Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptioncome posso migliorare la mia tattica di gioco? Emptycome posso migliorare la mia tattica di gioco?

more_horiz
Ciao a tutti :-) era da un po' che non scrivevo. Oggi vi scrivo perchè ho iniziato un piccolo torneo (finalmente) e inizio a rendermi conto di un mare di limiti e vorrei chiedervi qualche consiglio su come superarli o renderli meno influenti.
La "tragedia" maggiore è questa: non so tenere il campo. Nel senso che non so mai dove andarmi a posizionare, resto sempre in pratica al centro ma diciamo a 3\4 campo, non del tutto in fondo.. cosa che mi crea un mare di guai (nonostante siamo tutti amatoriali che giocano da pochi mesi...).
Collegato a questo problema, c'è anche il fatto che comunque tento sempre di restare, o ritornare, al centro sulla linea di fondo campo. Dopo un bel po' di scambi si abbassa la lucidità e spesso per tirare "a filo di rete" becco la rete.
Continuando, analizzerei in 3 righe l'aspetto tattico... provo sempre le stesse situzioni, ossia:
1) colpo di slica per allontanare l'avversario e poi smorzata o palla corta
2) palla corta per portarlo a rete e pallonetto
3) tento di servire o giocare, sempre piu' laterale possibile per spostare l'avversario da un lato, magari anche con 2 o 3 scambi consecutivi sempre + angolati da quel lato, per poi sparare la diagonale dall'altra parte.
E stop... non applico mai altre tattiche, non mi vengono proprio in mente... qualche suggerimento per mettere in difficoltà gli avversari? ;)noi abbiamo tutti discreti limiti tecnici eheh
Altro probelma... in ogni situazione, appena c'è lo spazio per chiudere il punto, ho "fretta" di rimandarla di là con una certa velocità per non far riprendere la posizione all'avversario, ma giocando sempre da fondo campo, dovrei avere un gran dritto in top-spin, cosa che non so ancora fare eheh quindi sono colpi con un po' di top, ma niente di speciale, o quasi piatti.. che o vanno a rete... o vanno ai teloni di fondo campo ;)o a volte.. magari vanno in campo eheh ma proprio raramente... :\
Aggiungerei un'ultima cosa per ora... non so mai in che circostanza diventa positivo scendere a rete per aggredire, quindi resto sempre a fondo campo e ho un gioco sempre rischioso e limitato e limitativo.
Ragazzi.. voi che ne sapete infinitamente piu' di me... ;)eheh che consigli mi date per sistemarmi un po'?
certo non pretendo di essere un federer, ma un fognini tra gli amatorialissimi come me, non sarebbe male (intendo come ranking piu' che come gioco in se per se ^^)
Dimenticavo.. ho iniziato ora a mettere il servizio in campo, lo angolo bene ma potenza 0 e sotto 0....
uffa :\ ghgh mi affido a voiii Smile)
--> ora sono primo del mio girone in parità con uno che mi ha battuto nello scontro diretto ma abbiamo altre 2 partite da fare, di cui uno (a detta del maestro) è piu' forte di entrambi.. con quello.. devo fare il risultato ;)quindi devo correggere un po' di difetti anche mentale.. visto che a metà partita ho dei crolli psicologici di concentrazione da paura e mi riprendo nel finale... :\

descriptioncome posso migliorare la mia tattica di gioco? EmptyRe: come posso migliorare la mia tattica di gioco?

more_horiz
Purtroppo il tennis a "rate postali" non funzia....
Qualche consiglio? 1) Calma, 2) Respira, 3) Morbido, 4) Concentrati, 5) Mandala di la'....il resto non conta.
In bocca al lupo!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere