio (6-0 6-1 ndr) è stato bugiardo, hai giocato bene".
a quel punto io, indossando la mia divisa ufficiale da tennis, una t shirt di hello spank e torakiki, salgo sulla mia c3 del 2003 con il clima rotto e faccio ritorno verso casa dove so che, comunque, ci sarà una birra gelata ad attendermi.

aspetto di leggere altri consigli per affrontare tipi del genere

descriptionTattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  EmptyRe: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

more_horiz
Se è bravo a rete non c'è molto da fare.
O lo passi, o lo lobbi, oppure devi cercare di fargli fare la volee in cui è meno a suo agio.

Tipo un top corto che gli cada sui piedi per costringerlo a fare la volee sotto il nastro o addosso così che non riesca ad angolare.

Tutto dipende da cosa sai fare tu e da cosa sa fare lui

descriptionTattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  EmptyRe: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

more_horiz
neoappassionato ha scritto:
Ho giocato contro una avversario che scendeva sempre a rete a giocare al volo , ovviamente lo passavo con dei lob incrociato , ma cmq mi ha fatto prendere molti rischi , cosi ho perso! tutto dovevo farlo di fretta , lui ha giocato cosi perchè io sono molto più forte di lui da fondo più atletico e i colpi sono più pesanti 


in pratica mi toglieva prp il tempo 

io gli giocavo lungolinea lui con la volle la metteva incrociata stretta 

facevo il cross lui la metteva sotto rete 



quando un avversario veine arete devo stare più vicno alla linea di fondo ? , perchè già alla sua prima volle stretta io mi trovo in diffcioltà

come direbbe crozza a kazzenger, quale assurda legge della fisica ti fa venire in mente di stare sulla linea di fondo se l'avversario fa volèe stretta ? scusa ma tu se vedi che la palla rimbalza vicino alla rete pensi che sia utile stare a fondo campo ? mah....sinceramente....non capisco come ragioni e l'utilità che possano avere certe domande poste in questo modo. visto che non è la prima volta che ti si fa notare. usa la logica: l'avversario chiude il punto con volèe strette ? prova a non fargliele fare. come ? tirando teso a fil di rete sia passante che addosso, oppure pallonetto. una volèe fatta bene sarà sempre punto suo, sia che stai a fondo, sia che stai da altre parti. devi capire dove trova difficoltà, sempre che ne abbia, e insistere su quel punto. altrimenti devi cambiare tattica sui colpi da fondo, hai scritto che da fondo sei molto più forte tu, allora come fa a fare spesso colpi buoni e scendere a rete ? cambia la profondità, le rotazioni, la velocità della palla...

descriptionTattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  EmptyRe: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

more_horiz
st13 ha scritto:
anche per me è sempre un problema risolvere pratiche del genere: old style tutto back e discese a rete.

mi fa correre come un dannato e, anche se qualche bel passante ogni tanto riesco a tirarlo e spero si intimorisca, lui continua imperterrito nel suo gioco e a fine partita mi consola dicendo: "il punteggio (6-0 6-1 ndr) è stato bugiardo, hai giocato bene".

Faccio ritorno verso casa dove so che, comunque, ci sarà una birra gelata ad attendermi.

aspetto di leggere altri consigli per affrontare tipi del genere


Il consiglio che mi sento di darti è quello di stringergli la mano, complimentarti on lui, ed offrirgli la birra gelata: è un avversario decisamente superiore a te.

L'unico modi perché tu possa batterlo è quello di fare GRANDISSIMI PROGRESSI tecnici nel tuo tennis.

Il tutto, rigorosamente IMHO.

descriptionTattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  EmptyRe: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

more_horiz
i complimenti li faccio ad ogni match.... a tipi del genere, oltre al complimento, aggiungo anche un grazie per la lezione di tennis.
  cheers

descriptionTattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  EmptyRe: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

more_horiz
st13 ha scritto:
anche per me è sempre un problema risolvere pratiche del genere: old style tutto back e discese a rete.

ormai nei tornei amatoriali lo trovo sempre al secondo turno un tipo del genere. arriva con l'audi Q7 bianca o simile, climatizzatore a palla, scende con il suo completo bianco lotto/lacoste, mi fa correre come un dannato e, anche se qualche bel passante ogni tanto riesco a tirarlo e spero si intimorisca, lui continua imperterrito nel suo gioco e a fine partita mi consola dicendo: "il punteggio (6-0 6-1 ndr) è stato bugiardo, hai giocato bene".
a quel punto io, indossando la mia divisa ufficiale da tennis, una t shirt di hello spank e torakiki, salgo sulla mia c3 del 2003 con il clima rotto e faccio ritorno verso casa dove so che, comunque, ci sarà una birra gelata ad attendermi.

aspetto di leggere altri consigli per affrontare tipi del genere


Visto che così non hai scampo puoi provare a cercare di impedirgli di venire a rete, andandoci prima tu o comunque attaccando da fondo, chiaramente è un'impresa difficile, ma non avendo niente da perdere vale la pena provare. Comunque gli impedirai di fare il gioco a lui più congeniale e come si dice uno le prova tutte...

descriptionTattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  EmptyRe: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

more_horiz
Di solito, quelli che vengono a rete hanno come punto debole il passante. Quindi, il mio consiglio è quello di precederlo nelle discese a rete, avendo cura di attaccarlo sempre dalla parte che è più in difficoltà (tipo il rovescio). Certo se anche così ti passa, vuol dire che è proprio più forte di te. E non c'è astuzia tattica che tenga: devi migliorare il tuo gioco.

descriptionTattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  EmptyRe: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

more_horiz
st13 ha scritto:
anche per me è sempre un problema risolvere pratiche del genere: old style tutto back e discese a rete.

ormai nei tornei amatoriali lo trovo sempre al secondo turno un tipo del genere. arriva con l'audi Q7 bianca o simile, climatizzatore a palla, scende con il suo completo bianco lotto/lacoste, mi fa correre come un dannato e, anche se qualche bel passante ogni tanto riesco a tirarlo e spero si intimorisca, lui continua imperterrito nel suo gioco e a fine partita mi consola dicendo: "il punteggio (6-0 6-1 ndr) è stato bugiardo, hai giocato bene".
a quel punto io, indossando la mia divisa ufficiale da tennis, una t shirt di hello spank e torakiki, salgo sulla mia c3 del 2003 con il clima rotto e faccio ritorno verso casa dove so che, comunque, ci sarà una birra gelata ad attendermi.

aspetto di leggere altri consigli per affrontare tipi del genere

sei un grande ! sui consigli... mah, spero di non ripetere se altri han già scritto ad ogni modo... lui dovrebbe coprire il lungolinea... va da sè che il colpo dovrebbe essere l'incrociato stretto ovviamente a meno che non vada in mezzo... ma poi c'è da vedere se è mancino o meno... infatti occhio che se lungolinea o incrociato finiscono sul suo dritto, ha più probabilità di prenderla, quindi ci va una botta secca (che non fa mai male)... la volé più complicata (spero di nondireunidiozia) è la volé alta di rovescio, che infatti spesso genera la necessità di veronica... quindi una tattica da provare è tirarle altine sul suo rovescio e fare poi almeno due passi verso rete. Anche la botta di dritto al corpo non è proprio facile da prendere: anche qui botta e due passi avanti. Altro da provare... se non è attaccato alla rete allora tirarla forte ma corta sui suoi piedi, così deve abbassarsi come si deve, se è attaccato a rete allora vai di lob... certo che chiedersi perchè riesca a venire a rete è meglio... in generale se le palle sono profonde con un buon topspin è un po' dura venire a rete...

descriptionTattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  EmptyRe: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

more_horiz
Grazie per i consigli ragazzi!!!
Allora, vediamo un po',
1) il passante lungo linea lo provo spesso e, anche con il rovescio, ottengo discreti risultati, ma devo essere ben piantato con i piedi, se arrivo in recupero salto..... E si, colpisco la palla e salto. So di commettere l'errore ma ancora non sono riuscito a correggermi.
2) il lob è il mio colpo forte nelle partite di tutti i giorni, nei tornei faccio delle cose orribili
3) SACROSANTA VERITÀ, devo migliorare il mio tennis ma vi assicuro che mi dedico con tanta passione al gioco

Alla prossima occasione proverò il colpo forte al corpo che, effettivamente, è una tattica che non ho mai usato,

Vi voglio bene

descriptionTattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  EmptyRe: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

more_horiz
st13 ha scritto:
Grazie per i consigli ragazzi!!!
Allora, vediamo un po',
1) il passante lungo linea lo provo spesso e, anche con il rovescio, ottengo discreti risultati, ma devo essere ben piantato con i piedi, se arrivo in recupero salto..... E si, colpisco la palla e salto. So di commettere l'errore ma ancora non sono riuscito a correggermi.
2) il lob è il mio colpo forte nelle partite di tutti i giorni, nei tornei faccio delle cose orribili
3) SACROSANTA VERITÀ, devo migliorare il mio tennis ma vi assicuro che mi dedico con tanta passione al gioco

Alla prossima occasione proverò il colpo forte al corpo che, effettivamente, è una tattica che non ho mai usato,

Vi voglio bene



e non dimenticar che le birre potresti portartele pure al campo e male che vada gliele tiri addosso quando viene a rete Very Happy

descriptionTattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  EmptyRe: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

more_horiz
Dopo averle scolate ovviamente

descriptionTattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  EmptyRe: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

more_horiz
tirare forte mirando alla figura è stato già scritto? Very Happy

descriptionTattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  EmptyRe: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

more_horiz
Gli fai una miriade di pallonetti alternando liftato e in back, molto alti. Appena scende a rete, pallonetto. Gli devi togliere il piacere della volee.
Ogni tanto un passante alternando botta piatta al corpo tirata più forte che puoi mirando al polmone destro, ad un laterale back o slice avvelenato, che ci deve arrivare in allungo.

descriptionTattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete  EmptyRe: Tattica di gioco contro un avversario che dopo un buon colpo giocato viene sempre a rete

more_horiz
st13 ha scritto:
Dopo averle scolate ovviamente



naturalmente Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere